PDA

View Full Version : Canon "Lord of Darkness" (7D)

-ArtOfRight-
05-06-2009, 09:54
Iniziano a farsi insistenti i rumors su una possibile Canon 7D dotata di sensore aps-h (1.3x). Ecco le specifiche riportate dai rumors:

16.8mp
1.3x Crop
DIGIC IV
ISO 100-6400 (50-25600)
3.2″ LCD
19 Point AF
HDMI Out
Liveview
720p HD Movies @ 30fps
VF 100%
Weather Sealing like 5D2
EF Lenses Only

Cosa ne pensate???

Se il prezzo non sarà eccessivo secondo me sarà una macchina veramente eccezionale...

the_joe
05-06-2009, 09:58
Non capisco l'utilità del sensore APS-H in una macchina non destinata al professionista dello sport......

Comunque mi pare che Canon arranchi un po' e stia facendo un po' di confusione fra i modelli, Nikon è più lineare come lo è sempre stato, specie nelle macchine semi-pro e pro, dove ha la top di gamma con corpo ed elettronica ai massimi e la fascia immediatamente sotto con la stessa elettronica e un corpo meno robusto ed un prezzo decisamente più vantaggioso, questo permette ad un amatore di poter fare le stesse foto che farebbe con la macchina TOP ad una frazione del costo....

(IH)Patriota
05-06-2009, 10:15
Mai sentito un rumor canon attendibile , dopo aver sentito di una fantomatica 3D per ben 2 anni in attesa di quella che poi è stata la 5DMK2 ormai aspetto la presentazione.

Vedremo con ogni probabilita' presto la 1DmkIV probabilmente FF (non fosse altro che la MK3 ormai è fuori da 2 anni) giusto per dar contro alla D3 che , contrariamente a quanto si poteva pensare , ha interessato tanti fotografi sportivi a prescindere dalla mancaza del fattore di moltiplicazione perchè piu' interessati dalla miglior qualita' globale dei file prodotti.

Riguardo al rumor , il fov 1.3x ha senso solo per gli sportivi , non è un sensore che fa gola perchè non è ne carne ne pesce.

Ciauz
Pat

lo_straniero
05-06-2009, 10:29
io dico che l'unico passo che farei se avessi soldi e da 450d alla 5DMK2 :sbav: :oink: con un vetro attaccato possibilmente "bianco" :asd:

scusate l'ot :rolleyes:

the_joe
05-06-2009, 10:38
Mai sentito un rumor canon attendibile , dopo aver sentito di una fantomatica 3D per ben 2 anni in attesa di quella che poi è stata la 5DMK2 ormai aspetto la presentazione.

Vedremo con ogni probabilita' presto la 1DmkIV probabilmente FF (non fosse altro che la MK3 ormai è fuori da 2 anni) giusto per dar contro alla D3 che , contrariamente a quanto si poteva pensare , ha interessato tanti fotografi sportivi a prescindere dalla mancaza del fattore di moltiplicazione perchè piu' interessati dalla miglior qualita' globale dei file prodotti.

Riguardo al rumor , il fov 1.3x ha senso solo per gli sportivi , non è un sensore che fa gola perchè non è ne carne ne pesce.

Ciauz
Pat

Ma infatti, Nikon ha dimostrato abbondantemente che 12MP su FF sono strasufficienti per molti fotografi, sono un buon compromesso fra usabilità dei file e qualità finale che specie ad alti iso e come gamma dinamica danno la paga a tutto il resto, e il costo potrebbe essere reso alla portata di tutti, una edizione della 5DMKII come corpo e sensore da 12MP costruito con le tecnologie attuali, farebbe senz'altro breccia nel mercato.....

Vendicatore
05-06-2009, 10:45
Quel sensore da 16Mpixel è spaventosamente simile al sensore che danno nei rumors della A800 (sony), che però dovrebbe essere FF (e a mio avviso lo sarà anche la 7D).
Se così fosse, si parla di un sensore exmos-r di nuova generazione (il primo back illuminated) che dovrebbe garantire un rapporto segnale/rumore doppio rispetto ai sensori attuali.
Se così fosse il soprannome "Lord of darkness" potrebbe essere azzeccato.

the_joe
05-06-2009, 10:51
Quel sensore da 16Mpixel è spaventosamente simile al sensore che danno nei rumors della A800 (sony), che però dovrebbe essere FF (e a mio avviso lo sarà anche la 7D).
Se così fosse, si parla di un sensore exmos-r di nuova generazione (il primo back illuminated) che dovrebbe garantire un rapporto segnale/rumore doppio rispetto ai sensori attuali.
Se così fosse il soprannome "Lord of darkness" potrebbe essere azzeccato.

Se davvero fosse il primo back-illuminated ci sarà da vederne delle belle ;)

(IH)Patriota
05-06-2009, 10:52
Ci sono un po' di domande che non trovano risposte in questa 7D:

1- La 5D mk2 è uscita da poco , ancora non si trova con facilita' , è comunque gia una best seller sulla carta e lo diventera' se daranno il tempo alle fabbriche di produrla ed il tempo ai clienti per comprarla , perchè sputtanarsela subito con una 7D ?

2- I 19 punti AF ed il sensore 1.3x sono tipici e disntitivi della serie 1D , perchè sputtanarsi la professionale sportiva di casa con una semipro dalle medesime caratteristiche di quella che potrebbe essere la MKIV ?

Ciauz
Pat

the_joe
05-06-2009, 11:00
Ci sono un po' di domande che non trovano risposte in questa 7D:

1- La 5D mk2 è uscita da poco , ancora non si trova con facilita' , è comunque gia una best seller sulla carta e lo diventera' se daranno il tempo alle fabbriche di produrla ed il tempo ai clienti per comprarla , perchè sputtanarsela subito con una 7D ?

2- I 19 punti AF ed il sensore 1.3x sono tipici e disntitivi della serie 1D , perchè sputtanarsi la professionale sportiva di casa con una semipro dalle medesime caratteristiche di quella che potrebbe essere la MKIV ?

Ciauz
Pat

La 1 forse perchè non è così un best seller come si aspettavano in casa Canon o perchè hanno bisogno di una alternativa alla D700 di Nikon?

La 2 sempre perchè forse hanno voglia di abbracciare la filosofia Nikon di mettere la stessa elettronica della serie top in un corpo meno professionale...

-ArtOfRight-
05-06-2009, 14:40

Perchè la 5d costa oltre 2000€ mentre la 50d meno di 1000€: lo spazio per una macchina che si interponga fra le due (e che so opponga alla Nikon d300\d400) c'è eccome!

Perchè la 1D MkIV sarà full frame a quanto pare e costerà oltre il doppio della 7d...

edridil
05-06-2009, 14:58
Sono anni che i Canon rumors vengono puntualmente smentiti, ormai le voci di corridoio servono più che altro a dirci ciò che Canon sicuramente non proporrà.

Secondo me, oltre al naturale aggiornamento della 1D, potremmo solo aspettarci una xxD (fra molti mesi) che punterà un po' più in alto rispetto alla fascia attuale. Questo anche tenuto conto della (relativamente) nuova introduzione della serie xxxxD. L'introduzione di una nuova "fascia" da parte di Canon mi sembra pura fantasia.

sinfoni
05-06-2009, 15:26
io dico che l'unico passo che farei se avessi soldi e da 450d alla 5DMK2 :sbav: :oink: con un vetro attaccato possibilmente "bianco" :asd:

scusate l'ot :rolleyes:

IO la 5dmkII la eviterei...visto il modulo AF di vecchia concezione ed esposimetro non preciso che riesce a mettere in crisi anche un professionista (almeno fin quando non viene compreso..:asd:).

Unica cosa positiva sono solo i video si una qualità eccelente per essere una reflex...per il resto c'è master card..:asd:

P.s: a questo punto, visto le somme che ci sono in gioco per l'acquisto di corpo macchina ed ottiche andrei su nikon...;)

P.P.s: è vero che i sensori ora gli fà sony alla canon (dalle prossime uscite??)

sinfoni

R.Raskolnikov
05-06-2009, 15:28
Non capisco l'utilità del sensore APS-H in una macchina non destinata al professionista dello sport......

Scusa ma perchè? Che c'entra lo sport con le dimensioni di un sensore? :)

the_joe
05-06-2009, 15:39
Scusa ma perchè? Che c'entra lo sport con le dimensioni di un sensore? :)

Perchè ai sempre assetati di mm fotografi di sport fa piacere avere un sensore che "moltiplica" la focale pur mantenendo la qualità da FF.......e perchè in casa Canon oramai sono abituati così, non vorrai mica che perdano le abitudini che hanno???? :O :D ;)

R.Raskolnikov
05-06-2009, 15:48
Perchè ai sempre assetati di mm fotografi di sport fa piacere avere un sensore che "moltiplica" la focale pur mantenendo la qualità da FF
Beh, ma scusa....se l'APS-H ha una qualità da FF, l'APS-C avrà una qualità da APS-H, quindi per sillogismo l'APS-C è uguale al FF :D :D :D
(dai che scherzo)

e perchè in casa Canon oramai sono abituati così, non vorrai mica che perdano le abitudini che hanno???? :O :D ;)
Ma ci mancherebbe :sofico:

P.S.: L'altro giorno a "Porta a porta" hanno inquadrato due fotografi con due bestioni su monopiede. Saranno stati ad occhio dei 400mm f/2.8....
ma in uno studio televisivo con un 400mm non si rischia di fotografargli il solo naso?....intendo al Berlusca di turno.

the_joe
05-06-2009, 15:58
Beh, ma scusa....se l'APS-H ha una qualità da FF, l'APS-C avrà una qualità da APS-H, quindi per sillogismo l'APS-C è uguale al FF :D :D :D
(dai che scherzo)

Ma ci mancherebbe :sofico:

Ma nemmeno tanto lontano dalla realtà, se ricordi quando Nikon aveva la D2 come macchina per lo sport i Nikonisti erano ben contenti del loro "ferro" per cui non vedo perchè un 1,6x o addirittura un 2x non dovrebbe andare bene per le foto sportive che verranno stampate sui quotidiani o sulle riviste massimo massimo in A4.....

P.S.: L'altro giorno a "Porta a porta" hanno inquadrato due fotografi con due bestioni su monopiede. Saranno stati ad occhio dei 400mm f/2.8....
ma in uno studio televisivo con un 400mm non si rischia di fotografargli il solo naso?....intendo al Berlusca di turno.

Forse perchè dopo il colpo di cavalletto ora tendono a tenere i fotografi ben lontani dal politico di turno :D

lo_straniero
05-06-2009, 16:05
IO la 5dmkII la eviterei...visto il modulo AF di vecchia concezione ed esposimetro non preciso che riesce a mettere in crisi anche un professionista (almeno fin quando non viene compreso..:asd:).

Unica cosa positiva sono solo i video si una qualità eccelente per essere una reflex...per il resto c'è master card..:asd:

P.s: a questo punto, visto le somme che ci sono in gioco per l'acquisto di corpo macchina ed ottiche andrei su nikon...;)

P.P.s: è vero che i sensori ora gli fà sony alla canon (dalle prossime uscite??)

sinfoni

No non puoi dire certe cose su una 5d :eek:

meriti una compatta kodak e sequestro della 450d fino a quanto basta :read: :banned:

:asd:

sinfoni
05-06-2009, 16:14

meriti una compatta kodak e sequestro della 450d fino a quanto basta :read: :banned:

Beh..visto il periodo se è subacqua si può fare...:asd:

Cmq non lo dico io, ma lo dicono in molti che hanno la 5dmkII e che l'hanno sostituita con la 5d old...sicuramente un fondo di verita ci deve anche essere!

Come per la 1dmkII dove dicono che dia problemi...e che ogni 3 mesi si mandare in assistenza per vari problemi..a me spiace dirlo, ma canon come qualità ad oggi non è il massimo (per prima..beh non ho mai seguito il settore :D).

-ArtOfRight-
05-06-2009, 16:15

Sono pienamente daccordo, l'ha comprato un mio amico (usata per altro) e me l'ha fatta provare: eccezionale!

Certo se vuoi una macchina per fotografare una ferrari a 300 all'ora ti serve altro...

Comunque la 60D è in programma per questo autunno\inverno e avrà sensore da 15.1MPX....

(IH)Patriota
05-06-2009, 16:35
Perchè la 5d costa oltre 2000€ mentre la 50d meno di 1000€: lo spazio per una macchina che si interponga fra le due (e che so opponga alla Nikon d300\d400) c'è eccome!

Quindi per prendere meno di una 5DmkII si andrebbero a sputtanare la 1DmkIV ?

Per fare una D300 basterebbe cambiare modulo AF alla futura 60D e poco altro.

Perchè la 1D MkIV sarà full frame a quanto pare e costerà oltre il doppio della 7d...

Nikon fino all' uscita della serie D300 D3 D700 e D3X innegabilmente arrancava nei confronti di Canon , non aveva una FF e perdeva quote di mercato da anni , uno sforzo importante con prodotti dall' importante qualita'/prezzo era piu' che necessario per continuare a restare sulla cresta dell' onda , fermare ed invertire la perdita di clientela (ed infatti cosi' e' stato).

Non che non mi faccia piacere la moltiplicazione dell' offerta da parte di Canon ma questi come sempre piu' che un rumors mi sembra la lista dei desideri di chi vorrebbe una 1DmkIV alla meta' del prezzo , cosi' come lo erano fino a qualche mese fa i rumors sulla 5DmkII (paventata 3D).

Nella realta' la 5DMKII ha un sensorone ma dall' altra parte per restare bassa con il prezzo ha ancora un AF piuttosto floscio e datato , per serie "non vi regaliamo niente".

Ciauz
Pat

SuperMariano81
05-06-2009, 17:06
Personalmente tra 5d e 5dII sono propenso per la prima :D

sinfoni
05-06-2009, 17:44

Se non ti offendi...te l'appogio...:D

P.s: hai preso poi la 40d...e regalato la 30d?? ;)

lollo_rock
05-06-2009, 18:08

da nikonista, pure a me piace più la 5D

-ArtOfRight-
05-06-2009, 19:28
Quindi per prendere meno di una 5DmkII si andrebbero a sputtanare la 1DmkIV ?

Questa non l'ho capita....

marklevi
05-06-2009, 23:35
non so per tutto il resto, ma io con l'aps.h mi trovo benissimo...
pdc mai troppa, mai troppo poca (es confronto con aps.c 85mm, aps.h 100mm, ff con 135). sensore non troppo denso.
16 mp mi piacerebbero, uniti al video hd ed a altre chicche. con il 10-22 stappato non ho bisogno di null'altro come grandangolo... meglio che la 5d con il 17-40..

SuperMariano81
06-06-2009, 08:08
Se non ti offendi...te l'appogio...:D

P.s: hai preso poi la 40d...e regalato la 30d?? ;)

No non ho fretta (il regalo si farà in ottobre, più o meno) quindi ho tutta l'estate davanti in più il tizio della 40d è un po indeciso. ;)

Jena73
06-06-2009, 10:26
bah io ho una 5D mk2 da qualche mese e ne sono stra-felice, qualità di foto e video eccezionali, ergonomia, robustezza, mirino enorme etc etc... davvero ottima...
per l'AF non ho riscontrato scarse performance... è in linea con quello della 40D che avevo prima e, ovviamente, un po più lento della serie 1 (ho provato una 1 mk3 per un'oretta in un workshop naturalistico) ma comunque usabilissimo per lo sport o fotografia naturalistica...
comunque da quanto leggo in giro la mkII mi sembra un best seller (considerando anche l'investimento richiesto)... frequento alcuni forum di fotografia e tantissimi la possiedono, se solo mamma canon ne consegnasse di più venderebbe il doppio...

nella fascia media trovo la D300 un gradino sopra la 50D e quindi un eventuale 60D dovrebbe pareggiare i conti almeno fino all'uscita della D400 :D anche se su nikon non mi posso esprimere non avendone mai posseduta una... però a pelle la D700 (provata 5 minuti in un negozio di fotografia) mi pare ottima, almeno come costruzione, sicuramente meglio della 5D...

(IH)Patriota
06-06-2009, 15:26
Questa non l'ho capita....

Con un sensore APS-H da 16mpix , lo stesso AF della MK3 , il corpo semitropicalizzato della 5DmkII ed un prezzo piu' basso della 5DmkII chi è quello scemo che si va a comprare una 1DmkIV ?

Ciauz
Pat

-ArtOfRight-
06-06-2009, 15:43
Con un sensore APS-H da 16mpix , lo stesso AF della MK3 , il corpo semitropicalizzato della 5DmkII ed un prezzo piu' basso della 5DmkII chi è quello scemo che si va a comprare una 1DmkIV ?

Ciauz
Pat

Casomai chi si va a comprare una 1D mkIII.....

(IH)Patriota
06-06-2009, 16:10
L' AF della serie 1 insieme alla tropicalizzazione da urlo ed al mirino enorme sono le uniche cose che ti fanno spendere il triplo per una macchina che sforna gli stessi file (vedi 1DSmk3 e 5DmkII) , se mettono l' Af della serie 1 su un corpo da 1700€ le PRO se le vanno a comprare solo quelli che lavorano nel fango o sotto l' acqua.

Che sia MK3 o MK4 quindi non fa molta differenza , per Canon vorrebbe dire perdere un bel po' di soldini , la storia recente infatti ci dice che nonstante abbiano implementato il sensore della Ds3 nella 5DmkII si sono ben guardati dal mettere un AF decente (non siamo nemmeno a livello della 40D) con il solo scopo di non andare a rovinarsi il mercato dalla Ds3.

Ciauz
Pat