PDA

View Full Version : Alternativa ad OpenOffice Base...........

stefanoxjx
05-06-2009, 10:46
Ciao a tutti, ho iniziato a farmi una piccola gestione di alcuni dati sotto Openoffice Base.
Purtroppo questo, sarà per la sua giovane età risulta molto limitato e quindi volevo chiedere se qualcuno mi sa consigliare un'alternativa simile che però usi mysql.
Grazie.
Ciao.

jeremy.83
05-06-2009, 13:04
un'applicazioncina in php? :stordita:

stefanoxjx
05-06-2009, 13:15
un'applicazioncina in php? :stordita:

Non ti sembra un po' troppo impegnativo per un piccolo archivio fine a se stesso?

jeremy.83
05-06-2009, 13:47
Non ti sembra un po' troppo impegnativo per un piccolo archivio fine a se stesso?

"piccola gestione di alcuni dati" vuol dire tutto o niente.

Vuoi qualcosa di più di Base ma meno di un'applicazione in php che puoi farti in toh, 2 ore di sbattimento, e che farebbe esattamente le stesse cose che vuoi tu.

Non per altro eh, ma il tempo che passi a cercare un software decente e a capire come si usa è imho lo stesso che ci metteresti a creare il php.

Poi vedi tu.

googlando ho trovato questo: Firebird (http://www.firebirdsql.org/)

masand
05-06-2009, 13:49

Ora non so che dati devi gestire e come... Ma un semplice archivio lo gestisci anche con Calc e i filtri.

Oppure, se devi gestire un qualcosa come una videoteca, ludoteca ecc, ci sono già dei programmi appositi.

stefanoxjx
05-06-2009, 13:59
Ora non so che dati devi gestire e come... Ma un semplice archivio lo gestisci anche con Calc e i filtri.

Oppure, se devi gestire un qualcosa come una videoteca, ludoteca ecc, ci sono già dei programmi appositi.

Ho già tutti i dati in un foglio elettronico ma non è semplice gestirli.
Ho quindi deciso di spostarli in un db con possibilità di fare delle query tra le varie tabelle.
Purtroppo ho iniziato il lavoro su openoffice base che non è male ma è troppo limitato a livello di query, quindi ora sto provando kexi e knoda.
Speriamo bene!

stefanoxjx
05-06-2009, 14:01
"piccola gestione di alcuni dati" vuol dire tutto o niente.

Vuoi qualcosa di più di Base ma meno di un'applicazione in php che puoi farti in toh, 2 ore di sbattimento, e che farebbe esattamente le stesse cose che vuoi tu.

Non per altro eh, ma il tempo che passi a cercare un software decente e a capire come si usa è imho lo stesso che ci metteresti a creare il php.

Poi vedi tu.

googlando ho trovato questo: Firebird (http://www.firebirdsql.org/)

Però devo studiarmi PHP e allora a questo punto farei prima a partire con Gambas visto che almeno il basic ancora un po' me lo ricordo!
L'unico problema è che mi serve qualcosa di più elastico, se devo aggiungere un campo in futuro non voglio mettere mano al codice sorgente deve essere una cosa rapida ed indolore.

jeremy.83
05-06-2009, 16:10
Però devo studiarmi PHP e allora a questo punto farei prima a partire con Gambas visto che almeno il basic ancora un po' me lo ricordo!
L'unico problema è che mi serve qualcosa di più elastico, se devo aggiungere un campo in futuro non voglio mettere mano al codice sorgente deve essere una cosa rapida ed indolore.

Se devi fare solo delle query il migliore è sicuramente phpmyadmin, che è il migliore per gestire DB a livello grafico, oltre a permetterti di scrivere la query direttamente.

Questo implica ovviamente installare anche Apache + PHP, ma trovi milione di guide in giro per farlo (ce n'è anche una nella sezione Discussioni Ufficiali e Documentazione), oltre al fatto che linux ha prestazioni eccellenti se vai di questa via

R4iDei
05-06-2009, 16:54
ma programmi per database? no?

Dane
05-06-2009, 20:36
...oppure programmarsi il DB direttamente :)

stefanoxjx
05-06-2009, 21:16
...oppure programmarsi il DB direttamente :)

Si ragazzi, ma dovete tenere presente che devo fare una gestione di un semplice database per il quale vorrei evitare di dover prendere una laurea specifica.
Oltretutto mi servirebbe con una certa urgenza, non posso prima studiare 3 mesi e poi mettermi a lavorarci sopra.
Comunque per il momento mi sto arrangiando con openoffice base anche se dal punto di vista delle query è una ciofeca!!!!

greeneye
05-06-2009, 22:09
Se hai un po' di pazienza c'e' bond: http://www.treshna.com/bond/

stefanoxjx
05-06-2009, 22:17
Se hai un po' di pazienza c'e' bond: http://www.treshna.com/bond/

Pazienza?
Ho imparato ad averla da quando ho iniziato ad usare linux :sofico:

R4iDei
05-06-2009, 22:17
Si ragazzi, ma dovete tenere presente che devo fare una gestione di un semplice database per il quale vorrei evitare di dover prendere una laurea specifica.
Oltretutto mi servirebbe con una certa urgenza, non posso prima studiare 3 mesi e poi mettermi a lavorarci sopra.
Comunque per il momento mi sto arrangiando con openoffice base anche se dal punto di vista delle query è una ciofeca!!!!

Secondo me i database relazionali so facilissimi.... mentre non saprei dove mettere le mani con office e simil :)
Daccela un'occhiata!

greeneye
05-06-2009, 22:32
Pazienza?
Ho imparato ad averla da quando ho iniziato ad usare linux :sofico:

;-) vero.....

Cmq in pratica con uno sforzo accettabile è possibile fare un frontend per un database relazionale. Se dai un'occhiata al sito troverai delle guide passo passo.

I problemi per me sono nati dopo quando ho cercato di fare qualcosa di più complicato. Un vantaggio è che nella mailing del progetto sono in genere gentili e disponibili a toglierti le castagne dal fuoco.

greeneye
06-06-2009, 17:21
Dimenticavo: glom http://www.glom.org/wiki/index.php?title=Main_Page

Quando l'ho provato era abbastanza instabile ma sembra cresciuto parecchio negli ultimi tempi.

Se hai ubuntu è gia nei repository.

stefanoxjx
06-06-2009, 17:33
Dimenticavo: glom http://www.glom.org/wiki/index.php?title=Main_Page

Quando l'ho provato era abbastanza instabile ma sembra cresciuto parecchio negli ultimi tempi.

Se hai ubuntu è gia nei repository.

Ok grazie.
Appena ho un secondo lo provo!