View Full Version : Consigli vari [niubbo inside]
Ciao a tutti, ho recentemente (arrivata da 3h e la pioggia mi ha chiuso in casa e ho potuto fare solo 2 scatti di prova) acquistato una Canon 1000d + 18-55is. Ho qualche domanda che non ho trovato con il search e alcune un po cicliche (e ovviamente ho cercato prima nel manuale).
Domande:
1. L'obiettivo è necessario toglierlo quando non si usa la reflex per periodi lunghi?
2. Consigliano di rimuovere la batteria nel caso non si usi per un periodo prolungato la reflex (come nella maggior parte dei dispositivi elettronici con batteria), ma quant'è questo tempo?
3. Lo stabilizzatore conviene attivarlo solo quando si reputa necessario o lo posso tenere sempre acceso? Nel senso qualitativamente arreca "disturbi" nel momento in cui non era necessaria?
4. Una entry-level come nel mio caso, +/- quanti scatti son garantiti prima che l'otturatore possa creare problemi?
Grazie.
1)assolutamente no
2)assolutamente si [ fai un paio di settimane, ma anche un mese...ma se stai un paio di settimane/un mese senza fotografare perchè ti sei preso una reflex a fare?? :D ]
3)basta che non lo tieni acceso se usi il treppiede
4)taaaaanti, non preoccuparti [ 100mila?? ]
1)assolutamente no
2)assolutamente si [ fai un paio di settimane, ma anche un mese...ma se stai un paio di settimane/un mese senza fotografare perchè ti sei preso una reflex a fare?? :D ]
3)basta che non lo tieni acceso se usi il treppiede
Penso che a qualche settimana non ci arrivo, forse nemmeno a una settimana, forse nemmeno a 1/2 settimana :D .
Son curiosità più che altro le mie. Quando mi frullano per la testa certe domande finch'è non ho una risposta non dormo :D .
Se son 100Mila faccio in tempo a cambiare corpo. Anche se in alcune uscite (di 2-3 giorni) mi è capitato di fare dalle 500-600 foto (specialmente se si tratta di zone monumentali o paesaggistiche).
Se son 100Mila faccio in tempo a cambiare corpo.
inn genre è quello che capita a tutti a meno di comprare una fotocamera già abbondantemente usata :D
Anche se in alcune uscite (di 2-3 giorni) mi è capitato di fare dalle 500-600 foto (specialmente se si tratta di zone monumentali o paesaggistiche).
si può fare di meglio ;)
finche non ne fai 500-1000 al giorno non ti devi preoccupare troppo :sofico:
WildBoar
05-06-2009, 23:02
100000 sono per i corpi di livello superiore (tipo d30) per le entry level (ricordo per la 350 e 400d ma non credo le cose siano cambiate) la canon ne garantisce 50.000, comunque per un uso amatoriale sono tanti e non significa che al 50.001 si rompe magari ne fa il doppio!
Fa sempre bene ricordare che nessuno garantisce niente, è solo una stima utile per avere un indicazione sulla vita dell'otturatore.
inn genre è quello che capita a tutti a meno di comprare una fotocamera già abbondantemente usata :D
si può fare di meglio ;)
finche non ne fai 500-1000 al giorno non ti devi preoccupare troppo :sofico:
Se non fossi sotto esami universitari più tesi mi farei qualche giro per laghi, fiumi, centri storici +/- tutti i giorni (qui in zona ci son tanti posti carini per far un po di "sperimenti").
Per ora mi accontenterò dei weekend (almeno finchè non finisco (sperando a breve))
100000 sono per i corpi di livello superiore (tipo d30) per le entry level (ricordo per la 350 e 400d ma non credo le cose siano cambiate) la canon ne garantisce 50.000, comunque per un uso amatoriale sono tanti e non significa che al 50.001 si rompe magari ne fa il doppio!
Grazie delle info. Sisi, infatti come molti componenti meccanici/elettronici la durata del componente è relativa a molti fattori e anche un po a fortuna. Ti può durare per 200k scatti, o magari per 20k :toccatina_di_palle:
Fa sempre bene ricordare che nessuno garantisce niente, è solo una stima utile per avere un indicazione sulla vita dell'otturatore.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.