PDA

View Full Version : Ma alcune professioni e scienze hanno davvero fondamento di essere?

_Magellano_
06-06-2009, 20:27
Prendendo spunto dal topic sul wi-fi nei mc donald e leggendo il parere di un detto professionista mi chiedo se ci sono realmente professioni e percorsi formativi che non hanno fondamento ma sono solo fuffa.
Ecco un esempio:
Il sociologo Francesco Morace,*presidente di Future Concept Lab,*in occasione della presentazione di questo avveniristico social-network live firmato McDonald's, ha*messo in evidenza* alcuni*aspetti, tratti*dal suo Osservatorio permanente*, sulle abitudini delle nuove generazioni di consum-autori.

In sintesi,**i gruppi di consum-autori*più sensibili alla multimedialità sono: i Linker People, 20-35enni, un nucleo generazionale aperto a qualsiasi combinazione tra fenomeni mediatici ed esperienza personale; le Sense Girls, 25-40enni, raffinate, sensibili, esotiche, che propongono un’estetica lontana anni luce dalla volgarità mediatica; le Singular Women, 35-50enni sempre più audaci, sicure di sé, che rispondono all’indebolimento dell’identità maschile. E, il pubblico dei Normal Breakers, 45-60enni, uomini e donne, nuovi ribelli, con una visione critica e creativa della realtà in cui vivono, per i quali la tecnologia costituisce una compagna di vita insostituibile.

Tanto per nominarne uno che per me parla di fuffa,ma anche i vari filosofi new age o i politicisti creativi.
Ovvero un ingegnere studia ed esegue una scienza precisa e delimitata ma questi signori? pontificano su cose non verificabili ne dimostrabili se non nelle loro interpretazioni e in quelle di chi gli da corda.
Metto nel gruppo anche vari psicologi di correnti strane come "l'amore è il fondamento dell'uomo che per guarire dalle proprie malattie bisogna amare ecc ecc".

fabio80
06-06-2009, 20:30
per quanto mi riguarda sono braccia sottratte all'agricoltura

firmato un linker rebel assault sense horny heterosexual breaker

lowenz
06-06-2009, 20:46
Metto nel gruppo anche vari psicologi di correnti strane come "l'amore è il fondamento dell'uomo che per guarire dalle proprie malattie bisogna amare ecc ecc".
Ti riferisci al papa? :D

MesserWolf
06-06-2009, 21:29
edit ....

in sostanza sono d'accordo con Magellano ....

redsith
06-06-2009, 21:45
Sono tutte cazzate.
Lo dice uno che ha avuto la sfortuna di avere a che fare spesso con i famosi "creativi" pubblicitari. Quelli che si inventano le bellissime pubblicità che vediamo nella tv itaGLiana...

ozeta
06-06-2009, 22:28
su questi studi si basano tutti i prodotti consumer del mondo, quindi direi che tanto fuffa non sono.

killercode
06-06-2009, 23:41
Si, è una tattica diffusa di molta gente parlare difficile (a volte in inglese) per affascinare la massa di ignoranti che non vede il vuoto dietro l'apparenza.

Una battuta coniata da alcuni miei amici in perenne ricerca di un lavoro:

Responsabile delle risorse umane: " vede, il lavoro che le stiamo offrendo implica grandi responsabilità, lei sarà il responsabile del management dell'internal communication, un ruolo chiave per garantire la perfetta sincronizzazione tra i vari team interni che compongono il nostro asset aziendale. Come può ben capire riponiamo grande fiducia in lei...
Candidato: "Ma in parole povere cosa devo fare?"
Resp. : " Ecco...lei .......è l'incaricato alla distribuzione della posta e delle circolari nell'ufficio :stordita: "

Dream_River
06-06-2009, 23:53
Le scienze umanistiche hanno più che senso di esistere, anche se non sono esatte come alcune scienze naturali, ma d'altronde studiano anche fenomeni estremamente complessi, e si interessano di livelli da cui osservare la realtà che un eccessiva precisione sarebbe limitante

Poi i ciarlatani sono tutti gli scienziati

C'è solo una professione che proprio non ha senso di esistere

L'opinionista :incazzed:

Fritz!
07-06-2009, 00:42
Sono tutte cazzate.
Lo dice uno che ha avuto la sfortuna di avere a che fare spesso con i famosi "creativi" pubblicitari. Quelli che si inventano le bellissime pubblicità che vediamo nella tv itaGLiana...

Questo non é marketing creativo.
E' marketing analtico, infatti il tizio é un sociologo, non un designer.

tulifaiv
07-06-2009, 00:53

http://bp1.blogger.com/_QWwc-XRo9hU/SFeitgymrxI/AAAAAAAABtU/4wNleFpfjKA/s400/0011%5B4%5D.jpg

http://i42.tinypic.com/28isw2a.png

http://www.tuttouomini.it/images/eyetvsnapshot1.jpg

http://3.bp.blogspot.com/_1NfJXzPz2UA/RzMXYrzzUJI/AAAAAAAABgY/azoSThuJUjI/s320/del-debbio.jpg

Che mondo sarebbe senza opinionisti?

redsith
07-06-2009, 01:07
Questo non é marketing creativo.
E' marketing analtico, infatti il tizio é un sociologo, non un designer.

Si ma i creativi danno retta a sta gente che si inventa queste categorie idiote. E comunque si parla sempre di persone che vivono fuori dal mondo che vorrebbero analizzare/influenzare (almeno, questo è quello che vedo io).

Fritz!
07-06-2009, 01:16
Si ma i creativi danno retta a sta gente che si inventa queste categorie idiote. E comunque si parla sempre di persone che vivono fuori dal mondo che vorrebbero analizzare/influenzare (almeno, questo è quello che vedo io).

Ma non sono categorie idiote.

Sono categorie statistiche, segmentazioni in base alle indagini demoscopiche. L'etichetta é inventata, il contenuto no. E son tutt'altro che fuffa

Con questo strumento Karl Rove ci ha fatto eleggere due volte Bush.... chiamale stronzate

redsith
07-06-2009, 01:36

i Linker People, 20-35enni, un nucleo generazionale aperto a qualsiasi combinazione tra fenomeni mediatici ed esperienza personale; le Sense Girls, 25-40enni, raffinate, sensibili, esotiche, che propongono un’estetica lontana anni luce dalla volgarità mediatica; le Singular Women, 35-50enni sempre più audaci, sicure di sé, che rispondono all’indebolimento dell’identità maschile. E, il pubblico dei Normal Breakers, 45-60enni, uomini e donne, nuovi ribelli, con una visione critica e creativa della realtà in cui vivono, per i quali la tecnologia costituisce una compagna di vita insostituibile.

Ma dai :sofico:
Sono palesemente categorie idiote!
Non che in generale non si possano categorizzare gruppi di persone in base a interessi o situazioni sociali o altro, ma io stavo commentando questo ciarpame, sembra una roba uscita dalla bocca di Lapo!

easyand
07-06-2009, 01:42

come ho scritto nell' altro thread, le "categorie idiote" sono la base della concentrazione dell' offerta per un azienda, grazie alla segmentazione in teorie idiote come le chiami te e alla seguente elaborazioni di un piano di marketing a loro diretto ha fatto soldi a palate, vedi Diesel o Morellato, tanto per restre in italia.

Fritz!
07-06-2009, 01:44
Non lo so chi sia il tizio in questione.

Però quelli di Mc Donald, son tutto tranne che dei fessi di marketing. Quindi non penso che sia un cazzaro alla Lapo.

Qualche tempo fa avevo messo le mani sull'indagine di mercato di MTV sui suoi spettatori (anche su quella di Sky e di Italia 1). La terminologia era altrettanto roboante. Ma il contenuto era davvero ben fatto.

easyand
07-06-2009, 01:53
Mc Donald tra l'altro sta facendo ormai da un paio d'anni un trading up del marchio, da posto iper low cost con estetica da autogrill lituano e cibi di dubbio gusto ha migliorato notevolemente l'estetica dei locali e anche l'offerta di cibi. Questa mossa del wi-fi si inserisce perfettamente nella strategia di marketing che stanno implementando

lowenz
07-06-2009, 09:28
Le scienze umanistiche hanno più che senso di esistere, anche se non sono esatte come alcune scienze naturali, ma d'altronde studiano anche fenomeni estremamente complessi, e si interessano di livelli da cui osservare la realtà che un eccessiva precisione sarebbe limitante

Poi i ciarlatani sono tutti gli scienziati

Non ci sono scienze naturali esatte, a parte meccanica razionale che non è una scienza, ma matematica camuffata :D

zerothehero
07-06-2009, 09:52
Curiosa la trasformazione del Mac..dal global (panini uguali in tutto il mondo) al glocal.. (panini col parmigiano e pancetta igp). :fagiano:

+6% nelle vendite, dovuti in parte anche alla crisi.

E il Savini fa la pizza.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_giugno_1/savini_crisi_pizza_sandwich_patatine-1501417660691.shtml

lowenz
07-06-2009, 09:55
E il Savini fa la pizza.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_giugno_1/savini_crisi_pizza_sandwich_patatine-1501417660691.shtml
Apperò, ogni volta che passo di lì ho un brivido nel pensare ai prezzi :asd:

MadJackal
07-06-2009, 10:01
come ho scritto nell' altro thread, le "categorie idiote" sono la base della concentrazione dell' offerta per un azienda, grazie alla segmentazione in teorie idiote come le chiami te e alla seguente elaborazioni di un piano di marketing a loro diretto ha fatto soldi a palate, vedi Diesel o Morellato, tanto per restre in italia.

Sono categorie statistiche, segmentazioni in base alle indagini demoscopiche. L'etichetta é inventata, il contenuto no. E son tutt'altro che fuffa

Con questo strumento Karl Rove ci ha fatto eleggere due volte Bush.... chiamale stronzate

Concordo.
La scelta dei nomi è discutibile, ma io starei attento a definirle categorie idiote od a dire che certe professioni non hanno diritto di esistere. Vi ricordate il grande fratello? Pensate che l'abbia progettato un ingegnere?
No, ma qualcuno che sa come funzionano le testoline di molte persone e come gira la società. Ed avevano ragione, perchè infatti quel format ha fatto il botto ;)

zerothehero
07-06-2009, 10:04
Mi son sempre chiesto se al Savini fanno il famoso caffè con i chicchi cagati dagli scoiattoli asiatici....devo informarmi in merito alla questione. :O

redsith
07-06-2009, 11:07
Mi son sempre chiesto se al Savini fanno il famoso caffè con i chicchi cagati dagli scoiattoli asiatici....devo informarmi in merito alla questione. :O

Il kopi luwak? Ce l'hanno da peck :D

fabio80
07-06-2009, 11:14

se vuoi te lo faccio io il caffè coi chicchi cagati da maschio italico, 100 € la tazza :mbe:

Lorekon
07-06-2009, 11:27
EDIT
letto male (malissimo)

Lucrezio
07-06-2009, 11:37
Tanto per nominarne uno che per me parla di fuffa,ma anche i vari filosofi new age o i politicisti creativi.
Ovvero un ingegnere studia ed esegue una scienza precisa e delimitata ma questi signori?

L'ingegneria non è una scienza :O

lowenz
07-06-2009, 11:40
L'ingegneria non è una scienza :O
Infatti è l'arte di stare nei vincoli :O

Lucrezio
07-06-2009, 11:42
Infatti è l'arte di stare nei vincoli :O

Olonomi? :O

lowenz
07-06-2009, 11:47
Olonomi? :O
A vedere gli ingegneri direi più che altro sclero-nomi :D :D :D

(Ho fatto la battutona :sofico: )

Gargoyle
07-06-2009, 11:51
Le professioni che hanno senso di esistere sono quelle che hanno un mercato.

Se il mercato, chessò, decidesse che ha bisogno di filosofi della glottologia burgunda, allora fare il filosfo della glottologia burgunda diventerebbe un mestiere remunerativo.

Stop.

Lorekon
07-06-2009, 11:56
le scienze esatte sono per loro natura pallose :O

gugoXX
07-06-2009, 12:35
Che dire dei "Futurologi"?

Ecco una bella previsione di un computer del 2004, fatta nel 1954
http://img.photobucket.com/albums/v314/gugogugo/2004_home_computer.jpg

fabio80
07-06-2009, 12:43
Che dire dei "Futurologi"?

Ecco una bella previsione di un computer del 2004, fatta nel 1954
http://img.photobucket.com/albums/v314/gugogugo/2004_home_computer.jpg

beh, ma aveva anche il timone per navigare in rete, la sapevano lunga :O

killercode
07-06-2009, 12:44
le scienze esatte sono per loro natura pallose :O
non si dice pallose, si dice eleganti :O

elevul
07-06-2009, 13:29
Mc Donald tra l'altro sta facendo ormai da un paio d'anni un trading up del marchio, da posto iper low cost con estetica da autogrill lituano e cibi di dubbio gusto ha migliorato notevolemente l'estetica dei locali e anche l'offerta di cibi. Questa mossa del wi-fi si inserisce perfettamente nella strategia di marketing che stanno implementando

Dici che hanno migliorato il già buonissimo gusto del BigMac? :stordita:

Turin
07-06-2009, 16:11
per quanto mi riguarda sono braccia sottratte all'agricoltura

firmato un linker rebel assault sense horny heterosexual breaker

Guardate che sono normali termini del marketing e che hanno assolutamente senso nel lor contesto... spesso ne usiamo altri in Italia, vedi ad esempio gli Stili di Vita Eurisko:

http://www.sferadesign.it/immaginix/stili%20di%20vita.jpg

Si usano per i consumatori di qualsiasi prodotto o servizio o diritto, dai biscotti alla televisione alle elezioni politiche. Possono dar fastidio i termini utilizzati, ma la segmentazione del pubblico è fondamentale per semplificare le questioni.

Spesso dite che la "casalinga di Voghera" vota PdL... sarà un termine meno "cool" rispetto a sense girl o simili, ma il meccanismo è lo stesso.

zerothehero
07-06-2009, 18:18
se vuoi te lo faccio io il caffè coi chicchi cagati da maschio italico, 100 € la tazza :mbe:

Non è lo stesso..cmq è davvevo vevgognoso che al Savini non abbiano il caffè cagato dagli scoiattoli..non doveva esseve un locale chic? :confused:

lowenz
07-06-2009, 18:23
Non è lo stesso..cmq è davvevo vevgognoso che al Savini non abbiano il caffè cagato dagli scoiattoli..non doveva esseve un locale chic? :confused:
Magari vendono le Vigorsol però :asd:

http://www.digitalnoise.it/blog/wp-content/uploads/2008/01/vigorsol.jpg