View Full Version : Ubuntu in dual boot su Netbook
Dream_River
05-06-2009, 14:41
Ciao a tutti, stamattina ho acquistato un Netbook Toshiba NB100
Appena acceso mi sono ritrovato di fronte Windows, ma io preferirei avere anche una distro di Ubuntu adatta ad un Netbook, avendo un HD da 160GB penso che ne lascerò 80 a Windows e 80 li assegnerò ad Ubuntu (Mamma mia queste micro tastiere che scomodità che sono, arrivato qua mi fanno gia male la mani :( )
Mi potreste consigliare una buona distro per il mio netbook? (possibilmente più simile ad ubuntu che si può)
Per il dualboot utilizzerò GRUB, ma va recuperato prima di istallare il secondo sistema operativo o dopo?
Grazie a tutti per l'attenzione :)
ho installato ubuntu in dual boot su un toshiba identico. Nessun problema. Fai fare tutto all'installer di linux, non ti preoccupare di grub.
Dream_River
05-06-2009, 16:51
Solo ora mi sono reso conto di un problema non da poco.
Come faccio a istallare Ubuntu senza un lettore CD?
fai partire la live su un pc con un lettore, tra i menu trovi un programma che ti permetterá di "installare" la iso su una pen (credo da almeno 1gb), con la quale poi pupi fare il boot e installare su un sistema senza lettore.
Dream_River
05-06-2009, 17:59
Ti ringrazio per la tua disponibilità :)
Un ultima domanda, i dati che scritti nelle due partizioni, quella di Windows e quella di Ubuntu, possono accedere ai dati dell'altra o i dati che scrivo in una partizione sono ad uso esclusivo di quella partizione?
Te lo chiedo per sapere se effettivamente è una buona idea dividere il disco rigido perfettamente a metà fra Windows e Ubuntu o se è meglio lasciare più spazio a una delle due
linux legge nativamente ntfs.
per fare il contrario (leggere ext da win) dovrai installare un driver specifico su win. Googla e lo trovi facilmente.
greeneye
05-06-2009, 18:24
Unetbootin: http://unetbootin.sourceforge.net/
Installi ubuntu su una penna usb e poi fai il boot da li.
Dream_River
05-06-2009, 22:03
Ho gia un problema, quando il boot legge la chiavetta USB con dentro l'immagine di Ubuntu Netbook remix mi appare il messaggio "No Bootable partition in table"
greeneye
05-06-2009, 22:05
Probabilmente la partizione nella chiavetta non ha il flag di boot attivo.
Come hai creato la chiavetta?
Dream_River
05-06-2009, 22:26
Come non detto ho capito dove avevo sbagliato, mi era sfuggito il tuo post greeneye, grazie al programmino che mi hai consigliato sono riuscito a creare correttamente la penna USB con istallazione funzionante
Sto proprio istallando in questo momento:D
Oh cavolo, problemone!!! Dopo aver caricato un pò mi è apparso questo messaggi
BusyBox v1.10.2 (Ubuntu 1:1.10.2-2ubuntu7) Built-in shell (ash)
Enter "help" for a list of built-in commands
(Initramfs)
Come cavolo mi comporto!!!???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.