View Full Version : doppio sistema operativo su portatile con doppio HD
DJlantis
04-06-2009, 17:48
salve a tutti!
vorrei sottoporvi un mio bisogno.
ho un acer portatile con 2 Hard Disk integrati.. in uno ho installato Vista ed č il sistema operativo che utilizzo..
vorrei installare un altro sistema operativo che sia o il 2000 o il 98 sull'altro hard disk o sul solito in modo da utilizzarli enbrambi (uno per volta ovviamente).
volevo sapere se era possibile e come.
grazie mille!
edit:
p.s. ho bisogno di tale vecchie versioni di proposito perche ho delle cose su cui lavorare e mi girano solo su 98 o 2000...
DJlantis
04-06-2009, 21:27
up
Puoi tanquillamente farlo solo che dopo dovrai sbatterti un po' per ricreare il dualboot,infatti installando win2000 (che ti consiglio in quanto essendo un sistema NT lo ritengo molto pių stabile del win98) andrai a sovrascrivere il bootmanager di vista che dopo dovrai ricreare usando qualche apposito tool.
Altrimenti,pių semplicemente puoi virtualizzare il s.o. (win2000) usando virtualbox della sun che č veramente Ok e free.
Molto semplice da usare e molto completo e ti permette tutto.;)
Grillo.M
05-06-2009, 08:30
Puoi tanquillamente farlo solo che dopo dovrai sbatterti un po' per ricreare il dualboot,infatti installando win2000 (che ti consiglio in quanto essendo un sistema NT lo ritengo molto pių stabile del win98) andrai a sovrascrivere il bootmanager di vista che dopo dovrai ricreare usando qualche apposito tool.
Altrimenti,pių semplicemente puoi virtualizzare il s.o. (win2000) usando virtualbox della sun che č veramente Ok e free.
Molto semplice da usare e molto completo e ti permette tutto.;)
Un'altra soluzione sarebbe quella di creare su ogni disco una partizione nella quale installare il SO e lasciare il resto per i dati. Avrai cosė un disco con Vista+dati e un altro con 98/2000 + dati.
In questo modo non hai problemi di dualboot in quanto ogni SO hai il proprio hd e in fase di avvio del portatile dovrai solamente scegliere (sul fisso devo premere F8 per poter scegliere l'hard disk non impostato come principale) da quale hd partire.
Io mi trovo meglio cosė (ma non č detto che sia la soluzione migliore), se formatto 7 non devo impazzire con il boot manager e stessa cosa se formatto vista, senza contare che possono sempre esserci problemi.
DJlantis
06-06-2009, 11:03
WoW!!!
grazie mille Sun Virtual Box č fantastico come programma!! molto pulito e funzionale.. e soprattutto facile da usare!
Ho creato una partizione di 10 gigabyte dedicata e ho installato tramite cd windows 2000 su di essa... devo dire che funziona perfettamente virtualizzato! grazie ancora e a buon rendere
DJlantis
06-06-2009, 11:27
ennesimo problema scusate!
come faccio per farmi visualizzare piu di 16 colori in virtual box??
ennesimo problema scusate!
come faccio per farmi visualizzare piu di 16 colori in virtual box??
Accendi la macchina virtuale, aspetta che arrivi al desktop poi dagli Dispositivi -> Installa Guest Additions. Viene montata una ISO autoavviante con l'installazione dei driver, se non si avvia vai su Risorse del computer e falla partire manualmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.