PDA

View Full Version : Red Faction Guerrilla: l'ultima evoluzione dei motori fisici


Redazione di Hardware Upg
05-06-2009, 16:06
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2215/red-faction-guerrilla-l-ultima-evoluzione-dei-motori-fisici_index.html

Fantascienza, complotti di grandi multinazionali e di enti governativi, nanotecnologie, virus letali, rivoluzioni e distruzione. Tanta distruzione. Questi sono gli infallibili ingredienti tradizionali della serie di Red Faction che, all'inizio di giugno (fine agosto per quanto riguarda il PC), godrà del proprio terzo capitolo, in uscita su XBox 360 e PlayStation 3.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Stech1987
05-06-2009, 16:30
Molto interessante... Magari passo da BlockBuster e tiro su la versione X360... Naturalmente, in attesa dell'uscita per PC ;)

giljevic
05-06-2009, 16:55
ancora una conferma che physx e inutile su schede video....potrebbe essere gestito dalla cpu senza problemi...come havok..

lo_straniero
05-06-2009, 18:46
scusatemi ma

questo gioco lo vedo un po troppo banale..niente di nuovo insomma

Xeus32
05-06-2009, 18:50
ancora una conferma che physx e inutile su schede video....potrebbe essere gestito dalla cpu senza problemi...come havok..

Havock supporta nativamente le gpu ati e dalla prossima versione supporterà le OpenCL.
Esattamente l'opposto di quello che stai dicendo.

In pratica, un motore grafico GPU può gestire più oggetti di uno CPU! Gli effetti sono gli stessi.

Stefem
05-06-2009, 18:54
ancora una conferma che physx e inutile su schede video....potrebbe essere gestito dalla cpu senza problemi...come havok..

E in che modo sarebbe una conferma della tua ipotesi?

D'altronde se Havok, prima che fosse acquisita da Intel, aveva già pronta l'accelerazione via GPU, NVIDIA ha acquisito Ageia per portare l'accelerazione hardware di PhysX su GPU ed ora anche AMD si sta muovendo in questa direzione è logico pensare che il futuro sia la fisica gestita via CPU. :)

Nel breve video di Red Faction Guerrilla non ho visto nulla che richiedesse l'uso dell'accelerazione fisica via GPU, ho visto solo "qualche" rigid bodies e nessun cloth, soft bodies o fluid particle.

Per simulare 'qualche' centinaia di rigid bodies la CPU è sufficiente, ma se cominciamo a parlare di decine di migliaia di particle, di soft bodies e di cloth in alta risoluzione la GPU diventa quasi una scelta obbligata per mantenere le performance e poter fare tutto in tempo reale.

Stefem
05-06-2009, 18:57
Havock supporta nativamente le gpu ati e dalla prossima versione supporterà le OpenCL.
Esattamente l'opposto di quello che stai dicendo.

In pratica, un motore grafico GPU può gestire più oggetti di uno CPU! Gli effetti sono gli stessi.

Havok NON SUPPORTA nativamente l'elaborazione fisica sulle GPU ATI.

JackZR
05-06-2009, 19:09
Indubbiamente se certe cose invece che gestirle tutte la CPU alcune, le più complesse, le gestisse la GPU si renderebbe il gioco più fluido e la macchina ne soffrirebbe meno.
Havok è in grado di sfruttare sia le CPU ("meglio se Intel") che le GPU, per ora credo solo quelle ATI anche se mi suona strano essendo di AMD...

Lino P
05-06-2009, 20:12
scusatemi ma

questo gioco lo vedo un po troppo banale..niente di nuovo insomma

in linea con le altre cagate del momento...

svl2
05-06-2009, 23:50
è bastato il video per sapere che non è il gioco che fa per me..

ministro
06-06-2009, 10:17
mi ispira parecchio

Stefem
06-06-2009, 11:53
Indubbiamente se certe cose invece che gestirle tutte la CPU alcune, le più complesse, le gestisse la GPU si renderebbe il gioco più fluido e la macchina ne soffrirebbe meno.
Havok è in grado di sfruttare sia le CPU ("meglio se Intel") che le GPU, per ora credo solo quelle ATI anche se mi suona strano essendo di AMD...

Havok non supporta l'esecuzione su GPU ATI, o per meglio dire, Havok supportava il calcolo via GPU sia NVIDIA sia ATI prima che arrivasse intel e chiudesse il progetto...

Ora AMD ha mostrato un paio di demo di Havok accelerato via GPU, ma allo stato attuale non c'è nessun SDK, niente è disponibile per gli sviluppatori, quindi per ora Havok supporta solo l'esecuzione su CPU.

giljevic
06-06-2009, 12:04
Havok non supporta l'esecuzione su GPU ATI, o per meglio dire, Havok supportava il calcolo via GPU sia NVIDIA sia ATI prima che arrivasse intel e chiudesse il progetto...

Ora AMD ha mostrato un paio di demo di Havok accelerato via GPU, ma allo stato attuale non c'è nessun SDK, niente è disponibile per gli sviluppatori, quindi per ora Havok supporta solo l'esecuzione su CPU.

ed e appunto quello di cui stavo parlando..... ati doveva supportare ma niente di questo sara possibile in un recente futuro....

mentre physx di nvidia stanno cercando di obbligarci ad avere nvidia per vendere di piu.... sono un fan nvidia pero stanno vendendo la stessa minestra ...... dicendo ce indinspensabile fare fisica su gpu.... guardate un po come vanno i giochi che suppportano havok..... generalmente senza problemi 100+fps... con schede di 150 euro

thecursedfly
06-06-2009, 12:17
secondo me é davvero un gran bel gioco, e ho notato molte similitudini con Battlefield Heroes (cartoon shooter in terza persona, gratuito con cash shop, al momento in beta).
- il sistema dei pack é davvero interessante (l'invisibilità e velocità extra sono abilità in BFH)
- visuale in terza persona che mi piace (non mi piace la prima persona)
- distruzione dell'ambiente eccellente
- paesaggio marziano che mi piace (la Terra é "banale", siamo abituati a vederla.. :P)
- non-necessità di essere dei cecchini di FPS con alcune armi
- sia single player che multiplayer

davvero interessante! :)

Opossum27
08-06-2009, 08:33
a me sa tanto di de ja vu.... lo troveremo presto in omaggio a molte riviste! asd

michael1one
08-06-2009, 10:31
pero potevano far uscire il demo anche su PC

Luiprando
08-06-2009, 15:08
ho provato la demo su PS3 e devo dire che mi è piciuto tantissimo... veramente un gran gioco e la media dell'89% nelle recensioni conferma la mia ipotesi.

mio!!

Solid Snake
08-06-2009, 15:38
a me sa tanto di de ja vu.... lo troveremo presto in omaggio a molte riviste! asd

quoto! aggiungo anche che ho provato la demo x ps3 e l'ho segata dopo 5 minuti di gioco!!!:doh: davvero brutto....

simonk
08-06-2009, 22:04
Ma che è, un gioco basato sulle esplosioni, granate e altri esplosivi vari? LOL!! TUTTE apparte qualcuna, ma quasi tutte le immagini che ci sono qui e che trovi sul sito ufficiale, nel video trailer e su Google sono aventi per forza un'esplosione in primo, secondo o terzo piano. Mah.. se piace a voi, certo io lo prendo solo per il motore fisico, e poi chi è il pazzo qui su HwUpgrade... xD

simonk
24-07-2009, 15:47
Vedete, il fulcro del gioco non è sparare ai cattivi: è giocare con gli esplosivi!
Cioè, se quando ci giocherete non avrete a che fare con almeno una tonnellata di esplosivi e 5000 FX di esplosioni allora quello che state giocando non sarà Red Faction Guerilla! XD :D :lol: