PDA

View Full Version : Compatta digitale con funzioni manuali

fab_69
06-06-2009, 11:48
Ciao a tutti, dovrei sostituire la mia vecchia Canon A 70 con una compatta digitale.
Le mie necessita' sono:

Modalita' manuale (priorita' tempi/diaframma, etc)
Zoom almeno 10 X
Dimensioni abbaastanza compatte.
Intorno ai 200 euro.

Devo fotografare soprattutto i miei bimbi, per cui avrei bisogno di qualcosa di abbastanza veloce tra una foto e l'altra.
Avevo adocchiato la Canon Sx 110 ma gradirei qualche altro consiglio da parte vostra.

Grazie mille.
A buon rendere.

birba76
09-06-2009, 13:37
Ho più o meno le stesse esigenze, ed a quel prezzo mi sa che c'è solo la Samsung WB500. Con un centinaio di euro in più c'è anche la Samsung WB550 e la Canon SX200. Comunque, leggendo questo forum, non troverai molte opinioni favorevoli su tali macchine...

jumbo78
10-06-2009, 09:21
CAnon sx 110 o Panasonic TZ5 (quest'ultima mi oare non abbia funzioni manuali o sbaglio ??)

NME
10-06-2009, 10:24
Anche io cercavo qualcosa del genere... anche con zoom inferiore purchè grandangolare.

Avevo visto la Panasonic LZ10, non è eccellente ma per quanto costa credo sia buona... zoom 5x grandangolare.

Altre con controlli manuali... dovrebbero esserci più o meno tutte le powershot della canon ma anche lì come zoom non arrivi a 10x

Ormai sembrano essere sempre più in disuso i controlli manuali!

miriddin
10-06-2009, 11:35
E' un problema di target: chi vuole i controlli manuali, secondo i produttori acquista le Bridge o le Reflex, e non pensano che chi ha una reflex potrebbe volere anche una digitale compatta da portarsi dietro in alcune occasioni.

Al fotografo "casual" a cui sono indirizzate le compatte non puoi parlare di profondità di campo o ISO, ma metti magari a disposizione 50 scene predefinite che offrono risultati simili con il minimo sforzo di leggere la dicitura "Ritratto" o "Cielo stellato".

Per chi parlava della TZ5, io l'ho presa non ostante la mancanza di controlli manuali, visto che comunque, anche senza studiarsi bene le scene predefinite, le numerosi voci di menù permettono comunque un buon controllo "Simil-manuale" delle funzioni, potendo ad esempio limitare la macchina ad un certo valore massimo di Iso o disattivare le funzioni iA di definizione automatica della scena.

Magari potreste vedere sul 3D dedicato alla TZ5 e scaricarvi il manuale, in modo da vedere se i menù che citavo sono sufficienti ad ovviare alla mancanza di veri e propri controlli manuali...

Per quel che posso dire, avendo sia una reflex che una bridge, la trovo pienamente soddisfacente, anche se richiede un certo studio per associare ad un determinato effetto "manuale" la resa di una determinata scena pre-impostata.

birba76
10-06-2009, 11:37
CAnon sx 110 o Panasonic TZ5 (quest'ultima mi oare non abbia funzioni manuali o sbaglio ??)
TZ4, TZ5 < 200 Euro, TZ6, TZ7 > 200 Euro, tutte senza controlli manuali

Altre con controlli manuali... dovrebbero esserci più o meno tutte le powershot della canon ma anche lì come zoom non arrivi a 10xPowershot SX100, SX110, zoom 10X e controlli manuali, Powershot SX200 zoom 12X e controlli manuali. Le altre "nuove" powershot sono la A1000, A1100, zoom 4X e A2000, A2100, zoom 6X, tutte senza controlli manuali.

Ormai sembrano essere sempre più in disuso i controlli manuali!
Vero :(

birba76
10-06-2009, 11:56
su dpreview c'è poi anche una bella comparazione tra le compatte superzoom del momento... oltre alla SX200, WB500, TZ6 e TZ7 ci sono anche una sony e una olympus, che però non so se hanno i controlli manuali...

NME
10-06-2009, 19:44
E' un problema di target: chi vuole i controlli manuali, secondo i produttori acquista le Bridge o le Reflex, e non pensano che chi ha una reflex potrebbe volere anche una digitale compatta da portarsi dietro in alcune occasioni.

Vorrei capire chi fa per loro marketing.
Ad averli i comandi manuali un potrebbe anche appassionarsi di più per poi passare ad una bridge o magari reflex! Bah... sarò io che la penso male!

miriddin
11-06-2009, 08:09
Vorrei capire chi fa per loro marketing.
Ad averli i comandi manuali un potrebbe anche appassionarsi di più per poi passare ad una bridge o magari reflex! Bah... sarò io che la penso male!

Allora siamo in due a pensare male!:)