PDA

View Full Version : scarpe sportive: misure americane e misure europee

Agonia
03-06-2009, 19:13
trovate che le comparazioni tra misure americane e misure europee (o lunghezza del piede) siano precise al 100% ????

ad esempio il 7 (misura americana) corrisponde al 40 (misura europea) cioè a 25cm di lunghezza...

il mio piede misura 25.5cm, dovrei cioè prendere il 7.5 ossia il 40.5...in realtà misurando molte scarpe di note marche (Ad***s oppure N**e), mi accorgo che spesso va bene il 40 ossia il 7...

Capita anche a voi la stessa cosa?

:.Blizzard.:
03-06-2009, 19:23
trovate che le comparazioni tra misure americane e misure europee (o lunghezza del piede) siano precise al 100% ????

ad esempio il 7 (misura americana) corrisponde al 40 (misura europea) cioè a 25cm di lunghezza...

il mio piede misura 25.5cm, dovrei cioè prendere il 7.5 ossia il 40.5...in realtà misurando molte scarpe di note marche (Ad***s oppure N**e), mi accorgo che spesso va bene il 40 ossia il 7...

Wow ... fico ... io ho il 14 (a volte il 15) ! Quasi il doppio :rotfl:

:cry: :(

domthewizard
03-06-2009, 19:31

a volte dipende anche il tipo di scarpa: se prendi una nike total (esempio) che ha la punta stretta e la paragoni ad una and1 da basket che ha una punta decisamente più larga, la nike dovrai prenderla un mezzo numero (a volte anche una taglia piena) in più. è normale :read:

Agonia
04-06-2009, 14:14
quindi secondo te con una scarpa di questo tipo:

http://sneaksouttaleftfield.com/__oneclick_uploads/2008/09/cortez-side500.jpg

http://hypebeast.com/image/2008/04/nike-cortez-nylon-vintage-pack-2.jpg

http://sneakersandshoes.files.wordpress.com/2008/03/vintagebrowncortez.jpg

http://slamxhype.com/wp-content/uploads/2008/10/nike-cortez-nylon-vintage-black-3.jpg

conviene prendere la propria misura esatta oppure un pò più grande?

cioè secondo te ha la punta normale o stretta?

first register
04-06-2009, 14:31
Solitamente si, almeno per le scarpe da ginnastica non ci sono differenze, un 42/5 corrisponde ad una misura 9 americana. Il punto è che in alcuni siti ho trovato delle differenze fra le misure per calzature da uomo e le misure per le calzature da donna.

ad esempio qui, la 42,5 italiana corrisponde alla 11 americana per le calzature femminili ed alla 9 americana per le calzature maschili.

http://www.migliorscelta.it/gu/guida-alle-misure-ai-numeri-scarpe-calzature-57-bf.htm

Agonia
04-06-2009, 15:10
Solitamente si, almeno per le scarpe da ginnastica non ci sono differenze, un 42/5 corrisponde ad una misura 9 americana. Il punto è che in alcuni siti ho trovato delle differenze fra le misure per calzature da uomo e le misure per le calzature da donna.

ad esempio qui, la 42,5 italiana corrisponde alla 11 americana per le calzature femminili ed alla 9 americana per le calzature maschili.

http://www.migliorscelta.it/gu/guida-alle-misure-ai-numeri-scarpe-calzature-57-bf.htm

scusa non ho capito: solitamente si cosa?:)

è normale che le tabelle siano diverse tra uomo e donna...piuttosto se ne vuoi una che non sia sballata vedi quella del *ikestore sul quale sito viene consigliato anche questo metodo (valido sia per uomini sia per donne):

1. Tracciare il contorno di tutto il piede destro su un foglio di carta bianco. Fare lo stesso per il piede sinistro, su un altro foglio di carta.

2. Misurare sul tracciato (per entrambi i piedi) dal tallone alla punta del dito più lungo. Quindi scegliere la maggiore lunghezza come Lunghezza del Piede.

3. Usare la seguente formula per calcolare la vostra misura europea di scarpe = ( Lunghezza del Piede + 2 cm ) / 0,67 cm

la cosa strana è che con la formuletta mi viene 41, mentre essendo il mio piede 25.5cm, consultando la tabella maschile fornita da loro dovrei prendere la 40.5: in realtà ho parecchie scarpe sportive taglia 40....che disperazione :confused:

djlooka
04-06-2009, 16:09

Si, ed e' per questo che di solito mi baso sulla misura JP, che e' in mm.
Solo non sempre viene indicato, e comunque dipende sempre molto dalla forma della scarpa...

Agonia
04-06-2009, 16:19
Si, ed e' per questo che di solito mi baso sulla misura JP, che e' in mm.
Solo non sempre viene indicato, e comunque dipende sempre molto dalla forma della scarpa...

le scarpe nei link più sopra ti sembrano a punta stretta?

windsofchange
04-06-2009, 20:17

Molte marche vestono strette o larghe. Ad esempio le puma mi vanno larghe mentre le nike sono più strettine in confronto (pari numero). :O

first register
04-06-2009, 23:52
scusa non ho capito: solitamente si cosa?:)

è normale che le tabelle siano diverse tra uomo e donna...piuttosto se ne vuoi una che non sia sballata vedi quella del *ikestore sul quale sito viene consigliato anche questo metodo (valido sia per uomini sia per donne):

1. Tracciare il contorno di tutto il piede destro su un foglio di carta bianco. Fare lo stesso per il piede sinistro, su un altro foglio di carta.

2. Misurare sul tracciato (per entrambi i piedi) dal tallone alla punta del dito più lungo. Quindi scegliere la maggiore lunghezza come Lunghezza del Piede.

3. Usare la seguente formula per calcolare la vostra misura europea di scarpe = ( Lunghezza del Piede + 2 cm ) / 0,67 cm

la cosa strana è che con la formuletta mi viene 41, mentre essendo il mio piede 25.5cm, consultando la tabella maschile fornita da loro dovrei prendere la 40.5: in realtà ho parecchie scarpe sportive taglia 40....che disperazione :confused:

Solitamente non ci sono differenze. Cmque ti sconsiglio di prendere le misure al piede, perchè otterresti una misura basata soltanto sulla lunghezza del piede quando invece soppratutto con le scarpe da ginnastica sono importanti altri dettagli che però variano in base al tipo di utilizzo tipico del tipo di scarpa.

Personalmente posso dirti che Adidas, Puma, ed altre hanno generalmente la stessa misura. Mentre con le Nike dovresti prendere una mezza misura in più (consiglio personale).

Per cui diciamo che non ci sono differenze fra le misure italiane ed americane, perchè la tabella di conversione è esatta, ma con alcune scarpe dovresti acquistare una taglia più grande, dipende dal produttore, dal modello etc.. etc.. .

Agonia
05-06-2009, 02:11
le nike sono più strettine in confronto (pari numero). :O

con le Nike dovresti prendere una mezza misura in più (consiglio personale).

mi pare siate d'accordo su questo punto

windsofchange
05-06-2009, 03:21
mi pare siate d'accordo su questo punto

Bé io l'ho proprio notato sui miei piedini che calzano più strette di altre marche :D

CYRANO
05-06-2009, 03:32
Succede anche con i guanti :D
per es con quelli da moto..ho guanti che mi calzano dalla taglia s alla m :asd:
ed anche della stessa marca , tipo dainese...
idem per i caschi... un dainese xl e un altro xxl che mi calzano a pennello...

C'.a'/.z'/.a

windsofchange
05-06-2009, 03:46
Succede anche con i guanti :D
per es con quelli da moto..ho guanti che mi calzano dalla taglia s alla m :asd:
ed anche della stessa marca , tipo dainese...
idem per i caschi... un dainese xl e un altro xxl che mi calzano a pennello...

C'.a'/.z'/.a

Hai le mani piccine :D

CYRANO
05-06-2009, 03:48
Hai le mani piccine :D

vero..ho manine da donna ( uso anche misure lady a volte..anche guanti normali , tipo quelli da sci per l'inverno , mi sembra di avere un paio della invicta misura m lady :D ) e la testa grossa...
contando che sono pure basso 1.70 , sembro un manga SD :asd:

c;'.a.za'.z

windsofchange
05-06-2009, 03:50
vero..ho manine da donna ( uso anche misure lady a volte..anche guanti normali , tipo quelli da sci per l'inverno , mi sembra di avere un paio della invicta misura m lady :D ) e la testa grossa...
contando che sono pure basso 1.70 , sembro un manga SD :asd:

c;'.a.za'.z

In effetti il tuo avatar sembra un super deformed :sofico:

-dieguz-
05-06-2009, 07:43
Wow ... fico ... io ho il 14 (a volte il 15) ! Quasi il doppio :rotfl:

:cry: :(

pur'io diamine!!:cry:

Agonia
05-06-2009, 09:26
in poche parole vorrei acquistare online un paio di scarpe della *ike che proprio non riesco a trovare nei negozi (e per di più neanche online)...

il mio piede è lungo quasi 25.5, cioè dovrei optare per il 40.5 ma sono disponibili solo 40 e 41...

posseggo già molte a**das misura 40, mentre ho un solo paio *ike misura 40.5 nella quale il piede stà comodo (anche se in punta qualcosa avanza):

voi cosa scegliereste?

djlooka
05-06-2009, 11:33
le scarpe nei link più sopra ti sembrano a punta stretta?

Le avevo provate qualche anno fa, e mi erano sembrate comode, non strette.
Io ho la pianta del piede piuttosto larga, quindi con le *ike mi trovo bene.
Per esperienza personale credo che le *didas a parità di lunghezza abbiano misure più alte: ad esempio delle adidas ho il 45 e 1/3, mentre delle *ike ho il 44/45 a seconda del modello.
Putroppo è sempre difficile fare i confronti tra scarpe di marche diverse...