PDA

View Full Version : Mi chiede di scegliere ta Xp Pro o Home ???

Mone_82
05-06-2009, 11:36
Salve a tutti, volevo sapere se vi era mai capitata una cosa del genere che non mi spiego..

La mia ragazza possiede un mini notebook della samsung un Np-nc10, nel queale era installato windows xp home..

Utilizzando il pc senza antivirus ne protezione.. aveva incasinato tutto allora ho deciso di formattare e reinstallare il S.o.

Le ho installato Win Xp pro, ho cancellato le partizione ne ho creata una unica e ho fatto la formattazzione NTFS normale (non quella rapida).

Quando tutto si è installato .. ed ho riavviato windows la prima volta, mi chiede una cosa strana ... di scegliere se lanciare il pc con windows Home o Windows professional !!! ma io l'home mica l'ho installato !!!???... infatti se io scelgo il Pro parte e tutto ok .. se scelgo l'home mi dice che non è possibile utilizzare quel s.o. e si riavvia automaticamente..

Vorrei sapere se si può togliere e a cosa è dovuto...

inoltre secondo voi va bene windows xp pro come sistema operativo per un mini notebook ???

Grazie a tutti :D

mister giogio
05-06-2009, 15:36
.... inoltre secondo voi va bene windows xp pro come sistema operativo per un mini notebook ???

Giudica te: leggi. (http://www.wintricks.it/windxp/faq1.html)

;)

wjmat
05-06-2009, 15:41
Click destro sull’icona Risorse del Computer sul desktop (oppure Fare clic su Start → Pannello di controllo → Sistema) → Avanzate → Sotto avvio e ripristino clicca impostazioni → Clicca su modifica → Si aprirà il file boot.ini → seleziona tutto il testo e riportacelo → Esci dal file senza salvare nulla.

Mone_82
05-06-2009, 16:05
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect

VegetaSSJ5
05-06-2009, 16:16
start
esegui
msconfig
boot.ini
verifica percorsi di avvio

Mone_82
05-06-2009, 16:21
mi dice che la riga di win home fa riferimento ad un sistema non valido .. mi chiede se voglio rimuoverla ?

credo sia ovvio dir di si .. ma aspetto conferma cosi non faccio casini ^^

VegetaSSJ5
05-06-2009, 16:47
mi dice che la riga di win home fa riferimento ad un sistema non valido .. mi chiede se voglio rimuoverla ?

credo sia ovvio dir di si .. ma aspetto conferma cosi non faccio casini ^^
ovvio che si... ;)

Mone_82
05-06-2009, 16:49
ok fatto .. ora non lo chiede più.. gentilissimi e davvero bravi.. ^^ Grazie grazie :D

Mone_82
05-06-2009, 16:52
mi apre una finestra ora dicendomi

utilità di configurazione di sistema

... dice che è stata utilizzata .... bla bla bla

dice che è attualmente in avvio diagnostico o selettivo, e dice che per avviare normalmente o annullare le modifiche devo sscegliere la modalità di avvio normale ..

cioè ?? ^^ :doh:

mister giogio
05-06-2009, 16:54
"Avvio normale" e poi non dovrebbe chiederti più niente.

;)

Mone_82
05-06-2009, 17:00
si ma mi dice di scegliere la modalità di avvio normale nella scheda generale ..

qual'è la sk generale ?

Mone_82
05-06-2009, 17:01
ah è apparsa da sola facendo ok .. che stolto che sono ^ ^ :ciapet:

Mone_82
05-06-2009, 17:04
mi apre la finestra ma se seleziono avvio normale .. rimette automaticamente la riga di windows home e mi rifà la stessa cosa

mister giogio
05-06-2009, 17:28
In attesa di qualcuno più tecnico di me, prova a guardare qui (http://support.microsoft.com/kb/289022/it) se ti è d'aiuto qualcosa.
All'inizio, sembra che non c'entri niente con il tuo problema ma continua a leggere, sopratutto: File Boot.ini di esempio

:sperem: