PDA

View Full Version : Dual boot: Ubuntu e windows7

slg1986
04-06-2009, 23:34
Salve, ho installato da poco windows 7 rc come unico sistema operativo e volevo in dual boot installare ubuntu! Mi potete spiegare con che programma e come creare una partizione per ospitare ubuntu? e con che programma creo il dual boot? Grazie mille

R4iDei
05-06-2009, 00:11
Salve, ho installato da poco windows 7 rc come unico sistema operativo e volevo in dual boot installare ubuntu! Mi potete spiegare con che programma e come creare una partizione per ospitare ubuntu? e con che programma creo il dual boot? Grazie mille

Puoi fare spazio per ubuntu con gparted, programma di partizionamento che trovi nella live di ubuntu. Ma non sono sicuro al 100% che possa operare sulle partitioni ntfs. Nel caso utilizza qualsiasi programma.

Per il dual boot ubuntu installa pure grub (come qualsiasi distribuzione) nel quale ci sarà anche la possibilità di avviare windows

slg1986
05-06-2009, 01:22
Grazie mille, gentile e preciso!!! Ciauz

patel45
05-06-2009, 07:33
Dal pannello di controllo, sistema, amministrazione c'è Gestione disco che permette di manipolare le partizioni. Prima deframmenta, altrimenti non ti libera abbastanza spazio. Ti sconsiglio di utilizzare altri mezzi.

slg1986
05-06-2009, 13:17
Facendo come mi hai detto da gestione disco mi da quest'errore, il volume selezionato per la riduzione potrebbe essere danneggiato utilizzare chkdsk per risolvere il problema e riprovare. Fatto il chkdsk il problema non si risolve. Come devo fare quindi?

Tony Lio
05-06-2009, 15:12
Facendo come mi hai detto da gestione disco mi da quest'errore, il volume selezionato per la riduzione potrebbe essere danneggiato utilizzare chkdsk per risolvere il problema e riprovare. Fatto il chkdsk il problema non si risolve. Come devo fare quindi?
Prova la soluzione migliore, pialla quella sola di Seven finchè sei in tempo :cool:

slg1986
05-06-2009, 17:26
Abbandonare definitivamente un sistema windows ora sarebbe sbagliato in quanto conosco pochissimo ubuntu avendolo utilizzato esclusivamente in live! Siccome devo formattare, partendo da zero quindi, come divido in due partizioni il disco dal cd di avvio? Mi conviene installare prima windows o ubuntu premettendo che voglio far si che parta in automatico windows! Grazie

R4iDei
05-06-2009, 17:51
Abbandonare definitivamente un sistema windows ora sarebbe sbagliato in quanto conosco pochissimo ubuntu avendolo utilizzato esclusivamente in live! Siccome devo formattare, partendo da zero quindi, come divido in due partizioni il disco dal cd di avvio? Mi conviene installare prima windows o ubuntu premettendo che voglio far si che parta in automatico windows! Grazie

Allora, come ti ho detto prima, avvia la live apri un terminale e dai come comando sudo gparted! Se non riesci a gestire la partizione ntfs ne riparliamo!

Se invece devi formattare TUTTO partendo da zero non c'è assolutamente problema: con gparted fai quante paritizoni vuoi, e pure se non avessi la possibilita di fare una partizione ntfs (non ricordo davvero se carica i moduli giusti) la puoi sempre lasciare "raw" e impostarla durante il setup di windows.

Consiglio: installa prima windows epoi ubuntu :) Windows sovrascrive l'mbr!

patel45
06-06-2009, 05:17
dal cdlive, sistema, amministrazione, editor di partizioni elimini tutte le partizioni lasciamdo il disco non allocato, poi installi win facendo attenzione di non lasciargli prendere tutto il disco ma una partizione di almeno 30 Gb, successivamente installi Ubuntu.

patel45
06-06-2009, 05:18
dal cdlive, sistema, amministrazione, editor di partizioni elimini tutte le partizioni lasciamdo il disco non allocato, poi installi win facendo attenzione di non lasciargli prendere tutto il disco ma una partizione di almeno 30 Gb, successivamente installi Ubuntu (bastano 10 Gb). Meglio fare anche una partizione per i dati.