PDA

View Full Version : Salvo solo grazie al port forwarding


clockover
06-06-2009, 01:45
Vi spiego brevemente la mia situazione! Quando sono con dietro al mio routerino Conitech 54 non mi viene permessa la navigazione su alcuni siti! In particolar modo quello dell'università, ma molti altri! Dopo circa tre mesi (e i corsi universitari terminati) sono riuscito a navigare correttamente e a trovare la spiegazione!
Inizialmente navigavo attraverso un sito proxy, ma la navigazione ovviamente era lenta e non andava proprio bene!
Ora mi ci sono messo di santa ragione!! Ho fatto una sniffata con wireshark proprio mentre richiedevo la pagina incriminata (che poi non si tratta solo di una pagina ma di tutto il dominio) e ho scoperto alcune cose interessanti!
La mia richiesta veniva bloccata sul nascere da un firmware scritto a cavolo dato che non è attivo nessun firewall ne su computer (macbook) ne su router! Andando ad esaminare le porte di uscita sono andato a forwardare le porte che partono da 49000 a 65000 e finalmente tutto funziona! Be ma adesso il problema è un altro! Sul mio router posso scegliere solo un indirizzo ip a cui far godere del servizio!
Per ora ho scelto un range di porte così ampio dato che il numero di porta in uscita è sempre variabile, ma ora studierò bene la situazione!

Intanto secondo voi come posso risolvere il problema dell'indirizzo a cui far godere del forwarding dato che è mio interesse far navigare correttamente tutta la LAN?

Grazie a tutti!

slowped
06-06-2009, 09:02
sono andato a forwardare le porte che partono da 49000 a 65000 e finalmente tutto funziona!

Secondo me il problema è di altra natura. Il port forwardind riguarda il traffico in entrata "originato" dall'esterno, non quello che da lì proviene in risposta a una richiesta originata da un PC interno alla LAN.

Oltre ai suggerimenti indicati da avafabio, ti suggerirei di provare con un altro router oppure di portare il tuo router da qualche amico ADSL-dotato e vedere se il comportamento è lo stesso.

clockover
06-06-2009, 10:03
Intanto grazie a entrambi per le risposte!
Ora ho anche capito bene che il port forwarding riguarda solo il traffico in entrata! Ciò sapevo che era per quello però dato che dopo aver cambiato l'inoltro di porta tutto funzionava pensavo che sarebbe servito a qualche cosa anche per il traffico in uscita (in effetti il problema di essere nattati è per chi ti cerca dall'esterno)!
Il mio router malefico è questo http://www.conitech.it/conitech/ita/prod.asp?cod=CN405APRT54

ora andiamo in ordine

1) Non ho antivirus o firewall vari, solo quello di Osx che comunque quando sono connesso direttamente all'hag di fastweb non da problemi! Ho anche provato a disattivarlo comunque!

2) Resettato chissà quante volte e riconfigurato passo passo con il massimo dell'attenzione a tutto

3) quella dei DNS devo ancora provarla, per ora soo ancora con quella del mio provider

4) uso Safari, a volte anche Firefox

5) mai

per quanto riguarda slowped ho provato con un altro router e il traffico passeggia che è una meraviglia! Devo comprarne comunque un altro ma per ora non ho soldi e devo cercare di arraggiarmi con quel cosetto!

clockover
06-06-2009, 10:50
Il problema è tutt'altro che risolto! Riesco a navigare sui siti dell'università adesso ma mi da problemi su altri! Non so più che pesci prendere! Mi tocca spettare lo stipendio di fine mese per prendermene un altro!
Intanto se avete idee... grazie!

clockover
06-06-2009, 11:11
Non sono loro a bloccarmi dato che quando sono direttamente connesso all'hag va tutto bene! Comunque quando faccio funzionare il router solo come bridge naviga bene! :muro: :muro: