View Full Version : Il Papa vara pene più severe per i preti che violano l'obbligo di castità
dantes76
05-06-2009, 16:14
sarà comunque sempre garantito il diritto di difesa
Il Papa vara pene più severe per i preti
che violano l'obbligo di castità
Da Benedetto XVI più poteri alla Congregazione per il clero: più facile imporre la dimissione dallo stato clericale
ROMA - Punizioni più severe in arrivo per i preti che violano l'obbligo di castità. Benedetto XVI ha infatti concesso nuove facoltà di intervento alla Congregazione per il clero per quei preti che violano il voto di castità in vario modo o che si sposino anche civilmente.
PUNIZIONI - A fare chiarezza e a spiegare esattamente le nuove norme, interviene il Segretario della Congregazione per il clero, monsignor Mauro Piacenza con una intervista ala Radio Vaticana nella quale si delineano i nuovi principi stabiliti dal Papa. «Si deve purtroppo rilevare - afferma monsignor Piacenza - che talvolta si possono verificare situazioni anche di grave indisciplina da parte del clero, nelle quali i tentativi di superamento posti in atto non risultano efficaci e la situazione rischia di protrarsi eccessivamente, con grave scandalo dei fedeli e danno al bene comune». Dunque a partire da questa constatazione che «nell'intento di voler promuovere l'attuazione di quella salus animarum, che è suprema legge della Chiesa, in data 30 gennaio, il Sommo Pontefice ha concesso alla Congregazione per il Clero alcune facoltà speciali». La lettera è stata inviata poi dalla Congregazione per il clero a tutti i vescovi attraverso i nunzi apostolici. «Innanzitutto - spiega monsignor Piacenza - la facoltà di trattare i casi di dimissione dallo stato clericale "in poenam" (vale a dire come punizione), con relativa dispensa da tutti gli obblighi decorrenti dall'ordinazione, di chierici che abbiano attentato al matrimonio anche solo civilmente e che ammoniti non si ravvedano e continuino nella condotta di vita irregolare e scandalosa; e di chierici colpevoli di gravi peccati esterni contro il sesto Comandamento».
SESTO COMANDAMENTO - Il sesto comandamento è quello nel quale si afferma: «Non commettere adulterio» e per il quale il catechismo della Chiesa cattolica afferma che riguarda «l'insieme della sessualità umana» e le offese contro la castità compresa l'omosessualitá. Inoltre viene concessa, afferma ancora monsignor Piacenza, «la speciale facoltà di intervenire per infliggere una giusta pena o penitenza per una violazione esterna della legge divina o canonica; in casi veramente eccezionali e urgenti, e di mancata volontà di ravvedimento da parte del reo, si potranno anche infliggere pene perpetue, non esclusa la dimissione dallo stato clericale, qualora le particolari circostanze lo richiedessero». Tuttavia «ogni eventuale caso dovrà essere istruito per mezzo di un legittimo procedimento amministrativo, salvo il diritto di difesa che deve essere sempre garantito». «Infine - spiega ancora il Segretario della Congregazione per il clero - c'è la facoltà speciale di dichiarare la perdita dello stato clericale, dei chierici che abbiano abbandonato il ministero per un periodo superiore ai 5 anni consecutivi, e che persistano in tale assenza volontaria ed illecita dal ministero». Nulla di automatico però sottolinea monsignor Piacenza «non c'è automatismo nei tempi e tutto è vagliato caso per caso e sempre per situazioni gravi. Nessuno pensi superficialmente ad una sorta di generica semplificazione in materia così delicata. Nessun automatismo, ma vaglio e vaglio rigoroso».
05 giugno 2009
http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_05/preti_castita_violazioni_punizioni_665309ea-51cb-11de-b581-00144f02aabc.shtml
Violentare i bambini sarà ancora lecito? :O
dantes76
05-06-2009, 21:20
up, per l'amico criceto e per: la religione cattolica non ha precetti:O
StefAno Giammarco
07-06-2009, 02:08
Non lo so, insultare gratis però non lo è mai stato in questo forum. Tre giorni
Senza Fili
07-06-2009, 03:34
Ehm... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Noi-vittime-dei-preti-pedofili/2059082
Magari fosse stato un banale insulto, purtroppo è un riferimento fondato a fatti reali tristemente avvenuti per troppe volte...poi se vogliamo fare gli gnorri davanti a certi episodi così gravi e così diffusi facciamo pure, ma questo si che è un insulto nei confronti delle vittime... :rolleyes:
Aladinux
07-06-2009, 07:35
In un epoca dominata dalla moralità delle multinazionali e dalla perdita di valori,
(dove x le signorine restare vergine a 18 anni è quasi considerato un reato)
Finalmente un pò di rigore e di moralità nella chiesa cattolica era assolutamente necessario. :sofico:
Anzi, fosse x mè farei una revisione totale del CV2 :rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concilio_Vaticano_II
@less@ndro
07-06-2009, 07:49
scusate, ma leggendo di fretta ho letto Il Papa vara il pene :asd:
scusate è demenziale. :asd:
Mythical Ork
07-06-2009, 08:14
scusate, ma leggendo di fretta ho letto Il Papa vara il pene :asd:
scusate è demenziale. :asd:
talmente demenzile che l'avevo notato anche io, pensando: "Il papa e il pene?? Uhmmm... notizia scandalosa :rotfl:"... poi ho letto meglio :rolleyes:
cdimauro
07-06-2009, 08:22
Con tutto il rispetto, Stefano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI#Ratzinger_.22prefetto_della_fede.22
Come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, è autore dell'epistola De Delictis Gravioribus datata 18 maggio 2001 e rivolta a tutti i vescovi e ad altri membri della gerarchia della Chiesa cattolica. Successivamente, è stato citato come imputato dalla Corte distrettuale della contea di Harris (Texas), perché accusato di "ostruzione della giustizia" a seguito dell'invio dell'epistola. Secondo l'accusa, il documento della Congregazione potrebbe aver favorito la copertura di prelati coinvolti nei casi di molestie sessuali negli Stati Uniti (molti dei quali su minorenni). Il 20 settembre 2005 però il Dipartimento di Stato statunitense ha accolto la richiesta di concedere al Papa l'immunità diplomatica, in quanto capo in carica di uno Stato sovrano, esentandolo di fatto dal processo.
quando il sig. Joseph Ratzinger deciderà di NON avvalersi dell'immunità diplomatica (e, quindi, di farsi processare come gli spetterebbe, dimostrando la sua innocenza) e i preti NON verranno coperti com'è stato ampiamente dimostrato (esempio: http://www.youtube.com/watch?v=8ALkQQYTTGo ), allora avrai tutte le ragioni di questo mondo per prendere provvedimenti a causa di una frase come quella.
Nel frattempo io continuo a pensarla come Aldin, e mia figlia un piede in chiesa da sola non lo mette di sicuro.
ConteZero
07-06-2009, 08:23
Ma non sarebbe stato più logico permettergli di sposarsi ?
Più costringi delle persone normali a reprimere la propria sessualità più quella riemerge deviata.
Mah, e tutto questo per qualcosa che non ha fondamento nei vangeli (se non arrampicandosi un po'fra pietro e paolo).
trallallero
07-06-2009, 08:33
Nel frattempo io continuo a pensarla come Aldin, e mia figlia un piede in chiesa da sola non lo mette di sicuro.
*
marcolinuz
07-06-2009, 09:05
Più costringi delle persone normali a reprimere la propria sessualità più quella riemerge deviata.
Mah, e tutto questo per qualcosa che non ha fondamento nei vangeli (se non arrampicandosi un po'fra pietro e paolo).
Parole Sante.
quelarion
07-06-2009, 09:15
*
E faccio notare come si includa l'omosessualitá nella categoria delle "offese alla castitá".
Il caro Joe non fa un bel servizio alla Chiesa facendogli fare passi indietro.
In un epoca dominata dalla moralità delle multinazionali e dalla perdita di valori,
(dove x le signorine restare vergine a 18 anni è quasi considerato un reato)
Finalmente un pò di rigore e di moralità nella chiesa cattolica era assolutamente necessario. :sofico:
Anzi, fosse x mè farei una revisione totale del CV2 :rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concilio_Vaticano_II
:confused:
Ironico vero?
Mah, e tutto questo per qualcosa che non ha fondamento nei vangeli (se non arrampicandosi un po'fra pietro e paolo).Mentre credo che sì, in alcuni casi sia un problema di sessualità repressa, dove la persona vede il farsi prete come un sistema per cercare di frenare le proprie tendenze, non credo sia risolvibile con il matrimonio.
A meno che per soluzione si intenda "si sposa e poi molesta solo i suoi figli".
I maschi single non si mettono a predare sui bambini. E i preti troppo eccitati si fanno le parrocchiane, non i ragazzini.
Il prete pedofilo non è un animale speciale, solo più pericoloso per via della posizione che occupa.
Chi cerca i bambini nella sacrestia li cercherebbe anche nel parco giochi, su internet, a scuola.
ConteZero
07-06-2009, 09:56
Mentre credo che sì, in alcuni casi sia un problema di sessualità repressa, dove la persona vede il farsi prete come un sistema per cercare di frenare le proprie tendenze, non credo sia risolvibile con il matrimonio.
I maschi single non si mettono a predare sui bambini. E i preti troppo eccitati si fanno le parrocchiane, non i ragazzini.
Il prete pedofilo non è un animale speciale, solo più pericoloso per via della posizione che occupa.
Chi cerca i bambini nella sacrestia li cercherebbe anche nel parco giochi, su internet, a scuola.
1. I maschi single possono avere una vita sessuale.
2. I maschi single se non vogliono più essere single possono sposarsi (ed avere una vita sessuale con la moglie).
Quando un prete (che è un maschio single a cui sono impediti i due punti sopra) non riesce a vincere le pulsioni in genere s'avventa con chi può.
PUNIZIONI : sarà prevista l'evirazione la castrazione e la cintura di castità a seconda della gravità del fatto:D
la chiesa cattolica e papa ratzy hanno perso una occasione per risollevare le sorti del cattolicesimo nel mondo , in un periodo di crisi di fede incredibile....
ConteZero
07-06-2009, 10:01
PUNIZIONI : sarà prevista l'evirazione la castrazione e la cintura di castità a seconda della gravità del fatto:D
la chiesa cattolica e papa ratzy hanno perso una occasione per risollevare le sorti del cattolicesimo nel mondo , in un periodo di crisi di fede incredibile....
Detta "terra-terra": "che je frega a lui, lui stà in un bel palazzone comodo con tanta gente".
Detta un attimino più seriamente: non ha ben compreso (è stato definito più "dottore" che "pastore") quali sono i problemi della Chiesa oggi, è convinto che il problema sia dottrinale.
nella remota eventualità che avessi dei figli, il piede in chiesa non ce lo metterebbero neanche accompagnati da me :asd:
ConteZero
07-06-2009, 10:05
nella remota eventualità che avessi dei figli, il piede in chiesa non ce lo metterebbero neanche accompagnati da me :asd:
I miei non sono neppure battezzati :asd:
Detta "terra-terra": "che je frega a lui, lui stà in un bel palazzone comodo con tanta gente".
Detta un attimino più seriamente: non ha ben compreso (è stato definito più "dottore" che "pastore") quali sono i problemi della Chiesa oggi, è convinto che il problema sia dottrinale.
alla fine di tutto , come ogni religione che si rispetti è mossa anche da principi che assomigliano alla moderna visione commerciale , ogni fedele conquistato è sinonimo di potere e visibilità , la chiesa cattolica è in declino è immaginavo che ravvivare il rapporto perduto con una parte dei fedeli fosse di primaria importanza . cosi pare non essere
Lello4ever
07-06-2009, 10:33
Il Papa ai preti cattivi: "Più pene per tutti!"
ConteZero
07-06-2009, 10:40
alla fine di tutto , come ogni religione che si rispetti è mossa anche da principi che assomigliano alla moderna visione commerciale , ogni fedele conquistato è sinonimo di potere e visibilità , la chiesa cattolica è in declino è immaginavo che ravvivare il rapporto perduto con una parte dei fedeli fosse di primaria importanza . cosi pare non essere
Ratzinger è essenzialmente un teologo, qualcuno l'ha definito "un topo di biblioteca".
Ha una visione estremamente statica della religione, una visione strettamente legata alla sua storia... ed ovviamente, messo a capo di un istituzione di quel genere e con una tale visione, lui continua ad affermare certe cose.
Il problema di Ratzinger non è dovuto all'incapacità di coinvolgere, è la NON VOLONTA'di allontanarsi dalle radici storiche della Chiesa stessa.
E'convinto che la Chiesa sia un istituzione sacra ed immutabile, e probabilmente è disposto a vederla ridotta ad un culto con poche centinaia di fedeli piuttosto che ammordernarla per avvicinarla alla gente.
Dal suo punto di vista ha anche ragione, però fra quello che vuole lui e le inevitabili limature necessarie per non svuotare del tutto la casa del Signore la Chiesa soffre di una lenta agonia.
Ratzinger è essenzialmente un teologo, qualcuno l'ha definito "un topo di biblioteca".
Ha una visione estremamente statica della religione, una visione strettamente legata alla sua storia... ed ovviamente, messo a capo di un istituzione di quel genere e con una tale visione, lui continua ad affermare certe cose.
Il problema di Ratzinger non è dovuto all'incapacità di coinvolgere, è la NON VOLONTA'di allontanarsi dalle radici storiche della Chiesa stessa.
E'convinto che la Chiesa sia un istituzione sacra ed immutabile, e probabilmente è disposto a vederla ridotta ad un culto con poche centinaia di fedeli piuttosto che ammordernarla per avvicinarla alla gente.
Dal suo punto di vista ha anche ragione, però fra quello che vuole lui e le inevitabili limature necessarie per non svuotare del tutto la casa del Signore la Chiesa soffre di una lenta agonia.
quoto , ma l'errore in questo caso non è certo di ratzy che era ben noto per le sue posizioni , piuttosto di coloro che l'hanno eletto .
una forte mipia che lascerà che il degrado continui
quelarion
07-06-2009, 11:03
quoto , ma l'errore in questo caso non è certo di ratzy che era ben noto per le sue posizioni , piuttosto di coloro che l'hanno eletto .
una forte mipia che lascerà che il degrado continui
eh no! L'ha anche detto lui che é stato il Signore in persona a farlo diventare Papa, e che lui non capisce come mai sia stato scelto!
A parte gli scherzi, bisogna ricordarsi che la Chiesa, come qualsiasi organizzazione che muove soldi o che fa "politica" in senso lato ha al suo interno le proprie correnti e le proprie divisioni. E dunque il Papa non é altro che l'espressione di una delle anime della Chiesa.
eh no! L'ha anche detto lui che é stato il Signore in persona a farlo diventare Papa, e che lui non capisce come mai sia stato scelto!
A parte gli scherzi, bisogna ricordarsi che la Chiesa, come qualsiasi organizzazione che muove soldi o che fa "politica" in senso lato ha al suo interno le proprie correnti e le proprie divisioni. E dunque il Papa non é altro che l'espressione di una delle anime della Chiesa.
ahh è vero dimenticavo :D
un po come la storia di babbo natale per i bambini , fini a quando non sono cresciuti nessuno gli dirà da dove vengono i regali :D
per le motivazioni , era quello che intendevo io con la colpa è di chi lo ha eletto;)
cdimauro
07-06-2009, 11:29
Che sono notoriamente anche misogeni, e sono anche andati contro il messaggio di Gesù. Insomma, dei gran bei modelli da seguire.
A parte questo, i preti dovrebbero spiegarmi perché vanno a pescare dal vecchio testamento quando gli fa comodo: "andate e moltiplicatevi" non vale forse per TUTTI? E' un IMPERATIVO di dio stesso, non il pensiero di uno dei profeti.
Infatti i sarcedoti ebrei si sposavano e prolificano senza problemi: http://en.wikipedia.org/wiki/Y-chromosomal_Aaron
La castità dovrebbe, pertanto, essere un atto VOLONTARIO, non imposto. Nemmeno Paolo di Tarso ha avuto il coraggio di imporlo, ma soltanto di CONSIGLIARLO. E considerato che il cristianesimo l'ha praticamente fondato lui, un minimo di rispetto per le sue parole i cristiani dovrebbero averlo. :read:
Mentre credo che sì, in alcuni casi sia un problema di sessualità repressa, dove la persona vede il farsi prete come un sistema per cercare di frenare le proprie tendenze, non credo sia risolvibile con il matrimonio.
No, il prete pedofilo è MOLTO PEGGIO, perché la figura del prete è, per ovvi motivi, presentata come modello di persona per bene di cui ci si dovrebbe fidare ciecamente.
Non è, per intederci, di quelli che vanno nei parchi ad adescare bambini e fanciulli, perché la "materia prima" se la ritrovano tranquillamente a portata di mano e hanno tutto il tempo per circuirla, abusarne e usare l'autorevolezza e l'autorità proprie del loro ruolo per esercitare pressione psicologica sulle vittime continuando a soggiogarle e impedendo loro di difendersi o, peggio ancora, di denunciare l'accaduto.
Sono degli esseri squallidi, mi viene il voltastomaco solo a pensare della bassezza a cui arrivano per le loro porcherie.
Io non ho problemi in tal senso: vado ai matrimoni, ai funerali, ai battesimi, alle prime comunioni, alle cresime, insomma a qualunque rito in cui sono invitato o mi sento di dover partecipare.
Vivo in una società / comunità e preferisco mettere al centro il rispetto e i rapporti interpersonali alle mie idee sull'argomento religione.
I miei due figli li ho battezzati proprio "per amore della pace". Qui mi son fermato, comunque, e non ho intenzione di avallare altro. Un po' di equilibrio fra le parti lo ritengo legittimo, e infatti non mi faccio nemmeno problemi a parlare con mia figlia di cosa penso sull'argomento. ;)
entanglement
07-06-2009, 12:07
"gratis" mica tanto...
http://www.kataweb.it/multimedia/media/6041176
http://www.thepopuli.com/2009/05/la-pedofilia-in-irlanda-tutti-gli-abusi-del-clero/
quando apriranno il calderone anche in italia se ne vedranno delle belle
shambler1
07-06-2009, 12:47
up, per l'amico criceto e per: la religione cattolica non ha precetti:O
Non sono precetti sono regole. Non si può fare il sacerdote e sposarsi civilmente oppure avere un amante.
E' un piccolo passo ma verso la giusta direzione.
cdimauro
07-06-2009, 12:50
Cominciate a osservare questa:
"andate e moltiplicatevi"
magari ci saranno meno preti pedofili in giro, poi.
Io non ho problemi in tal senso: vado ai matrimoni, ai funerali, ai battesimi, alle prime comunioni, alle cresime, insomma a qualunque rito in cui sono invitato o mi sento di dover partecipare.
Vivo in una società / comunità e preferisco mettere al centro il rispetto e i rapporti interpersonali alle mie idee sull'argomento religione.
I miei due figli li ho battezzati proprio "per amore della pace". Qui mi son fermato, comunque, e non ho intenzione di avallare altro. Un po' di equilibrio fra le parti lo ritengo legittimo, e infatti non mi faccio nemmeno problemi a parlare con mia figlia di cosa penso sull'argomento. ;)
in quel senso neanche io mi farei problemi, se mi invitano ad un matrimonio o se devo andare un funerale mica dico "non ci vengo, sono ateo" :D
quello che intendo dire è che non li farei battazzare, non li porterei a catechismo, niente comunioni/cresime e cazzi vari.... decideranno quando saranno più grandi e in grado di prendere una decisione autonoma...
cdimauro
07-06-2009, 12:57
Il problema è che i figli si fanno in due, e bisogna trovare un compromesso che vada bene per tutti e due. :p
Ti auguro che la tua dolce metà sia atea come te. :D
shambler1
07-06-2009, 13:02
Cominciate a osservare questa:
"andate e moltiplicatevi"
magari ci saranno meno preti pedofili in giro, poi.
Perchè un prete eterosessuale che abbia voglia di scopare non ci mette un attimo a trovarsi una donna? Oppure andare con una puttana?
Quelli che cercano i ragazzini gia prima erano pederasti e sono entrati in seminario appositamente per soddisfare le proprie voglie.
dantes76
07-06-2009, 13:04
Perchè un prete eterosessuale che abbia voglia di scopare non ci mette un attimo a trovarsi una donna? Oppure andare con una puttana?
Quelli che cercano i ragazzini gia prima erano pederasti e sono entrati in seminario appositamente per soddisfare le proprie voglie.
qualcuno deve rispettare regole?? quando gli conviene.. il post numero 11 e li tutto per te, girala la ruota...
dantes76
07-06-2009, 13:04
Non sono precetti sono regole. Non si può fare il sacerdote e sposarsi civilmente oppure avere un amante.
E' un piccolo passo ma verso la giusta direzione.
definisci "precetto"
Il problema è che i figli si fanno in due, e bisogna trovare un compromesso che vada bene per tutti e due. :p
Ti auguro che la tua dolce metà sia atea come te. :D
ah beh non credo che una "non atea" potrebbe diventare la mia dolce metà :D
shambler1
07-06-2009, 13:09
definisci "precetto"
Il maiale non si mangia! Il polipo nemmeno ! E' verbotten. perchè non si mangia e basta.
quello che intendo dire è che non li farei battazzare, non li porterei a catechismo, niente comunioni/cresime e cazzi vari.... decideranno quando saranno più grandi e in grado di prendere una decisione autonoma...
Opinabile.
In base allo stesso principio non mandarli neanche a scuola, potrebbero imparare qualcosa che (a tuo giudizio) non sia opportuno.
Decideranno quando saranno più grandi e in grado di scegliere autonomamente se andare a scuola o no... :rolleyes:
Dubito che battezzare qualcuno, o mandarlo a catechismo, crei in lui un grave danno, o infici la sua possibilità futura di scegliere. ;)
dantes76
07-06-2009, 13:14
Il maiale non si mangia! Il polipo nemmeno ! E' verbotten. perchè non si mangia e basta.
la figa non si tocca tranne che con l'anello al dito,
la figa non si tradisce..
i precetti sono tali per chi li rispetta, non per chi li fa, e secondo te non sono precetti.
ah dimenticavo il venerdi non si mangia carne...
forse ratzinger ha la memoria corta è si è dimenticato di qualche documento che ha firmato ..
Opinabile.
In base allo stesso principio non mandarli neanche a scuola, potrebbero imparare qualcosa che (a tuo giudizio) non sia opportuno.
Decideranno quando saranno più grandi e in grado di scegliere autonomamente se andare a scuola o no... :rolleyes:
la scuola non a caso si chiama dell'obbligo, perché ti fornisce l'istruzione di base senza la quale, semplicemente, non avresti un futuro.
il catechismo e i sacramenti vari non mi risulta siano (ancora) diventati obbligatori, per fortuna; né mi risulta che siano indispensabili per la formazione della persona.
ai tempi delle elementari i miei compagni che andavano a catechismo non lo facevano certo per fede, lo facevano perché gli veniva imposto dai genitori, per imitazione degli amichetti, o perché la catechista gli aveva detto che altrimenti sarebbero finiti all'inferno :asd:
Dubito che battezzare qualcuno, o mandarlo a catechismo, crei in lui un grave danno, o infici la sua possibilità futura di scegliere. ;)
punti di vista.
entanglement
07-06-2009, 13:35
e hanno trovato un ambiente accogliente ed omertoso
Senza Fili
07-06-2009, 14:09
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI#Ratzinger_.22prefetto_della_fede.22
Come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, è autore dell'epistola De Delictis Gravioribus datata 18 maggio 2001 e rivolta a tutti i vescovi e ad altri membri della gerarchia della Chiesa cattolica. Successivamente, è stato citato come imputato dalla Corte distrettuale della contea di Harris (Texas), perché accusato di "ostruzione della giustizia" a seguito dell'invio dell'epistola. Secondo l'accusa, il documento della Congregazione potrebbe aver favorito la copertura di prelati coinvolti nei casi di molestie sessuali negli Stati Uniti (molti dei quali su minorenni). Il 20 settembre 2005 però il Dipartimento di Stato statunitense ha accolto la richiesta di concedere al Papa l'immunità diplomatica, in quanto capo in carica di uno Stato sovrano, esentandolo di fatto dal processo.
quando il sig. Joseph Ratzinger deciderà di NON avvalersi dell'immunità diplomatica (e, quindi, di farsi processare come gli spetterebbe, dimostrando la sua innocenza) e i preti NON verranno coperti com'è stato ampiamente dimostrato (esempio: http://www.youtube.com/watch?v=8ALkQQYTTGo ), allora avrai tutte le ragioni di questo mondo per prendere provvedimenti a causa di una frase come quella.
Quoto.
Purtroppo non si parla di illazioni, offese, o fantasticherie, ma di fatti successi e ampiamente noti, ricordiamolo ancora visto che troppi sembrano fare gli gnorri.
E non solo all'estero, il povero Marco Dominici di 7 anni, nel 1970 scomparve da un oratorio di Roma, il borgo ragazzi Don Bosco a Centocelle, e solo dopo anni fu ritrovato cadavere in un cunicolo sottostante la struttura...tanto per voler fare un esempio di fatti esistiti e pure vicini a noi . :rolleyes:
e hanno trovato un ambiente accogliente ed omertoso
Esatto
trallallero
07-06-2009, 15:19
ah beh non credo che una "non atea" potrebbe diventare la mia dolce metà :D
Quoto, già è duro da sopportare il fatto che siano femmine, se son pure religiose è da mazzate sui coglioni :O
E con questo finisco nella ignore list delle uniche 3 donne del forum :asd:
Quoto, già è duro da sopportare il fatto che siano femmine, se son pure religiose è da mazzate sui coglioni :O
E con questo finisco nella ignore list delle uniche 3 donne del forum :asd:
:asd:
cdimauro
07-06-2009, 20:19
Dove hanno trovato terreno fertile e una rete che provvede a nasconderne le malefatte e a fargli continuare le loro porcherie, come t'è stato detto.
Ma non cercare di cambiare discorso: non hai risposto alla frase che ho riportato prima ("andate e moltiplicatevi"). Si applica a tutti, sì o no? E se sì, perché la chiesa cattolica pretende di non farla applicare ai preti, andando contro un IMPERATIVO dello stesso dio?
@Senza Fili: purtroppo.
StefAno Giammarco
10-06-2009, 01:56
Ehm... http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Noi-vittime-dei-preti-pedofili/2059082
Magari fosse stato un banale insulto, purtroppo è un riferimento fondato a fatti reali tristemente avvenuti per troppe volte...poi se vogliamo fare gli gnorri davanti a certi episodi così gravi e così diffusi facciamo pure, ma questo si che è un insulto nei confronti delle vittime... :rolleyes:
Dispiace per il ritardo, ho avo dei problemi, ma si tratta di un insulto in quanto mai è stato lecito violentare i bambini e se era ironia era totalmente fuori luogo.
Non è far finta che non siano mai avvenuti certi luridi fatti e più volte ho espresso il mio schifo nonché ho detto che simile feccia umana sarebbe meglio non fosse mai nata ed in ogni caso sarebbe stato meglio per loro buttarsi in mare con una macina legata al collo. Ma lui, e neanche tu, non ha scritto che alcuni preti si sono macchiati di un orribile delitto, su questo avrei solo concordato, ma ha, per così dire, adombrato una comune complicità di tutta la Chiesa e questo è un insulto. E visto che tu concordi con l'insulto, come è sempre e giustamente avvenuto, tre giorni te li fai pure tu.
FabioGreggio
10-06-2009, 06:06
Mi preoccupavo.
Non eri entrato nel discorso di gayezza al primo post.
fg
StefAno Giammarco
11-06-2009, 00:47
Con tutto il rispetto Cesare, su quei documenti avevo già parlato nell'apposita discussione ed il sunto è che sono molto stupito che dei magistra, per cui avvezzi al diritto, possano capire toma per Roma e sostenere certe tesi.
Che tu, da padre coscienzioso, pensandola così non fai andare tua figlia da sola in Chiesa non solo è un tuo diritto legittimo ma direi che è doveroso.
Dare dei pedofili complice di pedofili a tutta la Chiesa cattolica e quindi a tutti i cattolici è evidentemente fuori della realtà ma le opinoini sono come le palle, ognuno ha le su. Detto questo una generalizzazione così infamante è senza dubbio un insulto. Per rispetto alla tua coerenza testimoniata dall'autodenuncia e per quanto detto ovviamente ti sospendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.