PDA

View Full Version : dissipatore notebook

dyude
03-06-2009, 21:18
bonsoir, ho comprato 1 q70 da circa un anno e, come detto in altro post, ho toccato recentemente i 92° sia di gpu che di cpu per cui, sprezzante del rischio, ho completamente smontato il note (prima volta per 1 portatile) pulendolo e mettendo un nuovo strato di pasta termica.
in questo modo ho perso la bellezza di 25° ed ora in full load tocca al massimo i 65°.
la mia domanda è.. esistono dei dissipatori interni per notebook? la ventolina ha perlomeno di norma dimensione standard?
il problema è che il sistema d dissipazione del mio samsung è pessimo.. per cui volevo sistemare definitivamente la cosa.
praticamente il sistema consiste in una placca NON di rame connessa mediante un pipe al sistema a lamelle su cui spinge aria la ventola.
tale placca è inoltre rialzata rispetto a cpu e gpu (1mm direi) per cui han messo il "classico gommino" per unire le 2 parti.
secondo voi è possibile intervenire in qualche modo?

luigibarese
03-06-2009, 21:29
ciao esistono i dissipatori per notebook ma sono solo esterni cioè si mette il pc sopra e si raffredda ma non so quanto sia conveniente e buono..il prezzo è sui 30 euro...interni non credo esistano li cercavo pure io per il mio notebook :muro: :muro: :muro:

dyude
03-06-2009, 21:34
no no vorrei proprio agire "internamente". sono sempre stato attento a questo problema sui miei desk e vedere la patacca che han infilato dentro mi fa venire l'orticaria. eventualmente anche soluzioni casalinghe tipo limare i piedini diminuendo la distanza placca cpu-gpu o altro. :D
per esempio: se infilassi "uno spessore" in rame tra cpu-gpu e placca di dissipazione (con pasta termica of course) al posto del pessimo gommino la situazione potrebbe migliorare?
questo genere di domande mi stan frullando in testa in questi giorni... :cool:

luigibarese
03-06-2009, 21:44
bha non ti so dire se potrebbe funzionare potrebbe anche essere rischioso anche se in effetti se il pc raggiunge temperature molto elevate devi pur fare qualcosa