PDA

View Full Version : Hardisk cavial gran da 1Tb satat II, non viene riconosciuto.

Selia09
05-06-2009, 15:05
- La mia scheda madre è la P5vdc-MX agp, decisamente datata, ma ha interfaccia sata e dovrebbe rilevare i sata 2 ho letto in altre discussioni, sapete dirmi come mai non viene rilevato?
- Forse è la capienza troppo elevata il motivo?
- E possibile risolvere con un aggiornamento del Bios?
- Esiste una maniera per risolvere senza aggiornare il bios?

dirklive
05-06-2009, 15:16
prova a mettere il jumper per farlo diventare sata1 e vedi se il bios te lo riconosce.

Selia09
05-06-2009, 15:19
Il jumper sarebbe?
Per vedere che se il bios lo riconosce dove dovrei andare?
Da dove si vede la versione del bios?

nengistelle
05-06-2009, 15:38
Per vedere se il bios te lo riconosce basta vedere nella schermata iniziale,quando fa l'analisi delle periferiche,o vai dentro il bios.

dirklive
05-06-2009, 15:40
partiamo da zero, il jumper è un piccolo ponticello che unisce due pin posti dietro all'hard disk dove ci sono gli attacchi per i connettori, solitamente sull'hd c'è un etichetta che indica come settare il jumper per farlo andare in sata 1, lascia berdere l'aggiornamento bios, in quanto difficilmente con l'aggiornamento vedrà il sata 2.
quanto fai partire il pc con il disco collegato con il jumper settato sata 1 verifica se nella schermata iniziale sia presente l'hd.:D

Selia09
05-06-2009, 15:51
Ok, sull'etichetta c'è scritto:

jumpered pins 1 and 2 enables SSC (spread spectrum Clocking )
Jumpered pins 3 and 4 enables PUIS (power up in standby)
Jumpered pins 5 and 6 enables 1,5 Gb PHY.

- Cosa significa?
- Jumper sarebbe il ponticello che unisce due pin posti dietro, allora i pin sarebbero quei cosi sottili color rame giusto? C'è ne sono 6,mil ponticello non lo vedo però
- Ora come faccio ad impostare il jumper per il sata 1?
- Per schermata iniziale intendi Bios?

dirklive
05-06-2009, 15:57
devi mettere un ponticello (jumper) che unisca i pin 5 e 6
per entrare nel bios all'accensione solitamente devi premere il tasto canc

Selia09
05-06-2009, 16:19
dove lo trovo questo ponticello? Non mi dire che devo fare saldature DX

Come mai devo entrare nel bios e verificare se lo legge? Posso farlo anche direttamente in windows giusto? ( ho xp nel caso servisse )

dirklive
05-06-2009, 17:12
o lo togli da un vecchio hard disk o lo richiedi in qualsiasi negozio di informatica
per vedere l'hd da win devi andare in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco.

Selia09
05-06-2009, 21:23
thx, ora provo... il negoziante mi ha detto che se non funza così non funzerà più... speriamo...

Selia09
06-06-2009, 17:22
lo riconosce, ci è voluta un eternità per formattare 1000 gb, una volta ha anche fallito ( azz! ) ma ora sembra fungere^^