Entra

View Full Version : doppio HD

conts
29-01-2002, 20:59
nel pc ho 2 HD, il masterizzatore e il lettore cd-rom, vorrei un consiglio di come collegare gli ide, non so se mettere i due hd su ide diversi o se è meglio metterli sullo stesso. E mi piacerebbe sapere la differenza tra i due connettori ide, quello all'estremità e quello di mezzo.
Grazie raga!

MM
29-01-2002, 23:00
Se vuoi fare copie di CD "al volo" è preferibile che CD-ROM e masterizzatore siano su due canali diversi, poiché ogni canale EIDE non può trasmettere contemporaneamente in un senso e nell'altro e questo potrebbe creare problemi alla continuità della trasmissione dati
Quindi, di norma, HD Master primario + CD-ROM save primario / Masterizzatore Master secondario + HD slave secondario

Di solito si mette il masterizzatore come "master", ma non è detto: per esperienza ho visto che, per esempio, i Liteon preferiscono l'indirizzo "slave"

Per quanto riguarda i cavi, anche se in linea di massima non ci dovrebbero essere grossi problemi: il connettore con il pezzo di cavo più lungo sulla scehda madre, quello opposto sul dispositivo master, quello centrale sullo slave

Se i dispositivi sono impostati con il jumper in "cable select", in questo caso è il connettore che determina quale dei dispositivi è master o slave

Sono stato chiaro? :)

conts
30-01-2002, 13:05
molte grazie.