View Full Version : Sistema illuminante a LED
Ciao a tutti...premetto di non essere un ottimo elettronico visto che le mie ultime esperienze sono state praticamente tutte nel campo della programmazione, dovrei realizzare un sistema di illuminazione migliore di quello fornito da 2 lampade alogene da 10 watt ciascuna, cosa mi conisgliate? Io avevo pensato ad un'illuminazione LED, in rete ho trovato diversi rivenditori ma sono perplesso sulle specifiche...tipo cosa vuol dire che un led ha 14.000MCD?? Mi sembra di ricordare che sia la luminosità, ma in soldoni a quanto corrisponde in watt?? VI ringrazio!!
marchigiano
05-06-2009, 12:41
mCD sono millesimi di candela, la candela o lux, è la misura dell'intensità luminosa in un dato punto, per dire se indirizzi la luce con una parabola nel punto di fuoco avrai più candele che fuori fuoco. il lumen invece misura la totalità della luce emessa da una sorgente
2 alogene da 10W emettono circa 300 lumens, dato che probabilmente andranno a 12VDC ti consiglio di prendere 3 led ad alta potenza e metterli in serie per usare la stessa corrente, avrai la stessa luminosità consumando molto meno (3-4W circa). i led migliori per ora sono i cree xr-e. occhio a calcolare bene anche la dissipazione del calore, i led devono stare freddi come una cpu
considera anche che i led hanno un angolo di apertura del fascio inferiore ai 180°, di solito 160 se non erro.
Gli spot alogeni illuminano invece a 360°.
ho provato poco fà dei led da 1watt, scaldano un sacco se li guardi diretti ti accecano per qualche secondo XD
ho provato poco fà dei led da 1watt, scaldano un sacco se li guardi diretti ti accecano per qualche secondo XD
io ho provato anche il luxeon da 5W. Che dire... se lo guardi diretto "in faccia" ti rimane impresso nella retina un puntino per qualche minuto :asd:
devastante
io ho provato anche il luxeon da 5W. Che dire... se lo guardi diretto "in faccia" ti rimane impresso nella retina un puntino per qualche minuto :asd:
devastante
ma quanto l'hai pagato? riesce a illuminare una scrivania?
ma quanto l'hai pagato? riesce a illuminare una scrivania?
non l'ho pagato :sofico: (non l'ho nemmeno rubato :O ) le mie fonti sono infinite :asd:
cmq... secondo me è scarsetto. L'efficienza di questi led di potenza è bassina... Diciamo che fa luce quanto una lampada alogena da 20-25W
Voglio proprio vedere se la dinamo regge 2 led da 1 watt, dopo mi metto a fare il tamarro :D
marchigiano
05-06-2009, 20:09
non dovete guardare direttamente i led!!!!!!!!!!!!!! volete rovinarvi la vista???????????
i luxeon lasciateli perdere, sono meno efficienti, andate di cree, c'è il distributore per l'italia in veneto che se gli telefonate spedisce in contrassegno, prezzi molto bassi (3-5€ a led)
un xr-e di medio livello alimentato a 3W fa la luce di una alogena da 10W, fate voi i conti se illumina bene (il luxeon V fa un po meno luce e consuma di più, bisogna anche dire che è un vecchio led, fuori produzione in pratica)
per la dinamo mi sa che prima bisogna convertire in DC (si chiama dinamo ma in realtà è un alternatore), ti serve un ponte raddrizzatore e un condensatore, poi devi calcolare bene la tensione
la candela o lux
Le candele sono candele i lux sono lux :D :D ... la prima è l'unità di misura dell'intensità luminosa ... la seconda è l'unità di misura dell'illuminamento ... sono due cose sensibilmente diverse.
Gli spot alogeni illuminano invece a 360°.
Beh mica tanto ... si chiamano spot :D ... di solito aprono 40-50°
marchigiano
06-06-2009, 12:50
Le candele sono candele i lux sono lux :D :D ... la prima è l'unità di misura dell'intensità luminosa ... la seconda è l'unità di misura dell'illuminamento ... sono due cose sensibilmente diverse.
http://www.unitconversion.org/illumination/candela-steradians-per-square-meter-to-lux-conversion.html
be prova a vedere come si convertono lux in candele ;)
non dovete guardare direttamente i led!!!!!!!!!!!!!! volete rovinarvi la vista???????????
i luxeon lasciateli perdere, sono meno efficienti, andate di cree, c'è il distributore per l'italia in veneto che se gli telefonate spedisce in contrassegno, prezzi molto bassi (3-5€ a led)
un xr-e di medio livello alimentato a 3W fa la luce di una alogena da 10W, fate voi i conti se illumina bene (il luxeon V fa un po meno luce e consuma di più, bisogna anche dire che è un vecchio led, fuori produzione in pratica)
per la dinamo mi sa che prima bisogna convertire in DC (si chiama dinamo ma in realtà è un alternatore), ti serve un ponte raddrizzatore e un condensatore, poi devi calcolare bene la tensione
il cree da 3W fa luce quanto una 10W? ma il luxeon k2 da 5W fa luce quanto una 20W... mi sembra che come efficienza sia simile :mbe:
Beh mica tanto ... si chiamano spot :D ... di solito aprono 40-50°
si ho usato il termine non appropiato :asd:
intendo i punti luce "normali"... senza le parabole riflettenti
http://www.unitconversion.org/illumination/candela-steradians-per-square-meter-to-lux-conversion.html
be prova a vedere come si convertono lux in candele ;)
Hai controllato bene cosa hai postato? :D :D ... il sito non converte candele in lux ... c'è un altro parametro di mezzo ...
Al limite si può ricavare quanti lux garantisce ad una certa distanza un sorgente di una certa intensità applicando la formula E(lux) = I(cd)/D2 ... quando si parla di candele ci si riferisce alla sorgente ... quando si parla di lux agli oggetti illuminati
PS. come funziona il convertitore che hai postato? semplice ... l'intensità luminosa è data dal rapporto tra flusso luminoso (lumen) e superficie ... ma noi sappiamo che una candela significa un lumen per ogni steradiante ... il sito converte le "candela steradian" in lumen e fa il rapporto con la superficie per calcolare l'illuminamento ... beh non mi sembra proprio una conversione.
marchigiano
07-06-2009, 11:05
comunque sia se prendi un led da 20cd per dire... e misuri la sua luce con un luxmetro da un metro viene fuori appunto 20lux... dopo come funge la formula matematica non lo so
un luxeon V di media qualità emette circa 150 lm a 4.8W, solo i rari migliori arrivano a 200
un xr-e di media qualità emette circa 150lm a 2.5W, i migliori arrivano a 200
ripeto che i luxV oramai sono vecchi dinosauri, al limite date un occhio ai MC-E e seoul P7
Te credo che a un metro escono 20 lux :asd: :asd:
Illuminamento = intensità / distanza al quadrato quindi ...
20 / 1² = 20 lux! ... prova a 2 metri ... sono ancora 20 lux? no ovviamente quindi intensità e illuminamento sono due cose diverse.
marchigiano
07-06-2009, 12:30
Te credo che a un metro escono 20 lux :asd: :asd:
Illuminamento = intensità / distanza al quadrato quindi ...
20 / 1² = 20 lux! ... prova a 2 metri ... sono ancora 20 lux? no ovviamente quindi intensità e illuminamento sono due cose diverse.
ok allora le candele sono uguali ai lux a un metro ok? sbagliavo a dare per scontato che i lux li misuro a un metro...
In azienda abbiamo misurato un pò di LED ... diciamo che i flussi dichiarati sono un pò ottimistici :D
Poi una magagna dei LED bianchi ... potete comprare 10 LED bianchi uguali e trovarvi con 10 tonalità di bianco differenti. I produttori allora vendono partite selezionate ... più è accurata la selezione e più costano, anche se sono della stessa serie e modello.
Personalmente adesso penso di sostituire i faretti alogeni della specchiera (che si bruciano in continuazione) nel bagno con degli apparecchi LED
marchigiano
08-06-2009, 12:59
ditte come cree lumiled (philips), nichia e osram dubito che barino. già seoul semiconductor potrei crederci. gli altri ovviamente barano di brutto
le tinte dei led sono ben catalogate nei datasheet dei produttori, infatti quando li compri puoi scegliere la tinta
Puoi scegliere la temperatura di colore ... ma se compri 10 LED della stessa temperature di colore, stessa marca e modello del livello più basso di selezione ti trovi con 10 bianchi diversi ... provato in azienda di persona con varie marche.
marchigiano
08-06-2009, 19:47
Puoi scegliere la temperatura di colore ... ma se compri 10 LED della stessa temperature di colore, stessa marca e modello del livello più basso di selezione ti trovi con 10 bianchi diversi ... provato in azienda di persona con varie marche.
vabbè se compri i chinamadeultracheap è normale, prendi un datasheet cree e vedi che ha 5 binning di bianco che variano in temperatura colore e altri 8 binning di sfumature
all'interno di un binning è vero che nessun led è perfettamente uguale a un altro, ma per vedere la differenza ci vogliono degli strumenti, a occhio è praticamente impossibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.