PDA

View Full Version : Elezioni 6/7 giugno 2009

first register
06-06-2009, 22:29
Poco fa sono stati pubblicati i dati sull'affluenza alle urne per la giornata di oggi dalle 15 alle 22 (si voterà anche domani dalle 7 alle 22)

I dati sono riportati sul sito del ministero dell'interno.
Mi sembra di capire che ci sono 2 siti con gli stessi dati :confused:

http://www.interno.it/

Al momento l'affluenza è del 17,82% per le europee

http://img268.imageshack.us/img268/5223/affluenza.png

http://elezioni.interno.it/

Sulmona, restituite schede elezioni
Per protesta contro esclusione da lista comuni terremotati
» 2009-06-06 21:53
Sulmona, restituite schede elezioni
Per protesta contro esclusione da lista comuni terremotati
(ANSA) - SULMONA, 6 GIU - Sarebbero oltre mille le tessere elettorali riconsegnate dai cittadini di Sulmona in segno di protesta. Contro il mancato inserimento del capoluogo peligno nella lista dei 49 Comuni terremotati e per la grave crisi socio-economica in cui versa il centro Abruzzo. Agenti della Digos, accompagnati dal vicequestore dell'Aquila,hanno sequestrato le due urne contenenti le tessere elettorali riconsegnate dai cittadini.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-06_106371058.html

Frank1962
07-06-2009, 01:46
grazie per i links ...comunque ho il sospetto che a fatica arriveremo al 50%! ...per il referendum poi non ne parliamo, la lega sarà contentissima!

quanti soldi buttati via...

GinoE L'Alfetta
07-06-2009, 11:45
AFFLUENZA ORE 12

http://img191.imageshack.us/img191/332/screenshot066.jpg (http://img191.imageshack.us/my.php?image=screenshot066.jpg)

T3d
07-06-2009, 11:50
bassa affluenza. non è un buon segnale :(

MARCA
07-06-2009, 11:53
bassa affluenza. non è un buon segnale :(

Dipende,
se sei elettore del pd è un buon segno(o sinistra in genere è un buon segno) visto che tendenzialmente quegli elettori vanno sempre a votare,
se sei elettore del pdl invece non è un buon segno perchè vuol dire che una parte delle tue preferenze si è schifata a votare.

T3d
07-06-2009, 11:54
Dipende,
se sei elettore del pd è un buon segno(o sinistra in genere è un buon segno) visto che tendenzialmente quegli elettori vanno sempre a votare,
se sei elettore del pdl invece non è un buon segno perchè vuol dire che una parte delle tue preferenze si è schifata a votare.

nel 2008 è stato un pessimo segnale :stordita:

quindi rimanendo sulla stessa lunghezza d'onda, credo che non andrà benissimo... comunque vediamo.

ConteZero
07-06-2009, 11:59

quindi rimanendo sulla stessa lunghezza d'onda, credo che non andrà benissimo... comunque vediamo.

L'astensionismo di destra è tutt'altro che remoto.
Molti ex di AN anziché andare a votare il PdL o dover scegliere un partito che non li rappresenta potrebbero aver deciso di stare a casa... idem per quelli che hanno capito un po'la storia di Noemi.

AntonioBO
07-06-2009, 13:38
Molti ex di AN anziché andare a votare il PdL o dover scegliere un partito che non li rappresenta potrebbero aver deciso di stare a casa... idem per quelli che hanno capito un po'la storia di Noemi.

A me piacerebbe vincere sui voti e non sperando sul non voto di chi vota per PDL:sarebbe quello il vero schiaffo sonoro per Papi....

Lorekon
07-06-2009, 13:40
Dipende,

mi domandavo anch'io quale sarebbe stati il significato di un astensionismo così alto ma non sono sicuro che il segnosia quelo che dici tu.

temo che anche una parte degli elettori del PD sia un pò... scoglionato.

AntonioBO
07-06-2009, 13:44
mi domandavo anch'io quale sarebbe stati il significato di un astensionismo così alto ma non sono sicuro che il segnosia quelo che dici tu.

temo che anche una parte degli elettori del PD sia un pò... scoglionato.

Non dimentichiamo, però, che ci sono alcune zone d'Italia in cui il voto non è affatto libero come in Campania e in Sicilia. Temo comunque brogli!

pyon
07-06-2009, 13:46

Preso in pieno, o cmq sono portati a dare un voto ai partiti minori anche se controvoglia...

das
07-06-2009, 13:58

Nel 2008 l'affluenza è stata alta

T3d
07-06-2009, 14:10
Nel 2008 l'affluenza è stata alta

rispetto al 2006, 2% e rotti in meno...

das
07-06-2009, 14:16
rispetto al 2006, 2% e rotti in meno...

Nel 2006 oltre l'83,6, nel 2008 circa dell'80,5.
C'è da dire che nel 2006 è stata altissima più che alta.

http://it.wikinews.org/wiki/Speciale_Elezioni_politiche_italiane_2008/Affluenza

Mythical Ork
07-06-2009, 14:40

Io invece credo che sia il contrario... perchè il confronto è con le ultime elezioni...

Alle ultime l'elettorato di sinistra (prevalentemente PD) non ha votato ed è stato un punto a favore per il PDL...

Credo che con questi scandali, l'elettorato di Berlusconi non si sia modificato in modo consistente... ma, crescendo l'affluenza, molti delusi potrebbero riversare su IDV, PD e Sinistra e Libertà

icoborg
07-06-2009, 15:35
scusate ma è legale fare propaganda durante le votazioni?

first register
07-06-2009, 15:40
Se per propaganda intendi dare del "fallito" al candidato dell'opposizione, approfittando del fatto di essere il proprietario della tv su cui va in onda l'intervista, oltre che del fatto di essere "immune" alla legalità come i supereroi ai proiettili..... credo di no ma tant'è.

:stordita:

Dragan80
07-06-2009, 15:46
A me piacerebbe vincere sui voti e non sperando sul non voto di chi vota per PDL:sarebbe quello il vero schiaffo sonoro per Papi....

Io mi accontenterei di vincere, indipendentemente dal motivo :D

Però la vedo dura :(

sander4
07-06-2009, 16:28
Io invece credo che sia il contrario... perchè il confronto è con le ultime elezioni...

Alle ultime l'elettorato di sinistra (prevalentemente PD) non ha votato ed è stato un punto a favore per il PDL...

Quoto. L'affluenza bassa penso anche io giocherà a favore del PDL o comunque assolutamente non il contrario (per me si tratta in buona parte di elettori di centrosinistra che si saranno astenuti anche l'altra volta).....

EnzoHendrix
07-06-2009, 16:33
Non dimentichiamo, però, che ci sono alcune zone d'Italia in cui il voto non è affatto libero come in Campania e in Sicilia. Temo comunque brogli!

Almeno per le europee non ci sono i candidati locali all'entrata delle sezioni a cercare voti, e i datori di lavoro non costringono i dipendenti a farsi dare il voto e poi fare il riscontro "numero dipendenti/relative famiglie- numero voti ricevuti nelle varie sezioni" :rolleyes: :cry:

Mythical Ork
07-06-2009, 16:38
Almeno per le europee non ci sono i candidati locali all'entrata delle sezioni a cercare voti, e i datori di lavoro non costringono i dipendenti a farsi dare il voto e poi fare il riscontro "numero dipendenti/relative famiglie- numero voti ricevuti nelle varie sezioni" :rolleyes: :cry:

ma può succedere per le provinciali... e allora uno vota lo stesso partito :rolleyes:

AntonioBO
07-06-2009, 16:41

Guarda che per le comunali e/o provinciali è anche peggio.....

EnzoHendrix
07-06-2009, 16:45
ma può succedere per le provinciali... e allora uno vota lo stesso partito :rolleyes:

COnfido in una botta di orgoglio di questi elettori tipo "Almeno ho un voto libero".
Se poi l'unico tg che trasmettono quando guardano la tv è il tg4 :muro:

EnzoHendrix
07-06-2009, 16:46
Guarda che per le comunali e/o provinciali è anche peggio.....

Lo so, le situazioni che ho detto prima sono solo alcune delle scene di ordinaria follia che succedono puntualmente ad ogni elezione.

GinoE L'Alfetta
07-06-2009, 17:20
un cuiosità: come fanno a vedere le differenze con le altre elezioni se da noi di solito si vota domenica tutto il giorno e il lunedi fino al primo pomeriggio??? :confused:

first register
07-06-2009, 17:39
Un elettore di Sassari ha fatto la prova in cabina: "Il segno scompare"
Le prime denunce l'anno scorso a Genova e Milano. Il ministero: "Controlleremo"
Elezioni, il giallo delle matite copiative
"Si possono cancellare con una gomma"
di BRUNO PERSANO

ROMA - Era successo l'anno scorso alla politiche; si è ripetuto quest'anno alle europee. In almeno un caso i segni lasciati dalle matite consegnate agli elettori non sono indelebili. Al Viminale giurano che siano copiative ma un elettore di Sassari ha riscontrato che così non è: "La croce si cancella con una normale gomma".

L'esposto l'anno scorso era partito da Genova e Milano: altre matite ma lo stesso risultato. E stamane la conferma che poco è cambiato dall'aprile 2008. "Sono andato a votare al seggio 101 presso la scuola elementare di Li Punti, frazione di Sassari", racconta a Repubblica.it Paolo Cocco. "Ricordavo quello che era successo alle politiche scorse a Genova. Così mi sono messo una gomma in tasca e sono entrato in cabina. Prima ho fatto un segno su un normale pezzo di carta che avevo recuperato dalla scrivania di casa. Ho fatto una croce e ho provato a cancellare. Tutto vero: il segno se n'è andato senza lasciare traccia. Ho denunciato la cosa al presidente del seggio che mi ha convinto a rifare l'esperimento su un angolo della scheda, tanto per capire se la matita era copiativa solo sulla carta del ministero. Ma anche sulla scheda il risultato non è cambiato: i segni della matita possono essere cancellati. E' scritto tutto nel verbale che ho sottoscritto davanti al presidente del seggio".

Data per scontata la buona fede dei presidenti dei seggi e degli scrutatori, con matite del genere è evidente la possibilità di modificare i voti sulle schede. Per questo, da che l'Italia 60 anni fa è diventata Repubblica, le matite sono, o dovrebbero essere, copiative, lasciare segni durevoli nel tempo. Invece...

L'anno scorso la questione fu sollevata dalla segretaria del seggio 295 di Genova: "Non credevo ai miei occhi - disse Flavia Scaletta - ma i segni con quelle matite si potevano cancellare". Allora fu interessato anche il Prefetto della città, Annamaria Cancellieri, che dopo aver verificato con il Viminale, concluse convinta che "le matite sono state testate dal Provveditorato generale dello Stato, collaudate dai laboratori scientifici e sono tutte incancellabili". Eppure segnalazioni di simili disguidi giunsero anche da un seggio a Milano 2.

Di fronte all'ultimo caso, l'ufficio stampa del ministero dell'Interno assicura: "Controlleremo". Sarà necessario. Le matite contestate a Genova un anno fa erano siglate 2005; quella consegnata all'elettore di Sassari 1981. Anni diversi ma difetto uguale.

(7 giugno 2009)

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa/matite-cancellabili/matite-cancellabili.html

Non capisco perchè non si possa utilizzare una normale penna biro, cmque è vergognoso, io non ne sapevo nulla, ieri sono andato a votare ma ora che ci penso ho avuto l'impressione di utilizzare una comunissima matita, anche perchè non aveva nessuna scritta.

Diversamente dalle schede, le matite copiative non sono oggetto di verifica: nessuno ha il compito di controllare che effettivamente il segno della matita sulla scheda sia indelebile.

La matita copiativa lascia un segno blu indelebile, se bagnata ad esempio con saliva o con una spugna per francobolli, quest'ultima normalmente fornita nel materiale elettorale in dotazione dei seggi, anche se nei manuali per i membri del seggio non è esplicitamente fatto obbligo di usarla in questo senso. La mina della matita dovrebbe essere inumidita al seggio, o direttamente dall'elettore, prima di segnare ogni nuova scheda elettorale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Matita_copiativa

Anch'io sono quasi sicuro che il segno tracciato sulla scheda elettorale ieri fosse grigio come quello di una comunissima matita... :fagiano:

zerothehero
07-06-2009, 18:12
Chissà perchè non mi hanno chiamato per fare lo scrutatore..l'anno scorso, quando ero sotto tesi, l'han fatto..quest'anno che ero libero, niente..non mancavano 2400 scrutatori?

Cmq nella mia sezione il 51.5% degli aventi diritto alle ore 17:30 hanno votato :fagiano: ..chissà se si riuscirà a raggiungere il 70%.

zerothehero
07-06-2009, 18:16

Da me c'erano..immagino per controllare che non ci siano degli imbrogli contro la loro lista all'atto degli scrutini.

GinoE L'Alfetta
07-06-2009, 18:35
AFFLUENZA ORE 19

http://img132.imageshack.us/img132/7330/screenshot069y.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=screenshot069y.jpg)

dove non ci sono le comunali praticamente siamo al 40%....

in particolare sono sardegna sicilia e calabria che abbassano di parecchio la media: in sardegna sono al 29% contro il 60 delle precedenti elezioni

EnzoHendrix
07-06-2009, 18:52
Contando che la Sicilia è un buon serbatoio di voti per il Pdl...

ConteZero
07-06-2009, 19:02
AFFLUENZA ORE 19

http://img132.imageshack.us/img132/7330/screenshot069y.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=screenshot069y.jpg)

dove non ci sono le comunali praticamente siamo al 40%....

in particolare sono sardegna sicilia e calabria che abbassano di parecchio la media: in sardegna sono al 29% contro il 60 delle precedenti elezioni

Oggi qui c'era il tempo perfetto per andare al mare.

TheMash
07-06-2009, 19:24
Contando che la Sicilia è un buon serbatoio di voti per il Pdl...

not me...

zerothehero
07-06-2009, 19:25
I primi exit pool giusto per farsi quattro risate, quando uscirannp? :sofico:

master_of_pacalina
07-06-2009, 20:01
alle 22 inizierà lo spoglio...penso che per mezzanotte uscirà qualche proiezione...
domanda:
ma i tizi del pdl possono stare davanti ai seggi a dire:"MI RACCOMANDO VOTA BENE"
a me non è successo direttamente ma ad un mio amico è successo e penso che se fosse successo a me gli avrei denunciati all'istante...

atinvidia284
07-06-2009, 20:11
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa/matite-cancellabili/matite-cancellabili.html

Non capisco perchè non si possa utilizzare una normale penna biro, cmque è vergognoso, io non ne sapevo nulla, ieri sono andato a votare ma ora che ci penso ho avuto l'impressione di utilizzare una comunissima matita, anche perchè non aveva nessuna scritta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Matita_copiativa

Anch'io sono quasi sicuro che il segno tracciato sulla scheda elettorale ieri fosse grigio come quello di una comunissima matita... :fagiano:

Io non ci ho pensato proprio,di solito è meglio calcare con decisione ma sarebbe opportuno fare una prova come l'elettore sopra :incazzed:

zerothehero
07-06-2009, 20:11
Chissà chi verrà favorito dall'aumento del 4-5% dell'astensione. :confused:

F1R3BL4D3
07-06-2009, 20:15
Nel mio seggio, il più grande del mio paese (europee+comunali), l' affluenza è la più alta degli ultimi anni. Stimata di oltre il 75%.

HolidayEquipe™
07-06-2009, 20:16
AVETE LETTO LA NOTIZIA DI NOEMI SCORTATA PER ANDARE A VOTARE?
LA GENTE URLAVA VERGOGNA AI VIGILI

Mythical Ork
07-06-2009, 20:18
AVETE LETTO LA NOTIZIA DI NOEMI SCORTATA PER ANDARE A VOTARE?
LA GENTE URLAVA VERGOGNA AI VIGILI

Come dargli torto...

Ciao
Orlando

recoil
07-06-2009, 20:19

boh, forse perché se sovrapponi le schede con la penna lasci il segno sui fogli sottostanti e invalidi il voto :boh:

adesso stanno vedendo i dubbi pure a me, anche se la matita mi sembrava la solita copiativa e non una normale. speriamo in bene...
cmq c'era poca gente non ho fatto fila e non ho visto quasi nessuno. forse le europee non hanno un grande appeal, tuttavia qui avevamo pure le provinciali.

HolidayEquipe™
07-06-2009, 20:19
La diciottenne al seggio di Portici si fa accompagnare dal padre e scortare dai vigili
Il presidente chiude la porta in faccia ai fotografi per farla votare da sola
La prima volta di Noemi al seggio
E scoppia il caos: "Privilegiata"

Noemi Letizia al seggio 62 di Portici

Multimedia
LE IMMAGINI
NAPOLI - La prima volta di Noemi al seggio, e scoppia la bagarre. Infrangendo la procedura, il presidente del seggio chiude la porta per farla votare da sola e il padre l'accompagna fino all'urna. Protestano i reporter esclusi e protestano pure i cittadini contro i vigili urbani che scortano Noemi alla macchina: "Vergognatevi! Scortate un semplice cittadino. E' una privilegiata".

Occhiali scuri, capelli sciolti, abito nero elegante, Noemi è arrivata al seggio 62 di Portici a bordo di una Mercedes. I flash sono stati tutti per lei, al centro della chiacchierata amicizia con Silvio Berlusconi. Nessuna dichiarazione alla stampa: questa volta Noemi ha preferito tacere e del "Papi" non ha voluto parlare.

danysamb
07-06-2009, 20:21
scusate ma ora se non sbaglio la percentuale alle europee è cambiato:
il sito mi da questi dati

Italia (8.100 comuni su 8.100)
52,86%
Precedente elezione:
58,55%
Estero (comunicazione unica)
6,59%
Precedente elezione:
10,85%
:mbe:

per la notizia di noemi ho appena trovato questo
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/noemi-seggio/1.html?ref=rephpnews

Lorekon
07-06-2009, 20:28
ma chi se ne fotte di noemi scusa.

i fotografi le davano fastidio, era giusto proteggerle (non scherzo)

certo sarebbe grave se l'ordine di proteggerla fosse giunto "dall'alto", ma non è dimostrabile dunque...

danysamb
07-06-2009, 20:31
tra mezz'ora i primi exitpool... ma quanto sono affidabili? in passato c'hanno in parte preso?

HolidayEquipe™
07-06-2009, 20:35
ma chi se ne fotte di noemi scusa.

i fotografi le davano fastidio, era giusto proteggerle (non scherzo)

certo sarebbe grave se l'ordine di proteggerla fosse giunto "dall'alto", ma non è dimostrabile dunque...

SCUSA MA DOVE STA SCRITTO CHE LA SIG.RA NOEMI DEVE VOTARE DA SOLA A PORTE CHIUSE?

alarico75
tra mezz'ora i primi exitpool... ma quanto sono affidabili? in passato c'hanno in parte preso?

Fidatevi degli exit pool con un margine del 2-3% a meno di cantonate clamorose come nel 2008.

cocis
La diciottenne al seggio di Portici si fa accompagnare dal padre e scortare dai vigili
Il presidente chiude la porta in faccia ai fotografi per farla votare da sola
La prima volta di Noemi al seggio
E scoppia il caos: "Privilegiata"

sulla scheda avrà scritto "papi" ??? :asd:

alarico75
07-06-2009, 21:02
Pdl fra il 39 e il 43% bene bene :)
Lega 6.5-10.5%
Idv fra 5-8%! Magari ! :)
PD 27-31%

Fonte: La7

dario fgx
07-06-2009, 21:15
sulla scheda avrà scritto "papi" ??? :asd:

mi torna in mente la vignetta di vauro sulle 18enni

http://www.youtube.com/watch?v=Sg6nb0WyI6Q&eurl=http%3A%2F%2Fcronachedallufficio.blogspot.com%2F2009%2F05%2Fle-vignette-di-vauro-annozero-del-25-05.html&feature=player_embedded

dario fgx
07-06-2009, 21:16
Pdl fra il 39 e il 43% bene bene :)
Lega 6.5-10.5%
Idv fra 5-8%! Magari ! :)
PD 27-31%

Fonte: La7

ma dico io ma se neanche sono incominciati gli spogli?

o i seggi han chiuso 10 minuti fa

alarico75
07-06-2009, 21:18
ma dico io ma se neanche sono incominciati gli spogli?

o i seggi han chiuso 10 minuti fa

Instant poll vediamo i dati veri questi hanno forchette ampie proprio per andare sul sicuro e non fare figure barbine.
Comunque i trend sono questi

GinoE L'Alfetta
07-06-2009, 21:32
http://img44.imageshack.us/img44/8766/screenshot072.jpg (http://img44.imageshack.us/my.php?image=screenshot072.jpg)

niko974
07-06-2009, 21:33
scende pd
sale pdl

e' una debacle del pd?

Lorekon
07-06-2009, 21:52
scende pd
sale pdl

e' una debacle del pd?

si

anche se, francamente, metterei la firma per un PD al 27 %.

si vociferava del 24-25 %... che avrebbe costretto a nuove dimissioni del segretario.

e una "debacle moderata" diciamo :stordita:

GinoE L'Alfetta
07-06-2009, 21:53
edit

EnzoHendrix
07-06-2009, 21:56
not me...

Manco me se è per questo, ma siamo davvero in pochi :mc:

pfist
07-06-2009, 22:02
Una domanda "tecnica" riguardo il voto:
come ci si deve comportare se si fa un errore sulla scheda naturalmente mentre si sta votando?
E' successo ad un mio amico.
Lui l''ha fatto presente al presidente del seggio ma questo gli ha risposto che non poteva farci nulla e lo ha invitato ad annullare la scheda facendoci una croce.
E' possibile?
Il presidente del seggio non deve annullarla e dare una nuova scheda?

Mythical Ork
07-06-2009, 22:10
Una domanda "tecnica" riguardo il voto:
come ci si deve comportare se si fa un errore sulla scheda naturalmente mentre si sta votando?
E' successo ad un mio amico.
Lui l''ha fatto presente al presidente del seggio ma questo gli ha risposto che non poteva farci nulla e lo ha invitato ad annullare la scheda facendoci una croce.
E' possibile?
Il presidente del seggio non deve annullarla e dare una nuova scheda?

Se te ne dovessero dare un'altra andrebbe opportunamente verbalizzato... poi non so cosa dicono le istruzioni in merito

pfist
07-06-2009, 22:28
Se te ne dovessero dare un'altra andrebbe opportunamente verbalizzato... poi non so cosa dicono le istruzioni in merito
E' chiaro che va verbalizzato.
Non riesco a trovare il regolamento ufficiale comunque in diversi siti ho letto che la scheda va annullata e riconsegnata, ad esempio qui:
http://voxpopuli.myblog.it/archive/2009/05/12/informazioni-utili-per-votare.html

Per me questo è un fatto gravissimo.

jimmywarsall
07-06-2009, 23:20
torno ora dal seggio...

è stato un massacro :O

160 voti validi (paesino di montagna in provincia di Brescia):

- 58% Berlusca
- 22% Lega Nord
- 8% PD
- 5% Di Pietro
- 3% UdC

Ilvio domina :eek:

beppegrillo
07-06-2009, 23:48
torno ora dal seggio...

è stato un massacro :O

160 voti validi (paesino di montagna in provincia di Brescia):

- 58% Berlusca
- 22% Lega Nord
- 8% PD
- 5% Di Pietro
- 3% UdC

Ilvio domina :eek:

bosci bosci bobobo :stordita:

first register
07-06-2009, 23:51
Ot non provocatorio.
ma si può avere un nickname composto da nome+cognome di un personaggio politico ?

beppegrillo
08-06-2009, 00:13
Ot non provocatorio.
ma si può avere un nickname composto da nome+cognome di un personaggio politico ?
se ti riferisci a me, non sapevo che beppe grillo fosse un personaggio politico, da quanto si è candidato?:confused:

F1R3BL4D3
08-06-2009, 01:06
Nel mio seggio (887 voti totali, 81.5% dei votanti con 849 voti validi):
vittoria normale per la Lega, poi PdL (normale anche questa), buona prestazione del PD (un po' sotto ovviamente) e anche IdV ha avuto un buon risultato.

eraser
08-06-2009, 01:31
Ma è normale (per carità, ancora c'è lo scrutinio di pochissime sezioni per cui è un dato tutto da vedere) che all'estero si parli malissimo di Berlusconi e poi gli italiani all'estero votino per il 32% il pdl? :mbe:

CYRANO
08-06-2009, 05:56
Ma è normale (per carità, ancora c'è lo scrutinio di pochissime sezioni per cui è un dato tutto da vedere) che all'estero si parli malissimo di Berlusconi e poi gli italiani all'estero votino per il 32% il pdl? :mbe:

conoscendo gli italiani si...
se poi sono come mio padre , lobotomizzato da rete4 ancor di piu'...

C;.a;'.z;.a

first register
08-06-2009, 19:57
Dove trovo una lista di tutti i candidati eletti alle europee per tutti gli schieramenti ?