PDA

View Full Version : Sequestrati in dogana Chiasso 96 MILIARDI euro in titoli Usa

Paganetor
04-06-2009, 19:55
da ansa.it

Sequestrati in dogana Chiasso 96 miliardi euro in titoli Usa
I titoli erano nascosti nel bagaglio di due giapponesi

COMO, 4 GIU- Sequestrati alla dogana di Chiasso 259 titoli di credito Usa per un valore di 134 miliardi di dollari, pari a oltre 96 miliardi. I valori erano nel bagaglio di due giapponesi scesi alla stazione di Chiasso da un treno diretto in Svizzera e che hanno detto di non avere nulla da dichiarare. Ma sul fondo di una valigia c'erano 249 bond della Federal Reserve americana e 10 bond Kennedy, oltre a cospicua documentazione bancaria in originale. Tutto il materiale e' stato sequestrato.

Il dubbio che ci sia un errore (miliardi anzichè milioni) è forte, ma dai giapponesi ci si può aspettare di tutto :D

a questo punto come funziona? I titoli sequestrati vengono restituiti escluse le tasse+multa (metà della cifra complessiva, a spanne?) o la dogana (italiana o svizzera?) si tiene tutto?

A questo punto, con quei soldi, la crisi è finita! :sofico:

_Magellano_
04-06-2009, 19:56
Ma non ho capito bene,li avevano rubati sti titoli o cosa?

Paganetor
04-06-2009, 19:58

no, non li avevano dichiarati (e siccome la Svizzera non è comunità europea, c'è il limite non tassato di 10.000 euro esportabili, per tutto il resto paghi un tot in percentuale... questi ci hanno provato e li hanno cuccati! :D )

Scalor
04-06-2009, 19:59

he he he :D no, rubati non penso, non è facile piazzare un titolo rubato !

probabilmente sono soldi... in nero che se ne girano un po per il mondo !

saranno due faccendieri di qualche finanziaria.

oppure sono falsi !

_Magellano_
04-06-2009, 20:00
no, non li avevano dichiarati (e siccome la Svizzera non è comunità europea, c'è il limite non tassato di 10.000 euro esportabili, per tutto il resto paghi un tot in percentuale... questi ci hanno provato e li hanno cuccati! :D )Ah non avevo capito qual'era il problema. :D
Dovevano nasconderseli nelle mutande allora. :D

Paganetor
oppure sono falsi !

infatti, in alcuni articoli trovati in rete lo ipotizzano... ;)

MARCA
Non li dichiaravano oppure
i titoli potrebbero anche essere falsi e dati a degli sprovveduti come garanzia...
Certo, la cifra pare esagerata!!!!:eek:

Scalor
04-06-2009, 20:15
Non li dichiaravano oppure
i titoli potrebbero anche essere falsi e dati a degli sprovveduti come garanzia...
Certo, la cifra pare esagerata!!!!:eek:

a degli sprovveduti come garanzia ?

difficile, se si da come garanzia qualcosa.... difficile che siano falsi, prima di accettarli.... si controllano bene.

siccome non li hanno dichiarati io penso ceh sian proventi di operazioni in nero fatte in anni precedenti, mi sembrano che siano vecchiotti come titoli.

_fred_
04-06-2009, 20:20
da ansa.it

Sequestrati in dogana Chiasso 96 miliardi euro in titoli Usa
I titoli erano nascosti nel bagaglio di due giapponesi

COMO, 4 GIU- Sequestrati alla dogana di Chiasso 259 titoli di credito Usa per un valore di 134 miliardi di dollari, pari a oltre 96 miliardi. I valori erano nel bagaglio di due giapponesi scesi alla stazione di Chiasso da un treno diretto in Svizzera e che hanno detto di non avere nulla da dichiarare. Ma sul fondo di una valigia c'erano 249 bond della Federal Reserve americana e 10 bond Kennedy, oltre a cospicua documentazione bancaria in originale. Tutto il materiale e' stato sequestrato.

Il dubbio che ci sia un errore (miliardi anzichè milioni) è forte, ma dai giapponesi ci si può aspettare di tutto :D

a questo punto come funziona? I titoli sequestrati vengono restituiti escluse le tasse+multa (metà della cifra complessiva, a spanne?) o la dogana (italiana o svizzera?) si tiene tutto?

A questo punto, con quei soldi, la crisi è finita! :sofico:

Al Tg parlavano che i 2 rischiano una multa di 38 miliardi di euri... se è devvero così la crisi è finita davvero... :asd:

Paganetor
04-06-2009, 20:21
Al Tg parlavano che i 2 rischiano una multa di 38 miliardi di euri... se è devvero così la crisi è finita davvero... :asd:

col culo che ci ritroviamo, li hanno beccati i doganieri svizzeri :fagiano:

cloud125
04-06-2009, 20:26
Se fossero veri e la multa fosse nostra in una botta sola cancelliamo più del 2% del debito italiano :eek:
Immagino che si tratterebbe della multa più alta della storia, per intenderci 38 miliardi sono 5 volte il patrimonio stimato di Berlusconi O_o.

MARCA
04-06-2009, 20:29
a degli sprovveduti come garanzia ?

difficile, se si da come garanzia qualcosa.... difficile che siano falsi, prima di accettarli.... si controllano bene.
Non è la prima volta che delle banche si prendono titoli falsi a garanzia ;)

siccome non li hanno dichiarati io penso ceh sian proventi di operazioni in nero fatte in anni precedenti, mi sembrano che siano vecchiotti come titoli.
Si, ma 98 miliardi, alla faccia del nero!!!!:eek: :eek: :eek:

Gio22
04-06-2009, 20:30
sicuri nn si tratti di uno di quei titoli spazzattura che il nostro trevmonti tanto teme?

MARCA
04-06-2009, 20:30
Se fossero veri e la multa fosse nostra in una botta sola cancelliamo più del 2% del debito italiano :eek:
Immagino che si tratterebbe della multa più alta della storia, per intenderci 38 miliardi sono 5 volte il patrimonio stimato di Berlusconi O_o.

Ma il debito italiano non era di 110 miliardi?
Se ne incassiamo 38...altro che 2 % !:D

Paganetor
04-06-2009, 20:35

no, a marzo era 1741 miliardi di euro... :stordita:

dobbiamo cuccare altri 45 giapponesi così per andare a pari :D

cloud125
04-06-2009, 20:35

Leggendo i dati di marzo 2009 pubblicati da Bankitalia e ripresi dai giornali, dovrebbe essere 1.741,275 miliardi di €.

CYRANO
04-06-2009, 20:40
manco pure dei jappo ci si puo' fidare... :asd:

ohh ora con quei 38 miliardi possono costruire il ponte di messina per 10 volte :asd:

C;'.a'..z'a

entanglement
04-06-2009, 20:46
sicuri nn si tratti di uno di quei titoli spazzattura che il nostro trevmonti tanto teme?

poche palle pagano in lingotti d'oro :D :D

98 miliardi di euri sono TANTI. non proprio nella disponibilità di chiunque.

che si siano venduti sony o mitsubishi (tutte) ai cinesi e non volevano farsi sgamare ?

MARCA
04-06-2009, 20:52
no, a marzo era 1741 miliardi di euro... :stordita:

dobbiamo cuccare altri 45 giapponesi così per andare a pari :D

Leggendo i dati di marzo 2009 pubblicati da Bankitalia e ripresi dai giornali, dovrebbe essere 1.741,275 miliardi di €.

Scusate, avete ragione!!! :muro: :muro:

wanblee
04-06-2009, 20:57
Si, ma voi davvero credete che li pagheranno?

Sarebbe bello, ma...ho l'impressione che sarà difficile che mai li verdemo quei soldi...

dantes76
04-06-2009, 20:58
96.000.000.000 € :confused: :confused:
la meta' di quanto vale in borsa Ms
significa che qualcuno ha comprato un pezzo del debito usa...

Fritz!
04-06-2009, 21:01
Se sono 96MLD di euro Tremonti ha risolto la crisi :asd:

dantes76
04-06-2009, 21:03
non e' che hanno sbagliato a contare almene due zeri???

entanglement
04-06-2009, 21:04

Sarebbe bello, ma...ho l'impressione che sarà difficile che mai li verdemo quei soldi...

un doganiere becca uno con 96*10^9 €...

per quanto onesto e retto sia la tentazione di dire "lasciane qua uno per la vecchiaia e vai per la tua strada" è forte.

probabilmente erano milioni ed hanno sbagliato a scrivere. bella cifretta in ogni caso

harbinger
04-06-2009, 21:11
Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Dogane:
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/ebc2ab0abd8b8ed/cre-s-20090604-78836_chiasso.pdf?MOD=AJPERES

Sono sinceramente allibito per la cifra, sia che siano veri, sia che siano falsi. Se fossero veri è il trasferimento di parte delle riserve di uno stato, non di uno o più privati.

wanblee
04-06-2009, 21:11
un doganiere becca uno con 96*10^9 €...

per quanto onesto e retto sia la tentazione di dire "lasciane qua uno per la vecchiaia e vai per la tua strada" è forte.

probabilmente erano milioni ed hanno sbagliato a scrivere. bella cifretta in ogni caso

Si, penso anch'io che ci sia qualche zero di troppo...la gente fa ancora confusione tra Euro e Lire probabilmente...

wanblee
04-06-2009, 21:15
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/ebc2ab0abd8b8ed/cre-s-20090604-78836_chiasso.pdf?MOD=AJPERES

Sono sinceramente allibito per la cifra, sia che siano veri, sia che siano falsi. Se fossero veri è il trasferimento di parte delle riserve di uno stato, non di uno o più privati.

Boia! ! ! Ma allora è vero ! ! ! :eek: :eek:

Pensati come devono essersi sentiti quando li hanno beccati...38 miliardi di € di multa ! ! !
Ma non si possono tenere i Bond direttamente per garantirsi che li paghino?
Sperare che li paghino in contanti la vedo dura...

jpjcssource
04-06-2009, 21:17

Non hanno scelta visto che la somma è fisicamente nelle mani di chi deve ricevere la multa. Penso che lo stato italiano prenderà tutte le misure necessarie per essere in una botte di ferro se non lo è già.
Poi per quella cifra li andrei a riprendere anche in capo al mondo se necessario usando qualsiasi mezzo possibile per farli pagare (pure i rapimenti in stile israeliano con i gerarchi nazisti :asd: )

Adesso abbiamo un nuovo tesoretto e pure più grande di quello di Prodi :O

Secondo me, se avessero avuto due katane, i due giapponesi avrebbero fatto harakiri, anche perchè se i soldi non sono loro, non oso pensare come reagirà il padrone che li aveva affidati a loro.

first register
04-06-2009, 21:18
96milioni di euro sul fondo di una valigetta ?
Probabilmente hanno detto di non aver nulla da dichiarare per passare più velocemente i controlli alla dogana... :stordita:

^TiGeRShArK^
04-06-2009, 21:19
ah.. quindi non aveva sbagliato lo speaker alla radio? :stordita:

dantes76
04-06-2009, 21:21
Non hanno scelta visto che la somma è fisicamente nelle mani di chi deve ricevere la multa. Penso che lo stato italiano prenderà tutte le misure necessarie per essere in una botte di ferro se non lo è già.

Adesso abbiamo un nuovo tesoretto e pure più grande di quello di Prodi :O

significa che qualcuno dovra' riscattare 36mld di dollari al tesoro americano?
e come se uno stato straniero volesse pagata una multa riscattando qualche decina di miliardi di euro in emissioni dello stato italiano.. forse gli americani fanno prima a far saltare per aria roma...

wanblee
04-06-2009, 21:21
96milioni di euro sul fondo di una valigetta ?
Probabilmente hanno detto di non aver nulla da dichiarare per passare più velocemente i controlli alla dogana... :stordita:

E io che mi faccio problemi a passare la dogana con una stacca di sigarette in più :D :D

Beh, se dovessero davvero pagarli questi soldi sarebbe proprio una gran botta di :ciapet: per tutti.
Anche se, non so perché ma mi sembra ancora impossibile...alla fine salterà fuori qualcosa...

MARCA
04-06-2009, 21:25
e come se uno stato straniero volesse pagata una multa riscattando qualche decina di miliardi di euro in emissioni dello stato italiano.. forse gli americani fanno prima a far saltare per aria roma...

Beh, visto quello che hanno versato per salvare AIG e le altre banche...forse evitiamo il bombardamento :D

Ps:
Quando si saprà di chi sono i soldi?
Sapete, "non" vorrei speculare sulla multinazionale che domani andrà in default :read: :read:

SuperTux
04-06-2009, 21:27
Ma sono questi?

http://www.danielemartinelli.it/2008/12/05/98-miliardi-allo-stato-un-azzardo-da-decidere/

Se si, non ne mancano 2 :stordita: (per la vecchiaia :sofico: )

jpjcssource
04-06-2009, 21:27

Tanto gli USA dovevano pagare lo stesso tale cifra ai due giapponesi o comunque a chi li ha sottoscritto tali obbligazioni quindi a loro non cambia nulla.

wanblee
04-06-2009, 21:32
Ma sono questi?

http://www.danielemartinelli.it/2008/12/05/98-miliardi-allo-stato-un-azzardo-da-decidere/

Se si, non ne mancano 2 :stordita: (per la vecchiaia :sofico: )

Si, anch'io ho pensato alla stessa cosa quando ho sentito la notizia.
E di questi sicuramente non vedremo un euro...che dite, sono pessimista?

Mantis86
04-06-2009, 21:33
Finisce come i 98 mld di euro che i casinò e le sale bingo devono allo stato... :D

tutti ne parlano ma nessuno li vedrà mai!

dantes76
04-06-2009, 21:33
Beh, visto quello che hanno versato per salvare AIG e le altre banche...forse evitiamo il bombardamento :D

Guarda che Cinesi e Jap hanno circa il 70/75% del debito americano, in particolare i cinesi hanno parte, [visto che sono l'unica economia al mondo che puo' disporre di queste cifre] dei circa 450mld di dollari di debito creati dall'amm bush, per pagare la guerra in iraq; debito che si traduce in emissioni di titoli di stato, i cinesi hanno il debito usa, gli usa hanno i soldi cinesi, questo maniene l'equilibrio fra le due potenze, e interesse comune che l'economia delle due nazioni vada per il meglio e quindi nessuna banca cinese chiederebbe il riscatto di quei titoli di stato, sarebbe come tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie, ma cosa succederebbe se le banche cinesi volessero riscattare, che ne so' 50mld di dollari in titoli di stato americano?? cosa succederebbe se X avesse 25mld di euro in titoli di stato italiano e ne chiedesse il riscatto???

dantes76
04-06-2009, 21:35
Tanto gli USA dovevano pagare lo stesso tale cifra ai due giapponesi o comunque a chi li ha sottoscritto tali obbligazioni quindi a loro non cambia nulla.

non cambia nulla? per il tesoro americano, oggi non cambia nulla ritirare dei pezzi di carta e uscire 98mld di dollari???

MARCA
04-06-2009, 21:37
Guarda che Cinesi e Jap hanno circa il 70/75% del debito americano, in particolare i cinesi hanno parte, [visto che sono l'unica economia al mondo che puo' disporre di queste cifre] dei circa 450mld di dollari di debito creati dall'amm bush, per pagare la guerra in iraq; debito che si traduce in emissioni di titoli di stato, i cinesi hanno il debito usa, gli usa hanno i soldi cinesi, questo maniene l'equilibrio fra le due potenze, e interesse comune che l'economia delle due nazioni vada per il meglio e quindi nessuna banca cinese chiederebbe il riscatto di quei titoli di stato, sarebbe come tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie, ma cosa succederebbe se le banche cinesi volessero riscattare, che ne so' 50mld di dollari in titoli di stato americano?? cosa succederebbe se X avesse 25mld di euro in titoli di stato italiano e ne chiedesse il riscatto???

:confused:
calma! ;)
Cosa significa che gli usa hanno i soldi cinesi??? :mbe:
L'equilibrio tra le due potenze è dato dal fatot che la cina ha 1/3 del debito americano e che necessita per crescere di vendere i suoi prodotti in america e perquesto compra i suoi titoli di stato.(Praticamente gli USA stanno dando ai cinesi la chiave per sbloccare la serratura del fucile...ma è un altro discorso).

Cosa succederebbe se qualcuno dall'oggi al domani chiede a Silvio di rientrare di 25 miliardi?
:D
Bho! :)
Dante teoricamente li riemettono con scadenza successiva... ;)
(E' così che si rifinanzia il debito...)

Fritz!
04-06-2009, 21:38
non cambia nulla? per il tesoro americano, oggi non cambia nulla ritirare dei pezzi di carta e uscire 98mld di dollari???

Sono bond, il Tesoro li rimborsa alla scadenza.

Ma possono essere venduti sul mercato.

claudioborghi
04-06-2009, 21:43
Scusate eh, ma a occhio mi pare un abbaglio della gdf... io non ho mai sentito di "kennedy bond" e da un miliardo poi... si riesce a sapere qualcosa di piu?

jpjcssource
04-06-2009, 23:47
Sono bond, il Tesoro li rimborsa alla scadenza.

Ma possono essere venduti sul mercato.

Esatto, quando scadono vengono rimborsati, non è che il debitore ha o no la discrezione di chiederli in un dato periodo di tempo, è già tutto stabilito fin dall'inizio. :)

Quando scadranno allo stato USA non frega nulla se deve dare i soldi ad un giapponese o allo stato italiano.

entanglement
05-06-2009, 07:29

ritiro tutto ...:eek:

si sono svenduti sottobanco la sony non c'è altra spiegazione
o la sharp

Fradetti
05-06-2009, 07:54
Yakuza ;)

cmq pensate a quanti harakiri si stanno compiendo in questo momento :D :D

ConteZero
05-06-2009, 08:10
Se tutto andasse come ci si aspetta si beccano una sanzione di 38 miliardi di euro.
Immagino che mentre lo scrivevano quelli della polizia di frontiera stavano ballando e stappando lo champagne.

Potrebbero, comunque, essere dei corrieri di qualche associazione NON giapponese.
Lo scegliere giapponesi potrebbe tranquillamente essere uno stratagemma per non destare particolare attenzione alla dogana (sempre meglio giapponesi che sudamericani, per dirne una).

harbinger
05-06-2009, 08:12
Scusate eh, ma a occhio mi pare un abbaglio della gdf... io non ho mai sentito di "kennedy bond" e da un miliardo poi... si riesce a sapere qualcosa di piu?

Il "Kennedy bond" mi era sconosciuto ma le emissioni con valore nominale di 500 milioni di dollari sono state effettuate a più riprese da che ne ricordo. Inoltre bisognerebbe capire a quale categoria di obbligazioni appartengono e a che anno di emissione, per poterne almeno capire a grandi linee la potenziale attendibilità.

Quasi sicuramente sono dei falsi. Tuttavia sarebbe di sicuro interesse appurare l'origine e la destinazione della "merce".

trallallero
05-06-2009, 08:15
Ma se sono veri e la multa viene pagata, a chi vanno questi 38 miliardi di euro ? :mbe:

Ser21
Yakuza ;)

E' stata la prima cosa a cui ho pensato anch'io...
Cmq è una cifra pazzesca...

Scalor

uno o due privati magari no , ma di qualche multinazionale, si eccome !. il giro dei soldi paralleli nel mondo è impressioante !

sempre se sono veri , bisogna poi vedere quando è stato emesso il Kennedy-Bond perchè si presume che la cifra sia stata guadagnata prima !
comunque non vorrei essere nei panni dei 2 giapponesi quando devono dire ai proprietari che gli hanno sequestrato i bond ! :D

ConteZero
05-06-2009, 08:18
JOHNSON PURCHASES KENNEDY BOND NO. 1

Special to The New York Times

May 2, 1964, Saturday

Page 9, 184 words

WASHINGTON, May 1 -- President Johnson purchased today the first of a new denomination of $75 Series E savings bonds bearing the picture of President Kennedy.

Che siano questi ? (ovviamente quelli sequestrati saranno di taglio superiore)

Alien
05-06-2009, 08:22
La stampa svizzera riporta ciò:

CHIASSO - Titoli USA per un valore complessivo di 134 miliardi di dollari, pari a circa 143 miliardi di franchi. Questo l'importo dei bond ritrovati in un doppio fondo di una valigia alla stazione di Chiasso dai funzionari della Sezione operativa territoriale, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza di Ponte Chiasso. I titoli erano trasportati da due cinquantenni giapponesi, provenienti in treno dall'Italia. Più precisamente, si tratta di 249 bond della "Federal Reserve" (del valore di 500 milioni ciascuno) e 10 "Bond Kennedy" (1 miliardo a titolo), oltre cospicua documentazione di interesse valutario.
Qualora i bond risultassero autentici le autorità italiane potrebbero trattenere il 40% della somma eccedente la franchigia ammessa di 10 mila euro: 38 miliardi di euro, vale a dire 57,4 miliardi di franchi.

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/6300/sequestrati-134-miliardi-di-dollari.html

'sti ingenui di giapponesi.
Per una modica cifra mi facevo io un giretto su per le montagne... :D

harbinger
05-06-2009, 08:29

Sono bond e-savings che non dovrebbero avere questo taglio, sempre che la memoria non faccia cilecca.

ConteZero
05-06-2009, 08:37
Sono bond e-savings che non dovrebbero avere questo taglio, sempre che la memoria non faccia cilecca.

Beh, le prime emissioni arrivavano a $10.000 (del '64).
Ma magari insieme agli E hanno fatto altri savings "kennedy" in altre serie.

Scalor
05-06-2009, 08:44

puo darsi. del 1964, una bella cifretta. comunque devo dire che di kennedy ce ne sono stati parecchi magari si riferiscono a John J kennedy

zerothehero
05-06-2009, 08:54
Siete sicuri che il valore dei titoli di stato è di 96mld di euro?
Sarebbe una cifra mostruosa. :sofico: pari più o meno a circa il 6% del pil italiano. :eek:

zerothehero
05-06-2009, 09:00

Moltiplica i 110mld almeno x15...almeno. :sofico:

ConteZero
05-06-2009, 09:02
Siete sicuri che il valore dei titoli di stato è di 96mld di euro?
Sarebbe una cifra mostruosa. :sofico: pari più o meno a circa il 6% del pil italiano. :eek:

La polizia di frontiera in genere è abbastanza esperta nel valutare e riconoscere titoli e merci di valore, quindi trovo difficile che abbiano sbagliato (anche perché vista la cifra prima di scrivere la relazione avranno controllato almeno quattro o cinque volte).
Fosse così comunque un ritrovamento così ingente sarebbe un casino, di sicuro con un cifrone del genere la storia non si chiuderà fino a quando non si accerterà la fonte di quei soldi...

zerothehero
05-06-2009, 09:03

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

GinoE L'Alfetta
05-06-2009, 09:05
in lire è questa cifra?? :eek:

185.881.920.000.000

come si legge???? :mc: :stordita:

zerothehero
05-06-2009, 09:14
Ma se sono veri e la multa viene pagata, a chi vanno questi 38 miliardi di euro ? :mbe:

All'erario :fagiano:

ConteZero
05-06-2009, 09:14

185.881.920.000.000

(Con le lacrime agli occhi) LI SORDIIII...

zerothehero
05-06-2009, 09:18
porco di quel cornuto..processoooooooo.... :sofico:

In lire sono circa centoottantacinquemilamiliardididollari...svengo. :asd:

ConteZero
05-06-2009, 09:21

In questo momento Tremonti, emulo di Silvio, stà facendo il trenino al Tesoro.

GinoE L'Alfetta
05-06-2009, 09:24
quant'è il PIL italiano??? :confused:

zerothehero
05-06-2009, 09:24
speriamo che non siano falsi. :oink: :oink: :oink:

zerothehero
05-06-2009, 09:25
quant'è il PIL italiano??? :confused:

sui 1600mld di euro.

ConteZero
05-06-2009, 09:32
sui 1600mld di euro.

Beh, i 36 di "multa" al confronto sembrano due lire...

supermario
05-06-2009, 09:50
io nn so cosa pensare :D

ConteZero
05-06-2009, 09:57
io nn so cosa pensare :D

Metti Rete4, sono specializzati nel risolvere questo genere di problema :asd:

iuccio
05-06-2009, 10:22

???

fabioleroy
05-06-2009, 10:25

185.881.920.000.000

Centoottantacinquemilaottocentoottantunomiliardinovecentoventimilioni

barrakud
05-06-2009, 11:06
Sono falsi.
Saranno esperti i doganieri, ma non credo che ogni giorno abbiano a che fare con bond di quei tagli da poter riconoscere subito la loro falsità.

ConteZero
05-06-2009, 11:11
Sono falsi.
Saranno esperti i doganieri, ma non credo che ogni giorno abbiano a che fare con bond di quei tagli da poter riconoscere subito la loro falsità.

La domanda sorge spontanea... perché qualcuno dovrebbe cercare di portare in svizzera di contrabbando bond falsi ? :asd:

Paganetor
05-06-2009, 11:13
e, soprattutto (cito testualmente), insieme a "cospicua documentazione bancaria in originale"

dario2
05-06-2009, 11:18
ma poi bond di sto taglio falsi a che servono? sono come le banconote di grosso taglio immagino uno non è che le prende per buone subito...
mica uno va da tizio e gli dice "lo vuoi qualche miliarduccio di $?" :asd:

ConteZero
05-06-2009, 11:18
La cifra, a quanto capisco, è equivalente al PIL della Nuova Zelanda.

In questo momento c'è qualcuno che stà bevendo bicchierate di Maalox come fosse acqua.

MadJackal
05-06-2009, 11:31
La cifra, a quanto capisco, è equivalente al PIL della Nuova Zelanda.

In questo momento c'è qualcuno che stà bevendo bicchierate di Maalox come fosse acqua.

Propongo la distribuzione comunista dei 38 miliardi di euro.
In Italia siamo quasi 60 milioni, 500 milioni di euro a testa per tutti! :O

jpjcssource
05-06-2009, 11:33

Per un anno diventeremo la nazione con i redditi più alti del mondo :sofico:

Ser21
05-06-2009, 11:35

si e l'anno dopo ci ritroveremmo con 60MLN di disoccupati :D
Gia immagino i vaffanculo ai capi e il successivo licenziamento :D

Gemma
05-06-2009, 11:36
BUHAHAHAHAHA!!!!!

Erano sul treno con mio figlio :D

Adesso capisco perchè quando è sceso mi ha detto "mamma oggi stranamente mi hanno fatto un sacco di domande, hanno voluto anche guardare nella borsa" :D

Per chi ha chiesto chi intasca la multa:
i controlli li fanno i doganieri del paese di INGRESSO; si paga per le importazioni, non per le esportazioni.

I doganieri svizzeri c'hanno un fiuto particolare per i soldi, li addestrano con i cani da tartufo :D

MadJackal
05-06-2009, 11:39

Immaginati l'inflazione :rotfl:

- signora, un chilo di pane? Fanno 260 mila euro.
- grazie, tenga ed arrivederci.

GinoE L'Alfetta
05-06-2009, 11:47

nessuno resterebbe in itaglia :read:

trallallero
05-06-2009, 11:49

Peccato che 38 miliardi / 60 milioni fa poco più di 600€ a testa :read:

GinoE L'Alfetta
05-06-2009, 11:53
Peccato che 38 miliardi / 60 milioni fa poco più di 600€ a testa :read:

e allora rimaniamo tutti in italia :cry:

ero già andato a secgliere un macchina nuova :(

jack.o.matic
05-06-2009, 12:04
mi iscrivo alla discussione perchè sono curioso di sapere come va a finire

trallallero
05-06-2009, 12:06
Più che altro non si vede uno straccio di notizia nei media all'estero :wtf:

jpjcssource
05-06-2009, 13:19
si e l'anno dopo ci ritroveremmo con 60MLN di disoccupati :D
Gia immagino i vaffanculo ai capi e il successivo licenziamento :D

:asd:

Fritz!
05-06-2009, 13:23

ma neanche sui siti dei giornali italiani.

Secondo me é una bufala :boh:

jpjcssource
05-06-2009, 13:27
ma neanche sui siti dei giornali italiani.

Secondo me é una bufala :boh:

Un sito governativo che scrive notizie bufala?

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed

Fritz!
05-06-2009, 13:31
Un sito governativo che scrive notizie bufala?

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed

Ma che li abbiano sequestrati ci credo.

Che sian veri e che sian 96MLD, non tanto.

Paganetor
05-06-2009, 13:32
i controlli li fanno i doganieri del paese di INGRESSO; si paga per le importazioni, non per le esportazioni.

a me risulta che siano quelli del paese dal quale si esce...

jpjcssource
05-06-2009, 13:33

Questo è ancora da stabilire ed ho anche io i miei dubbi però sicuramente la notizia non è una bufala ;)

Poi pensare che due persone si portino in giro in una valigetta un patrimonio esorbitante con tanta scioltezza fà venire più di un dubbio. :fagiano:

Fradetti
05-06-2009, 13:40

si quindi la dogana italiana sui mafiosi che portano i soldi in svizzera non farebbero controlli????

I controlli i doganieri possono farli sia in entrata che in uscita, solitamente li fanno in uscita per evitare l'esportazione non dichiarata di capitale ;)

trallallero
05-06-2009, 13:43

Però cercare di passare il confine svizzero con bond o soldi finti non è molto logico.
O sono dei burloni o vittime di una scommessa :asd:

Fail :D

Alien
05-06-2009, 13:49

ma sono trasparente? :sob:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27727077&postcount=52

La stampa svizzera riporta ciò:

CHIASSO - Titoli USA per un valore complessivo di 134 miliardi di dollari, pari a circa 143 miliardi di franchi. Questo l'importo dei bond ritrovati in un doppio fondo di una valigia alla stazione di Chiasso dai funzionari della Sezione operativa territoriale, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza di Ponte Chiasso. I titoli erano trasportati da due cinquantenni giapponesi, provenienti in treno dall'Italia. Più precisamente, si tratta di 249 bond della "Federal Reserve" (del valore di 500 milioni ciascuno) e 10 "Bond Kennedy" (1 miliardo a titolo), oltre cospicua documentazione di interesse valutario.
Qualora i bond risultassero autentici le autorità italiane potrebbero trattenere il 40% della somma eccedente la franchigia ammessa di 10 mila euro: 38 miliardi di euro, vale a dire 57,4 miliardi di franchi.

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/6300/sequestrati-134-miliardi-di-dollari.html

Scalor
05-06-2009, 13:50
Questo è ancora da stabilire ed ho anche io i miei dubbi però sicuramente la notizia non è una bufala ;)

Poi pensare che due persone si portino in giro in una valigetta un patrimonio esorbitante con tanta scioltezza fà venire più di un dubbio. :fagiano:

il dubbio vine perchè con una cifra così alta se fosse vera e ... questi passano dalla dogana ? fossi io non passerei proprio dalla dogana, ma un giretto di notte, vestito di nero, su per le montagne me lo farei.

tulifaiv
05-06-2009, 13:51
Ma perché sui principali giornali italiani questa notizia non campeggia in prima pagina? :confused: (appena sotto le foto del party con Topolanek s'intende... :asd:)

Paganetor
05-06-2009, 13:51

sarai in qualche "ignore list" :asd:

Alien
05-06-2009, 13:59
sarai in qualche "ignore list" :asd:

ma come??? sono così buono :(

il dubbio vine perchè con una cifra così alta se fosse vera e ... questi passano dalla dogana ? fossi io non passerei proprio dalla dogana, ma un giretto di notte, vestito di nero, su per le montagne me lo farei.

Devi conoscerle bene però, perchè i finanzieri le conoscono.
Meglio rivolgersi alla manodopera locale ;)

trallallero
05-06-2009, 14:04

Ops, non l'avevo vista :stordita:

ma come??? sono così buono :(
Mai usata e mai userò la ignore list ...

Quindi sei trasparente :D

trallallero
05-06-2009, 14:11
trovata una in inglese
http://italian-culture-blog.blogspot.com/2009/06/at-border-with-134-billion-dollars-of.html

Alien
05-06-2009, 14:17
Mai usata e mai userò la ignore list ...

Quindi sei trasparente :D

:eek: :cry:

trallallero
05-06-2009, 14:18
Ho capito perchè non ci sono notizie sui media italiani ...
così tra qualche mese potranno annunciare: "grazie ad una dura lotta all'evasione questo anno + 38 miliardi di €" :O

Fritz!
05-06-2009, 14:23
Ho capito perchè non ci sono notizie sui media italiani ...
così tra qualche mese potranno annunciare: "grazie ad una dura lotta all'evasione questo anno + 38 miliardi di €" :O

:sofico:

Fradetti
05-06-2009, 14:24
al TG1 di ieri sera l'han detto (a quanto dice mia madre ;) )

Gemma
05-06-2009, 14:30
a me risulta che siano quelli del paese dal quale si esce...
A quanto pare nè nè:
in uscita ci sono le norme antiriciclaggio
si quindi la dogana italiana sui mafiosi che portano i soldi in svizzera non farebbero controlli????

I controlli i doganieri possono farli sia in entrata che in uscita, solitamente li fanno in uscita per evitare l'esportazione non dichiarata di capitale ;)
appunto.

Paganetor
05-06-2009, 14:32
A quanto pare nè nè:
in uscita ci sono le norme antiriciclaggio

appunto.

vabbè, quello che è :D

chiamale come vuoi, ma i controlli li fanno/possono fare da entrambi i lati della frontiera :D

Fradetti
05-06-2009, 18:45
chiamale come vuoi, ma i controlli li fanno/possono fare da entrambi i lati della frontiera :D

quando ho passato il confine Finlandia Russia c'è stato il controllo finlandese prima, poi 2 km di terra di nessuno (strada con campo minato attorno) e poi controllo russo con obbligo di scender dall'autobus e timbrare il visto mentre l'autobus passava sotto una macchina a raggi x gigante. Al ritorno stessa trafila :D :D

jpjcssource
05-06-2009, 19:11
quando ho passato il confine Finlandia Russia c'è stato il controllo finlandese prima, poi 2 km di terra di nessuno (strada con campo minato attorno) e poi controllo russo con obbligo di scender dall'autobus e timbrare il visto mentre l'autobus passava sotto una macchina a raggi x gigante. Al ritorno stessa trafila :D :D

Addirittura un campo minato :stordita: , vabbè che russi e finlandesi si odiano dalla notte dei tempi, ma non pensavo che ci fosse addirittura una frontiera così militarizzata.

SweetHawk
05-06-2009, 19:30
Che botta di culo. L'Italia ha vinto al SuperEnalotto! :D

G-DannY
05-06-2009, 19:31
Che botta di culo. L'Italia ha vinto al SuperEnalotto! :D

si, MILLE volte con una botta sola :asd:

Fradetti
05-06-2009, 19:52
Addirittura un campo minato :stordita: , vabbè che russi e finlandesi si odiano dalla notte dei tempi, ma non pensavo che ci fosse addirittura una frontiera così militarizzata.

così c'era scritto sui cartelli in finlandese russo e inglese che costeggiavano la strada... poi io il piede non ce l'ho messo :) :)

jpjcssource
05-06-2009, 19:59
così c'era scritto sui cartelli in finlandese russo e inglese che costeggiavano la strada... poi io il piede non ce l'ho messo :) :)

....e hai fatto bene visto l'andazzo fra i due popoli, non ci sono mai andati per il sottile, se c'era scritto così probabilmente era vero :asd:

xwang
05-06-2009, 20:33
Non vorrei sembrare pessimista, ma, IMHO, se effettivamente la multa spetta allo Stato Italiano (e non alla Svizzera) e se i 38mld di € saranno effettivamente riscossi, non penso che andranno nelle casse dello Stato. Finiranno nelle saccocce di qualche politico che poi dirà che bisogna tirare la cinghia per la crisi.
Xwang

Cfranco
05-06-2009, 21:37
Ma quanto cacchio sono 96 miliardi di euro ?
E' una cifra che faccio fatica a concepire :stordita:

_fred_
05-06-2009, 22:04
Non vorrei sembrare pessimista, ma, IMHO, se effettivamente la multa spetta allo Stato Italiano (e non alla Svizzera) e se i 38mld di € saranno effettivamente riscossi, non penso che andranno nelle casse dello Stato. Finiranno nelle saccocce di qualche politico che poi dirà che bisogna tirare la cinghia per la crisi.
Xwang

Se le riempirà ben bene con 96 miliardi... :asd:

MesserWolf
05-06-2009, 22:15
sul sito della dogana c'è scritto che stanno facendo accertamenti per verificare l'autenticità ....

secondo me salterà fuori che sono falsi e che sti qua stavano andando a fare qualche mega truffa.

Però chi è che si fa truffare per cifre così importanti e che non verifica l'autenticità? (anche solo qualche milione di euro , senza andare sui miliardi ). Bho sarà una truffa del tipo guarda i soldi io ce li ho , ma mi serve liquidità subito dammi x milioni e io ti dò in garanzia i bond o robe del genere .

In ogni caso allucinante come cosa!

MesserWolf
05-06-2009, 22:23

Sticazzi

claudioborghi
05-06-2009, 23:35
Ma quanto cacchio sono 96 miliardi di euro ?
E' una cifra che faccio fatica a concepire :stordita:

Ehm... venti volte il valore di Mediaset? :stordita:

zerothehero
05-06-2009, 23:40

Qua puoi dirlo..c'havevi anche tu i bonddd, ehhhh? :sofico:

Dov'è che li hai nascosti? :sbonk:

entanglement
09-07-2009, 14:32
che fine hanno fatto sti soldi poi ?

supermario
09-07-2009, 15:12
probabilmente erano tutti dei falsi

ginogino65
09-07-2009, 16:48
probabilmente erano tutti dei falsi

Ho notato solo adesso questo thread, recentemente mi sembra di avere sentito la notizia che in svizzera/austria/germania ci sono state parecchie truffe con cifre molto elevate, relative a titoli di stato falsi, in particolare italiani, in pratica i truffatori davano in garanzia di prestiti dei titoli di stato che si sono rilevati all'incasso falsi.

19 luglio 1992
09-07-2009, 21:46
che fine hanno fatto sti soldi poi ?

Il fatto strano è che non ci sono molti aggiornamenti da fonti ufficiali,
veri o falsi, un mese non basta per certificarlo?

La versione del Financial times è fantascienza,
la mafia tramite 2 giapponesi cercava di falsificare ed esportare titoli di stato?

Milano (AsiaNews) - Sono passate quattro settimane circa dalla confisca di titoli americani a due giapponesi che viaggiavano su un treno per pendolari diretto a Chiasso, in Svizzera, e mentre su alcuni punti, molto pochi, si è fatta un po’ di chiarezza, su tutto il resto continua il silenzio delle autorità italiane.

Per di più la strana coincidenza temporale dell’arresto del direttore di una radio via internet che aveva delle rivelazioni sulla vicenda aumenta le già forti stranezze del caso. Una nuova rivalutazione del fatto che tra i titoli sequestrati vi fossero dei “ Kennedy Bond “ fa propendere per l’autenticità di quanto sequestrato dalla Guardia di Finanza (GdF) all’inizio di giugno.

Continua......

http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=15648&geo=&theme=&size=A

cornetto
09-07-2009, 23:44
Il fatto strano è che non ci sono molti aggiornamenti da fonti ufficiali,
veri o falsi, un mese non basta per certificarlo?

La versione del Financial times è fantascienza,
la mafia tramite 2 giapponesi cercava di falsificare ed esportare titoli di stato?

Milano (AsiaNews) - Sono passate quattro settimane circa dalla confisca di titoli americani a due giapponesi che viaggiavano su un treno per pendolari diretto a Chiasso, in Svizzera, e mentre su alcuni punti, molto pochi, si è fatta un po’ di chiarezza, su tutto il resto continua il silenzio delle autorità italiane.

Per di più la strana coincidenza temporale dell’arresto del direttore di una radio via internet che aveva delle rivelazioni sulla vicenda aumenta le già forti stranezze del caso. Una nuova rivalutazione del fatto che tra i titoli sequestrati vi fossero dei “ Kennedy Bond “ fa propendere per l’autenticità di quanto sequestrato dalla Guardia di Finanza (GdF) all’inizio di giugno.

Continua......

http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=15648&geo=&theme=&size=A

Inquietanti scenari. Grazie per il link.

Ser21
11-07-2009, 10:57
Il sequestro alla frontiera di Chiasso. In arrivo la commissione
di esperti americani che valuterà se sono certificati veri
Bond Usa bloccati alla frontiera
i giapponesi: "Titoli da collezione"

di WALTER GALBIATI

Bond Usa bloccati alla frontiera i giapponesi: "Titoli da collezione"

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/bond-bloccati/bond-bloccati/bond-bloccati.html

MILANO - Denaro nordcoreano da nascondere nei forzieri dei banchieri svizzeri. Soldi per finanziare il traffico internazionale di armi distruzione di massa. O ancora un attacco valutario agli Stati Uniti. Ogni ipotesi è lecita finché non si stabilisce se siano veri o no i 134,5 miliardi di titoli di stato statunitensi, sequestrati a inizio giugno dalla Guardia di finanza alla frontiera di Chiasso.

Un giallo internazionale che ha scatenato la fantasia di blogger e appassionati di intrighi, ma che al momento ha poche certezze, se non quelle contenute nel fascicolo del pm comasco Daniela Meliota, dove tuttora sono custoditi quei titoli, in attesa che una pattuglia di esperti Usa si trasferisca, come le star hollywoodiane, in gita sul lago di Como per dirimere la questione dell'autenticità.

I due giapponesi fermati, che li trasportavano nel doppiofondo di una valigetta mentre su un treno locale cercavano di passare la frontiera, sono stati chiari fin dal principio: "Sono titoli - hanno messo a verbale - non commerciali, hanno solo un valore storico". Un po' come quelle azioni delle vecchie società fallite che alcuni broker appendono in quadretti dietro la propria scrivania. Mitsuoyoshi Watanabe e Akihiko Yamaguchi difficilmente potranno ripetere quelle parole. Sono stati denunciati a piede libero, così come prevede il codice per il delitto di contraffazione di titoli di stato esteri, e a quest'ora potrebbero essere ovunque.

Stephen Meyerhardt, il portavoce del Tesoro americano, l'unico ente in grado di stabilirne l'autenticità, non ha mai avuto dubbi: "È una frode colossale, non sembrano per nulla dei titoli veri, e comunque non sono mai stati emessi titoli con questa denominazione". Nel dettaglio si tratta di 249 titoli da 500 milioni di dollari e di altri 10 titoli da un miliardo l'uno. I primi hanno varie date e solo per alcuni che risalgono agli anni '30 si può anche ipotizzare il mero valore storico dichiarato dai due giapponesi. Per gli altri, la cui filigrana è di ottima qualità, il dubbio è legittimo. I 10 da un miliardo sono del 1998 e sono denominati Kennedy bond perché sul dorso presentano il volto del presidente ucciso a Dallas.

In genere, però, i titoli (azioni e bond), per di più di questa entità, non circolano mai in forma cartacea. Non ne esistono sul mercato. Dal 1986, gli Stati Uniti utilizzano quasi esclusivamente il formato elettronico e l'Italia fa lo stesso dal 1998. Nonostante queste direttive, resta comunque possibile chiederne l'emissione cartacea, ma a concederla deve essere sempre l'emittente, ovvero, in questo caso, il Tesoro Usa.

"È difficile che un investitore istituzionale o anche uno stato possa avere in portafoglio così tanti titoli per un valore così alto", spiega un banchiere di una primaria istituzione finanziaria internazionale. Tali numeri sono più frequenti nei maxi sequestri che la Guardia di finanza compie a scapito delle organizzazioni malavitose. Sono per lo più titoli falsi da depositare presso banche estere a garanzia di finanziamenti da ricevere in un altro paese.

Certo, molti indizi propendono per la non autenticità dei titoli, ma restano pur sempre dei lati oscuri. Innanzitutto, perché un falsario avrebbe dovuto affaticarsi tanto per stampare e far esportare titoli praticamente impossibili da piazzare sul mercato. E poi la solerzia con cui i servizi segreti americani avrebbero avvisato le autorità italiane e con cui starebbero seguendo la vicenda. L'ipotesi è che qualcuno si voglia liberare velocemente di titoli di stato denominati in dollari. Del resto sono molti i paesi desiderosi di sostituire la divisa statunitense negli scambi internazionali per limitarne l'egemonia, primi fra tutti la Cina e i paesi arabi.
(11 luglio 2009)

entanglement
11-07-2009, 11:02
chissà se basteranno per il ponte sullo stretto :asd: