PDA

View Full Version : iPhone: batteria scarica di colpo

Kratos
04-06-2009, 18:51
Mi sono accorto che qualcosa non va con la gestione della batteria del mio iPhone: è la seconda volta in pochi giorni che si scarica di colpo (telefono spento, icona che mi intima di collegarlo all'alimentazione) senza alcuna spiegazione.

La durata della batteria era e mi sembra ancora buona (un giorno di utilizzo pieno con molta navigazione 3g), ma a quanto pare ogni tanto la batteria invia dati sballati. Oggi infatti dopo mezza giornata la batteria segnava ancora 100% e già la cosa mi sembrava strana...non so quando di preciso ma dopo un po' l'ho trovato spento con la batteria a terra. Il tempo di collegarlo all'alimentazione e si è riacceso subito con una carica del 30%...insomma valori un po' a casaccio.

E' mai successo a qualcuno di voi? Pensavo di ripristinare oppure chiamare direttamente l'assistenza sperando non mi facciano storie del tipo "ripristina e vedi come va".

iQuit
04-06-2009, 20:16
Il ripristino infatti non sarebbe una cattiva idea perchè messa così sembrerebbe un bug del software anche se non ho mai sentito di niente di simile. E' sbloccato per caso?

Kratos
04-06-2009, 20:48
Il ripristino infatti non sarebbe una cattiva idea perchè messa così sembrerebbe un bug del software anche se non ho mai sentito di niente di simile. E' sbloccato per caso?

No e non l'ho mai fatto (strano ma vero) :D

Mi successe la stessa cosa con una batteria del MBP, se è come penso il problema sta nella batteria : (
Nella sfiga mi va benissimo, la garanzia mi scade fra un mese e qualcosa, mi fosse successo dopo avrei ammazzato qualcuno :p

Cmq sarò pazzo io ma da un po' mi sembra meno reattivo, ogni tanto si "inceppa". Vediamo se un ripristino risolve qualcosa...

iQuit
04-06-2009, 21:01
Cmq sarò pazzo io ma da un po' mi sembra meno reattivo, ogni tanto si "inceppa". Vediamo se un ripristino risolve qualcosa...

Forse hai troppe apps installate? Hai provato a vedere con un app tipo free memory quanta ram hai occupata?

gaspo
06-06-2009, 21:36
Avevo lo stesso problema fino a 2 giorni fa. Addirittura durava di più la riserva della batteria che la carica totale.
Poi gli ho fatto fare un bel ripristino e ora funziona benissimo. Però, dopo il ripristino, gli ho fatto fare una sincronizzazione graduale:
prima la sincro degli account di posta, poi i programmi (non tutti, solo quelli che uso realmente), quindi la musica, le foto ecc...
Prova...

h.war
06-06-2009, 22:37
Cacchio!

In alcuni casi, probabilmente con del software che girava sotto, l'ha fatto anche a me.. ovvero ha aggiornato lo stato batteria in ritardo, trovandomi quindi da un buon 60% a sotto il 20 di colpo..

Ma a me fa un altro scherzo..
Se faccio spegnere il tel per batteria scarica, quando lo metto a caricare, si riaccende dopo 1-2 min di carica, e il livello è già a 35-40% carica.. (uso un software per vedere la percentuale)
In realtà la batteria non è ancora a quella carica, infatti staccandolo, e riavviando, la batteria mi ridà 10% circa..

Non vorrei che in quella situazione, la batteria si carichi solo in parte, anche lasciandolo attaccato..

Io faccio sempre o quasi ricariche-scariche complete.. sia con iphone che macbook :)))
Le batterie mi son sempre durate molto facendo cosi..

Devilmen84
29-11-2009, 13:01
Ragazzi riapro questo 3d perchè sto riscontrando anche io più o meno lo stesso problema sul mio iPhone 3GS. Praticamente da una settimana a questa parte la batteria fa le bizze. La prima volta che mi è successo è stata proprio una settimana fa. Accendo il tel e la batteria era al 30% dopo un pò (un'oretta circa) vado a premere il pulsante home e niente...tel morto per la batteria scarica. Durante la settimana ho tenuto sotto "monitoraggio" la batteria e mi sono accorto che a volte la percentuale della batteria si blocca dando quindi un valore sballato. Ieri per esempio avevo la batteria fissa al 32%...spengo e riaccendo il tel e di colpo è al 70%... lo rispengo e lo riaccendo di nuovo e la trovo al 16%. Il mio è JB però ho già provato a fare un ripristino da iTunes. Se continua così però provo a fare il ripristino dalle impostazioni del tel (ho letto da qualche parte che è meglio) e provo a tenerlo un pò di tempo senza fare il JB.

Kratos
29-11-2009, 13:27
Ragazzi riapro questo 3d perchè sto riscontrando anche io più o meno lo stesso problema sul mio iPhone 3GS. Praticamente da una settimana a questa parte la batteria fa le bizze. La prima volta che mi è successo è stata proprio una settimana fa. Accendo il tel e la batteria era al 30% dopo un pò (un'oretta circa) vado a premere il pulsante home e niente...tel morto per la batteria scarica. Durante la settimana ho tenuto sotto "monitoraggio" la batteria e mi sono accorto che a volte la percentuale della batteria si blocca dando quindi un valore sballato. Ieri per esempio avevo la batteria fissa al 32%...spengo e riaccendo il tel e di colpo è al 70%... lo rispengo e lo riaccendo di nuovo e la trovo al 16%. Il mio è JB però ho già provato a fare un ripristino da iTunes. Se continua così però provo a fare il ripristino dalle impostazioni del tel (ho letto da qualche parte che è meglio) e provo a tenerlo un pò di tempo senza fare il JB.

Ma non stare tanto a perderci la testa, chiama l'assistenza e in 4-5 giorni hai un telefono nuovo, perchè aspettare? :D

Quando è successo a me me l'hanno sostituito...devi solo far capire all'operatore che non è un "normale" consumo veloce ma un malfunzionamento della batteria.

Devilmen84
29-11-2009, 15:03
Si si hai ragione però se si risolve senza mandarlo in assistenza non mi dispiacerebbe

luposav
29-11-2009, 20:56
ciao, sta accadendo la stessa cosa anche a me. Oggi mi ha segnato per parecchio tempo la batteria al 58% anche se stavo navigando in 3g, poi l'ho messo in stand by..lo riaccendo ed era al 23%. Giorni fa invece, è passato dal 100% al 60% in 10 minuti...e successivamente dal 40 a spegnersi di colpo. Effettivamente anche a me scoccia mandarlo in assistenza, ma poi te ne danno uno ricondiziato o nuovo?

Devilmen84
29-11-2009, 21:49
ciao, sta accadendo la stessa cosa anche a me. Oggi mi ha segnato per parecchio tempo la batteria al 58% anche se stavo navigando in 3g, poi l'ho messo in stand by..lo riaccendo ed era al 23%. Giorni fa invece, è passato dal 100% al 60% in 10 minuti...e successivamente dal 40 a spegnersi di colpo. Effettivamente anche a me scoccia mandarlo in assistenza, ma poi te ne danno uno ricondiziato o nuovo?

Questo non lo so per questo spero che si risolva tutto da solo senza il bisogno di mandarlo in assistenza

Bartman
16-12-2009, 14:02
Stesso problema sul mio 3G.
La batteria resta sempre al 100% e di colpo mi trovo il telefono spento per esaurimento della carica.

Praticamente non si aggiorna più lo status della batteria.

Avete risolto? Come? Avete mandato il tel in assistenza?

grazie.

SimonJ
17-12-2009, 10:25
Effettivamente anche a me scoccia mandarlo in assistenza, ma poi te ne danno uno ricondiziato o nuovo?
In assistenza Apple, dispositivi come iPhone non vengono riparati; vengono sostituiti con uno rigenerato. E' praticamente un dispositivo al quale viene sostituita la batteria, il vetro e la cover; esteticamente parlando equiparabile ad un prodotto nuovo. Il mio Iphone rigenerato è perfetto; dal mio punto di vista equivale perfettamente ad un prodotto nuovo.

Stesso problema sul mio 3G.
La batteria resta sempre al 100% e di colpo mi trovo il telefono spento per esaurimento della carica.

Praticamente non si aggiorna più lo status della batteria.

Avete risolto? Come? Avete mandato il tel in assistenza?

grazie.
Hai per caso effettuato il jailbrake al tuo dispositivo? Se spegni e riaccendi il dispositivo la problematica sparisce almeno temporaneamente?

Bartman
17-12-2009, 10:56
In assistenza Apple, dispositivi come iPhone non vengono riparati; vengono sostituiti con uno rigenerato. E' praticamente un dispositivo al quale viene sostituita la batteria, il vetro e la cover; esteticamente parlando equiparabile ad un prodotto nuovo. Il mio Iphone rigenerato è perfetto; dal mio punto di vista equivale perfettamente ad un prodotto nuovo.

Hai per caso effettuato il jailbrake al tuo dispositivo? Se spegni e riaccendi il dispositivo la problematica sparisce almeno temporaneamente?

Ovviamente è Jailbrekkato ;D senza SBSettings l'iphone per me è inusabile! ;)
Si, riavviandolo il problema si risolve anche se so che ritornerà.

SimonJ
17-12-2009, 11:10
Perfetto, hai tutti gli ingredienti perché tale problema possa apparire! ;o)
Una prima via risolutiva, senza incorrere in ripristini di fw può essere la seguente:
-disinstalli SBSetting
-disinstalli Mobile Substrate e tutte le applicazioni che lo richiedono (es. BatteryControl, etc.)
-riavvii il dispositivo
-reinstalli il Mobile Substrate e poi le altre applicazioni che in precedenza avevi disinstallato

Anche sul mio iPhone si era presentato questo problema (non uso SBSetting, ma BatteryControl) dopo l'ultimo aggiornamento di Saurik del Mobile Substrate e fino a prova contraria ho risolto in questo modo; cosa curiosa: mi capitava tale problematica solamente se lo ricaricavo attraverso presa elettrica.