View Full Version : come usare xp su due partizioni diverse
lantis_87
06-06-2009, 17:24
ciao a tutti!
devo installare windows xp 32bit sul mio computer.
leggevo qui nel forum che è consigliabile installare il SO + i programmi su una partizione (alcuni dicono fat32, altri NTFS), mentre tutti i dati utenti su un altra.
Ho un Hard Disk da 160 GB.
volevo chiedervi:
1) quanto grande va la partizione del SO e dei programmi? 10 giga bastano?
2) oltre agli ovvi dati utenti (es mp3, video, foto e cavolate varie personali) ci sono altri file "tecnici" che vanno trasportati nella seconda partizione?
per es se io volessi salvarmi un file nel mio desktop, questo si deposita sulla cartella "document & settings" se non sbaglio che si troverebbe quindi nella partizione più piccola...
Salve :Prrr:
10gb sono pochi...io direi 25/30gb per il piccolo..è sempre bene lasciare un pò di spazio libero ed evitare che il disco troppo pieno dia problemi..
Nella partizione più piccola installa solo xp e i programmi di base..poi non toccarla più e installa programmi,mp3,file vari nella partizione più grande modificando la cartella di destinazione ad ogni download altrimenti ti installa in automatico nella parte piccola.
lantis_87
07-06-2009, 13:56
Io invece volevo seguire questa guida che mi sembra fatta bene:
http://www.aiutopc.com/guide_xp/ottimizzare_installazione
che dice:
Preparazione di un disco per l'utilizzo con solo Windows XP
In questo caso un buon compromesso è la scelta dividere il disco in 3 partizioni:
1. <hd0> Windows e Programmi - Partizione primaria - File system NTFS - Monitoraggio attivo
2. <hd1> Documenti e dati - Partizione primaria - File system NTFS - Monitoraggio disattivato
3. <hd2> Swap / Temp - Partizione primaria - File system NTFS - Monitoraggio disattivato
Per valutare le dimensioni della partizione <hd0> tenete conto della mole di programmi che dovrete o prevedete di installare. Il solo Windows XP occupa circa 1 Gb, un set tipico di programmi di lavoro professionali (es. Suite Office + Suite ritocco grafico + Suite realizzazione siti + Antivirus ed altre utilità varie) circa 1 Gb, alcune cartelle di sistema varie (file di ripristino, file temporanei, impostazioni utenti, etc.) possono in breve tempo arrivare ad oltre 1 Gb.
Raddoppiato lo spazio calcolato di base, un buon compromesso possono essere 6 Gb. Se avete altri programmi "pesanti" da installare - ad esempio giochi - aumentate di conseguenza.
La partizione <hd2> verrà utilizzata per il file di paging di Windows ed i files temporanei per quei programmi che richiedono molto spazio di lavoro (es: programmi di masterizzazione, grafica avanzata, compressori, etc.).
Il file di paging ottimale dipende dalla memoria di sistema. Solitamente una buona soluzione è considerare tra i 2/3 ed il doppio della memoria RAM. Un pc equipaggiato con 512 Mb di RAM può arrivare ad avere 1 Gb di file di paging. Per i files temporanei, non è male considerare 1 Gb per rimanere in sicurezza.
Raddoppiato lo spazio calcolato di base, una soluzione potrebbe essere sui 4 Gb.
La partizione <hd1> si prende ciò che avanza.
In conclusione, un pc equipaggiato con un HD da 30 Gb e 512 Mb di RAM, potrebbe essere partizionato in questo modo:
1. <hd0> (C:) 6 Gb - NTFS
2. <hd1> (D:) 20 Gb - NTFS
3. <hd2> (E:) 4 Gb - NTFS
ovviamente pensavo di rispettare solo l'hd0 e l'hd2, mentre l'hd1 sarà per tutto lo spazio rimanente che nel mio caso è maggiore di 20 giga.
non capisco però alcune cose:
1) se devo per esempio installare eMule, la guida consiglia di metterlo assieme al SO. Tuttavia la cartella temp occupa molto spazio se si hanno diversi download, andando così a saturare la partizione hd0. devo quindi spostare la cartella temp in un'altra parte?
2) come si fa a spostare nella partizione hd2 la cartella "Document & settings"?
3) tutte le varie password di firefox, le mail etc dova vanno salvate?
Raffaele53
07-06-2009, 17:36
Io se non avessi altre alternative (2 HD) farei in questo modo lascerei mimino al'OS 80/100giga e farei solo una seconda partizione.
Installando XP e programmi vari, dopo ci sarebbero gli aggiornamenti Xp, cache internet e temporanei anche emule.....,percio una volta installato il tutto e una pulizia generale si potrebbe fargli una fotografia.
Nella 2 partizione lascerei solo i documenti e simili.....
>>>installare eMule, .... assieme al SO.
Non è detto, può funzionare anche su un'altro disco (rallenta un decimo a patto che ci sia anche incoming)
Opzioni/Cartelle e decidi dove....
>>>>come si fa a spostare nella partizione hd2 la cartella "Document & settings"?
Si può fare, rivedrò la procedura mi sembra anche da altro User
>>>>tutte le varie password di firefox, le mail etc dova vanno salvate?
Purtroppo sempre nel disco OS, per quanto riguarda le mail basta dirgli di lasciare una copia sul server per eventuali password si nascondono in varie cartelle....(alcune non le conosco)
Pertanto fatto una foto al disco C, nel ripristinarlo perdi solo i files temp di emule e alcune password
(devi salvare prima Incoming)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.