PDA

View Full Version : raid, partizionamento e immagini

kiny85
04-06-2009, 13:12
salve a tutti,

la situazione in cui mi trovo non e' semplicissima da descrivere...

ho un server con fedora installato e due disk da 500 gb in raid1 (mirrorring)
uno dei due dischi e' partito, cosi' il cliente mi ha chiesto di sostituirgli il raid con 2 dischi da 1tb...

ho provato con true image a clonare il raid da 500 (con quindi un disco solo) sul raid da 1 tb...

ma

1: non posso gestire la aprtizione in modo da estenderla da 500 a 1 tb, restando quindi con mezzo disco inutilizzato
2: il grub non e' molto contento di questo cambio e non mni avvia il S.O (come tra l-altro dice anche true image) dovrei quindi riconfigurarlo...

le question sono le sueguenti:

A: come ripartiziono correttamente il raid ????
B: come faccio partire il sistema operativo ???

aspetto un aiuto da chi ne sa piu' di me (all-incirca mezzo mondo)

anche perche' il capo vuole il server pronto per il cliente per sta sera :muro:

leletop
04-06-2009, 13:28
una cosa che mi viene in mente è:
ad esempio con GParted crei un cd o usb Live, dopo di che estendi la partizione da 500gb a 1T.....

Per grub se nn erro c'è una versione installabile super grub con la quale poter ricreare la tabella delle partizioni

kiny85
04-06-2009, 13:43
una cosa che mi viene in mente è:
ad esempio con GParted crei un cd o usb Live, dopo di che estendi la partizione da 500gb a 1T.....

Per grub se nn erro c'è una versione installabile super grub con la quale poter ricreare la tabella delle partizioni

gparted ho provato ad installarlo ma, non so perchè non ci sono riuscito ( a casa con ubuntu ce l'ho e non mi ha dato nessun problema...)

a supergrub ora gli do uno sguardo....

thks

leletop
04-06-2009, 13:46
Gparted puoi anche usarlo in live senza installarlo scaricalo da qui
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php