PDA

View Full Version : MONITOR VGA - SCHEDA VIDEO DVI

glaciusman
04-06-2009, 11:02
Ciao a tutti ragazzi,

Mi chiamo Matteo, sono nuovo nel Forum e spero mi possiate aiutare.

Ho da pochissimo acquistato un PC con ATI RADEON HD 4890 che, ovviamente, ha due uscite video DVI.
Ho poi acquistato via web, un monitor Benq e2200HDA, un FullHD 1980x1080, che però (e purtroppo), dispone del solo ingresso VGA ("ingannato" dall'ottimo prezzo (150€) e dato che il monitor è piuttosto recente, ho dato per scontato che avesse ingressi DVI e/O HD).

Cmq la mia domanda è questa: se utilizzassi l'adattatore VGA-DVI fornito con la scheda video, quanto importante sarebbe (se ci fosse) la perdita in qualità dell'immagine (considerando che uso il PC al 90% per i giochi), rispetto un monitor con l'ingresso DVI?

Mi conviente comprare un monitor con ingresso DVI? O posso giocare tranquillamente con l'adattatore, senza perdere troppo in qualità video?

Grazie mille in anticipo.

Ciao

Abilmen
04-06-2009, 11:30
L'adattatore non migliora la qualità, ma preleva semplicemente il segnale vga analogico dall'uscita dvi della scheda e lo porta al BenQ che, internamente, lo converte in digitale (adc) perchè gli lcd sono apparecchi solo digitali. Cmq ho avuto a che fare con monitor BenQ e devo dire che l'ingresso vga ha sempre dato un buon dettaglio-nitidezza (malgrado le 2 conversioni che subisce). La differenza col dvi è veramente minima...quindi non vedo il motivo per cambiare.
Benvenuto sul forum.

glaciusman
04-06-2009, 12:24
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto!

sacd
04-06-2009, 18:06
Ho poi acquistato via web, un monitor Benq e2200HDA, un FullHD 1980x1080, che però (e purtroppo), dispone del solo ingresso VGA ("ingannato" dall'ottimo prezzo (150€) e dato che il monitor è piuttosto recente, ho dato per scontato che avesse ingressi DVI e/O HD).

La prossima volta prima chiedi e poi acquista....;)

Ciao