View Full Version : [HELP] Purificare l'aria eliminando la polvere
Raga volevo provare a mettere in camera mia un qualcosa che riduca un po la quantità di polvere nell'aria, dato che abito in città.
Leggendo qui e la ho trovato queste alternative e volevo da voi un parere e consigli:
- ionizzatore (mi pare il più affidabile)
- aspiratore con passaggio forzato dell'aria in aqua per rimuovere le particelle di polvere
- zanzariere alle finestre (questa la trovo quasi assurda...forse blocca le particelle più grandi ma non penso che fermi la polvere fine)
Sarei orientato soprattutto verso lo ionizzatore, vista anche la possibilità di costruirlo da soli...
Voi che mi dite? :help: :help:
dico.. OCCHIO a costruirtelo da solo :sofico:
per il resto.. sì penso sia la cosa migliore...
beh non dovrebbe essere complicatissimo no? :)
La mia idea era su questo tipo:
Un elevatore di tensione diodo/condensatore fino a 5000/6000v collegato ad una retina metallica (o forse sono meglio dei puntali?). Metto una ventola in estrazione così da forzare un po il passaggio dell'aria.
Una cosa però non ho capito: per "fermare" la polvere come faccio? Dovrei mettere una piastra o retina carica di potenziale opposto? e nel caso dove?
Proporrei un paio di cicli di umidificazione/deumidificazione dell'aria
Parlo da profano.
Raga volevo provare a mettere in camera mia un qualcosa che riduca un po la quantità di polvere nell'aria, dato che abito in città.
Leggendo qui e la ho trovato queste alternative e volevo da voi un parere e consigli:
- ionizzatore (mi pare il più affidabile)
- aspiratore con passaggio forzato dell'aria in aqua per rimuovere le particelle di polvere
- zanzariere alle finestre (questa la trovo quasi assurda...forse blocca le particelle più grandi ma non penso che fermi la polvere fine)
Sarei orientato soprattutto verso lo ionizzatore, vista anche la possibilità di costruirlo da soli...
Voi che mi dite? :help: :help:
Io propenderei per la seconda... costruendo una specie di gorgogliatore, facendo passare aria in un liquido che ne trattiene le componenti particellari. Mi sembra il metodo più efficiente e fattibile in casa. Vedrai intorbidire l'acqua abbastanza rapidamente :( Ovviamente dovresti chiudere le finestre... altrimenti, se sei una grande città, non penso che ce la faccia a filtrare più di tanto l'aria.
marchigiano
06-06-2009, 12:42
ma vuoi eliminare la polvere per avere la casa più pulita o vuoi eliminare la micropolvere per proteggere i tuoi polmoni?
più che altro per avere la camera più pulita xkè è proprio sopra la strada...
Tra l'altro sono anche leggermente allergico quindi mi farebbe anche bene :D
lo ionizzatore lo vedo inutile, anche perchè lo dovresti fare da solo e comunque è un apparecchio elettrico, quindi occhio. Poi sinceramente ho dubbi sul reale beneficio di apparecchi "seri" e uno casalingo sarebbe molto (leggi: totalmente) inefficiente. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.