PDA

View Full Version : Obiettivo macro x Nikon D80 o D5000

mykol
06-06-2009, 15:21
Vorrei acquistare una D5000 e gli sto cercando un obiettivo macro con RR 1:1 che mi consenta di stare ad una certa distanza dal soggetto per poter usare comodamente il flash.

Escludendo i Nikon che costano quanto e più della fotocamera (almeno quelli che ho visto da qualche rivenditore), quale mi consigliate che sia di buona qualità e ad un prezzo accessibile ?

Pensavo ad un obiettivo di focale attorno a 60 - 70 (che dovrebbe corrispondere ad un 90 - 100 su 24x36) per poter usare con un pò di comodità un flash (avevo un 50 mm su una analogica 24x36 e non vorrei ripetere l'esperienza ...).

Ho visto il Tamron G005 che mi sembra che possa andare bene (ma non ne ho ancora visto il prezzo)
http://guide.supereva.it/fotocamere_digitali/interventi/2009/04/tamron-g005 (http://guide.supereva.it/fotocamere_digitali/interventi/2009/04/tam ...ron-g005)

Una cosa che non mi piace di questo obiettivo : "Apertura Minima F/22"

Cosa ne pensate, Avete qualcosa d'altro da consigliarmi ? Non mi interessa l'apertura massima, ma la minima, che sia 32 o più (non so se ne esistono ...) per avere la massima profondità di campo.

hornet75
06-06-2009, 15:57
Il Tamron 60 macro non ha ancora una data di lancio ufficializzata nemmeno in giappone, difficile stabilire quando inizierà ad essere commercializzato in europa/italia.

Una cosa è certa, essendo DX avrà un prezzo di acquisto molto aggressivo sicuramente inferiore al Tamron 90 macro.

Alternative ce ne sono in casa Sigma con:

AF 50mm F2,8 EX DG Macro (apertura minima F45);
AF 70mm F2,8 EX DG Macro (apertura minima F22);

Il primo lo si acquista con circa 250 euro il secondo invece sfiora i prezzi dei classici macro che stanno attorno ai 100mm (Tamron 90 - Sigma 105 - Tokina 100).

Da valutare che su D5000 queste due ottiche potranno essere usate solo in manual focus ma se sono destinati prevalentemente alla macro fotografia questo non dovrebbe rappresentare un problema.

Alternative economiche sono i classici Nikkor 55mm AI o AI-S da acquistare usati.

P.S. su sensori DX soprattutto con risoluzioni dell'ordine dei 10/12 megapixel con diaframma chiuso a F13/F14 si cominciano a sentire gli effetti della difrazione ottica. Già a F22 incide pesantemente sulla nitidezza dell'immagine per cui io non mi preoccuperei di avere obbiettivi più chiusi di F22, i vantaggi della maggiore PDC si scontrano con una repentina diminuzione della nitidezza dell'ottica.

A titolo di esempio nei test di fotozone il nikkor AF-S 60 micro risolve al centro 1839 linee a F16 che calano a 1285 a F22 e addirittura a 946 a F32http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/nikkor_60_28g/mtf.gif

zyrquel
06-06-2009, 16:06
resto dell'idea che sia meglio puntare ai "soliti sospetti" della macro sigma 105/2,8 - tamron 90/2,8 - tokina 100/2,8

il tamron è forse il migliore e ha pure la focale più vicina ai tuoi desideri

credo tutti chudano fino a f:32 ma ti sconsiglio vivamente di usare tale valore di diaframma perchè, causa diffrazione, avresti delle pessime foto :muro:
meglio limitarsi a più comuni f:16 o giù di li ;)