View Full Version : Anti calcare magnetici. Info e consigli
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio sugli anti calcare magnetici. Purtroppo dove abito l'acqua è molto dura, e l'effetto si vede negli elettrodomestici, nella tazza del cesso, ecc.
Un addolcitore non riesco a metterlo per problemi di installazione (sono in appartamento), l'unica risorsa è l'uso di uno di quegli anti-calcare magnetici che fanno si che il calcare, modificando i legami cristallini, tende a rimanere in sospensione invece che depositarsi.
Lo so che è un palliativo, ma l'ho visto in azione e qualcosa fa..meglio di niente.
Avete consigli?
Marche?
Modelli?
Pensavo di metterne uno di quelli centralizzati, subito dopo la saracinesca che chiude l'acqua a tutta la casa. :O
Grazie a tutti per i consigli
Dumah Brazorf
04-06-2009, 13:30
Lo so che è un palliativo, ma l'ho visto in azione e qualcosa fa..meglio di niente.
Sicuro non sia effetto placebo?
già, non mi risulta che il calcare sia influenzato dai campi magnetici :asd:
se l'acqua è troppo dura c'è poco da fare... addolcitore o nada :O
già, non mi risulta che il calcare sia influenzato dai campi magnetici :asd:
se l'acqua è troppo dura c'è poco da fare... addolcitore o nada :O
eh, ma dai.. non conosci i legami magneto-sensibili del calcare con reticolo cristallino modificato antani con scappellamento a destra? :rotfl:
Qualche lavoro SCIENTIFICO è stato fatto, con risultati controversi. Qualche scienziato ha riprodotto un effetto reale, altri no. Pare che di fatto dipenda non solo dal magnete ma anche da alre condizioni chimico-fisiche favorevoli dell'acqua.
Comunque si, gli ioni di calcio e magnesio sono influenzati dai campi magnetici; nelle opportune condizioni un forte campo magnetico fa si che le molecole cristallizzano con una forma leggermente diversa da quella usuale, e questo fatto diminusce il potere di adesione alle superfici. Il calcare è ancora tutto li insomma, ma tende a restare in sospensione.
leggete e/o googlate, è un argomento interessante
http://www.elcla.it/rapporto.htm
PS: cerchiamo di mantenere un tono serio della discussione. Anche io ero scettico poi ho letto un po' in giro,
ho visto che molte aziende di idraulica lo producono e qualche stralcio di letteratura scientifica che ne parla.
Sembra che qualche effetto ci sia, gli studi sono controversi.
Sembra che la questione sia ben vecchia
http://www.luigigarlaschelli.it/Altrepubblicazioni/H2OMAGN.htm
E comunque io non mi fido dato che esiste una sola azienda che li propone.
Che ci vuole a filettare un pezzo di tubo e metterci intorno un grosso magnete?
Credo che potrebbero essere decine se non centinaia le possibili produttrici, invece ...
Sembra che la questione sia ben vecchia
http://www.luigigarlaschelli.it/Altrepubblicazioni/H2OMAGN.htm
E comunque io non mi fido dato che esiste una sola azienda che li propone.
Che ci vuole a filettare un pezzo di tubo e metterci intorno un grosso magnete?
Credo che potrebbero essere decine se non centinaia le possibili produttrici, invece ...
infatti ce ne sono decine e decine di case produttrici :mbe:
infatti ce ne sono decine e decine di case produttrici :mbe:
Quante di queste producono prodotti funzionanti?
interessante il link, poi approfondisco la cosa..
per caso avete idea di come siano costruiti questi cosi? sono dei semplici magneti cavi?
perchè teoricamente si potrebbe sperimentare anche in casa.
basterebbe prendere due tubi di rame uguali, pesarli e annotare il peso. poi collegarli in serie ad una caldaia dove esce l'acqua calda... nel primo non metti niente, nel secondo metti dei forti magneti.
dopo tot mesi ripesi entrambi i tubi e si notano le differenze di deposito calcareo rispetto al peso iniziale
gabi.2437
04-06-2009, 18:09
Mah, a me sembra o bufala o comunque tendente all'inutile andante... visto che comunque il calcare mica sparisce
linux964
04-06-2009, 20:48
in passato lo avevo per lo scaldabagno elettrico, lo pagai na cifra (ora è a gas) non serviva a na mazza, quanto smontai lo scaldabagno era pieno di calcare.
il cugino del tubo tucker?
Se dagli esperimenti fatti sembra funzionare solo in determinate condizioni che però non si capisce bene quali siano (assenza di calcare? :D ) per me non funzionano.
La lampadina se ci faccio passare corrente si accende, la caldaia se accendo il gas mi restituisce acqua calda ecc ecc non ci sono condizioni particolari (che non siano estreme) per cui possono non funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.