View Full Version : L'auto non parte: consigli??
Melancholy
06-06-2009, 09:14
Ciao, ho un problema con la mia opel corsa 1.2 benzina, in pratica non da più nessun segno di vita :cry:
Non parte ed il quadro resta spento, non funziona nemmeno la chiusura centralizzata. E' immatricolata inizi marzo di quest'anno e nell'ultimo mese l'avrò usata due volte.. che sia andata la batteria? :fagiano:
Grazie :)
djufuk87
06-06-2009, 09:25
che sia andata la batteria? :fagiano:
accurata diagnosi... :asd:
Bhe se la batteria è a terra di solito almeno il quadro si accende... per non accendersi nemmeno un led dovrebbe essere ferma da anni...
;27740767']Bhe se la batteria è a terra di solito almeno il quadro si accende... per non accendersi nemmeno un led dovrebbe essere ferma da anni...
No basta che ti dimentichi i fari accesi per mezza giornata, ora uffico toh.. :O
Io non capisco cosa gli costa metterli sotto chiave....:muro: :muro: :muro:
tehblizz
06-06-2009, 09:35
Un'auto del 03/2009 che non parte più? Ma vai dal conce e spacca tutto :eek:
No basta che ti dimentichi i fari accesi per mezza giornata, ora uffico toh.. :O
Io non capisco cosa gli costa metterli sotto chiave....:muro: :muro: :muro:
Se lasci le luce di posizione 8 ore accese e la batteria non ha 10 anni non la trovi a terra e comunque il quadro si accende.
Melancholy
06-06-2009, 09:54
accurata diagnosi... :asd:
per quanto ne capisco d'auto è già tanto se sono arrivata a quell'ipotesi :asd:
comunque non ho lasciato acceso niente, nè fanali nè radio, ho chiamato il numero verde della opel e vengono a prenderla tra una ventina di minuti... riuscirò a rivederla entro fine giugno? :stordita:
Ma se fosse realmente la batteria, è normale che sia già andata? Ok che l'ho usata veramente poco, ma è praticamente nuova :fagiano:
morpheus85
06-06-2009, 10:08
la radio come è collegata? sottochiave? diretta?
mpattera
06-06-2009, 10:18
Le batterie, raramente, si rompono anche. Capita.
comunque non ho lasciato acceso niente, nè fanali nè radio, ho chiamato il numero verde della opel e vengono a prenderla tra una ventina di minuti... riuscirò a rivederla entro fine giugno? :stordita:
Ma se fosse realmente la batteria, è normale che sia già andata? Ok che l'ho usata veramente poco, ma è praticamente nuova :fagiano:
Scambi con una 207 1.6 110Cv FAP? :asd:
15mila km, in 2 anni e mezzo eppure ha piu rumorini, scricchiolii ecc. della tigra che avevo di 10 anni :muro:
Fradetti
06-06-2009, 10:26
Un'auto del 03/2009 che non parte più? Ma vai dal conce e spacca tutto :eek:
sul manuale c'è scritto di sicuro che se non la usi per più di dieci giorni devi staccar la batteria. Ergo ti diranno di attaccarti al cazzo.
Cmq compra i cavi, falla partire insieme alla macchina di un amico e vatti a fare un giro bello lungo ;)
djufuk87
06-06-2009, 10:31
Scusa, non avevo notato il sesso :p
Comunque sono cose che capitano.. magari c'è una dispersione che l'ha fatta scaricare oppure la batteria è difettosa. Tecnicamente sei ancora in garanzia e quindi la batteria rientra :)
Lascia stare i cavi perchè rischi di fare solo danni ;)
Melancholy
06-06-2009, 10:53
;27741425']Scambi con una 207 1.6 110Cv FAP? :asd:
cos'è, stai cercando di approfittarti della mia ignoranza in materia? :asd:
Comunque ebbene sì, era la batteria :D Il tizio mi ha detto di usarla almeno una volta a settimana [damn :asd:] perchè quasi tutte le auto nuove hanno questo difetto [sì, per poi aggiungere che nell'ultima settimana è andato a soccorrere *casualmente* proprio tre opel corsa :mbe: ]
edit: Ah, grazie a tutti per le risposte :D
Scusa se mi permetto, i soldi son tuoi, ma perchè comprare una macchina nuova di pallino se la usi una volta al mese? Compra qualcosa di datato se proprio vivi in campagna e non hai mezzi pubblici a disposizione.. già prendendo una macchina del 2000 potevi avere la stessa sicurezza, maggiore confort e spendere un terzo. Le macchine (in particolare le odierne) usate poco e soprattutto per tratti corti sono soggette a una miriade di problemi.
Melancholy
06-06-2009, 12:07
Scusa se mi permetto, i soldi son tuoi, ma perchè comprare una macchina nuova di pallino se la usi una volta al mese? Compra qualcosa di datato se proprio vivi in campagna e non hai mezzi pubblici a disposizione.. già prendendo una macchina del 2000 potevi avere la stessa sicurezza, maggiore confort e spendere un terzo. Le macchine (in particolare le odierne) usate poco e soprattutto per tratti corti sono soggette a una miriade di problemi.
perchè la uso d'inverno più che altro, abito in una città di mare quindi giro soprattutto con lo scooter dato che qua fa caldo già da un pò, e oltretutto dove lavoro parcheggio zero, essendo una via parallela al viale a mare :fagiano:
Una macchina del 2000 mi pare un pò troppo "datata", considerando che non son tipo da voler cambiare l'auto ogni 5-6 anni [sperando che 'sta qua non muoia prima :stordita: ]. E poi volevo proprio questo modello, ho guardato anche l'usato ma alla fin fine non c'era chissà quanto risparmio..
robynove82
06-06-2009, 13:43
Strano che sia a terra... ho una corsa anch'io ora d'estate la uso solo nel fine settimana e per ora mai un problema; l'ho tenuta ferma anche 15 giorni.
Domanda hai lo stereo della casa o aftermarket?
Melancholy
06-06-2009, 21:01
la radio come è collegata? sottochiave? diretta?
diretta [intendi se si accende indipendentemente da se è inserita o meno la chiave nel quadro, vero? :stordita: ]
Domanda hai lo stereo della casa o aftermarket?
lo ha messo il conce :fagiano:
morpheus85
07-06-2009, 08:25
diretta [intendi se si accende indipendentemente da se è inserita o meno la chiave nel quadro, vero? :stordita: ]
lo ha messo il conce :fagiano:
esatto ;)
TheDarkProphet
07-06-2009, 10:47
Un mio amico ha una corsa 1.2 come la tua. E' già capitato due volte che lasciandola ferma per tre giorni se la ritrovi con la batteria a terra.
Cmq se non va la chiusura centralizzata è al 100% la batteria, gli altri sintomi sono la conferma. Comprati una bella Bosch Silver da 55A e vai tranquilla
d!
Franky 86
07-06-2009, 11:04
allora fai così, é un metodo infallibile
prima cosa però apri lo sportellino della benzina, e controlla con un accendino o fiammifero se é ancora presente almeno 1/4 della benzina.
In seguito ti dirò come fare
robynove82
07-06-2009, 22:49
Un mio amico ha una corsa 1.2 come la tua. E' già capitato due volte che lasciandola ferma per tre giorni se la ritrovi con la batteria a terra.
Cmq se non va la chiusura centralizzata è al 100% la batteria, gli altri sintomi sono la conferma. Comprati una bella Bosch Silver da 55A e vai tranquilla
d!
Ma mi pare alquanto strano che una batteria nuova ti lasci fermo dopo 3 giorni, anzi lo trovo inverosimile. Secondo me ci sono altri tipi di problemi; dicevo appunto lo stereo perchè era successo ad un altro utente del forum con la corsa di rimanere a piedi, la causa era appunto lo stereo collegato male da quel che mi ricordo.
TheDarkProphet
08-06-2009, 02:03
Ma mi pare alquanto strano che una batteria nuova ti lasci fermo dopo 3 giorni, anzi lo trovo inverosimile. Secondo me ci sono altri tipi di problemi; dicevo appunto lo stereo perchè era successo ad un altro utente del forum con la corsa di rimanere a piedi, la causa era appunto lo stereo collegato male da quel che mi ricordo.
E' certamente un assorbimento anomalo, su questo non ci piove ;)
Il mio amico ha la radio di serie e nessun tipo di dotazione da lui aggiunta, quindi c'è molto probabilmente un problema nel cablaggio.
Io cambierei il cavo di massa che dal telaio rientra nella batteria, tanto per cominciare. Poi batterei la scatola dei fusibili col tester, fino a trovare l'assorbimento incriminato.
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.