View Full Version : Configurazione Pc Nuovo
Zietto34
03-06-2009, 21:47
Salve a tutti, volevo delle considerazioni da parte di tutti sul mio nuovo acquisto, ancora in fase di assemblaggio dal negoziante, anzi oggi ho ordinato il tutto.
Allora partiamo con:
Alimentatore: Corsair TX 850W Ultra Quiet
Case: Thermaltake Kandalf 9003BWS Black Metal
Processore: Intel Core i7 940
Dissi CPU: Zalman CNPS 9900 Led
Mobo: Asus Rampage II Extreme X58
Ram: OCZ DDR3 12800 (1600 Mhz) 6GB (2GBx3) X58 Support
Hard Disk: Seagate Barracuda 500GB SATA2 16M; Western Digital VelociRaptor 150GB 10.000 rpm.
Scheda Video: Sapphire HD4890 1G GDDR5 overclocked DUAL DVI-I
Monitor: Asus 21.5" Wide Multim. 1920x1080 HDMI+DVI
Tastiera e Mouse li ho già, Razer Tarantula e razer Copperhead.
Sinceramente il pc a me serve principalmente per giocare, quindi lascio a voi un commento se questa config. supporta la maggior parte di giochi di adesso e anche del futuro e per quanto andrò avanti, visto che per un po di anni non intendo cambiarlo, mi è costato una follia.
Tra qualche mese vorrei prendere un'altra SV identica e fare un crossfire, voi cosa ne pensate?
Poi un'altra cosa, con questa scheda madre io non ho capito se le memorie vanno in dual channel o in triple channel. Qualche esperto che mi delucida?
A voi le risposte, accetto anche consigli su ritocchi da fare alla configurazione, dato che fra una settimana me lo consegnano, spero sia un pc buono, cmq se c'è qualche cambiamento da fare faccio sempre in tempo a telefonare.
Grazie un Ciao a tutti
PS: spero finalmente questa sezione vada bene. Grazie ;)
viper-the-best
04-06-2009, 10:03
Ciao..se fai in tempo io ti consiglierei molto vivamente delle modifiche.
-Come case prendi un antec twelve-hundred, risparmia molto anche sul processore e prendi un 920, che per giocare basta e avanza, e con quel dissipatore ottimo lo porti tranquillo a 3,5 e passa GHz.
-Hard Disk sarebbe stato meglio fare un raid di WD R3 da 500 o 300 GB, più un'altro tipo samsung green power per lo storage da 750GB, ma visto che ci giochi può andar bene anche così e il raid non è necessario (anche se è un peccato non metterlo su un pc del genere. casomai cambia il seagate barracuda con un WD serie black aals da 500 o 640 GB.
-Cambia assolutamente monitor, quella risoluzione è troppo elevata per uno schermo con così pochi pollici, prendi minimo un 24" 1920x1200.
-Il crossfire penso sia inutile, tra qualche mese usciranno le nuove schede video e sarebbe cosa buona e giusta orientarsi su quelle a suo tempo.
ps per curiosità che prezzo ti fa il tuo negoziante?
eh che dire è un pc perfetto che in pochi possono permettersi!!!
però se ti serve sopprattutto per giocare si poteva risparmiare a partire dal processore...fai conto che anchio ne sto assemblando uno con 600 euro(senza monitor tastiera e mouse)...
ho tirato giù una configurazione per quanto riguarda procio,mobo,vga di questo tipo:
-AMD PHENOM X3 720(2.8)Ghz
-PCX SAPPHIRE HD 4890
-MB GIGABYTE 790X-UD4
ci sto ancora lavorando...io con un budjet di questo tipo mi hanno consigliato cosi'
però ti devo fare i complimenti stai montando su un bel bestione!!!:sofico:
davvero complimenti!!!
Zietto34
04-06-2009, 14:40
Ciao..se fai in tempo io ti consiglierei molto vivamente delle modifiche.
-Come case prendi un antec twelve-hundred, risparmia molto anche sul processore e prendi un 920, che per giocare basta e avanza, e con quel dissipatore ottimo lo porti tranquillo a 3,5 e passa GHz.
-Hard Disk sarebbe stato meglio fare un raid di WD R3 da 500 o 300 GB, più un'altro tipo samsung green power per lo storage da 750GB, ma visto che ci giochi può andar bene anche così e il raid non è necessario (anche se è un peccato non metterlo su un pc del genere. casomai cambia il seagate barracuda con un WD serie black aals da 500 o 640 GB.
-Cambia assolutamente monitor, quella risoluzione è troppo elevata per uno schermo con così pochi pollici, prendi minimo un 24" 1920x1200.
-Il crossfire penso sia inutile, tra qualche mese usciranno le nuove schede video e sarebbe cosa buona e giusta orientarsi su quelle a suo tempo.
ps per curiosità che prezzo ti fa il tuo negoziante?
Ti ringrazio per i consigli. ;)
Ma mi metti a confronto un antec con un thermaltake???:( Io in questa config ho voluto puntare soprattutto su case, processore e scheda madre. Se avevo le possibilità mi sarei preso anche la serie extreme della intel di processori. Ma dubito di sfruttarlo a pieno soprattutto se gioco con game del calibro di counter strike e counter strike source. :)
Per l'hard disk non ho capito perchè mi dici di cambiare il barracuda con un western digital, cosa cambia? Ma quindi tu intendi di lasciare il velociraptor da 150 gb per far girare piu veloce il sistema operativo e prendere un western digital da 500GB per i dati. Io vorrei fare una cosa di questo genere.
Il monitor in effetti hai ragione non ci avevo pensato, ma 24" non è troppo grande? Io non volevo avere un televisore :D Poi bisogna vedere sempre se hanno la disponibilità e quanto mi viene a costare in piu, perchè ho già speso abbastanza.
PS: come sistema operativo metto windows 7 a 64 bit. E' molto piu veloce di Vista mi hanno detto, però è ancora versione beta.
viper-the-best
04-06-2009, 14:52
Ti ringrazio per i consigli. ;)
Ma mi metti a confronto un antec con un thermaltake???:( Io in questa config ho voluto puntare soprattutto su case, processore e scheda madre. Se avevo le possibilità mi sarei preso anche la serie extreme della intel di processori. Ma dubito di sfruttarlo a pieno soprattutto se gioco con game del calibro di counter strike e counter strike source. :)
l'antec 1200 è superiore al kandalf, sicuramente come ventilazione e forse anche come qualità costruttiva.
ciò non toglie che anche il kandalf sia un buon case, e se ti piace di più esteticamente va bene anche quello.
Per l'hard disk non ho capito perchè mi dici di cambiare il barracuda con un western digital, cosa cambia? Ma quindi tu intendi di lasciare il velociraptor da 150 gb per far girare piu veloce il sistema operativo e prendere un western digital da 500GB per i dati. Io vorrei fare una cosa di questo genere.
no intendevo di mettere un raid 0 di western digital r3 500GB (quindi un totale di 1GB, oppure 2da320 per un totale di 640 se non ti serve molto spazio) su cui ci metterai sistema operativo e applicazioni, e stai sicuro che 2 di quelli in raid andranno più veloci di un velociraptor, avrai anche più GB a disposizione. poi un hard disk di storage per il backup, anche lento, tipo samsung evergreen (che consuma poco).
Il monitor in effetti hai ragione non ci avevo pensato, ma 24" non è troppo grande? Io non volevo avere un televisore :D Poi bisogna vedere sempre se hanno la disponibilità e quanto mi viene a costare in piu, perchè ho già speso abbastanza.
il mio discorso è che su un pc del genere è inutile su un monitor da 21pollici (a parte il discorso della risoluzione che ti ho fatto) e per godertelo al meglio necessiti almeno di un 24pollici. risparmia sui componenti che ti ho detto ma non sul monitor, che è essenziale.
per curiosità quanto ti fa pagare tutto ciò? magari online spendi di meno
Zietto34
04-06-2009, 16:00
l'antec 1200 è superiore al kandalf, sicuramente come ventilazione e forse anche come qualità costruttiva.
ciò non toglie che anche il kandalf sia un buon case, e se ti piace di più esteticamente va bene anche quello.
no intendevo di mettere un raid 0 di western digital r3 500GB (quindi un totale di 1GB, oppure 2da320 per un totale di 640 se non ti serve molto spazio) su cui ci metterai sistema operativo e applicazioni, e stai sicuro che 2 di quelli in raid andranno più veloci di un velociraptor, avrai anche più GB a disposizione. poi un hard disk di storage per il backup, anche lento, tipo samsung evergreen (che consuma poco).
il mio discorso è che su un pc del genere è inutile su un monitor da 21pollici (a parte il discorso della risoluzione che ti ho fatto) e per godertelo al meglio necessiti almeno di un 24pollici. risparmia sui componenti che ti ho detto ma non sul monitor, che è essenziale.
per curiosità quanto ti fa pagare tutto ciò? magari online spendi di meno
Ok. Allora il monitor penso di cambiarlo come dici te con uno da 24 pollici. Costa tanto di piu? Questo è sicuro
Poi per gli hard disk, sono incerto, perchè volevo avere un velociraptor a tutti i costi. :D Ma il seagate rispetto ai western non è un buon hard disk? Se no lo faccio cambiare con un Western sempre da 500GB. E in caso che modello mi consigli di prendere?
Per il backup è necessario avere un altro disco fisso? Sono newbie in materia, che vantaggi avrei?
Il case tengo il kandalf xke sono affezionato al marchio e mi è sempre piaciuto esteticamente. ;)
Zietto34
04-06-2009, 16:57
Help su monitor e hard disk. Prima che me lo assemblano, Vi chiederei cortesemente di specificarmi che modelli prendere, se no lascio questa config. :cool:
EDIT: giocando a counter strike mi servirebbe un monitor con tempo di risposta 2ms che sfrutti le potenzialità del mio pc.
Agilista
04-06-2009, 21:48
Cambia cpu, prendi l'i7 920 e con i soldi risparmiati rispetto al 940 (che è anche appena uscito di produzione... sostituito dal 950) prendi il monitor samsung T240;)
Zietto34
04-06-2009, 22:59
Cambia cpu, prendi l'i7 920 e con i soldi risparmiati rispetto al 940 (che è anche appena uscito di produzione... sostituito dal 950) prendi il monitor samsung T240;)
Non hanno monitor samsung dove prendo il pc, a questo punto ho deciso di prendere e tenermi sempre su Asus il modello VW246H 24" Wide 1920x1080 fullHD16:9 Multimed che tra l'altro ha un tempo di risposta di 2ms, è quello che fa per me. Volevo proprio un monitor da 24 pollici a 2ms e l'ho trovato. Speriamo sia solo ottimo e duraturo col tempo.
Voi cosa dite riguardo alla mia decisione?
PS: come già uscito di produzione l'i7 940? :confused: Non mi dite che ha troppi problemi come processore :( Io spero ne è valsa la pena prenderlo, con quello che costa..
Non è il processore che determina le prestazioni e spenderci troppi soldi per giocare sono soldi buttati, non capirò mai perchè la gente continui a spenderci così tanto :( Se hai bisogno di qualche FPS in più, basta che prendi una VGA migliore, ottieni molto di più spendendo molto di meno... e se vuoi altri FPS, prendi una VGA ancora migliore ^^
Secondo te, quale di queste due configurazioni renderà di più nei giochi?
ASUS 1366 Rampage 2 Extreme X58 € 289.00
INTEL Core i7 940 2.93Ghz 8MB BOX € 429.00
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)- € 111.00
ATI HD4890 XFX XXX EDITION 1024MB € 210.00
Totale: € 1,039.00
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition € 109.00
GIGABYTE AM2+ MA790X-UD4 € 91.70
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 54.00
GF GTX285 Gainward 1024MB GDDR3/55nm/2xDVI/CUDA/2S € 275.00
Totale: € 529.70
Zietto34
04-06-2009, 23:28
Non è il processore che determina le prestazioni e spenderci troppi soldi per giocare sono soldi buttati, non capirò mai perchè la gente continui a spenderci così tanto :( Se hai bisogno di qualche FPS in più, basta che prendi una VGA migliore, ottieni molto di più spendendo molto di meno... e se vuoi altri FPS, prendi una VGA ancora migliore ^^
Secondo te, quale di queste due configurazioni renderà di più nei giochi?
ASUS 1366 Rampage 2 Extreme X58 € 289.00
INTEL Core i7 940 2.93Ghz 8MB BOX € 429.00
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)- € 111.00
ATI HD4890 XFX XXX EDITION 1024MB € 210.00
Totale: € 1,039.00
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition € 109.00
GIGABYTE AM2+ MA790X-UD4 € 91.70
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 54.00
GF GTX285 Gainward 1024MB GDDR3/55nm/2xDVI/CUDA/2S € 275.00
Totale: € 529.70
Si ma la seconda configurazione monta ancora le vecchie DDR2 e penso anche la scheda madre, che non supporta l'X58.
Io volevo prendermi tutto il piu innovato hardware poi chiaramente potrebbe darmi via la seconda, perchè hai puntato tutto su una scheda video della madonna, forse superiore alla HD4890..Anche se certi siti danno in vantaggio le Ati rispetto alle Nvidia.
hai puntato tutto su una scheda video della madonna, forse superiore alla HD4890..Anche se certi siti danno in vantaggio le Ati rispetto alle Nvidia.Ho paura che hai un po' di confusione :(
Non si ragiona in termini di Intel meglio di AMD o ATI meglio di Nvidia, si valuta le prestazioni (ed il prezzo) modello per modello. Solitamente ATI ha un miglior rapporto prestazioni/prezzo, ma ciò non toglie che la GTX285 Nvidia vada più veloce della HD4890 (del resto costa anche di più).
Ho messo quella Nvidia semplicemente per mettere un modello superiore e dimostrarti che spendere per CPU/MB/RAM è inutile, quando puoi ottenere di più spendendo la metà e aggiungendo pochissimi euro per la VGA.
Non ha senso nemmeno dire che le DDR2/DDR3 sono nuove o vecchie, quello che conta è quanto costano e quanto rendono.
Poi l'X58 è il chipset che monta la MB da te scelta, quello che monta la MB AMD che ho messo io è un 790X. Non ha senso dire che il 790X non supporta l'X58 :rolleyes: Entrambi devono semplicemente supportare le CPU per le quali sono stati costruiti: l'X58 gli i7 e il 790X le CPU AM2/AM2+/AM3 (nel caso specifico ho messo un Phenom II AM3).
Prendere le cose più innovative non significa farsi un PC più veloce per l'utilizzo prestabilito e nemmeno farsi un PC che durerà di più (durerà esattamente come l'altro), il più delle volte significa solamente spendere il doppio ed andare più piano, come nell'esempio delle due configurazioni che ti ho mostrato... tra le quali, purtroppo, una è la tua...
Zietto34
05-06-2009, 22:06
Una domanda NIUBBA: ho visto che consigliate sempre hard disk Western Digital, ma i Seagate Barracuda vanno cosi male? Cioè voglio dire sono problematici come dischi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.