PDA

View Full Version : Problema Ubuntu installazione su 2 HD

skannachiappolo
03-06-2009, 21:57
Salve a tutti . ho questo problema , non mi fa scegliere il sistema operativo all'avvio

ho 2 HD
il primo " A " ho una partizione con installato xp sp3
il secondo " B " ho 2 partizione , la prima " Dati " ( dove ho dei dati ) e la seconda " linux " vuota dove vorrei installare il sistema ubuntu

Vorrei installare Ubuntu sulla partizione " Linux " del 2 hd . Come devo procedere?

Ho provato a creare, come suggeritomi da vari forum, le due partizioni da Ubuntu che partiva da cd . una per lo swap e una per il sitema, cancellando quella che ho fatto io( quella linux) e facendone 2 nuove " swap " è " sistema" .Arrivato al punto di selezionare l'HD ho messo manuale e ho detto di installare le corrispondenti swap e sistema operativo nelle loro partizoni .
Cosi facendo pero' all'avvio non mi fa scegliere nulla e Parte windows .... come devo fare allora per installare ubuntu su questo secondo HD mantenendo la partizione "Dati " con la scelta all'avvio dei ssitemi operativi ??

Grazie

sacarde
04-06-2009, 09:02
mi sembra che tu abbia fatto tutto bene...

ma... dove hai installato grub ?

dovresti averlo installato sul MBR del 1' disco..... o vuoi evitarlo?

o se l'hai messo sul mbr del secondo hd
allore prova a avviare il secondo hd... se il bios te lo permette

skannachiappolo
04-06-2009, 12:50
mi sembra che tu abbia fatto tutto bene...

ma... dove hai installato grub ?

dovresti averlo installato sul MBR del 1' disco..... o vuoi evitarlo?

o se l'hai messo sul mbr del secondo hd
allore prova a avviare il secondo hd... se il bios te lo permette

io grub non so prorpio come e dove installarlo . cioe' non mi sembra mi abbia chiesto nulla di questo programma ha fatto tutto lui . se lo devo installare mi puoi dire come?
se provo a mettere il boot dal secondo non funzione e purtroppo non funziona neanche se provo a staccare l'hd con win...
Mbr che significa? :)

sacarde
04-06-2009, 13:04
l'MBR e' la parte iniziale del HD, dove sta' il bootloader

http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

pensavo che lo chiedesse l'installazione dove installare grub (boot loader)

strano.... allora dovrebbe essere nel MBR del secondo disco... ma se hai provato....!

prova a ripristinarlo.... http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

considera che:
(hd0,...) significa il primo HD
(hd1,...) significa il secondo HD

skannachiappolo
04-06-2009, 16:38
ok provero' e ti faro' sapere .

Cmq la mia configurazione è un athlon xp 3200+ con a7n8xe deluxe e scheda video ati HD 3850 512

HD1 maxtor 320gb
HD2 W.digital 1000 gb

skannachiappolo
12-06-2009, 12:49
.......allora allora allora
ho reinstallato ubuntu e nella fase 7 di 7 dellistallazione ho messo di installare il grub nell HD-0 ( quello con win)
Ora mi fa scegliere all'avvio quale sistema , mettendo come preselezionato ubuntu nel caso scadano i secondi per la scelta

..... PURTROPPO ubuntu a me va da schifo .... è lento ( già . scatta se abilito qualche effetto ) mi sfarfalla lo schermo se lancio alcune applicazioni e si imputtana tutto e va lentissimo.

Ho deciso quindi di cancellare da WINDOWS le partizioni di swap e Ubuntu tramite un programma di acronis , ma all'avvio mi dava errore 22 di grub e non mi faceva partire wind !!!! ( neanche se mettevo il cd e dicevo boota dal secondo disco :muro: )

Ho dovuto reinstallare ubuntu nel medesimo modo di sopra per fa avviare Grub e la sceta dei sitemi operativi ...

LA DOMANDA ora è ...come faccio a levare ubuntu e far partire WIND senza quell'errore? :)
So che si protrebbe fixare dal cd di wind con la console di ripristino scrivendo " fixmbr " ma non avendo il floppi ( rotto) non posso installare i driver scasi e di conseguenza non mi vede l' HD con WIND.. :cry:

patel45
12-06-2009, 13:19
Scarica la iso di super grub disk, fanne un cd, avvia con quello e lui ti fixa il mbr di win.

skannachiappolo
13-06-2009, 01:07
.... MITICO .... grazie mille :)