View Full Version : Passare da fat32 a ntf con hhd esterno 320 gb wester digital...help
Helen_baby40
03-06-2009, 19:02
L'hhd in questione è un 320 gb Western Digital my passport.L'hhd è un pug and play (e questo che mi mette in "crisi"),dovrei passarlo in ntfs (stessa cosa dovrei fare per un hhd esterno da 1 TB Western Digital sempre plg and play.Entrambi infatti al contrario di un altro hhd esterno da 300 gb tipo brick che per farlo rilevare dal sistema devo installare un driver/programma,i due esterni Western Digital sembra,da quello che posso vedere nei rispettivi hhd,che abbiano preinstallati un software il quale suppongo serva appunto per renderli plung and play.
Nel caso dei due hhd WesternDigital come devo procedere per passarli in ntfs?
Posso utilizzare stesso windows xp oppure...cosa?Ho "paura" che avendo preinstallato una sorta di software i due hhd una volta convertiti in ntf potrebbero non essere più rilevati.Qualcuno si è trovato nelle mie stesse condizioni e sa aiutarmi?
Ciao
Helen
:cool:
avvelenato
04-06-2009, 05:49
tutti gli hard disk sono plug and play, non in forza di un software specifico al loro interno (come farebbero a leggere un driver all'interno del disco, se il sistema non possiede preventivamente il driver? :D ) ma in quanto rispettano le specifiche UMS (http://en.wikipedia.org/wiki/USB_mass_storage_device_class).
Quindi qualsiasi software serve solo per funzioni aggiuntive come crittografia e altro, funzioni che possono appoggiarsi a un file system specifico (e di solito uno semplice, ben documentato e de facto "free" e crossplatform come il grasso32). Cambiando filesystem puoi compromettere determinate funzioni aggiuntive, ma difficilmente il funzionamento intero del disco.
Comunque nel caso puoi sempre ripristinarlo a FAT32, con un format.
Per la conversione, o lo riformatti da zero o usi da command line il comando CONVERT:
Converte volumi FAT in NTFS.
CONVERT volume: /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/NoSecurity] [/X]
volume Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio
o il nome del volume seguiti da due punti.
/FS:NTFS Specifica la conversione del volume in NTFS.
/V Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità
dettagliata.
/CvtArea:nomefile
Specifica un file contiguo nella direcotry principale
come segnaposto per i file di sistema NTFS.
/NoSecurity Specifica che le impostazioni di protezione dei file
convertiti e delle directory sono accessibili a tutti.
/X Forza il volume a essere smontato per primo se necessario.
Tutti gli handle del volume aperti non saranno più validi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.