View Full Version : Neon Uv incandescente è normale o è rotto ? Quindi pericoloso ?
Salve a tutti ragazzi stavo spolverando un po il pc quando mi sono accorto che uno dei neon uv all' estremità è incandescente ...
Volevo sapere se è normale o è parzialmene rotto ?
Se è rotto posso stare tranquillo o può dare problemi ?
Grazie mille ora posto le foto :
http://img38.imageshack.us/img38/9581/neon1q.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=neon1q.jpg)http://img38.imageshack.us/img38/1930/neon2c.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=neon2c.jpg)
http://img510.imageshack.us/img510/8601/neon3.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=neon3.jpg)http://img510.imageshack.us/img510/8438/neon4d.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=neon4d.jpg)
Grazie ancora
Nessuno ha un parere a riguardo ? com'è mai possibile ?
Chris Garner
08-06-2009, 00:09
Mah, rotto non credo. Se così fosse credo che semplicemente non ti funzionerebbe oppure ti farebbe come ha fatto a me, ovvero neon acceso e luminosità zero! Il mio alla fine ha tipo una specie di guaina termorestringente nera che lo copre, quindi quel pezzo non ti saprei dire se è così anche al mio... Di che marca sono? I miei AC Ryan da 20cm...
Mah, rotto non credo. Se così fosse credo che semplicemente non ti funzionerebbe oppure ti farebbe come ha fatto a me, ovvero neon acceso e luminosità zero! Il mio alla fine ha tipo una specie di guaina termorestringente nera che lo copre, quindi quel pezzo non ti saprei dire se è così anche al mio... Di che marca sono? I miei AC Ryan da 20cm...
I miei sono da 30cm della revoltec...quindi come presumi tu può darsi anche che la guaina si sia staccata o consumata...anche se non credo staccata altrimento il pezzo staccato restava all' interno...
Scusa, cosa vuol dire che ad una estremità è incandescente ?
Se così fosse, la plastica attorno si scioglierebbe, e mi sembra che non sia così.
Scusa, cosa vuol dire che ad una estremità è incandescente ?
Se così fosse, la plastica attorno si scioglierebbe, e mi sembra che non sia così.
Ho postato le foto apposta perchè temevo che non si capisse....nella prima si vede per incandescente significa incandescente la plastica è bella massiccia e poi non è diretto contatto forse per questo non sento il calore eccessivo...
Credimi, se fosse incandescente la plastica si scioglierebbe.......
L'effetto delle foto è solo la rifrazione della luce sulla plastica.
Credimi, se fosse incandescente la plastica si scioglierebbe.......
L'effetto delle foto è solo la rifrazione della luce sulla plastica.
Ma ne ho 5 di neon ed è l' unico che lo fa...
Ok, a posto.
il neon è incandescente, la plastica non si scioglie e da fuori non scotta.
Ok, a posto.
il neon è incandescente, la plastica non si scioglie e da fuori non scotta.
Ok grazie per la critica.
Io resto sulle mie posizioni perchè su tantissimi neon che ho visto e posseduto è l' unico che lo fa quindi non è normale come dici tu... l' unica cosa probabile e sto cercando qualcuno che mi confermi che è cosi in modo che smonto il neon e cerco di ripararlo è quello che ha detto Chris Garner cioè si sarà consumata o staccata la guaina...
Chris Garner
08-06-2009, 22:31
Io resto sulle mie posizioni perchè su tantissimi neon che ho visto e posseduto è l' unico che lo fa quindi non è normale come dici tu... l' unica cosa probabile e sto cercando qualcuno che mi confermi che è cosi in modo che smonto il neon e cerco di ripararlo è quello che ha detto Chris Garner cioè si sarà consumata o staccata la guaina...
Bè controlla gli altri neon che hai e vedi come sono fatti. Se negli altri c'è una guaina allora vuol dire che il problema è quello...
La guania non può essere nè la causa nè la soluzione al fatto che un neon possa diventare incandescente.
Peraltro ti ricordo che i neon da pc sono detti "a catodo freddo", per cui non può essere incandescente una estremità.
Probabilmente la guaina evita l'effetto luminoso per cui tu ritieni che il neon sia "incandescente".
Non era una critica quella del mio post, ma solo una evidenza per cui mi pare alcuano illogica la situazione che riporti.
Poi vedi ben tu !!
La guania non può essere nè la causa nè la soluzione al fatto che un neon possa diventare incandescente.
Peraltro ti ricordo che i neon da pc sono detti "a catodo freddo", per cui non può essere incandescente una estremità.
Probabilmente la guaina evita l'effetto luminoso per cui tu ritieni che il neon sia "incandescente".
Non era una critica quella del mio post, ma solo una evidenza per cui mi pare alcuano illogica la situazione che riporti.
Poi vedi ben tu !!
Ok allora per evitare quell' effetto comunque ci devo mettere la guaina giusto ?
Se è solo un fatto estetico, puoi lasciarlo come è.
Monosinaptico
11-06-2009, 00:43
forse magari è arrivata l'ora per il neon di passare a miglior vita...
boh.
tienilo così... male che vada ti si spegne o implode.
forse magari è arrivata l'ora per il neon di passare a miglior vita...
boh.
tienilo così... male che vada ti si spegne o implode.
speriamo nella prima :D:D
allemazza
26-01-2012, 12:51
Ciao a tutti, questa discussione sembra fatta per me...Io ho una coppia di neon a catodo freddo che uso in macchina...Mi sono accorto che uno ha le plastiche alle estremità leggermente sciolte dall'interno e uno non funziona più ( però non ha segni di scioglimento ) .. Ho controllato e al neon rotto arriva tensione, infatti collegandoci l'altro funziona normalmente.. Io vorrei qualche consiglio per aggiustare quello apparentemente rotto..magari si è staccato un filo e devo ricollegarlo? Ho aperto il neon e ho notato le guaine nere, posso toglierle per controllare che tutto sia ok? Qualcuno ha un consiglio per dirmi cosa posso fare?
Grazie Alessandro
allemazza
01-02-2012, 07:52
Ciao a tutti, ho risolto il problema..
Intanto ho condiviso con daetan che un neon di questo tipo può diventare incandescente alle estremità fino anche a sciogliere le plastiche.
Questo è dovuto alla tensione spesso non perfetta che forniscono gli alimentatori..Per esempio il mio forniva 17 volt invece che 12 volt alla centralina.. Facendo un partitore di tensione e dando precisamente 12 Volt alla centralina del neon ( che la inverte ) tutto funziona bene e il neon non scalda minimamente.
Per problemi controllate sempre con il tester!! Alessandro
nicolait
01-02-2012, 10:13
Per esempio il mio forniva 17 volt invece che 12 volt alla centralina..
L'alimentatore atx del tuo computer forniva 17 v ??
Facendo un partitore di tensione e dando precisamente 12 Volt alla centralina del neon ( che la inverte ) tutto funziona bene e il neon non scalda minimamente.
Un partitore di tensione non è il massimo.
Sprechi in calore un sacco di corrente, e la tensione in uscita, come saprai, è in funzione del carico.
Quindi se il neon ad esempio all'accensione richiede più corrente, la tensione ai capi del partitore si abbasserà notevolmente.
allemazza
01-02-2012, 11:35
Usavo un trasformatore da presa di rete a presa accendisigari, che mi dava in uscita 17V .. A parte un partitore di tensione non ho altre idee per fare funzionare il neon con questa configurazione..Hai qualche idea?
nicolait
01-02-2012, 12:51
17 v a vuoto o sotto carico ?
A seconda dell'assorbimento che devi gestire, ci sono diversi metodi molto migliori di un partitore.
Da 5/6 diodi in serie, a un LM7812 ad esempio.
E ce ne sono tanti altri.
allemazza
01-02-2012, 15:46
Sotto carico !
Mastrogeppetto
04-02-2012, 22:00
Ho lo stesso identico neon e anche a me uno dei due dopo un po' che é acceso in foto fa quell'effetto ma tranquillo è tutto ok
nicolait
05-02-2012, 07:11
Ho lo stesso identico neon e anche a me uno dei due dopo un po' che é acceso in foto fa quell'effetto ma tranquillo è tutto ok
hai visto che il post è del 2009 ?
hai visto che il post è del 2009 ?
Da allora ne ho cambiati di neon e di pc :D :D
Mastrogeppetto
05-02-2012, 16:25
ops scusate cmq sia anche io ho un piccolo problema con quei neon quando li ho presi pensavo fossero piu scuri tipo effetto viola da discoteca invece adesso me li ritrovo che fanno quasi luce bianca come mai?:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.