View Full Version : Sistema operativo per il gaming
guylmaster
06-06-2009, 15:06
Salve a tutti,
per il gaming che sistema operativo mi consigliate?
Perchè ho sentito che windows xp arriva a massimo 3 giga di ram, mentre viene consigliato di montare 4 giga sui computer odierni. Quindi voi che usate per giocare? Windows Vista? ma serve addirittura la versione a 64bit? Non ci sono problemi di incompatibilità?
A qauesto punto non è melgio un windows xp che è più leggero, che Vista 64bit con tutte le rogne di compatibilità e che comunque quel giga in più di ram lo utilizzerà comunque per far girare il sistema?
Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster.
Salve a tutti,
per il gaming che sistema operativo mi consigliate?
Perchè ho sentito che windows xp arriva a massimo 3 giga di ram, mentre viene consigliato di montare 4 giga sui computer odierni. Quindi voi che usate per giocare? Windows Vista? ma serve addirittura la versione a 64bit? Non ci sono problemi di incompatibilità?
A qauesto punto non è melgio un windows xp che è più leggero, che Vista 64bit con tutte le rogne di compatibilità e che comunque quel giga in più di ram lo utilizzerà comunque per far girare il sistema?
Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster.
prima di tutto se metti vista 32 bit hai comunque il "limite" dei 3 gb RAM, se vuoi sfruttare al max i 4 gb serve una versione 64 bit.
Secondo ho da tempo la 64 bit di vista e mai avuti problemi di compatibilità con nessun gioco!...in piu i 64 bit rispetto ai 32 aggiungono anche qualche ottimizzazione in più (non servono solo per vedere tutta la ram).
Personalemnte ti consiglio vista 64 bit, poi ci sono decine di thread sul fatto che sia meglio o l'uno o l'altro, fatti un parere leggendoli ciao;)
guylmaster
06-06-2009, 16:39
prima di tutto se metti vista 32 bit hai comunque il "limite" dei 3 gb RAM, se vuoi sfruttare al max i 4 gb serve una versione 64 bit.
Secondo ho da tempo la 64 bit di vista e mai avuti problemi di compatibilità con nessun gioco!...in piu i 64 bit rispetto ai 32 aggiungono anche qualche ottimizzazione in più (non servono solo per vedere tutta la ram).
Personalemnte ti consiglio vista 64 bit, poi ci sono decine di thread sul fatto che sia meglio o l'uno o l'altro, fatti un parere leggendoli ciao;)
A me sinceramente intrigava molto la possibilità di Windows Seven, però sono rimasto bloccato dal fatto che forse per i giochi non è ancora supportato al massimo ed inoltre se mi abituo molto poi quando scadra il periodo di rc in prova non saprò come fare.
Vista invece viene purtroppo "disegnato" come lento e che occupa molto. Motle volte questi sono luoghi comuni ma windows in linea di massima ha sempre progredito in questo verso.
Temo che l'unica vera possibilità che mi rimane è di mettere Windows Xp 32 e Vista64 assieme, in modo di poterli provare sulla mia pelle e poi decidere cosa va meglio.
Sinceramente sarei motlo propenso ad andare verso vista 64, non per altro per avere il pieno supporto dei miei 4 giga di ram, però mi spaventa la possibilità di un sistema operativo "poco reattivo".
Magari su 1 tera di hd faccio 100 gb di partizione Winxp, 200gb di vista, 50 giga di linux e tutto il resto per lo storage e vediamo come vanno. Poi ne seleziono uno e via :)
Un unica cosa vorrei chiedere e cioè è vero che Vista si blocca se metto sul pc sia hd sata che i vecchi ide? perchè vorrei passare sul nuovo pc che sto assemblando i miei attuali dischi di storage.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.