PDA

View Full Version : Alcuni dubbi

Poppy_93
03-06-2009, 22:23
Ho una macchina fotografica digitale da 7anni, ed è un po vecchi (i 3.2mp esprimono tutto), e volevo cambiarla. Purtroppo al tempo non avevo seguito tanto il mondo della fotografia digitale e poi ho lasciato perdere e allora vorrei sapere il significato di alcuni termini che ricorrono spesso.

1) Cosa si intende per iso?
2) Cosa si intende per reflex digitale?
3) Cosa cambia tra tecnologia cmos e ccd? (spero di averlo scritto giusto)
4) Cosa si intende per fullframe?

zyrquel
03-06-2009, 22:47
1) Cosa si intende per iso?
inddica la "sensibilità" del sensore o della pellicola, alti valori permettono di far foto in condizioni di poca luce ma con il rischio di far apparire il rumore [ o grana e usi una pellicola ] con il rischio di buttar via la foto [ problema che si sente maggiormente nelle compatte ]
2) Cosa si intende per reflex digitale?
è una reflex che ha un sensore digitale al osto della "comune" pellicola
3) Cosa cambia tra tecnologia cmos e ccd?
oramai se non sei un ingeniere elettronico non cambia nulla :D
4) Cosa si intende per fullframe?
si intende far riferimento al sensore delle reflex di dimensioni pari alla pellicola [ 24x36mm ]

FreeMan
03-06-2009, 22:51
ricordo cmq che esiste la ricerca, sul forum, su google, su wikipedia.. tutte domande la cui risposte si trovano a patto di cercare.. il web è ricerca ;)

>bYeZ<

Poppy_93
03-06-2009, 23:12
inddica la "sensibilità" del sensore o della pellicola, alti valori permettono di far foto in condizioni di poca luce ma con il rischio di far apparire il rumore [ o grana e usi una pellicola ] con il rischio di buttar via la foto [ problema che si sente maggiormente nelle compatte ]

è una reflex che ha un sensore digitale al osto della "comune" pellicola

oramai se non sei un ingeniere elettronico non cambia nulla :D

si intende far riferimento al sensore delle reflex di dimensioni pari alla pellicola [ 24x36mm ]

Ma in una macchina digitale c'è una pellicola? Perchè altrimenti una reflex sarebbe una comune macchian digitale?

ricordo cmq che esiste la ricerca, sul forum, su google, su wikipedia.. tutte domande la cui risposte si trovano a patto di cercare.. il web è ricerca ;)

>bYeZ<

Guarda ho cercato...però le spiegazioni erano abbastanza tecniche, e magari qua sapevo che siete molto ocmpetenti e probabilmente avreste potuto spiegarmi i termini in parole più povere.

zyrquel
03-06-2009, 23:17
Ma in una macchina digitale c'è una pellicola? Perchè altrimenti una reflex sarebbe una comune macchian digitale?
nelle macchine digitali c'è il sensore elettronio nelle mecchine a pellicola 'è la..pellicola

i tipi di fotocamera sono sempre gli stessi cambia solo il supporto che si usa per registrare l'immagine: ci saranno quini compatte "economiche" digitali o a pellicola, reflex digitali o a pellicola ecc ecc

MacNeo
03-06-2009, 23:20
Esistono macchine fotografiche analogiche (con la pellicola) e digitali (con un sensore).

Le macchine fotografiche possono essere compatte (quelle piccoline), reflex (quelle grosse a cui puoi cambiare le lenti), o bridge (una via di mezzo fra le due).

Quindi per reflex digitale si intende una macchina fotografica digitale a cui puoi cambiare le lenti.

Poppy_93
03-06-2009, 23:25
Esistono macchine fotografiche analogiche (con la pellicola) e digitali (con un sensore).

Le macchine fotografiche possono essere compatte (quelle piccoline), reflex (quelle grosse a cui puoi cambiare le lenti), o bridge (una via di mezzo fra le due).

Quindi per reflex digitale si intende una macchina fotografica digitale a cui puoi cambiare le lenti.

Capito ottima spiegazione.

E tra una full frame e una normale cosa cambia?

MacNeo
03-06-2009, 23:47
Te l'hanno già detto sopra:
Full-frame significa che il sensore ha la stessa dimensione delle vecchie pellicole. Questo garantisce migliore qualità nell'immagine, soprattutto se c'è poca luce. Si trova tendenzialmente sulle macchine professionali.
Negli altri casi il sensore è più piccolo di quanto erano le pellicole… metà, tre quarti… dipende da marche e modelli. Vanno comunque benissimo lo stesso, stai tranquillo.

Poppy_93
04-06-2009, 14:51
Te l'hanno già detto sopra:
Full-frame significa che il sensore ha la stessa dimensione delle vecchie pellicole. Questo garantisce migliore qualità nell'immagine, soprattutto se c'è poca luce. Si trova tendenzialmente sulle macchine professionali.
Negli altri casi il sensore è più piccolo di quanto erano le pellicole… metà, tre quarti… dipende da marche e modelli. Vanno comunque benissimo lo stesso, stai tranquillo.

Quindi il sensore fullframe garantisce una migliore qualità dell'immagine, ma è solo per professionisti e immagino costerà tanto....quindi magari per un amatore come me basterebbe una macchina bridge senza fullframe ma magari con ugualmente un buon sensore?

MacNeo
04-06-2009, 15:22
Sì, per un normale amatore che non vuole spendere tanto ci sono due soluzioni:

una bridge - la compri, e sei apposto fin quando la tieni. Ha dimensioni tutto sommato contenute, vista la mancanza di accessori.
una reflex entry-level (quindi non full-frame) - la compri, e poi inizi a comprare nuove lenti, un nuovo flash, il telecomando, i filtri, la borsa, lo zaino… e via dicendo.

Diciamo quindi che a parità di spesa iniziale (costano più o meno uguale), con la reflex in realtà finisci per continuare a pagare per tutto il tempo in cui la tieni visto che, grazie alla sua flessibilità, ti invoglia a cercare sempre quel "qualcosa in più" che meglio si adatta ai tipi di fotografie che vuoi fare. Quindi se scatti foto a insetti e fiori ti verrà voglia di comprare una lente macro, se fotografi animali o sport vorrai un teleobiettivo più spinto, se ami i paesaggi ti prendi il grandangolo… e dopo che li hai, ti viene "la scimmia" di prendere quelli di qualità migliore, e via così.

Quindi dipende da te: se vuoi una macchina con una lente sola che faccia un po' di tutto, allora bridge; se pensi in futuro di voler fare cose più particolari, allora reflex.

Poppy_93
04-06-2009, 18:42
Sì, per un normale amatore che non vuole spendere tanto ci sono due soluzioni:

una bridge - la compri, e sei apposto fin quando la tieni. Ha dimensioni tutto sommato contenute, vista la mancanza di accessori.
una reflex entry-level (quindi non full-frame) - la compri, e poi inizi a comprare nuove lenti, un nuovo flash, il telecomando, i filtri, la borsa, lo zaino… e via dicendo.

Diciamo quindi che a parità di spesa iniziale (costano più o meno uguale), con la reflex in realtà finisci per continuare a pagare per tutto il tempo in cui la tieni visto che, grazie alla sua flessibilità, ti invoglia a cercare sempre quel "qualcosa in più" che meglio si adatta ai tipi di fotografie che vuoi fare. Quindi se scatti foto a insetti e fiori ti verrà voglia di comprare una lente macro, se fotografi animali o sport vorrai un teleobiettivo più spinto, se ami i paesaggi ti prendi il grandangolo… e dopo che li hai, ti viene "la scimmia" di prendere quelli di qualità migliore, e via così.

Quindi dipende da te: se vuoi una macchina con una lente sola che faccia un po' di tutto, allora bridge; se pensi in futuro di voler fare cose più particolari, allora reflex.

Grazie mille della spiegazione....quindi una fullframe costerebbe troppo...e se non sono professionista non ha senso....io avevo visto alcune bridge (nikon p90, Canon SX1 IS, Sony DSC-HX1 ) e ho visto che ocme prezzi siamo dai 350€ ai 480€....con quei soldi mi potreste consigliare qualcosa di meglio, tipo una reflex entry level?

MacNeo
04-06-2009, 19:16
hmm non sono aggiornatissimo sui prezzi, ma guardando un paio di siti di normali catena di elettronica vedo:

nikon D60 dai 429€ (scontata) ai 512€
canon eos 1000D dai 469€ ai 489€
canon eos 450D dai 629€ ai 669€
sony 200k a 399€
sony 300k a 499€

insomma, stiamo attorno ai 500€, con qualche fluttuazione

tieni conto che con le reflex c'è anche maggior mercato dell'usato… non è come le compattine che dopo un anno non se le piglia più nessuno, puoi trovare una reflex ottima a buon prezzo.

Vinc
04-06-2009, 22:48
Grazie mille della spiegazione....quindi una fullframe costerebbe troppo...e se non sono professionista non ha senso....io avevo visto alcune bridge (nikon p90, Canon SX1 IS, Sony DSC-HX1 ) e ho visto che ocme prezzi siamo dai 350€ ai 480€....con quei soldi mi potreste consigliare qualcosa di meglio, tipo una reflex entry level?

Tanto per rendere l'idea, per poter considerare l'acquisto di una full frame tra corpo e lente non pensare di tirar fuori dalle tasche meno di 3000 euro.
Se sei alle prime armi ed il budget è quello, io prenderei in considerazione una bridge... se la reflex deve essere usata solo in automatico con l'obiettivo in kit tanto vale orientarsi su cose tipo la Canon G10 (possibilità di operare in manuale e volendo di scattare in raw per prendere dimestichezza con la PP).

Poppy_93
05-06-2009, 12:42
Tanto per rendere l'idea, per poter considerare l'acquisto di una full frame tra corpo e lente non pensare di tirar fuori dalle tasche meno di 3000 euro.
Se sei alle prime armi ed il budget è quello, io prenderei in considerazione una bridge... se la reflex deve essere usata solo in automatico con l'obiettivo in kit tanto vale orientarsi su cose tipo la Canon G10 (possibilità di operare in manuale e volendo di scattare in raw per prendere dimestichezza con la PP).

Ok, visto che quindi sono alle prime armi, lasciamo perdere fullframe e reflex (tanto non penso che starei a comprare tanti obiettivi, e ogni volta che devo fare una foto a cambiarli)...preferisco una bridge che penso che per imparare sia la migliore....
La canon g10 l'ho vista, ma ha lo zoom di soli 5x...io volevo uno zoom un po più elevato perchè m icapita di fare foto a soggetti distanti e lo zoom basso è una restrizione...

Vinc
05-06-2009, 13:43
Ok, visto che quindi sono alle prime armi, lasciamo perdere fullframe e reflex (tanto non penso che starei a comprare tanti obiettivi, e ogni volta che devo fare una foto a cambiarli)...preferisco una bridge che penso che per imparare sia la migliore....
La canon g10 l'ho vista, ma ha lo zoom di soli 5x...io volevo uno zoom un po più elevato perchè m icapita di fare foto a soggetti distanti e lo zoom basso è una restrizione...

C'è l'imbarazzo della scelta nelle superzoom (vanno tanto di moda... ed effettivamente sono molto versatili); prova a dare un'occhiata nei listini Canon, Panasonic e Fuji ad esempio.
Un tele molto lungo all'inizio sembra uno spettacolo, poi ti accorgi che in fin dei conti tra 300 e 400 mm equivalenti non è che ti cambia la vita (anzi, può diventare solo difficile da gestire a mano libera); 4 mm sul grandangolo invece ti cambiano completamente la foto (sia per angolo di campo che per prospettiva); quindi prendi tutto lo zoom che vuoi, ma il mio consiglio è di verificare che l'ottica parta almeno da un 28mm (anche meglio 25) invece del più comune 35mm.

MacNeo
05-06-2009, 13:51
Ok, a questo punto allora guarda la sezione del forum dedicata alle bridge, visto che qui si parla principalmente di reflex.

FreeMan
05-06-2009, 17:05
visti chiariti i dubbi e che si sta andando oltre, rimando alle sezioni dedicate e alla ricerca dato che c'è per es la discussione ufficiale sulle bridge superzoom e anche i 3d ufficiali delle cam citate.

CLOSED!!

>bYeZ<