PDA

View Full Version : Consiglio su overclock cpu di un vecchio pc

ambra8891
07-06-2009, 10:11
Ciao a tutti...
possiedo un pc del '99 con queste caratteristiche:

AMD Athlon XP 2200+
1.82 GHz, 960 MB di RAM (portate ora a 2GB)

Negli anni ho cambiato diverse componenti..
nel complesso, per quello che ci devo fare, non va male... ma certe volte è lento come la messa cantata...

E il problema fondamentale, ora, è la CPU che anche per le minime cose viene utilizzata al massimo.

Ho letto che esiste la possibilità di overcloccare questa componente per aumentarne le prestazioni.

Premetto subito che non capisco un'H di elettronica e quindi non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea di mettere le mani sul computer, ma volevo chiedervi: se lo porto da un tecnico, dite che può farci qualcosa?

Non volevo cambiare pc, visto che funziona ancora discretamente bene, volevo però migliorare la cpu che è veramente lenta.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

CIao

ambra8891
08-06-2009, 19:05
Proprio nessun suggerimento? :(

Mi va bene anche sentirmi dire un "buttalo giù dalla finestra e compretene uno nuovo" se è veramente il caso .. :)

MaLeK`
08-06-2009, 19:34
Ho trovato questo (http://www.hwupgrade.it/news/6598.html), sembra proprio fare al caso tuo, il tuo processore dovrebbe salire abbastanza, e senza dubbio un bell'incremento di prestazione l'avresti, ma sappi che l'overclock riduce la vita dei componenti (niente di cui preoccuparsi però) e fa alzare la temperatura della CPU stessa, quindi dovresti iniziare a pensare ad un dissipatore più performante...nonostante questo...quel PC è abbastanza vecchio, non so quanto ne possa valere la pena :stordita: Puoi provare a farti aiutare da qualche tuo amico che ne capisca di più o provarci da sola dopo esserti letta qualche guida, non è poi così difficile!

ambra8891
09-06-2009, 16:36
Grazie mille... :)

le mie finanze ora, sono quel che sono .. per cui volevo aspettare un attimo a fare un nuovo acquisto, visto che il mio vecchietto, per la sua età funziona ancora discretamente.

grazie del consiglio,
ciao

MaLeK`
09-06-2009, 20:34
Di niente, ciao! (dagliela un'occatina :asd:)

isomen
09-06-2009, 22:32
Per poterti consigliare serve qualche info in più, che mobo hai? ha i fix? il procio ha il molti sbloccato? le ram sono DDR400?

Per iniziare potresti postare uno screen con le schermate: cpu, mainboard e SPD di cpuz.

;) CIAUZ