PDA

View Full Version : Nokia N97 presentato al pubblico italiano

Redazione di Hardware Upg
04-06-2009, 15:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-n97-presentato-al-pubblico-italiano_29205.html

Lo smartphone touchscreen con tastiera estesa QWERTY a scorrimento orizzontale Nokia N97 è stato presentato anche in Italia. Nokia punta sui servizi e sulla personalizzazione tramite OVI Store

Click sul link per visualizzare la notizia.

sabba90
04-06-2009, 16:01
estetikamnete niente male

Freaxxx
04-06-2009, 16:02
sullo shop italiano nokia sta da settimane per non dire 1-2 mesi ...

ad ogni modo giocano sempre più su un valore aggiunto che non esiste e la concorrenza fa molto meglio , non è assolutamente un cell da 500-600€ di valore

xorosho
04-06-2009, 16:08
Non mi dice molto e ho seri dubbi sul suo possibile successo.
Qualche riserva sulla robustezza del meccanismo di apertura e sull'estetica (mi pare piuttosto sproporzionato in lunghezza, ma va valutato "dal vivo")...parecchie (riserve) sulla scelta del touchscreen resistivo.

Boh. Vedremo quando sarà disponibile e all'opera.

sniperspa
04-06-2009, 16:09
sullo shop italiano nokia sta da settimane per non dire 1-2 mesi ...

ad ogni modo giocano sempre più su un valore aggiunto che non esiste e la concorrenza fa molto meglio , non è assolutamente un cell da 500-600€ di valore

Bè quei soldi mi sa che li vale molto più di quello che li valeva l'N95 all'epoca imho...

Ben o male memoria espandibile fino a 48 giga non li trovi in nessun altro telefono(capacità anche eccessiva e inutile mi sa)...il valore aggiunto in questo caso potrebbe essere lo store con applicazioni di terze parti ma quello è tutto da vedere...

ifrenk88
04-06-2009, 16:27
credo che avrà come punto debole il software... dal mio punto di vista nokia gioca molto sulle caratteristiche hardware, ma quando si arriva a sfruttarle con il software che ci montano... Dio ce la mandi buona...

zanardi84
04-06-2009, 16:29
Credo che con l'N95 Nokia abbia raggiunto il massimo. Adesso sarà ben difficile far meglio :O

sniperspa
04-06-2009, 16:30
Credo che con l'N95 Nokia abbia raggiunto il massimo. Adesso sarà ben difficile far meglio :O

Massimo in cosa?:stordita:

ifrenk88
04-06-2009, 16:31

su questo avrei da obiettare...

macfanboy
04-06-2009, 16:32
In altre news, cominciano ad uscire le prime prove del Palm PRE....
(tutta altra classe. Nokia è rimasta proprio indietro).

http://www.engadget.com/2009/06/03/palm-pre-review/

ThePaK
04-06-2009, 16:39
credo che avrà come punto debole il software... dal mio punto di vista nokia gioca molto sulle caratteristiche hardware, ma quando si arriva a sfruttarle con il software che ci montano... Dio ce la mandi buona...

io ero ansioso di provare questo terminale ! possiedo un N95 dal day one.... e questo sembrava promettere bene.. invece quando hanno annunciato le specifica hardware ci sono rimasto male... figo lo schermo , figa la quantità di memoria... ma il processore e la ram...... bah...

ora spero nel N900...

M1ao
04-06-2009, 16:40
Ricordo anche che tale N97 non ha il chip grafico come invece hanno N95 e N93, quindi un passo indietro addirittura. Nokia è davvero rimasta indietro, anche i ppc + recenti con i driver video nuovi ormai sono a pari con la grafica del iPhone.

ifrenk88
04-06-2009, 16:46
io ero ansioso di provare questo terminale ! possiedo un N95 dal day one.... e questo sembrava promettere bene.. invece quando hanno annunciato le specifica hardware ci sono rimasto male... figo lo schermo , figa la quantità di memoria... ma il processore e la ram...... bah...

ora spero nel N900...

l'N95 l'ho avuto anche io, come l'N80 ed altri... delusioni totali, a partire dall'assemblaggio, e al software... si ok, l'N95 ha una camera da 5mpx, ma per scattare una foto invecchiavo... :stordita:

benotto
04-06-2009, 16:52
Io aspetterei a dare Nokia per spacciata! Guardate che S60 5th edition su 5800 non sarà perfetta ma è decisamente ben riuscita; non sarà rifinito come iphone e soci, ma costa il giusto e fa pressapoco tutto quello che deve fare.

Io non ne ho ancora trovato il limite, nel dal punto di vista lavorativo ne da quello multimediale. E' il telefono più completo che ho mai avuto.

Non credo che con N97 abbiano peggiorato, anzi!

Poi invece sul costo ci sarebbe molto da discutere.

mc12
04-06-2009, 16:56
mi pare piuttosto sproporzionato in lunghezza, ma va valutato "dal vivo"
concordo sia sulle dimensioni sia sul fatto di valutarlo "hands on".
per quanto riguarda il software spero abbiano ottimizzato l'interfaccia x un utilizzo touch e che sia abbastanza fluida..
il prezzo è allineato a tutte le novità top di gamma di casa nokia. quando tra un anno il prodotto sarà maturo anche il prezzo inizierà a calare.
e ultima cosa non confondiamo questo prodotto nella sezione dei palmari..da quel che mi risultà è uno smartphone..

patanfrana
04-06-2009, 17:10
Solo a me sembra un po' troppo grande (con uno schermo un po' troppo allungato), e soprattutto odioso il pennino (immenso) da portarsi dietro appeso? Almeno trovate uno scomparto dove infilarcelo o altro..

Vedendo un hands-on su engadget spagnolo, mi è sembrato un po' legnoso il sistema operativo..

giovannifg
04-06-2009, 17:14

Io sono d'accordo.
Quando uscì N95, secondo me Nokia possedeva un reale e tangibile vantaggio rispetto alla concorrenza. Tuttavia, mi sembra che abbia manovrato molto male, da N95 in poi: ad esempio, la scelta di eliminare il chip dedicato per l'accelerazione 3D è qualcosa di incomprensbile (mi pare che manchi anche da N96). La politica dei prezzi è poi assurdamente esosa: perchè una persona dovrebbe scegliere questo N97 quando Samsung offre i8910 Omnia HD più o meno allo stesso prezzo, con dotazioni migliori (mi pare) e stesso sistema operativo (mi pare)? Mi dispiace, io ero un tifoso Nokia, ma da N95 in poi mi sto ricredendo.

restimaxgraf
04-06-2009, 17:31
sempre avuto nokia, 3330, 6630, poi un'anno fà un n95 no-brand, credo che sia quello che mi ha fatto abbandonare nokia....:O slides pessimo, balla!lo tieni in mano mentre cammini e lo senti ballare, la batteria dura un niente, symbian soppratutto usando i vari programmi di navigazione è orribilmente lento e per nulla stabile, salvo il settore fotografico e il wi-fi. il gps interno è inutile in centro città perde il segnale e non lo riprende più, un mio amico fanboy nokia mi continua a ripetere chè un caso, il mio sfigato, ma non ci credo... appunto sapendo che lui potesse si sposerebbe la figlia del sig. nokia anche se fosse un cesso!
penso che negli ultimissimi anni la concorrenza si è svegliata ed ora è dura per tutti.
per fortuna il l'n95 l'ho preso a fine vita e pagato meno, ma ad esser obbiettivi e pagarlo 400-500 euro da nuovo c'è da spararsi!mentre per me il 6630 era un gran bell smartphone.
questo n97 mi ricorda il s.e. experia x1....:stordita:

halduemilauno
04-06-2009, 17:33
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n21596/presentazione-nokia-n97-prime-impressioni-video.html

sniperspa
04-06-2009, 17:35
questo n97 mi ricorda il s.e. experia x1....:stordita:

Si forse un pò si....per la grandezza dello schermo e la tastiera....certo che l'experia avrebbe potenzialità ma con quel windows mobile :doh:

alec_cappa
04-06-2009, 17:47
penso che ormai nel mercato dei telefonini moltissimo si giocherà sulla disponibilità di programmi!

cosa apprezzabile in questo telefono è la tastiera fisica, quello che mi preoccupa è la solidità di quel meccanismo e la reattività del sistema (non mi sembra immediata vedendo alcuni video su youtube...)

da vedere! non si può giudicare non avendolo in mano! :-) anche se a vederlo così non mi piace come un magic o un iphone (il symbian non mi convince!!) .
forse il costo lo rende poco appetibile...

M1ao
04-06-2009, 17:54
Mi spiegate perchè ce l'avete con Win mobile? Ho l'Xperia da 6 mesi e con win 6.1 mi trovo benissimo, nessun problema rilevante a livello software (le pecche sono a livello hardware, con una cassa mono al limite del ridicolo per esempio).

E comunque assomiglia di più all'htc touch pro 2 che all'xperia

sniperspa
04-06-2009, 17:59
Mi spiegate perchè ce l'avete con Win mobile? Ho l'Xperia da 6 mesi e con win 6.1 mi trovo benissimo, nessun problema rilevante a livello software (le pecche sono a livello hardware, con una cassa mono al limite del ridicolo per esempio).

Semplicemente va bene solo per lavoro imho...perchè per usarlo come un cellulare non ha un'interfaccia immediata...anche solo lo scorrere la scroll bar lo si può fare solo con il pennino perchè con le dita è un'impresa e in generale per l'uso comune preferisco di gran lunga l'interfaccia dell'iphone.

zanardi84
04-06-2009, 18:06
Che N95 avete comprato?
Il mio non ha nessuno dei problemi di cui avete parlato.

Ragazzi, ha tutto ciò che è desiderabile da un telefonino, adesso è anche venduto a cifre convenienti. La fotocamera Zeiss non è certo il massimo, ma teniamo presente che non è una fotocamera. Il difetto casomai, visto che comunque le foto le fa bene, è l'assenza di uno zoom ottico. La tastiera qwerty secondo me non è un grandissimo vantaggio su uno smartphone, e il touchscreen non mi piace di principio.

restimaxgraf
04-06-2009, 18:19
Che N95 avete comprato?

questo è sempre il solito ragionamento ognuno ha i propri gusti, personalmente è molto soppravalutato.;)
con questo se a te piace siamo a posto, io di certo con nokia ho chiuso.:O

ps: aggiungo anche che avendo i tasti bombati nello scrivere mi scivola sempre il dito...

restimaxgraf
04-06-2009, 18:21
Semplicemente va bene solo per lavoro imho...perchè per usarlo come un cellulare non ha un'interfaccia immediata...anche solo lo scorrere la scroll bar lo si può fare solo con il pennino perchè con le dita è un'impresa e in generale per l'uso comune preferisco di gran lunga l'interfaccia dell'iphone.

bè però si stà parlando di smartphone, che normalmente son rivolti al settore lavorativo...insomma spender 500-600 euro per usarlo soo come telefono mi pare voler proprio buttar soldi al vento.:stordita:

ThePunisher
04-06-2009, 18:29
L'avrei comprato se fosse uscito 5-6 mesi fa. Decisamente in ritardo ora.

sniperspa
04-06-2009, 18:29
bè però si stà parlando di smartphone, che normalmente son rivolti al settore lavorativo...insomma spender 500-600 euro per usarlo soo come telefono mi pare voler proprio buttar soldi al vento.:stordita:

Difatti non sarò di certo io a spenderli :asd:
Ma a me una cifra del genere mi pare tanto anche per lavoro sinceramente...

Cmq fosse per me abolirei i pennini :O

SalgerKlesk
04-06-2009, 18:32
troppo tardi nokia... un telefono presentato decisamente troppo tardi rispetto ai terminali al top della concorrenza. touchscreen resistivo che fa tanto secolo scorso... sono certo che cambieranno rotta presto.

M1ao
04-06-2009, 18:39
Io lo smartphone ppc lo uso come device tuttofare, dal lavoro alle telefonate, trovo che il fatto che l'interfaccia non sia immeditissima sia vero, ma i widget che hanno studiato sia htc che sony (che gli altri) per win mobile lo rendano efficace anche con un uso limitato del pennino.

zanardi84
04-06-2009, 18:59
questo è sempre il solito ragionamento ognuno ha i propri gusti, personalmente è molto soppravalutato.;)
con questo se a te piace siamo a posto, io di certo con nokia ho chiuso.:O

ps: aggiungo anche che avendo i tasti bombati nello scrivere mi scivola sempre il dito...

Eppure, devo dirvi la verità, di telefoni ne ho avuti tanti, ma nessuno è durato come i Nokia. sapete che io ho ancora il 3210 comprato quando uscì 10 anni fa (anzi, regalatomi) e funziona alla perfezione? L'ho maltrattato pesantemente e la batteria è bollita, ma funziona ancora alla grandissima. Idem per il 3510 (andato distrutto) e per il 6280 di cui però la batteria ha perso un po'.
Ho avuto più o meno nello stesso periodo del 3210 un Panasonic GD90, poi un Philips Fisio 825 e un LG U8138, ma nessuno di questi è durato come il Nokia. Anzi, questi sono morti, defunti per conto loro senza maltrattamenti.

Consiglio
04-06-2009, 19:03
ma a livello software lo hanno migliorato o no? o sarà come l'n96? -_-

Danji
04-06-2009, 19:39
Eppure, devo dirvi la verità, di telefoni ne ho avuti tanti, ma nessuno è durato come i Nokia. sapete che io ho ancora il 3210 comprato quando uscì 10 anni fa (anzi, regalatomi) e funziona alla perfezione? L'ho maltrattato pesantemente e la batteria è bollita, ma funziona ancora alla grandissima. Idem per il 3510 (andato distrutto) e per il 6280 di cui però la batteria ha perso un po'.
Ho avuto più o meno nello stesso periodo del 3210 un Panasonic GD90, poi un Philips Fisio 825 e un LG U8138, ma nessuno di questi è durato come il Nokia. Anzi, questi sono morti, defunti per conto loro senza maltrattamenti.

IMHO, questo non significa nulla: Nokia stà perdendo quote di mercato, soprattutto perchè non si aggiorna e rimane incollata al suo stile da anni (in gran parte dal punto di vista del software). I nokia rimangono ancora, appunto, CELLULARI per la maggior parte delle funzioni, ma ormai il mercato punta ad offrire un device a 360° (il mercato ovviamente segue la domanda dei consumatori, quindi basta con i soliti arrivi che gli smartphone fanno tutto tranne telefonare).

Chi esalta ancora la serie N, ho paura che abbia esigenze ristrette o che comunque abbia la necessità di un telefono con funzioni avanzate e non di un VERO internet-smartphone. Questo N97 aggiunge poco (e forse fa un passo indietro) rispetto alla concorrenza e costa ancora troppo. Nokia pensa ancora di essere la regina dei device mobili, ma forse nessuno gli ha detto che i bei tempi dei cell monofunzione al costo di un rene con guadagi stellari sono finiti (evviva la concorrenza).

Credo che con gli ultimi device basati su WM6.5, nokia avrà difficoltà nella fascia medio-alta. Io sono molto curioso verso i nuovi acer:

LINK (http://www.eprice.com.tw/mobile/talk/?prod_id=102&tid=4140420)

Vedremo...

Ah, a chi critica WM: continuate a telefonare, scrivere SMS ed a stupirvi di veder girare tomtom a 320x240 con gps bluetooth ;)

zanardi84
04-06-2009, 19:50
IMHO, questo non significa nulla: Nokia stà perdendo quote di mercato, soprattutto perchè non si aggiorna e rimane incollata al suo stile da anni (in gran parte dal punto di vista del software). I nokia rimangono ancora, appunto, CELLULARI per la maggior parte delle funzioni, ma ormai il mercato punta ad offrire un device a 360° (il mercato ovviamente segue la domanda dei consumatori, quindi basta con i soliti arrivi che gli smartphone fanno tutto tranne telefonare).

Chi esalta ancora la serie N, ho paura che abbia esigenze ristrette o che comunque abbia la necessità di un telefono con funzioni avanzate e non di un VERO internet-smartphone. Questo N97 aggiunge poco (e forse fa un passo indietro) rispetto alla concorrenza e costa ancora troppo. Nokia pensa ancora di essere la regina dei device mobili, ma forse nessuno gli ha detto che i bei tempi dei cell monofunzione al costo di un rene con guadagi stellari sono finiti (evviva la concorrenza).

Credo che con gli ultimi device basati su WM6.5, nokia avrà difficoltà nella fascia medio-alta. Io sono molto curioso verso i nuovi acer:

LINK (http://www.eprice.com.tw/mobile/talk/?prod_id=102&tid=4140420)

Vedremo...

Ah, a chi critica WM: continuate a telefonare, scrivere SMS ed a stupirvi di veder girare tomtom a 320x240 con gps bluetooth ;)

Mah, sarà che io sono ancora dell'idea che un telefono debba fare fare prevalentemente il telefono. Ok che abbia delle funzioni aggiuntive molto interessanti, ma io questi dispositivi li considero "d'emergenza" e non per uso ordinario. Per intenderci: mi serve tanto internet? Netbook o classico portatile. L'mp3 ce l'ho, la fotocamera è abbastanza utile, ma non come fotocamera in senso generico ma come sistema per memorizzare visivamente qualcosa da approfondire poi (è più difficile spiegarlo che fare l'esempio pratico: non la uso certo per fotografare un paesaggio :D )
Non male il GPS, alla fine quello lo si deve più che altro ascoltare. Non mi piace guardare il display mentre guido.

Questa è la mia idea e forse Nokia non è tanto lontana da come la penso io. Pensa a perfezionare i suoi prodotti in quest'ottica. Non credo che siano a corto di tecnologia o idee.

restimaxgraf
04-06-2009, 19:55

ho ancora il 3330 funzionante perfettamente, ed il 6630 al quale gli farei un monumento, ma l'n95 assolutamente no....

sniperspa
04-06-2009, 19:56

Si vabè panasonic?:D Philips :asd:
Secondo me con nokia va molto a culo...può capitarti il telefono che dopo una settimana non si accende più lo schermo come può capitarti un telefono che dura alcuni anni...personalmente dopo un 3330 che ha fatto la sua storia,per carità,ma ne è uscito con batteria e tasti andati per finire impazzendo letteralmente(lo fatto saltare per aria e ne ho perso le tracce in un campo :asd: ) alla fine ho cambiato anchio e mi sono trovato benone con la concorrenza...non tornerei più indietro soprattutto vedendo tutti problemi che danno certi telefoni...

Danji
04-06-2009, 20:41
Mah, sarà che io sono ancora dell'idea che un telefono debba fare fare prevalentemente il telefono. Ok che abbia delle funzioni aggiuntive molto interessanti, ma io questi dispositivi li considero "d'emergenza" e non per uso ordinario. Per intenderci: mi serve tanto internet? Netbook o classico portatile. L'mp3 ce l'ho, la fotocamera è abbastanza utile, ma non come fotocamera in senso generico ma come sistema per memorizzare visivamente qualcosa da approfondire poi (è più difficile spiegarlo che fare l'esempio pratico: non la uso certo per fotografare un paesaggio :D )
Non male il GPS, alla fine quello lo si deve più che altro ascoltare. Non mi piace guardare il display mentre guido.

Questa è la mia idea e forse Nokia non è tanto lontana da come la penso io. Pensa a perfezionare i suoi prodotti in quest'ottica. Non credo che siano a corto di tecnologia o idee.

Beh, e quando (sicuramente) si arriverà ad avere la potenza di un netbook su un device portatile di piccole dimensioni, fotocamera con qualità invidiabile alle odierne compatte, magari con funzioni ancora più estese?

Capisco che in molti non usano il cell come se fosse la fotocamera, ma avere tutto in uno e decisamente comodo. Avere la borsa (o borsello) con il note/net book, in tasca con la compatta e il player mp3...

Anche nella fascia bassa (classico e semplice cell) ormai nokia zoppica: quando avevo il mio in assistenza, ho acquistato un samsung a 19€ che telefonava e mandava SMS.

Il problema è che se devo scegliere un nokia (che ormai non è più la regina dei cellulari, parlo sul piano qualità/features) che fa solo da cell "evoluto" a 600€ o un vero smarthphone con WM che mi permette di fare le stesse cose, ma meglio a 300€, non so cosa andrei a scegliere ;)

Nokia ha smesso da tempo di far alzare le sopracciglia alla pronuncia del proprio nome. Io credo che se fosse stato per nokia, come dicevo, ci sarebbe ancora gente che si esalta a vedere un tomtom girare su symbian o a poter mettere un mp3 come suoneria.

peppecbr
04-06-2009, 20:59
a me sembra che vogliono [cercare di contrastare solo il mondo iphone] apple con un solo cell ha dato una lezione a tutti compresa la nokia e lo dice chi ha avuto sempre nokia fino al n96... poi son passato all'iphone e sono 4 mesi che non mi viene voglia di cambiare telefono...

silent_sword
04-06-2009, 21:46
a me sembra che vogliono [cercare di contrastare solo il mondo iphone] apple con un solo cell ha dato una lezione a tutti compresa la nokia e lo dice chi ha avuto sempre nokia fino al n96... poi son passato all'iphone e sono 4 mesi che non mi viene voglia di cambiare telefono...

apple nn ha dato proprio nessuna lezione :doh:

nokia è sempre li in vetta e nn la smuove nessuno :stordita:

e poi è sempre questione di gusti...tipo e me il full touch nn piace affatto come a tanti

se poi vogliamo metterci a parlare del fatto ke apple con iphone ti vende solo fuffa lasciamo perdere :p

porradeiro
04-06-2009, 21:50
grande apple.. il PRIMO telefono che fa e TUTTI i produttori cercano di copiarlo... se questo non è dare lezione vuol dire avere le fette di salame sugli occhi. io lo uso da quasi un anno e nessun altro terminale mi ha soddisfatto così, ne ho provato tanti ma fino a quando non implementano il multi-touch se li possono tenere. Lo cambierò con il nuovo iphone quando uscirà. Apple impartisce lezioni(ora diversi notebook, specie in dirittura di arrivo sul mercato, montano una tastiera retroilluminata molto simile a quella dei prodotti apple.) inutile dire il contrario.

ekerazha
04-06-2009, 21:50
Symbian ha rotto... ora ho un Nokia con Symbian ma il prossimo sarà sicuramente con Windows Mobile o al limite Android

giffo88
04-06-2009, 21:51
ma l'n97 monta lo stesso tipo di touch del 5800 (a pressione)? se così fosse sarebbe un cellulare 400 € non di più, come prezzo di partenza.

giffo88
04-06-2009, 21:56
in ogni caso nokia non ha raggiunto il massimo con l'n95, ma con il 3310. :D

silent_sword
04-06-2009, 21:57
grande apple.. il PRIMO telefono che fa e TUTTI i produttori cercano di copiarlo... se questo non è dare lezione vuol dire avere le fette di salame sugli occhi. io lo uso da quasi un anno e nessun altro terminale mi ha soddisfatto così, ne ho provato tanti ma fino a quando non implementano il multi-touch se li possono tenere. Lo cambierò con il nuovo iphone quando uscirà. Apple impartisce lezioni(ora diversi notebook, specie in dirittura di arrivo sul mercato, montano una tastiera retroilluminata molto simile a quella dei prodotti apple.) inutile dire il contrario.

ecco c'hai preso xkè in più rispetto agli altri hai solo il multi-touch ;) (che poi ti serve solo x zoomare qua e la :D )

x il resto bloccato come da tradizione apple XD

silent_sword
04-06-2009, 21:59
in ogni caso nokia non ha raggiunto il massimo con l'n95, ma con il 3310. :D

a parte gli skerzi nokia sè fermata dopo il 6630 veramente uno smartphone coi fiocchi x l'epoca ma dura tutt'ora ricercatissimo :)

cmq sono daccordo sul fatto ke se nn cambia rotta se la vedrà male :s

L01CYL8
04-06-2009, 23:03
N95 ottimo, N96 un pò meno, N97 promette bene, telefoni di questo tipo si giocano tutto su due cose imho, ergonomia e velocità dei processi. Tutto il resto è fuffa, la connettività, le applicazioni, la compatibilità la qualità della conversazione e della fotocamera sono cose ormai imprescindibili, e da cui questo smartphone giustamente non prescinde, quindi se N97 mi convincerà come ergonomia e rapidità di calcolo sarà il mio prossimo telefono. (magari aspetto che h3g faccia una promozione conveniente ;) )

AMD88
04-06-2009, 23:35
N95 ottimo, N96 un pò meno, N97 promette bene, telefoni di questo tipo si giocano tutto su due cose imho, ergonomia e velocità dei processi. Tutto il resto è fuffa, la connettività, le applicazioni, la compatibilità la qualità della conversazione e della fotocamera sono cose ormai imprescindibili, e da cui questo smartphone giustamente non prescinde, quindi se N97 mi convincerà come ergonomia e rapidità di calcolo sarà il mio prossimo telefono. (magari aspetto che h3g faccia una promozione conveniente ;) )

a parte che l'n96 è un cesso (e in campo multimediale è inferiore in tutto rispetto all'n95, foto comprese)...

se ti interessano tanto le foto prendi l'omnia hd che gli piscia in culo a questo no?

comunque dire che l'iphone non ha dettato nessuna lezione è proprio da fanboy nokia... guardate che volume assurdo di vendite ha generato con il suo primo (ed unico) cellulare... e no, non è perchè fa figo... è perchè offre la miglior esperienza di navigazione ed il miglior parco applicazioni.. il tutto condito da un'interfaccia e un sistema operativo da paura...

e quando un cellulare mi offre tutte ste cose chi se ne frega degli mms o il bluetooth per scambiarsi la foto con l'amico (al max si manda una mail col wi-fi)

macfanboy
04-06-2009, 23:43
N95 ottimo, N96 un pò meno, N97 promette bene, telefoni di questo tipo si giocano tutto su due cose imho, ergonomia e velocità dei processi.

:old: Quello che conta è il SOFTWARE. Ed è su quello che si gioca ormai il futuro di questo tipo di dispositivi evoluti.

Google l'ha capito e ci sta provando con Android, ma non fa hardware e questo un po' la penalizza perchè non potrà mai avere un prodotto integrato come l'iPhone.
M$ è come sempre indietro e cerca di copiare in malo modo.

Nokia continua a fare i suoi telefoni senza accorgersi che gli altri ormai sono andati avanti, e anche il Symbian S60 v5 non mi sembra essere una risposta adeguata.

La prima e unica che ha imparato la lezione al momento pare essere sorprendentemente Palm, che in breve tempo è riuscita a tirare fuori un OS davvero evoluto che, pur ispirandosi all'iPhone OS, lo estende con approcci e funzionalità originali.

Fossi in Nokia mi comprerei Palm per il suo OS e butterei Symbian. Finchè può farlo.

travis90
05-06-2009, 00:21
Quoto chi dice che già è in commercio da tempo...1 mese fa già c'era su trov@prezzi in molti negozi!!!

Comunque bel telefono!!!
Per me, e per quello che mi serve, l'N97 è mooolto meglio di un iphone, htc diamond, samsung omnia, BB storm e simili...

La tastiera qwerty fisica è qualcosa di assolutamente necessario per chi vuol scrivere fluidamente e senza avere lo sguardo fisso sul cell!!!
Ma poi diciamocela tutta... i tasti fisici quando premuti danno soddisfazione!!! :asd:
Coi tasti touch c'è sempre la sensazione di non aver premuto bene sullo schermo!!!La cosa si risolve in parte con la vibrazione a tasto premuto, ma lo sfregamento tra i tasti durante la digitazione deve essere nulla... Ovvero bisogna sempre alzare bene le dita dal display, cosa che fa sembrare la digitazione come un'azione fatta da un macchinario...

Ricapitolando: uno smart phone con touch e qwerty fisico è tutt'altra cosa rispetto gli altri phone col solo touch...

PS: uno dei pochi smart phone che potrebbe giocarsela con l'N97, imho è l'HTC Touch Pro 2!!!
Se facessero una fusione verrebbe un cell straordinario!!! Io aspetterei...
Ognuno ha delle piccole caratteristiche che l'altro non ha...
Il risultato della sfida a questo punto dipende dalle necessità dell'utente...

http://www.ilbloggatore.com/2009/02/21/nokia-n97-vs-htc-touch-pro-2scontro-tra-titani/

salkju
05-06-2009, 00:50
quoto in tutto e per tutto travis90..

questo n97 sembra interessante..ha delle belle caratteristiche..la fotocamera deve essere senz'altro ottima..lo spazio disponibile è tanto..i fattori che lo "indeboliscono" secondo me sono il processore e la memoria..ah! e mi piace anche la tastiera fisica.. (da buon possessore di tastiera touch)

prima di prendere decisioni aspetto le altre uscite..come l'htc touch pro 2..
se avesse poco più memoria interna e le caratteristiche ""hd"" del samsung sarebbe ottimo :asd: ........................come il portafoglio vuoto :mc:

die81
05-06-2009, 01:52
personalmente non sopporto piu symbian...android, iphone osx e palm os sono nettamente superiori
poi metteri win mobile e per ultimo symbian...

travis90
05-06-2009, 06:35
Infatti... per chi non avesse letto il confronto... l'HTC pro 2 a livello hardware ha alcune caratteristiche che pregiudicheranno di molto la sua scelta, come la fotocamera da 3.2 Mpixels, la mancanza di un banale flash, il jack audio mini da 2.5 mm anziché quello da 3.5mm, pochissima memoria interna (risolvibile con una micro SD che max arriva a 16GB, ma non è tanto sicura come quella interna)...
Però ha una risoluzione altissima del display!!! 800x480 in 3.6" contro 640x360 in 3.5" dell'N97!
Cpu e ram all'altezza del cell, HSUPA, inclinazione display regolabile...

Se ci fossero altre caratteristiche importanti che fanno la differenza... elencatele pure ;)

M1ao
05-06-2009, 07:02
Infatti come ho già scritto htc, l'xperia (unico ppc sony, che poi è un htc ricarrozzato) offrono ppc spettacolari che però poi si perdono in qualche dettaglio. La fotocamera è un esempio (che poi 3.2mpx per l'utilizzo che faccio io basta e avanza, per il resto ho la fotocamera sempre dietro in auto; il flash però ce l'ha a led), leggevo invece che le casse per il pro2 sono passati a stereo con qualità accettabile, questo è buono! Se non avessi l'xperia andrei diretto sul pro2, questo N97 lungi da me!

porradeiro
05-06-2009, 07:19
prima di dire che la tastiera fisica è indispensabile gradirei che la gente provasse il touchscreen di iphone(non le cagate degli altri produttori, anche i capacitivi sono ben lontani). Io prima avevo un E90(signor telefono altro che sto n97) e non rimpiango la tastiera fisica, anzi quasi scrivo più velocemente. Il palm mi attira, ma penso comprerò solo iphone adesso

sniperspa
05-06-2009, 07:31
prima di dire che la tastiera fisica è indispensabile gradirei che la gente provasse il touchscreen di iphone(non le cagate degli altri produttori, anche i capacitivi sono ben lontani). Io prima avevo un E90(signor telefono altro che sto n97) e non rimpiango la tastiera fisica, anzi quasi scrivo più velocemente. Il palm mi attira, ma penso comprerò solo iphone adesso

Io ho provato sia l'iphone che l'ommnia(che vibra quando premi un tasto)...si dopo poco ci si abitua e si scrive anche fluidamente ma preferisco cmq la buona vecchia tastiera...questione di gusti...

mc12
05-06-2009, 07:54

parere personale: provato per un pò di tempo il touch di iphone...funziona bene per carità...ma se voglio scrivere una "n" vuol dire che voglio scrivere una "n" e non una "m"!! cosa che ben difficilmente accade con una tastiera fisica ove i tasti sono ben definiti. poi se per te l'e90 è un signor telefono (altro che sto n97 che neppure è uscito sugli scaffali e nessuno sa come va) vabbè buon per te...IMHO già il fatto che aperto e posto su un piano riveli che non poggia perfettamente sui 4 gommini e quindi il terminale traballa-->scaffale.

xorosho
05-06-2009, 08:36
parere personale: provato per un pò di tempo il touch di iphone...funziona bene per carità...ma se voglio scrivere una "n" vuol dire che voglio scrivere una "n" e non una "m"

Questione di abitudine.
Se si può rimproverare qualcosa alla tastiera dell'iPhone è il correttore ortografico (un esempio su tutti: ma -> m'a), ma sarà migliorato nel nuovo firmware e cmq si può disabilitare. Per il resto in landscape mi capita rarissimamente di sbagliare.
Che poi NON sia una tastiera fisica è indubbio, ma considero i vantaggi (di non avere una tastiera fisica) superiori agli svantaggi.

L'importante è che il mercato sia vario, così da accontentare tutti. :)

ld50
05-06-2009, 08:58

Perchè va di moda dare addosso a Microsoft...

E basta con sta storia dell'interfaccia, è vecchia come mio nonno, chi dice certe fesserie non ha mai usato windows mobile.

Finger Menù + SPB Mobile Shell e la storia finisce, se non vuoi spendere soldi per spb mobile shell ti installi il puntui home 2 che è gratis e ha quasi le stesse funzioni.
Ora mi chiedo, perchè parlare senza sapere le cose?

Già e vero, iphone batte tutti, perchè? Facile! Ha un touch capacitivo, con l'aggiunta di due file di resistenze (il famoso multi). Veloce e reattivo "tutto qui...!"
Tutto il resto usa resistivo, impreciso, un pò lento, ma e usabile anche con un oggetto tipo pennino, cosa che per il momento il capacitivo non possiede, ma a quanto pare, la gente, odia i penninni. Quindi il capacitivo con la sua (per ora) straordinaria capacità, ben venga!

Ciao

Ehm elettricista, veramente dici fesserie perchè il touchscreen resistivo ha una precisione maggiore che corrisponde ai pixel disponibili su schermo, anche fino al singolo pixel, mentre il capacitivo è limitato a più pixel di precisione, ed è inoltre limitato dal fatto che puoi usare solo il dito.

halduemilauno
05-06-2009, 09:17
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n21608/nokia-n97-panoramica-nokia.html

superbau
05-06-2009, 09:21
64G.. ci si può installare xp? ah lol è un telefono.. bhe con quei soldi, un pc me lo prendo e come,...

xorosho
05-06-2009, 09:38
64G.. ci si può installare xp? ah lol è un telefono.. bhe con quei soldi, un pc me lo prendo e come,...

Decisamente pertintente questo post. :rolleyes:

Baboo85
05-06-2009, 11:16
estetikamnete niente male

Esteti-che? :mbe:

Ricordo anche che tale N97 non ha il chip grafico come invece hanno N95 e N93, quindi un passo indietro addirittura. Nokia è davvero rimasta indietro, anche i ppc + recenti con i driver video nuovi ormai sono a pari con la grafica del iPhone.

N95 mi sembra che gia' non aveva piu' il chip grafico. Peccato averlo tolto, si poteva fare qualcosa per disattivarlo se non serviva per risparmiare energia, piuttosto che levarlo del tutto.

Ti hanno ignorato tutti il commento, io non riesco. Mi viene troppo da ridere :asd:

:winner: Miglior post scritto fin'ora, complimenti. Il premio per il post piu' inutile volevo prenderlo io ma mi hai battuto... :(

Piuttosto, io direi che volevano imitare HTC:

http://www.techgadgets.in/images/htc-tytn-ii-phone.jpg

piuttosto che l'iPhone (che questo e l'iPhone c'entrano come una scarpa e un lampadario).

Peccato pero' che e' troppo grosso, stavolta volevo cambiare e optare un cell piu' piccolo. Anche se questo ha praticamente tutto e mi attirava molto, ma da possessore di Nokiocitofono N93 volevo passare a cell piu' piccoli.

Asterion
05-06-2009, 11:37
Fossi in Nokia mi comprerei Palm per il suo OS e butterei Symbian. Finchè può farlo.

Parole sante: finché può farlo!
Oggi potrebbe comprare Palm a buon mercato e unire l'esperienza hardware con un sistema operativo che pare nettamente superiore a Symbian (sarò io ma Symbian non lo digerisco).

L01CYL8
05-06-2009, 12:59
Concordo con chi afferma che l'unico prodotto direttamente concorrente a questo N97 è htc TP2, ed il fatto che abbia anche win mobile è sicuramente un punto a suo favore (rispetto a symbian). Ma continuo ad essere convinto che ergonomia e velocità di utilizzo delle applicazioni siano le killer spec che celebrano il successo di questo tipo di prodotti. Esempio? Ovviamente iphone, facile da usare e veloce, io ho un odio viscerale per i touch screen da 3 pollici e quindi scaffale finchè non lo fanno con la tastiera fisica, ma comunque quella è la strada. Ho cambiato N95 con N96, un prodotto che perde in ergonomia, ma ha la dvb-h ed è un pò più veloce nell'aprire le applicazioni. Ho anche comprato htc TP1, signor telefono, con touch screen, pennino e tastiera fisica; la differenza tra questi smart phone è in piccoli dettagli che utenti attenti possono utilizzare come discriminante, però il parco software fondamentale è ormai presente in tutti gli apparecchi di fascia medio alta, quindi vince chi ha il miglior hardware (processore, fotocamera, memoria, risolzione, gps, velocità dei processi) e la miglior facilità d'utilizzo (ergonomia, intuitività del os, facilità d'utilizzo)
Ad ognuno il suo insomma, ma trovo ridicolo fare gare tra iphone, omnia, serie E, serie N, ma temo che l'acquisto di uno smart phone stia diventando sempre più emozionale e quindi spazio ai fandome, io cercherò per quel che posso di premiare aziende che mettano sul mercato prodotti sempre migliori ed innovativi.

Asterion
05-06-2009, 13:46
Mi pare di capire che Nokia punti tutto su S60:
http://www.mobile-review.com/articles/2009/interview-pekka-en.shtml

In my opinion, to take S40 one step further, Nokia will need to add multitasking functionality to its browser, since it serves as the foundation for numerous features that S40 is yet to receive. So, my question is: when?

I don't have an answer right now. But clearly, what's happening right now is that S60 devices keep rolling down to lower price points, and the S40 vs S60 dilemma is now more crucial than ever, because at present it's possible to get a very affordable S60 phone with features that its S40-based counterparts don't have.

I dispositivi high end come questo N97 vanno pur bene ma Nokia dovrebbe ricordare che la propria fortuna e larga base risiede nel buon vecchio S40: ottimo SO per chi utilizza principalmente il telefono.
Se Nokia abbandona o trascura troppo S40 per me fa una pessima fine.

Asterion
05-06-2009, 13:49
Esteti-che? :mbe:

Kappite acuta :D

N95 mi sembra che gia' non aveva piu' il chip grafico. Peccato averlo tolto, si poteva fare qualcosa per disattivarlo se non serviva per risparmiare energia, piuttosto che levarlo del tutto.

L'N95 non ricordo, l'N95-8GB lo ha di sicuro: è l'N96 ad averlo inspiegabilmente perso.

silent_sword
05-06-2009, 13:53
a little question

mi dite processore e ram di sto coso?

Baboo85
05-06-2009, 13:59
L'N95 non ricordo, l'N95-8GB lo ha di sicuro: è l'N96 ad averlo inspiegabilmente perso.

No, giusto, hai ragione tu. E' dall'N96 che l'hanno tolto, l'N95 ce l'aveva. Errore mio.

a little question

mi dite processore e ram di sto coso?

Se e' rapportato alla memoria interna, credo abbia almeno 1GB ram e un dualcore :asd:

no scherzo, avra' un ARM11 a 434MHz, SDRAM 128 MB, NAND 256MB

Link caratteristiche (http://www.forum.nokia.com/devices/N97)

silent_sword
05-06-2009, 14:33
No, giusto, hai ragione tu. E' dall'N96 che l'hanno tolto, l'N95 ce l'aveva. Errore mio.

Se e' rapportato alla memoria interna, credo abbia almeno 1GB ram e un dualcore :asd:

no scherzo, avra' un ARM11 a 434MHz, SDRAM 128 MB, NAND 256MB

Link caratteristiche (http://www.forum.nokia.com/devices/N97)

ma come si fa a definire un top di gamma e poi metterci un arm da 400mhz? :mbe:

nokia sta messa veramente male

leoneazzurro
05-06-2009, 14:35
a parte che l'n96 è un cesso (e in campo multimediale è inferiore in tutto rispetto all'n95, foto comprese)...

se ti interessano tanto le foto prendi l'omnia hd che gli piscia in culo a questo no?

ma evitare di usare linguaggio scurrile no? Ammonito.

Baboo85
05-06-2009, 14:44
Ahahuahuahuauhahuahua non l'avevo visto questo commento :rotfl:

ma come si fa a definire un top di gamma e poi metterci un arm da 400mhz? :mbe:

nokia sta messa veramente male

Be' conta che non ci possono montare chissa' che processore, adesso non so quanto consumino gli ARM ma i nokia di solito non hanno una grande autonomia. Almeno i miei non sono mai durati piu' di 2 giorni forse 3. Ora ho un N93. E dire che ormai lo uso pochissimo...

E poi non e' da 400. E' un ARM11 overcloccato a 434MHz :asd:
A parte gli scherzi, che gli mettevano, un X-Scale 1000MIPS a 1,25GHz? :D

Andics
05-06-2009, 15:00
il software...il software...il software!

non ha speranze contro android e iphone2

silent_sword
05-06-2009, 15:03
Ahahuahuahuauhahuahua non l'avevo visto questo commento :rotfl:

Be' conta che non ci possono montare chissa' che processore, adesso non so quanto consumino gli ARM ma i nokia di solito non hanno una grande autonomia. Almeno i miei non sono mai durati piu' di 2 giorni forse 3. Ora ho un N93. E dire che ormai lo uso pochissimo...

E poi non e' da 400. E' un ARM11 overcloccato a 434MHz :asd:
A parte gli scherzi, che gli mettevano, un X-Scale 1000MIPS a 1,25GHz? :D

no ma almeno un arm da 600mhz montato già sugli iphone 2g di un anno fa :muro: 200mhz in più su uno smartphone è un passo avanti anni luce ma forse gli scocciava integrare una 1500mah come sull'e52 :muro: io giuro certe politiche nn le capisco proprio

e poi nei video si vede chiaramente che il touch fa proprio cacare x nulla preciso e lento nella risposta...x nn parlare della navigazione tra menù ecc...

nokia rinnova l'hardware ogni 10anni altra politica assurda :mbe: e quando rinnova si trova già indietro :rolleyes:

h4xor 1701
05-06-2009, 16:08
bellissimo!!!! ha praticamente tutto!!!!
Brava Nokia era ora che oltre al suo 5200 Express Music ampliasse il parco di terminali con supporto al tochscreen, come anche gli altri produttori stanno facendo......

M1ao
05-06-2009, 17:08
Vogliamo ricordare che il procio dell'iphone gira a 667 mhz?

Vogliamo ricordare che snapdragon che toshiba userà sul TG01 girerà a 1ghz?

E nokia cosa fa? Usa prodotti di fascia media su un terminale di fascia altissima... complimenti!

silent_sword
05-06-2009, 17:11

E nokia cosa fa? Usa prodotti di fascia media su un terminale di fascia altissima... complimenti!

quoto in toto tranne la parte di snapdragon

nn gira a 600mhz su dispositivi mobile? :mbe:

M1ao
05-06-2009, 18:30
Il nuovo snapdragon gira a 1ghz:

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/toshiba-tg01-processore-snapdragon-a-1ghz_27918.html

Mi pare di aver letto su alcuni rumors che acer presenterà un suo ppc con frequenza del procio a 1.2ghz

xorosho
06-06-2009, 13:19

Non so il Toshiba..ma il mio iPhone 2G gira a 434MHz (anche se il clock standard dovrebbe essere più alto), forse il 3G gira a 512, ma non mi pare a 667. Forse il prossimo.
Giusto per precisare ;)

E cmq credo che se il sistema è fluido poco importa la frequenza, ANZI. Se l'OS gira bene con una frequenza minore (e quindi con maggiore risparmio della batteria) meglio, no?

silent_sword
08-06-2009, 11:05
Non so il Toshiba..ma il mio iPhone 2G gira a 434MHz (anche se il clock standard dovrebbe essere più alto), forse il 3G gira a 512, ma non mi pare a 667. Forse il prossimo.
Giusto per precisare ;)

E cmq credo che se il sistema è fluido poco importa la frequenza, ANZI. Se l'OS gira bene con una frequenza minore (e quindi con maggiore risparmio della batteria) meglio, no?

e symbian gira bene? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Asterion
08-06-2009, 11:25
Il nuovo snapdragon gira a 1ghz:

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/toshiba-tg01-processore-snapdragon-a-1ghz_27918.html

Mi pare di aver letto su alcuni rumors che acer presenterà un suo ppc con frequenza del procio a 1.2ghz

La frequenza della cpu non è rilevante: il telefono funziona bene se l'interfaccia e l'esecuzione dei programmi sono fluide.

restimaxgraf
08-06-2009, 11:37
per me symbian gira bene finchè non lo usi con programmi pesanti tipo navigatori ecc...e poi dipende dalla ram, tipo sembra che il n95 8 gb presenta meno problemi rispetto al n95 liscio...almeno da quello che sento.:stordita:

ld50
08-06-2009, 18:38
il software...il software...il software!

non ha speranze contro android e iphone2

eh si non ha proprio speranze contro iphone2, finalmente il copia e incolla...

questo dispositivo ne ha e come di speranse perchè i due prodotti che tu hai citato come suoi rivali non lo sono.
Questo è un prodotto business, quelli che hai citato tu non sono né carne, né pesce.

Non sono dispositivi multimediali completi, niente hd, fotocamere mediocri, video mediocri se non pessimi.
Non sono buoni per il business, il comparto software professionale è penoso a partire dalla suite d'ufficio.

Diciamo che hai tirato in mezzo dei prodotti che rimarranno sempre di nicchia per il semplice motivo che non hanno un vero e proprio scopo se non quello di essere dei gingilli da stringere in mano per trastullarsi con la livella e la bussola digitale.
Wow addrizzo la mia mensola con il mio iphone, i 500 euro spesi meglio della mia vita, ma per favore.

E' bello vedere che c'è chi decreta un software superiore ad un altro senza alcun criterio, ah no il criterio è la livella giusto ahahahah
Siamo seri, sotto il punto di vista software l'os di casa apple è indietro anni luce! (per non parlare dell'hardware...)

Ma no ora uscirà l'iphone 2 oddiooooo...

E non si parla di Toshiba TG01, non si parla dell'Htc Touch Pro 2, non si parla del nuovo LG in arrivo in grado di registrare video in hd, e soprattuto del Palm Pre che è notoriamente avanti a tutti i dispositivi in circolazione ora, ma no l'iphone 2222222222222222222222, Android (si accosta un sistema operativo collaudato ad uno in sviluppo)...

Che rate!

xorosho
08-06-2009, 20:02
...

Vedremo se sarà come dici tu oppure se le speranze sono solo SPERANZE.
Al momento, l'unica cosa importante è che ci siano più opzioni per i consumatori che possono scegliere in base alle proprie esigenze.

ThePunisher
09-06-2009, 07:52
per me symbian gira bene finchè non lo usi con programmi pesanti tipo navigatori ecc...e poi dipende dalla ram, tipo sembra che il n95 8 gb presenta meno problemi rispetto al n95 liscio...almeno da quello che sento.:stordita:

:rotfl: tu sei proprio fuori se credi che abbia 8GB di RAM.

restimaxgraf
09-06-2009, 08:05
:rotfl: tu sei proprio fuori se credi che abbia 8GB di RAM.

invece di usare una inutile ironia potevi spiegare meglio, ma evidentemente è troppo complesso per te.:O

ld50
11-06-2009, 15:22
Vedremo se sarà come dici tu oppure se le speranze sono solo SPERANZE.
Al momento, l'unica cosa importante è che ci siano più opzioni per i consumatori che possono scegliere in base alle proprie esigenze.

ehm è uscito il nuovo iphone, hai visto?
Progettato per l'ambito video-ludico, mi sà che le speranze non sono solo speranze apple non ha nessuna intenzione di immettersi nel mercato lavorativo, ma continuerà a produrre attrezzi inutili della serie "guarda ho anche il trapano digitale..."...
Ma se la gente vuole questo pazienza, W l'Alternativa comunque...

Baboo85
11-06-2009, 15:37

Ha 8GB totale di memoria interna, 128MB ram. Link Wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Nokia_N95#N95_8GB_.28N95-2.29)

restimaxgraf
11-06-2009, 15:46
Ha 8GB totale di memoria interna, 128MB ram. Link Wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Nokia_N95#N95_8GB_.28N95-2.29)

bè sarà sempre meglio del liscio che ho con una memory card da 2 gb...perchè quando apro il tom tom ci vogliono 10 secondi prima che si avvi, e quando lo chiudo molti di più prima che riappaia il desktop chiamiamolo così...:D
quelle pochissime volte che avevo attivo l'accelerometro, se partiva col tom tom in funzione si piantava tutto e dovevo spegnerlo e riaccenderlo...altrimenti non rispondeva più.

Baboo85
11-06-2009, 15:51
bè sarà sempre meglio del liscio che ho con una memory card da 2 gb...perchè quando apro il tom tom ci vogliono 10 secondi prima che si avvi, e quando lo chiudo molti di più prima che riappaia il desktop chiamiamolo così...:D
quelle pochissime volte che avevo attivo l'accelerometro, se partiva col tom tom in funzione si piantava tutto e dovevo spegnerlo e riaccenderlo...altrimenti non rispondeva più.

LoL... Non so dirti se e' veloce, la colpa e' del simbyan che e' fatto con le chiappe :ciapet:
Se non ti si chiude premi la cornetta rossa cosi' torni al "desktop", tieni premuto il tasto menu', selezioni il tom tom e premi C. Io col task manager nel mio nokia n93 funziona meglio...

restimaxgraf
11-06-2009, 15:57
LoL... Non so dirti se e' veloce, la colpa e' del simbyan che e' fatto con le chiappe :ciapet:
Se non ti si chiude premi la cornetta rossa cosi' torni al "desktop", tieni premuto il tasto menu', selezioni il tom tom e premi C. Io col task manager nel mio nokia n93 funziona meglio...

non è che non si chiude....diciamo che se fosse un pc, direi che stà swappando per ricaricare il desktop...su un cell non saprei cosa stia facendo.:stordita:

xorosho
11-06-2009, 16:07
ehm è uscito il nuovo iphone, hai visto?
Progettato per l'ambito video-ludico, mi sà che le speranze non sono solo speranze apple non ha nessuna intenzione di immettersi nel mercato lavorativo, ma continuerà a produrre attrezzi inutili della serie "guarda ho anche il trapano digitale..."...
Ma se la gente vuole questo pazienza, W l'Alternativa comunque...

Verissimo. 50.000 trapani digitali.
Oxford Jourist è un trapano digitale
Mathomatic è un trapano digitale
HiCalc è un trapano digitale
FreeRSS è un trapano digitale
MyTV è un trapano digitale
AccuWeather è un trapano digitale
Bloomberg è un trapano digitale
iTraffic è un trapano digitale
iLex è un trapano digitale
Grafunc è un trapano digitale
PagineGialle è un trapano digitale
Spreedsheet è un trapano digitale
Documents è un trapano digitale

Complimenti per l'apporto alla discussione. :rolleyes:
Immagino che le applicazioni che ho citato esistano anche per Symbian ma quando avevo Symbian NON le ho trovate, su iPhone SI e in modo semplice e comodo. Probabilmente perchè sono un idiota e la gestione delle applicazioni su Symbian mi è sempre sembrata macchinosa. Per me questo è un plus valore.

Vedremo se Ovi Store e simili avranno fortuna. Per ora non lo so e NON LO SAI. :rolleyes:
Se non sbaglio ho solo detto che AL MOMENTO n97 praticamente NON ESISTE (nel senso che non è ancora effettivamente diffuso sul mercato) e le potenzialità - CHE CI SONO - sono da concretizzare. E non basta che POTENZIALMENTE sia AVANTI, deve dimostrarlo con le applicazioni da un lato ma anche con la semplicità d'uso dall'altro.
Ridurre l'iPhone a un "gingillo" è superficiale.
Esprimersi con toni assolutistici e denigratori come i tuoi, pure.
In quanto "denigratore d'ufficio" puoi trovarne finchè vuoi apple-fan pronti ad accendere sterili discussioni. Ho detto che N97 ha creato delle aspettative e solo il tempo dimostrerà se sarà alla loro altezza. Credo sia un'opinione condivisibile. O usi già da mesi il tuo N97? :rolleyes:

ld50
12-06-2009, 02:06
Verissimo. 50.000 trapani digitali.
Oxford Jourist è un trapano digitale
Mathomatic è un trapano digitale
HiCalc è un trapano digitale
FreeRSS è un trapano digitale
MyTV è un trapano digitale
AccuWeather è un trapano digitale
Bloomberg è un trapano digitale
iTraffic è un trapano digitale
iLex è un trapano digitale
Grafunc è un trapano digitale
PagineGialle è un trapano digitale
Spreedsheet è un trapano digitale
Documents è un trapano digitale

Complimenti per l'apporto alla discussione. :rolleyes:
Immagino che le applicazioni che ho citato esistano anche per Symbian ma quando avevo Symbian NON le ho trovate, su iPhone SI e in modo semplice e comodo. Probabilmente perchè sono un idiota e la gestione delle applicazioni su Symbian mi è sempre sembrata macchinosa. Per me questo è un plus valore.

Vedremo se Ovi Store e simili avranno fortuna. Per ora non lo so e NON LO SAI. :rolleyes:
Se non sbaglio ho solo detto che AL MOMENTO n97 praticamente NON ESISTE (nel senso che non è ancora effettivamente diffuso sul mercato) e le potenzialità - CHE CI SONO - sono da concretizzare. E non basta che POTENZIALMENTE sia AVANTI, deve dimostrarlo con le applicazioni da un lato ma anche con la semplicità d'uso dall'altro.
Ridurre l'iPhone a un "gingillo" è superficiale.
Esprimersi con toni assolutistici e denigratori come i tuoi, pure.
In quanto "denigratore d'ufficio" puoi trovarne finchè vuoi apple-fan pronti ad accendere sterili discussioni. Ho detto che N97 ha creato delle aspettative e solo il tempo dimostrerà se sarà alla loro altezza. Credo sia un'opinione condivisibile. O usi già da mesi il tuo N97? :rolleyes:

Scusa ma i miei toni sono scherzosi non denigratori, mi dispiace se ho urtato la tua sensibilità.
Io non uso più symbian da tempo perchè sono migrato a windows mobile, detto ciò non ho mai avuto problemi con symbian se non fosse per i firmware nokia superbuggati, come non ho mai avuto problemi a scrivere su google e trovare un sito specializzato per avere informazioni su tutti i programmi disponibili, tra l'altro freeware che fanno le cose più disparate, li non si parla di facilità si parla di apatia nel ricercare ciò che ti serve.
Ovi store, app store, windows market place, se li tengano sono solo dei modi per vincolare a loro gli sviluppatori, sinceramente preferisco google e xda.
Punti di vista differenti.
Pagine gialle e quanti altri, sono tutti siti che apro tranquillamente con skyfire (che è un vero browser) sul mio dispositivo, non c'è bisogno di avere 300 applicazioni per ogni singola fesseria.
Potrei elencarti programmi come Metro, trasporti pubblici e metropolitane di tutta europa.
Potrei elencarti SPB Weather sia per symbian che per WM.
Il lettore rss è già integrato sui dispositivi WM based.
Idem per lo streaming video.
Slovo ED, software di traduzione.
Kaspersky antifurto e antispam d'eccezione.
I codici psoa per Symbian e WM idem.
E poi Sportypal altro che nike e ipod.

SKYFIRE il browser mobile web più veloce e con la maggiore compatibilità in assoluto sia symbian che WM.

Ma queste sono sciocchezze.

Ti ricordo cose che l'iphone non ha:
Compatibilità con server exchange, compatibilità push to talk, la gestione delle mail che su symbian e su WM sta una spanna sopra. (questo è business)
Supporto database sql in remoto (questo è business)
Su symbian e molto di più su wm personalizzo quanto voglio finchè il sistema non è fatto su misura per me, su iphone apple ha già scelto per me.

Qui si distingue un device serio e sviluppato ad hoc da un device pacco con una compatibilità sul web pari a zero, se devi aprire i soliti quattro siti iphone va più che bene ma appena apri qualcosa di diverso puoi piangere e basta, ti faccio un esempio stupido l'altro giorno volevamo andare al Warner Village e volevamo vedere la programmazione, l'iphone non poteva accedere a nessuna area del sito, il mio dispositivo senza problemi apriva tutto, ecco perchè esistono 300 applicazioni diverse, perchè su iphone non ne puoi fare a meno, vista la pessima compatibilità.

Da qui deduci che iphone è un dispositivo di tutto rispetto ma per farne un uso multimediale e di telefonia media, symbian e windows mobile vanno un poco oltre.

Penso che il discorso si chiuda qui.

E scusami se li chiamo trapani digitali, ma per me rimane sempre e solo robetta che in ambito business è inutile, perchè di questo si parla.

xorosho
12-06-2009, 07:13
E scusami se li chiamo trapani digitali, ma per me rimane sempre e solo robetta che in ambito business è inutile, perchè di questo si parla.

In realtà io non contesto che per le tue esigenze sia migliore la tua scelta, contesto il fatto che le applicazioni siano inutili.
MyTV NON mostra il palinsesto (non solo), permette di programmare la registrazione e vedere in streaming quello che hai registrato.
Mathomatic mi permette di risolvere sistemi di equazioni, fornirmi primitive e derivate, disegnare grafici di funzioni...
In ogni caso se ci limitiamo SOLAMENTE al settore business allora probabilmente iPhone non è la scelta migliore, ma dipende anche da in cosa consiste il "business". Se mi serve avere la possibilità di consultare i miei dwg in cantiere è OVVIO che non prendo un iPhone. Se devo scrivere delle lunghe email posso però sostenere che FORSE scriverle con il T9 non è proprio il massimo, mentre con la tastiera qwerty (in landscape) è decisamente meglio....che sia fisica o reale bisogna prima provare: io sono più veloce su quella virtuale dell'iPhone che su quella fisica dell'F700. Se però devo allegare dei documenti, allora CHIARAMENTE non prendo l'iPhone. Insomma: DIPENDE. E soprattutto non è detto che - poichè per il TUO business non è adeguato - non possa esserlo per nessuno. I sw della serie iLex sono veramente ben fatti, immagino che ad un avvocato possa tornare più utile che non avere il PDF delle stesse norme. Chiaro che il testo è lo stesso che magari trovi in rete, ma le funzioni aggiunte diventano comodità che POSSONO fare la differenza. Gli esempi che hai fatto (rispettabilissimi) NON sono TUTTO il business. ;)

Se TU preferisci spulciare google alla ricerca di qualcosa quando ne hai bisogno ALTRI preferiscono avere un portale a disposizione.
Inoltre NON credo che si trovi TUTTO gratis, e se devi comprare qualcosa la possibilità di farlo con un click senza inserire nessun dato è una comodità.

Ripeto: rispetto la tua scelta, ma NON è l'UNICA. Io se devo andare su Google ogni volta che mi passa per la testa di trovare un sw per fare qualcosa lascio perdere...non solo per pigrizia (quella sicuramente :D ).

Poi non ho capito...se Nokia ha fw superbuggati, perchè questo N97 dovrebbe essere così avanti? Non c'è forse il rischio che abbia qualche problemino anche lui? Per questo ho parlato di potenzialità. Problemi iniziali credo siano comprensibili (per tutti i produttori)...poi bisogna vedere se Nokia darà un supporto costante e continuativo.
Il mio iPhone 2G ha avuto 4-5 aggiornamenti sw (e non è che con la 1.1.3 non si potesse usare), di cui uno importante (da 1.1.4 a 2.0) e tra poco ne avrà un altro 2.2.1->3.0...quanti terminali di 2 anni conosci che vengono supportati in questo modo? Quando uscirà WM 7 potrai aggiornare il tuo? Gratuitamente?
Sull'E65 che aveva GROSSI problemi con wifi e velocità il fw l'ho dovuto aspettare per 8 mesi e ha risolto solo parte dei problemi.
ANCHE questo può essere importante (e NOTA: ho detto POTREBBE essere importante...non voglio dire che tutti quelli che non lo consentono sono delle schifezze). Un po' meno "assolutismo" potrebbe fare solo bene al forum.

Poi si potrebbe sostenere che 4-5 aggiornamenti per un trapano digitale sono un po' preoccupanti... :)
In ogni caso, il tuo post che ho quotato, NON contestualizzato e denigratorio (perchè non è "scherzoso" il termine più appropriato al tuo post) è POCO utile oltre che provocatorio (e già di flame ce n'è abbastanza sul forum). Quest'ultimo invece MOLTO più utile ed è molto apprezzato perchè permette una discussione.

ld50
12-06-2009, 17:04
In realtà io non contesto che per le tue esigenze sia migliore la tua scelta, contesto il fatto che le applicazioni siano inutili.
MyTV NON mostra il palinsesto (non solo), permette di programmare la registrazione e vedere in streaming quello che hai registrato.
Mathomatic mi permette di risolvere sistemi di equazioni, fornirmi primitive e derivate, disegnare grafici di funzioni...
In ogni caso se ci limitiamo SOLAMENTE al settore business allora probabilmente iPhone non è la scelta migliore, ma dipende anche da in cosa consiste il "business". Se mi serve avere la possibilità di consultare i miei dwg in cantiere è OVVIO che non prendo un iPhone. Se devo scrivere delle lunghe email posso però sostenere che FORSE scriverle con il T9 non è proprio il massimo, mentre con la tastiera qwerty (in landscape) è decisamente meglio....che sia fisica o reale bisogna prima provare: io sono più veloce su quella virtuale dell'iPhone che su quella fisica dell'F700. Se però devo allegare dei documenti, allora CHIARAMENTE non prendo l'iPhone. Insomma: DIPENDE. E soprattutto non è detto che - poichè per il TUO business non è adeguato - non possa esserlo per nessuno. I sw della serie iLex sono veramente ben fatti, immagino che ad un avvocato possa tornare più utile che non avere il PDF delle stesse norme. Chiaro che il testo è lo stesso che magari trovi in rete, ma le funzioni aggiunte diventano comodità che POSSONO fare la differenza. Gli esempi che hai fatto (rispettabilissimi) NON sono TUTTO il business. ;)

Se TU preferisci spulciare google alla ricerca di qualcosa quando ne hai bisogno ALTRI preferiscono avere un portale a disposizione.
Inoltre NON credo che si trovi TUTTO gratis, e se devi comprare qualcosa la possibilità di farlo con un click senza inserire nessun dato è una comodità.

Ripeto: rispetto la tua scelta, ma NON è l'UNICA. Io se devo andare su Google ogni volta che mi passa per la testa di trovare un sw per fare qualcosa lascio perdere...non solo per pigrizia (quella sicuramente :D ).

Poi non ho capito...se Nokia ha fw superbuggati, perchè questo N97 dovrebbe essere così avanti? Non c'è forse il rischio che abbia qualche problemino anche lui? Per questo ho parlato di potenzialità. Problemi iniziali credo siano comprensibili (per tutti i produttori)...poi bisogna vedere se Nokia darà un supporto costante e continuativo.
Il mio iPhone 2G ha avuto 4-5 aggiornamenti sw (e non è che con la 1.1.3 non si potesse usare), di cui uno importante (da 1.1.4 a 2.0) e tra poco ne avrà un altro 2.2.1->3.0...quanti terminali di 2 anni conosci che vengono supportati in questo modo? Quando uscirà WM 7 potrai aggiornare il tuo? Gratuitamente?
Sull'E65 che aveva GROSSI problemi con wifi e velocità il fw l'ho dovuto aspettare per 8 mesi e ha risolto solo parte dei problemi.
ANCHE questo può essere importante (e NOTA: ho detto POTREBBE essere importante...non voglio dire che tutti quelli che non lo consentono sono delle schifezze). Un po' meno "assolutismo" potrebbe fare solo bene al forum.

Poi si potrebbe sostenere che 4-5 aggiornamenti per un trapano digitale sono un po' preoccupanti... :)

Ma di fatti il mio discorso è rivolto al fatto che l'n97 è studiato per l'ambito business e non per un ambito di telefonia media, quindi trovo stupido che ci sia gente in giro che dica che non ha speranze contro iphone o android, perchè sono segmenti di mercato differenti.
E' come dire che la nuova gallardo superleggera non ha speranze contro una rolls royce, si farnetica.

Detto ciò non si parla di superiorità di firmware ma di operatività business di determinati OS, il firmware è un altro discorso.
Quando uscirà wm 6.5 dovrei (anche se non è gratis sui telefoni windows mobile puoi installare qualsiasi rom quindi non c'è problema, se la rom verrà distribuita online, sarà automaticamente gratis), ma dubito che lo farò visto che rientra appena nei requisiti minimi, con wm 7 no perchè il mio dispositivo non ha i requisiti minimi per farlo girare visto che non si tratta di un upgrade di sistema operativo ma di un nuovo os, tuttavia dubito che avrò ancora in mano questo dispositivo visto che tutt'ora sono orientato sul toshiba tg01 o sul touch pro 2.
Riguardo gli upgrade di firmware mio htc è stato supportato per 2 anni esatti.
E lo stesso vale per tutti gli htc, non so come si comportano le altre aziende che utilizzano WM.
Ma anche per nokia ho avuto un buon supporto con l'n80, l'n95 lo uso solo per scattare qualche foto, e devo dire che il comparto multimediale ha grosse pecche.