PDA

View Full Version : Questa censura


AntonioBO
05-06-2009, 18:31
QUESTA CENSURA
di Giovanni Maria Bellu

C’è qualcosa di grandioso e di struggente nella duplice guerra dichiarata dall’avvocato Nicolò Ghedini alla Spagna e al Web. I cittadini iberici ne saranno entusiasti perché somiglia molto a quella combattuta dal loro don Chisciotte contro i mulini a vento. D’altra parte l’hidalgo della Mancha era descritto da Cervantes come “Il Cavaliere della triste figura”.

Nel disperato tentativo di limitare i danni causati dalla “triste figura” del suo Cavaliere, lo scudiero Ghedini ha annunciato che non solo denuncerà El Pais per aver pubblicato le immagini del party a Villa Certosa del club di Topolanek ma intenterà una “azione civile contro chiunque ri-pubblichi in Italia le fotografie pubblicate dal quotidiano spagnolo”.

L’annuncio di una azione finalmente “civile” da parte dei sostenitori di Berlusconi ci sorprende a ci rassicura. Al punto che, grati, riveliamo a Sancho Ghedini un piccolo segreto: Web è l’abbreviazione di World wide web che significa “Grande ragnatela mondiale” . Mondiale, avvocato. Questo vuol dire che se anche lei riuscisse a intimidire la stampa e i siti Internet italiani fino al punto di indurli a non pubblicare niente, i lettori italiani potrebbero con un semplice clic andare sul sito Internet del Pais, cioè questo, www.elpais.com e vedere quelle foto “innocenti”, come il suo datore di lavoro le ha definite.

E questo accadrà sempre, anche in futuro, perché censurare il Web è molto complicato. E’ proprio come combattere contro i mulini a vento. A meno che, in un aggiornamento del “pacchetto sicurezza” o in qualche piega della futura legge anti-intercettazioni, non non pensiate di inserire un codicillo che consenta alla presidenza del Consiglio di bloccare l’accesso dall’Italia ai siti esteri. Ma un’azione di questo genere non sarebbe affatto “civile” e siamo certi che non la metterete mai in atto.
Fonte l'Unità

Il dipendente Ghedini sta sudando sette camicie per guadagnarsi la pagnotta....

Special
05-06-2009, 18:46
Ma come, erano innocenti e B aveva detto che si potevano anche pubblicare, e ora viene fuori tutta sta caciara?
Magari è una congettura, ma ho come l'impressione che il piano di recupero sia stato:


Sono venute fuori delle foto.

B si affanna a dire che non devono essere pubblicate, che denuncia tutti.

B le fa sequestrare.

L'opinione pubblica tele dipendente comincia a sospettare di B (perchè non vuole farle pubblicare? c'è davvero qualcosa di marcio sotto?)

B, correi ai ripari.

Tutto ok in quelle foto, fatele pubblicare.

Notizia riportata da tutti i "dipendenti", che arriva prepotente all'opinione.

I teledipendenti allora dicono, no vabè, allora non c'è nulla di male in quelle foto.

Ma le foto non si pubblicano cmq, ormai cmq per i teledipendenti è tutto ok..

Poi arriva un giornale spagnolo che rompe le uova nel paniere..