PDA

View Full Version : Problemi di avvio

Warp
06-06-2009, 18:26
Ho una scheda madre ASUS A7N8X-X e, all'avvio, non va oltre il conteggio della memoria. Non è nemmeno possibile entrare nel BIOS con canc. Cosa si può fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

MaLeK`
06-06-2009, 18:40
Prova con un Clear CMOS. La RAM te la rileva correttamente?
Comunque mesà che hai sbagliato sezione e te lo lockano questo :asd:

jrambo92
06-06-2009, 20:53
Ho una scheda madre ASUS A7N8X-X e, all'avvio, non va oltre il conteggio della memoria. Non è nemmeno possibile entrare nel BIOS con canc. Cosa si può fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Qual'è stata la causa che ha provocato questo problema? Hai per caso aggiornato la RAM con una non compatibile?
Altrimenti procedi con il CLEAR CMOS come ti hanno consigliato. ;)

pablo300
06-06-2009, 21:19
Intanto fai quanto ti hanno già suggerito.

Hai modo di capire se il disco viene visto e funziona correttamente?
Fa riferimento a qualche errore, qualche voce, oppure rimane semplicemente bloccato?

Warp
07-06-2009, 09:03
Non ho aggiornato nulla, i componenti sono i soliti! Ho fatto il clear del CMOS, però non riesco lo stesso ad entrare nel BIOS. Se c'è un posto migliore dove postare la discessione, ditemi pure.

Qual'è stata la causa che ha provocato questo problema? Hai per caso aggiornato la RAM con una non compatibile?
Altrimenti procedi con il CLEAR CMOS come ti hanno consigliato. ;)

MaLeK`
07-06-2009, 09:08
In che senso non riesci ad accedere al bios? Ti compare almeno una qualsiasi scritta che ti chieda di premere F2/Canc per accedere? Il PC si blocca del tutto? Cerca di darci qualche indizio in più! :mbe:

Warp
07-06-2009, 10:35
All'avvio compaiono le scritte del BIOS. Viene riconosciuto il processore e viene contata la memoria RAM. Premendo CANC per accedere al bios non accade nulla! Anche CTRL-ALT-CANC non riavviano lo macchina!
Dopo le schermate del bios il PC è bloccato. Inoltre sullo schermo sono comparse già 3 volte delle striscie bianche (anche cambiando la scheda video).

In che senso non riesci ad accedere al bios? Ti compare almeno una qualsiasi scritta che ti chieda di premere F2/Canc per accedere? Il PC si blocca del tutto? Cerca di darci qualche indizio in più! :mbe:

Hert
07-06-2009, 10:54
All'avvio compaiono le scritte del BIOS. Viene riconosciuto il processore e viene contata la memoria RAM. Premendo CANC per accedere al bios non accade nulla! Anche CTRL-ALT-CANC non riavviano lo macchina!
Dopo le schermate del bios il PC è bloccato. Inoltre sullo schermo sono comparse già 3 volte delle striscie bianche (anche cambiando la scheda video).
ciao warp ti consiglio una piccola procedura....ogni tanto capita che le MB vadano in blocco a che per colpla di notevoli sbalzi di corrente
ALLORA :
1-ELIMINA TUTTE LE CONNESSIONI CON I VARI HARDWARE SIA INTERNI CHE ESTERNI(Stampanti, scanner, web cam,ecc... internamente come lettori floppy, cd, masterizzatori, hd e ogni cosa sia alimentazione che dati)

2-STACCA TUTTI I BANCHI DI RAM
3-DISCONNETTI QUALSIASI SCHEDA E ANCHE LE PORTE USB PRESENTI SU PANNELLINI FRONTALI E COLLEGATE ALLA SCHEDA MADRE NATURALMENTE NON SOTTO TESIONE
4-AVVIA IL PC CN SOLO LA SCHEDA VIDEO
5-LASCIA ACCESO IL PC PER QULCHE SECONDO (dovrebbe emettere un segnale acustico)
6- POI SPEGNI TUTTO E RICOLLEGA SOLTANO LA RAM DOPO AVER PULITO BENE I CONTATTI CON UNA GOMMA PER CANCELLARE DI QUELLE BIANCHE NORMALISSIME PER MATITA

fammi sapere

MaLeK`
07-06-2009, 11:04
A me sta venendo il dubbio che non abbia attivato il riconoscimento di periferiche USB da bios :rolleyes:
fa una prova, prova a scollegare la tastiera USB e mettici una normale PS2 e vedi se va...

Warp
07-06-2009, 20:25
Utilizzo già una tastiera Ps/2 che funziona correttamente. L'ho collaudata col portatile.

A me sta venendo il dubbio che non abbia attivato il riconoscimento di periferiche USB da bios :rolleyes:
fa una prova, prova a scollegare la tastiera USB e mettici una normale PS2 e vedi se va...

jrambo92
07-06-2009, 21:30
Utilizzo già una tastiera Ps/2 che funziona correttamente. L'ho collaudata col portatile.

Io direi di seguire i consigli di Hert più tutti gli altri. ;)

Entropi@
07-06-2009, 21:33
Io direi di seguire i consigli di Hert più tutti gli altri. ;)

Quoto.;)

MaLeK`
08-06-2009, 00:14
A questo punto si, prova come ti ha detto Hert :sisi:

Warp
09-06-2009, 19:12
Ho seguito la procedura e adesso sto scrivendo dal pc desktop. Sembra tutto in ordine, però il dubbio che disco Maxtor da 80 Giga sia un pò capriccioso rimane.
Grazie dell'aiuto.

ciao warp ti consiglio una piccola procedura....ogni tanto capita che le MB vadano in blocco a che per colpla di notevoli sbalzi di corrente
ALLORA :
1-ELIMINA TUTTE LE CONNESSIONI CON I VARI HARDWARE SIA INTERNI CHE ESTERNI(Stampanti, scanner, web cam,ecc... internamente come lettori floppy, cd, masterizzatori, hd e ogni cosa sia alimentazione che dati)

2-STACCA TUTTI I BANCHI DI RAM
3-DISCONNETTI QUALSIASI SCHEDA E ANCHE LE PORTE USB PRESENTI SU PANNELLINI FRONTALI E COLLEGATE ALLA SCHEDA MADRE NATURALMENTE NON SOTTO TESIONE
4-AVVIA IL PC CN SOLO LA SCHEDA VIDEO
5-LASCIA ACCESO IL PC PER QULCHE SECONDO (dovrebbe emettere un segnale acustico)
6- POI SPEGNI TUTTO E RICOLLEGA SOLTANO LA RAM DOPO AVER PULITO BENE I CONTATTI CON UNA GOMMA PER CANCELLARE DI QUELLE BIANCHE NORMALISSIME PER MATITA

fammi sapere

Hert
09-06-2009, 21:44
N.B. PERò NEL CASO DELL'ALIMENTATORE TRATTANDOSI DI UN'AMBIENTE PIù RISTRETTO E DELLA TEMPERATURA ELEVATA LA SOSTANZA CHE FUORIESCE PUò PRENDERE FUOCO FACENDO UNA LEGGERA FIAMMA QUINDI TI CONSIGLIO DI STACCARE L'ALIMENTAZIONE CON IL TASTO POSTERIORE (quando nn usi il pc) SE NN VUOI SOSTITUIRLO A BREVE OPPURE CAMBIALO SE RISCONTRI QUELLO CHE TI HO DETTO:cool:
naturalmente tutti questi test nn vanno fatti sotto tensione e se nn riscontri nulla di ciò tieni a mente tutto per il futuro xkè vorrà dire ke sarà stata colpa dell'extra corrente ke ha mandato in blocco la scheda madre
cmq per sfatare o confermare i tuoi dubbi sul corretto funzionamento del tuo HD ti consiglio questi software
SeaTools (software diagnostico per HD Seagate...e per molti Maxtor che all'interno sono sempre uguali) scaricabile da qui http://www.seagate.com/www/it-it/support/downloads/seatools/seatooldreg
Maxtor PowerMax (software diagnostico per prodotti Maxtor sia Sata ke Ide) scaricabile da qui:
http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=2199
naturalmente salva tutto prima di lanciare il test.....e fammi sapere ciao