View Full Version : visual .net e framework .net
filippo74
29-01-2002, 20:16
premessa: sono digiuno di tutto cio' che e' visual.
ho nozioni di c (programm.sistema unix).
mi sto documentando sulla piattaforma .net e seguendo un consiglio letto su questo forum mi sono recato su msdn.
ho capito che il framework .net mi consente di poter sviluppare in visual c++,vb e c# ma un tutorial riportava: per modificare in modo sostanziale l'esempio volendo creare un applicazione basata sul sample devi usare visual .net.
che vuol dire?
in cosa si differenziano il framework e il visual.net?
stanno a loro come un editor html sta ad esempio a Dreamweaver?
ciao e grazie
Visual Studio.Net è un ambiente di sviluppo integrato per tutti i linguaggi .Net... ti permette di creare in modo visuale finestre e componenti, mentre invece usando solo il framework e un editor di testo te li devi scrivere a mano... per il resto, dovrebbe essere possibile creare qualunque tipo di applicazione .Net con il solo framework e un editor di testo, solo con un notevole sbattimento.
Ciao
Originariamente inviato da alexmaz
[B]Visual Studio.Net è un ambiente di sviluppo integrato per tutti i linguaggi .Net... ti permette di creare in modo visuale finestre e componenti, mentre invece usando solo il framework e un editor di testo te li devi scrivere a mano... per il resto, dovrebbe essere possibile creare qualunque tipo di applicazione .Net con il solo framework e un editor di testo, solo con un notevole sbattimento.
Ciao
Ma il Framework non usa solo il codice MSIL ?
MSIL (MicroSoft Intermediate Language) è il substrato su cui si appoggia l'architettura .NET. In breve: ogni compilatore .NET (sia esso C#, VB ma anche Eiffel, Cobol e spero presto Delphi) assume come input il sorgente e genera in output MSIL. E' l'ambiente, le librerie installate dal framework, che si occupa della esecuzione a run-time. Questo, nel disegno di MS, garantisce, purchè siano rispettati certi paradigmi, una indipendenza dal linguaggio.
Il framework contiene tutto quello che server per sviluppare: compilatori, documentazione, debugger (credo) e nelle versioni beta c'era pure un programma per costruire l'interfaccia in modo visuale, non so se l'hanno tolto o no... fra l'altro girando per le varie cartelle una volta installato, si trovano anche alcuni documenti word di documentazione a basso livello, fra cui le specifiche di MSIL...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.