View Full Version : Aiuto su un filtro/pattern
Salve a tutti, volevo richiedere una piccola informazione. Mi servirebbe sapere se esista in genere un filtro o pattern che imiti tutti quei punticini nell'immagine qui sotto. Mi serve giusto una cosa che possa risultare identica a quell'effetto dei punticini. Io non riesco a trovare qualcosa di somigliante sui filtri di Photoshop.. Voi sapete come posso fare a provare ad imitare questi punticini ? (Cmq è roba di cleaning di manga). :D grazie mille a chi mi risponderà
http://img198.imageshack.us/img198/9841/43rf.png
menù->filter->pixelate-> "color halftone"
il punto di partenza è un rettangolo a tinta piatta. per ottenerlo in bianco e nero imposta il metodo colore "scala di grigi" e applica l'effetto.
dopo seleziona solo i neri dell'immagine e cancella la parte bianca ed ecco fatto.
l'effetto è un po' scarno perchè no permette l'anteprima, ma giocando con i valori puoi regolare le dimensione dei puntini.
se vuoi un pattenr stile manga l'ideale sarebbe creare un pattern vettoriale in software come illustrator, in modo da poter controllare in qualsiasi momento la dimensione dei puntini. in photoshop sei limitato dai pixel, quindi se crei un pattern e lo scali i tratti vengono sfocati.
per creare un pattern in photoshop seleziona l'area che ti interessa poi vai su menù->edit-> "define pattern".
una volta creato puoi eseguire riempimenti pattern con il secchiello, oppure applicare uno stile di livello con "sovrapposizione pattern" ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.