per il referendum invece posso votare, anche se ancora non mi e' arrivato nulla ugualmente :D
21 GIUGNO 2009
Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 30 Aprile 2009 e’ stato indetto per il 21 Giugno 2009 un Referendum popolare per l’abrogazione di alcune disposizioni del Testo Unico delle leggi sull’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di cui ai D.P.R. 361/1975 e D. Lgs. 533/1993.
I quesiti referendari (disponibili in versione integrale sul sito www.gazzettaufficiale.it) sono cosi’ denominati:
- “Premio di maggioranza alla lista più votata – Camera”
- “Premio di maggioranza alla lista più votata – Senato”
- “Abrogazione candidature multiple”
I cittadini italiani maggiorenni alla data del voto e regolarmente iscritti nelle liste elettorali saranno ammessi al voto.
All’estero, i cittadini italiani ivi stabilmente residenti, iscritti nelle liste elettorali, possono partecipare alle elezioni votando PER CORRISPONDENZA.
A ciascun elettore residente all’estero, che non abbia optato per il voto in Italia entro il 10 maggio, questo Consolato Generale inviera’ per posta, entro il 3 Giugno, un PLICO contenente:
- un foglio informativo che spiega come votare;
- il certificato elettorale;
- tre schede elettorali (una per ogni quesito referendario);
- una busta piccola che dovra’ contenere le schede votate;
- una busta gia’ affrancata recante l’indirizzo di questo Ufficio consolare.
L’elettore che alla data del 7 Giugno non avesse ancora ricevuto il plico elettorale, potrà rivolgersi a questo Consolato per verificare la propria posizione elettorale e chiedere eventualmente un duplicato.
L’elettore, utilizzando la busta già affrancata e seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo, dovrà spedire SENZA RITARDO le schede elettorali votate, in modo che arrivino presso questo Ufficio entro e non oltre le ore 16.00 ora locale del giorno 18 Giugno.
Il voto è personale e segreto ed è fatto divieto di votare più volte e inoltrare schede per conto di altre persone. Chiunque violi le disposizioni in materia elettorale, sarà punito a norma di legge.
Gli elettori registrati presso questo Consolato Generale e gli iscritti all’A.I.R.E. residenti negli Stati dell’Illinois, Iowa, Wisconsin, Missouri, Kansas, Nebraska, Minnesota, North Dakota, South Dakota, Colorado, e Wyoming potranno rivolgersi per verificare la loro iscrizione nelle liste elettorali e per qualsiasi ulteriore informazione riguardante le elezioni ai seguenti recapiti:
E-mail:
[email protected]
Fax: 312-467-1335
Tel. 312-467-1550 ext.128