PDA

View Full Version : A che velocità conviene masterizzare?

Andrea861
04-06-2009, 12:49
Salve a tutti! Vorrei sapere che differenza c'è tra masterizzare velocemente e lentamente, cioè fisicamente cosa avviene nel masterizzatore? E poi ho sempre saputo che più lentamente si masterizza migliore è il risultato, è vero? E' perchè? Masterizzando dei file audio a velocità alta diminuisce la qualità audio? Spero che qualcuno di voi sicuramente più esperto di me, mi possa aiutare. Grazie in anticipo. :confused:

dirklive
04-06-2009, 14:37
forse un tempo era consigliabile masterizzare a velocità bassa per avere una traccia più "pulita" possibile, oggi con la nuova generazione di supporti ottici e di masterizzatori, non è più consigliabile fare ciò, anzi in certi casi è sconsigliato, per altro alcuni SW di masterizzazione non prevedono di poter scendere ad una velocità troppo bassa.

Andrea861
06-06-2009, 18:25
forse un tempo era consigliabile masterizzare a velocità bassa per avere una traccia più "pulita" possibile, oggi con la nuova generazione di supporti ottici e di masterizzatori, non è più consigliabile fare ciò, anzi in certi casi è sconsigliato, per altro alcuni SW di masterizzazione non prevedono di poter scendere ad una velocità troppo bassa.

Grazie per il tuo aiuto. Io ad esempio ho dei dvd che sono certificati a 16x e devo masterizzare dei film in dvd. A che velocità dovrei masterizzarli per avere la migliore qualità, come minima velocità disponibile sul nero mi dice 2x. Per me l'attesa non è un problema anche se ci sta 1 ora non mi interessa, a me interessa la qualità. Secondo te masterizzandoli a 2x non conviene? Grazie per il tuo aiuto :)

dirklive
06-06-2009, 20:24
no, secondo me non conviene masterizzarli a velocità2
a velocità 8 è un giusto margine di sicurezza, comunque io li scriverei direttamente al massimo.

Andrea861
07-06-2009, 10:05
no, secondo me non conviene masterizzarli a velocità2
a velocità 8 è un giusto margine di sicurezza, comunque io li scriverei direttamente al massimo.

Cpt. Mentre per i dual layer cambia qualcosa?

dirklive
07-06-2009, 11:26
no, non cambia nulla, la limitazione sulla velocità è quella insita nel supporto DL che è solitamente inferiore alla velocità degli altri supporti.