PDA

View Full Version : New PC!!! Alcuni dubbi!

Ale Ale Ale
04-06-2009, 15:11
Ciao a tutti! Copio incollo perchè mi hanno chiuso (giustamente) la discussione nelle altre sezioni! Oggi sono orbo e non trovavo questa sezione :muro:

Ecco qui, e grazie a tutti per i consigli!!!! :D

Ciao a tutti!
Sto per realizzare un pc a un mio amico, con budget altino e sconti belli forti (ovviamente ho comunque un limite ).
Trascuriamo i prezzi per ora e veniamo ai componenti (sia chiaro che non posso modificare l'hardware a piacimento, devo rifornirmi da un fornitore specifico, a parte per il case).

Abbiamo aspettato che arrivassero gli i7, e la configurazione da me pensata è la seguente:

CPU: Intel i7 920 oppure Intel i7 940
MOBO: Asus P6T Deluxe V2
RAM: 3x 2Gb DDR3@1333 ECC Kingstone CL9
VGA: 2x 4850 512Mb GDDR3 oppure 1x GTX 285
HDD1: 2x WD Velociraptor 150Gb RAID0
HDD2: 2x WD GreenPower 500Gb
Masterizzatore: Masterizzatore DVD solito come sempre, non mi/gli interessa il br
Case: Thermaltake M5 Middle Tower Nero No-Psu ATX
ALI: SuperFlower 700W modulare - 6x Sata - 4x PciEx
CPU-Fan: Zallman 9900
Casse + kit tastiera/mouse Logitech
Monitor TV: Samsung TFT Syncmaster T240HD TV - full hd 24"

Ecco ora i problemi: per i primi due dovreste solo dirmi cosa scegliereste voi (non posso cambiare con altri, non me ne varrebbe la pena).

***CPU****
I miei dubbi stanno sostanzialmente sulla CPU. Posso dirvi che la differenza di prezzo tra 920 e 940 è di 185 euro, e volevo sapere se ne vale la pena (non ho esperienze su i7). Anche perchè ho letto che con un dissi non stock (come ad esempio lo zallman 9900) si può tranquillamente portare il 920 a 3.33ghz senza gravare molto sulle temperature.

***VGA****
Altro problema è sulla gpu: la differenza di prezzo è di circa 20/30 euro. Io sono generalmente più indirizzato sulle nVidia a causa di una brutta esperienza passata, però so che ora le Ati sono delle bestie. Però qui le ATI avrebbero due difetti secondo me: 1. XFire: sempre meglio una sk che due no? 2. i driver nVidia dovrebbero essere migliori no?
Poi c'è il problema delle temperature e dei consumi... però non sono aggiornato su queste fasce di prezzo... in questi sensi dovrebbe essere ancora meglio la 285...giusto?

***CASE & CPU-Fan****
Invece potete consigliarmi per Case e CPU-Fan, anche se con una limitazione: li devo prendere alla Next-HS (scusate non è per pubblicità). Il case a me sembra buono, carino e ha anche l'alimentatore posizionato in basso.
Per la ventola c'è solo un altro modello, della Corsair, ma non so quanto può valerne la pena.

Se potete consigliarmi anche solo per quanto riguarda la CPU ora posto anche nei consigli per gli acquisti!

Scusate per il lunghissimo post e grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE :cincin:
CIAU!

Ale Ale Ale
04-06-2009, 15:41
:help:

Agilista
04-06-2009, 15:54
Cpu conviene parecchio il 920 rispetto al 940

Gpu prenderei la 275gtx

Come storage perchè prendi due hard disk? Non vorrai fare il raid0 pure la?! Io te ne consiglerei uno da 1tb marche samsung-seagate-wd

viper-the-best
04-06-2009, 16:03
Ciao

-innanzitutto, la differenza di prezzo non vale assolutamente la differenza di prestazioni tra 920 e 940, soprattutto ora che il 940 viene sostituito dal 950 (vedi news di ieri) e che il 920 si porta facilmente a 3,5 GHz stabile.
solo assicurati che l'i7 920 che prendi sia step D0.
-meglio una gtx 285 che il crossfire, visto che quest'ultimo non sempre porta benefici. anzi meglio una 275, si risparmia 80 euro e si hanno prestazioni analoghe. in alternativa, una ati 4890 (suggerisco toxic o vapor-x)
-tra i case che hanno lì l'm5 forse è la scelta migliore nella fascia di prezzo, in alternativa magari il Gigabyte 3D AURORA ma si sale di 30-40 euro

edit.
agilista mi ha anticipato ma come vedi abbiamo la stessa linea di pensiero

Elceleb
04-06-2009, 16:14
CPU: Intel i7 920 oppure Intel i7 940
MOBO: Asus P6T Deluxe V2
RAM: 3x 2Gb DDR3@1333 ECC Kingstone CL9
VGA: 2x 4850 512Mb GDDR3 oppure 1x GTX 285
HDD1: 2x WD Velociraptor 150Gb RAID0
HDD2: 2x WD GreenPower 500Gb
Masterizzatore: Masterizzatore DVD solito come sempre, non mi/gli interessa il br
Case: Thermaltake M5 Middle Tower Nero No-Psu ATX
ALI: SuperFlower 700W modulare - 6x Sata - 4x PciEx
CPU-Fan: Zallman 9900
Casse + kit tastiera/mouse Logitech
Monitor TV: Samsung TFT Syncmaster T240HD TV - full hd 24"

Mmmh... Dunque... io ti consiglierei il modello 920... sicuramente il migliore qualità/prezzo tra i due.
Per la ram se puoi spendere prenderie la Dominator 1600 della corsair cl8
La scheda vai con la nvidia (anche se con una gtx 275 non vedresti molto la differenza, e costa parecchio meno!)
Per il secondo hd mettine 1 da 1 tera
Alimentatore basta un corsair 650, a meno che non vuoi fare Overclock moolto spinto!
Dissipatore mi piace, anche se secondo me è meglio un Artic Freezer extreme II

Ale Ale Ale
04-06-2009, 17:24
Innanzitutto grazie a tutti!!!

Ho scritto un sacco quindi probabilmente vi sono sfuggite un paio di cose. Non ho una scelta vastissima, dato che il fornitore è uno. Gli unici componenti che compro esternamente li prendo alla Next-HS (ribadisco, non per pubblicità, semplicemente mi trovo comodo e ha prezzi buoni).
Quel case a me sembra ottimo, sia come sistema di aerazione, sia come spazio, sia come estetica. Magari qualcuno l'aveva provato e sapeva dirmi :)

Per quanto riguarda la cpu-fan:
ci sono solo 2 modelli. Uno è lo zallman 9900, l'altro è un corsair, ma assomiglia molto ad uno "stock" (vi posto il link, spero di non fare torto a nessuno visto che riportano il negozio, al limite li tolgo). Corsair Cooler Master 2U Attiva.
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ECC-00682-01-GP

Per la CPU allora punto sul 920, mi stavo convincendo e mi avete convinto!!!! :D

Per le RAM non ho alternative... avrei preferito prenderle a 1600 ma non ci sono, max 1333... vabbè queste hanno ecc ahahahahah :read:

Ora controllo per la sk video e vi tengo aggiornati!!

Per quanto riguarda la scelta dell'hdd2, nel senso di prenderne 2 da 500... allora ovvio mi costa meno prendere quello da 1tb, ma 2hdd significa che se si rompe uno se ne ha un altro... in termini di velocità di spostamenti disco1->disco2 oppure disco1->stessodisco?

Grazie a tutti intanto!!!!! :D

EDIT: per i motivi di cui sopra l'ali è questo, al limite potrebbe essere uno da 600W sempre stessa marca modulare... però devo vedere le specifiche. Lo step della cpu non posso sceglierla... purtroppo :( ma ho letto da qualche parte che basta modificare il 133Mhz a 166Mhz per portarlo a 3.33Ghz, dicono che vada bene anche il dissi standard per farlo... con uno zallman non dovrebbero esserci problemi no???

Ale Ale Ale
04-06-2009, 17:31
Ok ho controllato per le sk video...
come mi sembrava di ricordare le uniche due scelte veramente convenienti sono le due che ho riportato inizialmente, quindi sarei più propenso verso la 285...

quindi a questo punto che ne dite?

i7 920
gtx285

hdd2 e cpu-fan?

1x1Tb oppure 2x500Gb?
zallman 9900 o corsair (quella del link)?

grazie infinite a tutti! :)

viper-the-best
04-06-2009, 18:16
zalman per il dissi, e per gli hd lascia perdere quello da 1tb.
se fai il raid con i 2 da 500 è per avere maggiore velocità in lettura e scrittura..ti consiglio di documentarti sul funzionamento del raid 0

Ale Ale Ale
04-06-2009, 18:46
zalman per il dissi, e per gli hd lascia perdere quello da 1tb.
se fai il raid con i 2 da 500 è per avere maggiore velocità in lettura e scrittura..ti consiglio di documentarti sul funzionamento del raid 0

aspetta aspetta il raid 0 è sui 2 velociraptor, non sui due hdd da 500 :)

non mi sono spiegato bene: io pensavo a due hdd per essere sicuro di non lasciarlo a piedi. inoltre mi ricordavo, ma ora non ne sono sicuro, che la velocità di spostamento tra dischi diversi è superiore che fatta all'interno dello stesso disco. supponiamo di dover spostare un film, ci mette meno tra hdd diversi o all'interno dello stesso?

E' questo il dubbio :D

il fatto che voglio fare un raid0 di due velociraptor da 150Gb dovrebbe farti capire che so come funziona eheheheheheh :D :D :D

micidiale un raid0 di 2 velociraptor ghghghghgh

CIAU!

Ale Ale Ale
04-06-2009, 18:47
Specifico:
HDD2 SOLO per storage.

quindi: 1 da 1tb o 2 da 500?

sopra ho motivato eheheheh :)

cech
04-06-2009, 19:19
i7 920
gtx 285
e metti un disco rigido da 1 tb se possibile al posto di due da 500Gb caso mai dopo ci fai una partizione

wizard1993
04-06-2009, 20:21
e metti un disco rigido da 1 tb se possibile al posto di due da 500Gb caso mai dopo ci fai una partizione

sei sicuro? sicuro che due abys da 500gb in raid con un volume in modalità 0 da 75 gb che tira quasi quanto un vraptor? magari il resto dei dischi in un secondo volume in raid 1 ?
per me 100 volte gli abys

Ale Ale Ale
04-06-2009, 21:20
sei sicuro? sicuro che due abys da 500gb in raid con un volume in modalità 0 da 75 gb che tira quasi quanto un vraptor? magari il resto dei dischi in un secondo volume in raid 1 ?
per me 100 volte gli abys

abys? cos'è?

cmq ripeto quello che voglio fare:

disco di sistema & applicazioni: 2x WD Velociraptor da 150Gb di RAID0
disco di storage: 2x WD 500Gb NON raid oppure 1x WD 1Tb

sul disco di sistema non c'è bisogno di commentare perchè è perfetto, per il resto invece è storage, ma non mi interessa farci un raid :)