View Full Version : Differenze tra PPPoA e PPPoE ??
Siccome, il mio manta Usb mi manda in tilt il computer, quando scarico da sistemi peer2peer, ho saputo che c'e' una soluzione.
Devo mettere il RasPPP over Ethernet, così evito gli errori con i driver alcatel.
Ora mi chiedo, qualcuno sa dirmi bene le differenze tra i due "metodi" PPPoA vs PPPoE??
E' ancora possibile condividere la connessione tra 2 pc?
Qualsiasi commento di ogni genere e' benvenuto!
Thanx!
Scusami, ma cosa ti serve il RasPPP se hai un modem USB? il RasPPP non server solo per i modem con porta ethernet?
Non vorrei sbagliarmi, perche non ho mai avuto per le mani modem USB e PCI (vade retro ... :D ), ma penso che il sistema li riconosca, attraverso i driver, come schede di rete e che quindi, forse, devi comunque usare un client PPPoE. Pero', come ripeto, e' solo un'ipotesi. Anzi mi interesserebbe avere delucidazioni da possessori di questo tipo di modem.
Ciao.
Ma la vera differenza tra i due protocolli qual'è? Che benefici si ottengono dall'incapsulamento del PPP su ethernet su pacchetti ATM? O è solo un metodo di connessione che scegli il provider e non ci sono differenze sostanziali?
Sia il PPPoE che il PPPoA sono protocolli di incapsulazione che trasportano l'IP per mezzo del PPP (in modalita' simile a quello che viene fatto con i vecchi modem analogici). La differenza sta nel modo in cui il PPP viene veicolato attraverso la rete. Per dettagli vedi questo documento
http://www.telindusproducts.com/Tap/leaflets/xdsltutorial.pdf
Il documento e' un po' vecchio perche parla di PPPoA solo per USB (mentre ora esiste anche per ethernet tramite PPPoA-to-PPTP relaying) ma i concetti sono ancora validi. Si nota subito che con PPPoA si hanno meno strati di incapsulazione e quindi piu' efficienza.
mi serve il rasPPPoE perche' i driver alcatel dello speedTouchUsb sono fatti male, quando scarico da sistemi peer2peer mi compare una schermata blu con errore sul file alcan5.sys che e' uno dei driver, e su un forum (nel forum di eDonkey) ho letto che la soluzione sta nell'installare il modem in modalita' PPPoE con i vecchi driver.
Un impiccio che tra l'altro non riesco a far funzionare.
io avevo il manta usb con bbb telecom...funzionava col PPP over ATM e nn dava nessun problema....xò il provider deve darti la connessione PPPoA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.