PDA

View Full Version : Rete particolare, aiutooooo

giale
04-06-2009, 10:47
Ragazzi guardando la figura sottostante, come posso far condividere i file tra il computer B e il computer C, rispettando la seguente rete?? Le linee tratteggiate indicano una connessione senza fili. Ovviamente tutti e 3 i computer devono poter sia accedere ad internet sia condividere i file.
http://img188.imageshack.us/img188/2673/immagine1tgn.th.jpg (http://img188.imageshack.us/my.php?image=immagine1tgn.jpg)

Grazie in anticipo del vostro aiuto.

slowped
04-06-2009, 11:27
Ragazzi guardando la figura sottostante, come posso far condividere i file tra il computer B e il computer C??
Ovviamente tutti e 3 i computer devono poter sia accedere ad internet sia condividere i file.

Se sai come fare, devi attivare la "condivisione connessione internet" (Internet Connection Sharing, ICS) sull'interfaccia wireless del computer A selezionando come "Connessione rete domestica" la connessione con il cavo cross; in questo modo consenti al computer C di accedere a internet. Per la condivisione temo tu non abbia altra scelta che configurare opportunamente il port forwarding su ICS.

giale
04-06-2009, 11:30
Se sai come fare, devi attivare la "condivisione connessione internet" (Internet Connection Sharing, ICS) sull'interfaccia wireless del computer A selezionando come "Connessione rete domestica" la connessione con il cavo cross; in questo modo consenti al computer C di accedere a internet. Per la condivisione temo tu non abbia altra scelta che configurare opportunamente il port forwarding su ICS.

allora premetto che sono riuscito a far condividere la connessione internet con il computer C, quindi in questo modo tutti e 3 i computer accedono ad internet, ora dal computer A posso vedere gli altri computer, ma B non vede C e viceversa.
Mi servirebbe qualche delucidazione su questo port forwarding...
Comunque grazie mille per la risposta

clockover
04-06-2009, 11:35
allora premetto che sono riuscito a far condividere la connessione internet con il computer C, quindi in questo modo tutti e 3 i computer accedono ad internet, ora dal computer A posso vedere gli altri computer, ma B non vede C e viceversa.
Comunque grazie mille per la risposta

che indirizzi hai per B e C?

giale
04-06-2009, 11:41
che indirizzi hai per B e C?

per B sono assegnati automaticamente, per C l'ho assegnato io personalmente

clockover
04-06-2009, 11:45
per B sono assegnati automaticamente, per C l'ho assegnato io personalmente

guarda non ne sono sicuro perchè non ho mai condiviso con il computer internet ma molto probabilmente sei nattato!
che indirizzi hanno B e C e relative subnet mask?

giale
04-06-2009, 11:52
guarda non ne sono sicuro perchè non ho mai condiviso con il computer internet ma molto probabilmente sei nattato!
che indirizzi hanno B e C e relative subnet mask?

cosa vuol dire che sono nattato??
cmq te l'ho detto, su B è tutto impostato automaticamente,
Su C l'ho impostato io, pero l'ip è dello stesso tipo dell'indirizzo del router (192.168.x.x)

slowped
04-06-2009, 11:53
ora dal computer A posso vedere gli altri computer, ma B non vede C e viceversa.

E` normale. B e C sono su due sottoreti differenti e quindi non si vedono direttamente. A invece si affaccia su entrambe le sottoreti e quindi vede gli altri due.
Per poter fare in modo che B e C possano accedere alle condivisioni l'uno dell'altro devi:
1) su B impostare una route statica verso C passando da A;
2) su C impostare una route statica verso B passando da A;
3) su A impostare il forward della porta 445 TCP verso C (se usi solo SMB) e anche delle porte 137 e 138 UDP e della porta 139 TCP (se usi anche NBT);

Sorry, ma ci vuole troppo tempo che in questo momento non ho.

slowped
04-06-2009, 11:55
cosa vuol dire che sono nattato??

NAT = Network Address Translation

http://en.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation