PDA

View Full Version : Marco Travaglio, Promemoria (da non perdere)

9957
06-06-2009, 17:34
http://www.youtube.com/watch?v=AOdIXR6wWCA&feature=channel_page

sono 19 video, un documentario un pò lungo ma ben fatto

Promemoria. 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà.

"La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più nulla. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente". Nel racconto di Travaglio sfilano i fatti che abbiamo visto scorrere sotto i nostri occhi e spesso sulla nostra pelle, negli ultimi 15 anni. Da Tangentopoli alle stragi di mafia, alla lunga "pax mafiosa" che dura a tutt'oggi, al prezzo di una interminabile normalizzazione fondata sui ricatti incrociati, sull'impunità e sul costante attacco alla costituzione da parte di un fronte politico sempre più trasversale e refrattario alle persone e alle voci libere. Il DVD "Promemoria. 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà" - con musiche dal vivo C-Project per la regia teatrale di Ruggero Cara e le musiche di Valentino Corvino - è il tentatvo di coniugare l'impegno giornalistico di Travaglio con il teatro in uno spettacolo che vede l'autore nel ruolo di narratore di un viaggio nella politica italiana.

jan
06-06-2009, 17:38
ho visto lo spettacolo a teatro , molto bravo e inoltre uno spettacolo che riesce ad essere esaustivo e non noioso

seb87
06-06-2009, 18:21
visto pure io , non solo Travaglio che seguo da tempo , pure l'accompagmaneto , i suoni...davvero notevole!:)

Ja]{|e
06-06-2009, 18:40
Messo subito in download :cool:

9957
06-06-2009, 19:35
{|e;27747662']Messo subito in download :cool:

malvagio :D

Kudram
06-06-2009, 20:30
grazie della segnalazione! ;)

PS
come lo metti in down, scarichi ogni singola parte da youtube?

9957
06-06-2009, 20:49
grazie della segnalazione! ;)

PS
come lo metti in down, scarichi ogni singola parte da youtube?

io sì, non vedo altri modi

sander4
06-06-2009, 21:03
Si è un bello spettacolo, interessante e mai noioso nonostante sia lungo. :)

9957
06-06-2009, 21:11
scusate il piccolo OT, voi che programma usate x scaricare?

Serosch
07-06-2009, 00:36
E' fantastico :D
Fa anche un po' di cabaret :asd:

9957
07-06-2009, 03:16
up

Ferdy78
07-06-2009, 06:13
Grazie per la segnalazione, merita assolutamente tutte e tre le ore:eek: :) ;)

Le note cabarettistiche di Travaglio sono notevoli...come ridere per non piangere:D

Ci sono particolari che fanno capire la MEGALOMANIA del personaggio Berlusconi...il sarcofago copiato da quello di Tutankhamon, il mausoleo, il bassorilevo, la sala dell'amicizia con tanto di loculi predestinati e targhetta in ottone per i 5 dell'ave Maria con proposta a Montanelli che si grattavva i gingillii...roba da manicomio:mc: :cry: :help: :help: :help: :help: :help: :muro:

Per il download:: firefox con estensione DownloadHelper, ma ce ne sono tante altre anche se IMHO rimane la più pratica e razionale;)

trallallero
07-06-2009, 08:41
scusate il piccolo OT, voi che programma usate x scaricare?

http://keepvid.com/

Ja]{|e
07-06-2009, 09:05
Real Player permette di scaricare qualsiasi video

http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090607100447_realplayer.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090607100447_realplayer.jpg)

AntonioBO
07-06-2009, 10:20

Ottimo net hunter come add on di Firefox :D

9957
07-06-2009, 11:55

{|e;27750591']Real Player permette di scaricare qualsiasi video

http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090607100447_realplayer.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090607100447_realplayer.jpg)

grazie, infatti uso proprio real player :stordita:

Kudram
07-06-2009, 11:59
up

uso un'estensione di firefox, DownloadHelper! è figo perché ti fa scegliere che tipo di FLV scaricare, se in versione standard o alta qualità in MP4! credo sia uno dei migliori! ;)

9957
07-06-2009, 14:37
uso un'estensione di firefox, DownloadHelper! è figo perché ti fa scegliere che tipo di FLV scaricare, se in versione standard o alta qualità in MP4! credo sia uno dei migliori! ;)

grazie ;)

dario fgx
07-06-2009, 15:55
visti tutti e 19 : mi sto ancora riprendendo.
Siamo nella merda e lo siamo gia da diverso tempo.
Cha facciamo?

Ja]{|e
07-06-2009, 16:03
Cha facciamo?

Non lo so, io sto diventando ossessionata da questa domanda e non trovo risposta :cry:

dario fgx
07-06-2009, 16:09
{|e;27755353']Non lo so, io sto diventando ossessionata da questa domanda e non trovo risposta :cry:

Cazzo non trovo risposta nanche io, una cosa è certa:singolarmente possiamo fare ben poco.

trallallero
07-06-2009, 16:12
Cha facciamo?

{|e;27755353']Non lo so, io sto diventando ossessionata da questa domanda e non trovo risposta :cry:
http://2.bp.blogspot.com/_kj2EXmvtuTI/SM_VM4fFpvI/AAAAAAAAAQE/9FFRT_FePgE/s320/badile.jpg

dario fgx
07-06-2009, 16:15
http://2.bp.blogspot.com/_kj2EXmvtuTI/SM_VM4fFpvI/AAAAAAAAAQE/9FFRT_FePgE/s320/badile.jpg

a me in questo momento non va di scherzare.

jan
07-06-2009, 16:15
visto che siamo in tema agricolo , io preferirei questo :
http://digilander.libero.it/giorcelli/agricoltura/forcone.gif

PeK
07-06-2009, 16:19
votare con una mano sulla coscienza e fare attività politica fra gli amici e conoscenti.

la violenza porta solo ad altra violenza :)

trallallero
07-06-2009, 16:20
a me in questo momento non va di scherzare.
Per una volta che ero serio ...
I forconi di jan li vedo come "the last option", nel frattempo o ve ne andate o spalate.

dario fgx
07-06-2009, 16:24
I forconi di jan li vedo come "the last option", nel frattempo o ve ne andate o spalate.

cosa dovrei spalare scusa?
Mo che me ne vado ( e ti assicuro che vorrei ) contribuisco forse a risolvere la situazione qui?

circa i forconi:appunto! vorrei lasciarli come ultima possibilità

dario fgx
07-06-2009, 16:25
votare con una mano sulla coscienza e fare attività politica fra gli amici e conoscenti.

oh questo lo stiamo facendo, anche se con i ragazzi di oggi troppo con la testa piena di fregnacce risulta difficile (ti parlo da nonno ma ho solo 22 anni)

Ja]{|e
07-06-2009, 16:31

Io ci provo, ma tutti mi dicono "che palle, ma sempre di berlusconi parli? tanto noi che c'azzecchiamo con la politica, noi pensiamo in piccolo, al massimo ci occupiamo che il comune del nostro paesello non si mangi troppi soldi come al solito".

dario fgx
07-06-2009, 16:35
{|e;27755635']Io ci provo, ma tutti mi dicono "che palle, ma sempre di berlusconi parli? tanto noi che c'azzecchiamo con la politica, noi pensiamo in piccolo, al massimo ci occupiamo che il comune del nostro paesello non si mangi troppi soldi come al solito".

rileggiti il mio precedente commento.

SunseeKer
07-06-2009, 16:39
massimo rispetto per Travaglio

devastanti questi documentari , non fanno altro che rincarare la dose di pessimismo che già mi pervade da parecchi anni in merito a dove stiamo finendo.

difficile , veramente difficile immaginare una svolta in meglio e non è per pessimismo , è semplice oggettività della situazione in cui tutti volenti o nolenti ci troviamo

mi viene spessissimo da pensare che l'unico modo per cambiare le cose sia un evento mondiale di tale portata da rivoluzionare tutta la nostra società e che metta fine al marcio e alle ingiustizie che sono al momento ( purtroppo ) i pilastri di essa

utopia la mia ? puo' essere :(

trallallero
07-06-2009, 16:43
cosa dovrei spalare scusa?
Mo che me ne vado ( e ti assicuro che vorrei ) contribuisco forse a risolvere la situazione qui?
Spala in senso metaforico, ovviamente, ma se si è immersi nella cacca non vedo altre vie.
Comincia col rispettare sempre le regole e a denunciare chi non le rispetta, tanto per dirne una. Ma la vedo dura ...

dario fgx
07-06-2009, 16:45
massimo rispetto per Travaglio

devastanti questi documentari , non fanno altro che rincarare la dose di pessimismo che già mi pervade da parecchi anni in merito a dove stiamo finendo.

difficile , veramente difficile immaginare una svolta in meglio e non è per pessimismo , è semplice oggettività della situazione in cui tutti volenti o nolenti ci troviamo

mi viene spessissimo da pensare che l'unico modo per cambiare le cose sia un evento mondiale di tale portata da rivoluzionare tutta la nostra società e che metta fine al marcio e alle ingiustizie che sono al momento ( purtroppo ) i pilastri di essa

utopia la mia ? puo' essere :(

Io penso che tutto ciò faccia parte di un andamento ciclico della storia:
le cose peggiorano fino ad esplodere in eventi rivoluzionari a cui fanno seguito le riparazioni ed un breve momento di assentamento, poi tutto incomincia a degerare ed a volgere verso il peggio finchè non esplode di nuovo qualcosa.
A ciascuno di noi tocca scegliere da che parte stare: se rallentare o accelerare la degenerazione.

dario fgx
07-06-2009, 16:57
Spala in senso metaforico, ovviamente, ma se si è immersi nella cacca non vedo altre vie.
Comincia col rispettare sempre le regole e a denunciare chi non le rispetta, tanto per dirne una. Ma la vedo dura ...

eh ma rinunciare ad agire significa fare una vita da finti dormienti che francamente mi starebbe stretta.Poi mi vengono a dire:"metti da parte gli ideali e creati una posizione"
ma io dico:
1)se per crearmi una posizione devo tradire gli ideali?
2)ammettendo di raggiungere la posizione senza tradire gli ideali dopo siamo sicuri di volerci rimettere in gioco a riprendere gli ideali momentaneamente messi da parte?o per paura di perdere la posizione abbandoniamo gli ideali?

bha...io penso che bisognerà sacrificarsi, che una generazione dovrà sacrificarsi, forse più di una ma senza autocritica e sacrificio difficilmente la miglioriamo la questione.Mi va in culo solo che qualcuno dopo di me possa sputare sul mio sacrificio, proprio come oggi si sputa sul sacrificio di chi, come giustamente ci ricorda Travaglio, questa repubblica la mise in pidei seriamente!

trallallero
07-06-2009, 17:08
eh ma rinunciare ad agire significa fare una vita da finti dormienti che francamente mi starebbe stretta.Poi mi vengono a dire:"metti da parte gli ideali e creati una posizione"
ma io dico:
1)se per crearmi una posizione devo tradire gli ideali?
2)ammettendo di raggiungere la posizione senza tradire gli ideali dopo siamo sicuri di volerci rimettere in gioco a riprendere gli ideali momentaneamente messi da parte?o per paura di perdere la posizione abbandoniamo gli ideali?
Più che tradire gli ideali a me dell'Italia non va a genio che spesso si debbano trasgredire le regole per poter crearsi una posizione.
E che siano gli stessi tutori della legge, non tutti e non ovunque ovviamente, a trasgredirle per rafforzare la propria posizione ed in nome del Dio soldo.

bha...io penso che bisognerà sacrificarsi, che una generazione dovrà sacrificarsi, forse più di una ma senza autocritica e sacrificio difficilmente la miglioriamo la questione.Mi va in culo solo che qualcuno dopo di me possa sputare sul mio sacrificio, proprio come oggi si sputa sul sacrificio di chi, come giustamente ci ricorda Travaglio, questa repubblica la mise in pidei seriamente!
D'accordo con te ed il rischio maggiore è che ti vada in culo perchè sei uno dei pochi che intende sacrificarsi per risanare il tutto ;)
Non future generazioni, ma coetanei.

jan
07-06-2009, 17:11
si sceglie l'attezzo giusto in considerazione della compattezza del letame , se chidei ad un contadino , dubito che usi la pala per il letame , se non quello squaquero :D

trallallero
07-06-2009, 17:16
si sceglie l'attezzo giusto in considerazione della compattezza del letame , se chidei ad un contadino , dubito che usi la pala per il letame , se non quello squaquero :D

È un pò che non faccio un salto in Italia ... è così densa ? :eek:

dario fgx
07-06-2009, 17:23
Più che tradire gli ideali a me dell'Italia non va a genio che spesso si debbano trasgredire le regole per poter crearsi una posizione.
E che siano gli stessi tutori della legge, non tutti e non ovunque ovviamente, a trasgredirle per rafforzare la propria posizione ed in nome del Dio soldo.

D'accordo con te ed il rischio maggiore è che ti vada in culo perchè sei uno dei pochi che intende sacrificarsi per risanare il tutto ;)
Non future generazioni, ma coetanei.

certo.comunque con una "generazione" non intendevo eventualmente escludere la mia, anche se forse sarebbe più realistico farlo visto come è ridotta come è distratta, che musica ascolta, che libri legge( o non legge), che televisione guarda, che interessi ha; infatti basta rileggerti il commento della splendida Ja]{|e per capire qual'è la reazione generale qunado attacchi a parlare di politica.Qualche tempo fa pensavo che i miei amici che ascoltano vasco e Ligabue prima o poi si sarebbero svegliati ma nada!Vasco è diventata na moda, Ligabue sembra essere defunto e non intervengono a dire la loro col tremendo potenziale che avrebbero, il concerto del primo maggio ha perso ogni valenza politica.questo è lo specchio di una generazione rimbecillita, freezata per il 70% almeno .Tuttavia , e qui mi riallaccio al discorso sulla storia che è ciclica, mi pare che la generazione che mi segue sia ancora più rincoglionita, dovrebbe essere incazzata ma è rincoglionita più di noi: non sta degenerando verso l'evento rivoluzionario che qualcuno ipotizzava pochi post fa, ma è pericolosamente in stallo.

Ja]{|e
07-06-2009, 17:31
Qualche tempo fa pensavo che i miei amici che ascoltano vasco e Ligabue prima o poi si sarebbero svegliati ma nada!Vasco è diventata na moda, Ligabue sembra essere defunto e non intervengono a dire la loro col tremendo potenziale che avrebbero, il concerto del primo maggio ha perso ogni valenza politica.

Anche Pelù :cry:

http://www.unita.it/news/85302/firenze_contestazioni_a_papi_ma_non_si_deve_vedere
"Tra il pubblico si nota anche l’ex cantante dei Litfiba, Piero Pelù: «Sono qui per vedere che dice Berlusconi. Certo, questa è una privatizzazione di una piazza, a un comizio dovrebbero poter assistere tutti». Le sue sembrano parole al vento."

Ovviamente ai tg hanno fatto sentire solo la prima frase. :muro:

Per fortuna ci sono gggiovani che ancora resistono
http://www.jamendo.com/it/album/5835
(leggere i testi, sono pesantissimi :D )

dario fgx
07-06-2009, 18:02
{|e;27756197']

Per fortuna ci sono gggiovani che ancora resistono

questo non l'ho mai negato.

jan
07-06-2009, 18:57
È un pò che non faccio un salto in Italia ... è così densa ? :eek:
credo che la utilizzeranno per le fondamenta del ponte sullo stretto :D

trallallero
07-06-2009, 19:49
credo che la utilizzeranno per le fondamenta del ponte sullo stretto :D