PDA

View Full Version : Post produzione essenziale o essenziale della post produzione

max1100
07-06-2009, 10:57
Scusate la domanda marzulliana.

Siccome non so come calibrare il monitor, cio che faccio in post produzuione è: rotazione,ritaglio, auto esposizione e colore.
Non ho mai stampato le foto però per vedere compatibilità con questo o quel laboratorio! devo decidermi a farlo.

é abbastanza secondo voi? o devo procurarmi Spyder3, mettermi a calibrare per poi settare manualmente esposizione e colori?
anche perchè non so le stampanti dei vari lab che calibrazione hanno!

Freaxxx
07-06-2009, 12:23
Scusate la domanda marzulliana.

Siccome non so come calibrare il monitor, cio che faccio in post produzuione è: rotazione,ritaglio, auto esposizione e colore.
Non ho mai stampato le foto però per vedere compatibilità con questo o quel laboratorio! devo decidermi a farlo.

é abbastanza secondo voi? o devo procurarmi Spyder3, mettermi a calibrare per poi settare manualmente esposizione e colori?
anche perchè non so le stampanti dei vari lab che calibrazione hanno!

partiamo dal principio ... che monitor hai ? che pannello ha ?

max1100
07-06-2009, 12:33
è un laptop (dell inspiron), forse gli LCd non sono i migliori per fotoritocco, no?

Freaxxx
07-06-2009, 12:51
è un laptop (dell inspiron), forse gli LCd non sono i migliori per fotoritocco, no?

quindi un TN al 99.9% , su un portatile per giunta ? lasciamo stare , stampalo come viene , dai la foto alla tipografia e se la vedono loro ...

max1100
07-06-2009, 13:09
grazie ma seriamente?
nemmeno auto settings?

zyrquel
07-06-2009, 13:40
prova a lavorare al contrario...cerchi di "sviluppare" alcune foto al meglio delle tue capacità, le porti a far stampare e, in base al risultato, calibri il monitor;)

max1100
07-06-2009, 14:07
in effetti ci avevo pensato, quindi non è una idea cosi strana!;)

conviene mandare le stesse foto a 2-3 laboratori, e poi cercare di avvicinare il colore a quello che già dà risulatati migliori, no?

so che digitalpix è il migliore (pero poi magari i colori non corrispondono), poi conosco photocity. Qualche altro?

Ma mi conviene fare il settaggio colori ed esposizione auto o lascio fare al laboratorio?

lollo_rock
07-06-2009, 14:44
photocity io l'ho usato due volte, anche per stampe di una certa dimensione, e non me ne servirò mai più per stampe di una certa qualità:muro:

poi per stampare le foto delle vacanze può andare anche bene

comunque sia, dubito che calibrare "ad occhio" un monitor sia la scelta migliore:O

trova un amico e compratevi in società lo spyder;)

uncletoma
07-06-2009, 20:06
O trova un amico con lo Spyder :asd: