PDA

View Full Version : I miei amici dicono che sono vecchio e lento

Michele Bottoni
05-06-2009, 11:21
Salve a tutti, ieri ho incontrato alcuni amici di vecchia data e dopo avere parlato dei più disparati discorsi, arriviamo all'argomento il "notebook più performante sul mercato". Ma quando ho cominciato a dire che utilizzo ancora Windows, mi hanno riso in faccia, dandomi del vecchio e del lento... :(
Io passerei al MAC, ma ho paura di trovarmi con una piattaforma complicata da imparare.

E' facile come dicono passare da windows a MAC?

buglis
05-06-2009, 11:27
Salve a tutti, ieri ho incontrato alcuni amici di vecchia data e dopo avere parlato dei più disparati discorsi, arriviamo all'argomento il "notebook più performante sul mercato". Ma quando ho cominciato a dire che utilizzo ancora Windows, mi hanno riso in faccia, dandomi del vecchio e del lento... :(
Io passerei al MAC, ma ho paura di trovarmi con una piattaforma complicata da imparare.

E' facile come dicono passare da windows a MAC?

Io riderei in faccia a loro visto le motivazioni che ti hanno dato per passare a macos, sembra quasi che te l'abbiano consigliato perchè fa figo avere un mac.

Innanzitutto puoi sempre usare windows anche se acquisti prodotti della mela morsicata, in più il passaggio non è drastico basta solo qualche giorno per entrare nell'ottica macos e non cercare di ragionare come un utente windows.

Leggiti qualche guida del passaggio win-mac e vedrai che non c'è nulla di preoccupante.

Poi devi vedere cosa ci devi fare e se veramente ti interessa provare ed usare un nuovo sistema operativo visto che la spesa non è certo indifferente.

R4iDei
05-06-2009, 11:34
No non è drastico... ma dipende tanto da come e quanto sei svelto coi pc!

Ma scusa che te ne frega di quello che ti dicono :asd: se ti trovi bene con windows rimanici! (E poi come gia detto il costo non sarebbe indifferente)

SerPRN
05-06-2009, 12:02
Non è vero che i Mac sono più veloci dei PC, o almeno non a livello hardware dove spesso le dotazioni di base dei computer comuni sono migliori.

Forse la vera differenza è nelle prestazioni del OS, che trovandosi a girare su un sistema chiuso, è ottimizzato al 100%.

Comunque il passaggio non è molto drastico, dipende molto da quanto sei capace di adattarti alla diversa mentalità di approccio con MacOS.

Poi, come giustamente ha detto l'altro utente, dipende dalle tue necessità e cambia solo se hai bisogno di cambiare, non perchè ora è più figo usare Mac...

Puma88
05-06-2009, 12:09
La storia del mac fa figo è un pò troppo inflazionata! Io sono uno studente e non è che ci debba fare chissachè col notebook (uso pacchetto office ed internet fondamentalmente), ho preso un mac non perchè fa figo ma perchè:
1 è un acquisto lungimirante per l'utilizzo che ne faccio (almeno 5 anni) e
2 perchè posso godermi i miei quasi 14" tenendolo acceso anche 6 ore stando in facoltà senza dovermi attaccare a prese varie (aspetto fondamentale quando si è a prendere appunti o a fare tabelle nei posti più disparati).

Notebook da 6 ore di durata francamente mai visti...(apparte netbook da 4" che ti fanno diventare cieco).

Per non parlare che quando ti attacchi alla presa puoi godere di un audio a mio avviso fantastico e di un monitor davvero bello usato ai suoi massimi!

Detto questo oramai il pc lo uso solo per giocare per il resto sto sempre sul MAC è più veloce non crasha MAI e le solite cose dette e ridette ;)

P.s.
Ci ho messo un pò solo ad imparare gli shortcuts per il resto se sei un buon user su pc ti troverai da dio sul mac

SerPRN
05-06-2009, 12:19
La storia del mac fa figo è un pò troppo [...] pc ti troverai da dio sul mac

Se è per questo io il Mac lo uso perchè quando torno a casa e voglio montare i filmati delle vacanze o riordinare le foto, chiedo che il computer si accenda e funzioni, senza antivirus da aggiornare driver da scaricare incompatibilità di sistema file di registro corrotto conflitto di periferiche blocco di sistema ecc. ecc.

Sono passati gli anni in cui mi divertivo a smanettare sui computer, ora non ne ho più voglia e non ho più tempo.

buglis
05-06-2009, 12:23
Per molti il mac fa figo e basta su, ho visto gente che prende le versioni pro per cosa farcene?? navigare e ascoltare musica, cosa che puoi fare tranquillamente spendendo 1/5 di quello che spendi per un macbook pro.

Io penso che la scelta deve sempre essere fatta in base ad esigenze, curiosità e budget.

Puma88
05-06-2009, 12:36
Ovviamente c'è user ed user, però spendere quei 6-700€ per un notebook che tra 3 anni sarà più che obsoleto (e che ti avrà fatto dannare tra un crash ed un format) o spenderne poco più di 1000€ per un computer che tra 5 anni sarà ancora una ottima macchina da lavoro (e che presumibilmente ti avrà stressato ben poco) beh...

Poi se uno ha soldi da buttare, lasciamogli comprare tutti i MacBook Pro che vuole se pensa che faccia così figo ;)

-hide-
05-06-2009, 12:43
Avere un Mac è quasi uno stile di vita a mio avviso.
Non ci sono scelte particolari che ti portano a comprarlo, quello che fai con windows lo fai anche con Leopard in fin dei conti (tranne qualche particolare programma che ancora non è stato smistato sulla piattaforma in questione).
Di sicuro è di più facile e veloce utilizzo rispetto ad un notebook o pc qualunque, hai forse una maggiore libertà di movimento all'interno dell'OS vista la presenza di UNIX ed hai di sicuro un computer che in quanto ad autonomia non ha rivali.
L'acquisto di un Mac è però una scelta importante perché non ha di certo un prezzo facilitato. Io dico sempre che la scelta del prossimo computer va fatta in base all'esigenze personali. Se non ti serve un Mac per svolgere il tuo lavoro puoi anche non acquistarlo....si è fighi pure con un vaio...forse :oink:

t3xa5
05-06-2009, 12:56
basare un acquisto di questo tipo su quanto è figo il prodotto in questione è un errore madornale secondo me, l'acquisto va fatto in base alle proprie esigenze.
io ad esempio ho sempre avuto una passione per la grafica e il fotoritocco, ho giochicchiato con PS su Windows e alla fine ho deciso che volevo provare Mac perchè avevo sentito dire che PS girava molto meglio su Mac che su Win, da quì il primo acquisto di un Mac cui sono seguiti gli altri perchè la mela morsicata crea assuefazione :D Ho iniziato con un MacBook e dopo 2 anni mi sono regalato un iMac 24" e un iMac G4 che è stato più uno sfizio :D
quindi regolati in base alle tue esigenze, è pur vero che anche chi fa solo navigazione internet e guarda film o ascolta musica ha il diritto di farlo con stile e si può tranquillamente comprare un Mac :D
se però il motivo dell'acquisto è la derisione dei tuoi amici lascia perdere, potresti anche pentirtene

buglis
05-06-2009, 12:58
Ovviamente c'è user ed user, però spendere quei 6-700€ per un notebook che tra 3 anni sarà più che obsoleto (e che ti avrà fatto dannare tra un crash ed un format) o spenderne poco più di 1000€ per un computer che tra 5 anni sarà ancora una ottima macchina da lavoro (e che presumibilmente ti avrà stressato ben poco) beh...

Poi se uno ha soldi da buttare, lasciamogli comprare tutti i MacBook Pro che vuole se pensa che faccia così figo ;)

Obsoleto? Ma che stai dicendo?? Come sarà obsoleto il notebook lo sarà il macbook visto che ora aggiornano di continuo anche loro le macchine. Sicuramente sarà più appesantito un notebook di un macbook ma per il resto tutti e due sono obsoleti. Ti do ragione sul fatto che alcune caratteristiche dei mac altri notebook soprattutto quelli a fascia medio bassa se le scordano e quindi conviene prendersi un mac.

Per il fatto di crash e format posso darti ragione ma anche qui c'è user e user.

Alla fine sono questioni di scelte ognuno è libero di spendere il proprio denaro come vuole, ma molti personaggi lo fanno per non essere inferiori ad altri e in più fanno pure gli strafottenti dopo, questi li eliminerei volentieri.:)

quindi regolati in base alle tue esigenze, è pur vero che anche chi fa solo navigazione internet e guarda film o ascolta musica ha il diritto di farlo con stile e si può tranquillamente comprare un Mac :D

eccone un esempio!!! :asd:

Puma88
05-06-2009, 13:21
buglis permettimi di dissentire, c'è gente che usa i mac in policarbonato di 4anni fa senza alcun problema con la maggior parte dei programmi poco fa menzionati senza grandi rallentamenti e sbattimenti vari.C'è gente che conosco che è obbligata ad utilizzare i PC per necessità di piattaforme lavorative non compatibili con Mac e ogni 3 anni al massimo è obbligata a cambiare pc poichè gli stessi non reggono lo "stress" e il sopravvenire di updates/virus ecc.ecc.

Obsoleto forse è eccessivo ma sicuramente meno performanti....

P.s.

Il mondo è bello perchè è vario......a volte :cool:

buglis
05-06-2009, 13:33
buglis permettimi di dissentire, c'è gente che usa i mac in policarbonato di 4anni fa senza alcun problema con la maggior parte dei programmi poco fa menzionati senza grandi rallentamenti e sbattimenti vari.C'è gente che conosco che è obbligata ad utilizzare i PC per necessità di piattaforme lavorative non compatibili con Mac e ogni 3 anni al massimo è obbligata a cambiare pc poichè gli stessi non reggono lo "stress" e il sopravvenire di updates/virus ecc.ecc.

Obsoleto forse è eccessivo ma sicuramente meno performanti....

P.s.

Il mondo è bello perchè è vario......a volte :cool:

Certo che ti permetto!! :)

Io ho ancora un asus del 2003 con xp e non ho grandi problemi di rallentamenti, l'unico problema? batteria ormai defunta e scalda come una bestia, fatti due formattoni perchè era arrivato ad un punto che non riusciva a muoversi proprio perchè windows come sistema secondo me ha una gestione molto diversa dovendo adattarsi a più macchine.

Con il macbook questi problemi non ne ho però a mio avviso l'obsolescienza hardware di un notebook e di un macbook viaggia più o meno i parallelo.

Il mondo è bello perchè è vario concordo. ;)