View Full Version : Pareri su Aggiornamento PC
Salve a tutti.....
è già da un pò che lavoro con Premiere CS4 e fino ad ora ho sempre avuto a che fare con filmati in qualità DV.
Da poco invece ho iniziato a lavorare con filmati in qualità full-hd e devo dire che la cosa si fa piuttosto pesante e così stavo pensando di fare un aggiornamento (già preventivato) del mio pc (in firma) e passare al Core i7.
La mia idea era quella di sostituire la scheda madre, cpu, ram e dissy e mantenere il resto del pc....
Le configurazioni possibili sono:
CPU--> Intel Core i7 920 D0 - 234,00€
S.M.--> Rampage II Extreme - 288,00€
RAM--> OCZ DDR3 Platinum 3x2Gb 1600Mhz CL7 -118,50€
Dissy--> Thermalright IFX-14 - 53,90€
TOTALE 703,30€
S.M.--> P6T Deluxe v2 - 226,00€
RAM--> OCZ DDR3 Platinum 3x2Gb 1600Mhz CL7 - 118,50€
TOTALE 641,30€
S.M.--> Gigabyte GA-EX58-UD5 - 217,00€
RAM--> OCZ DDR3 Platinum 3x2Gb 1600Mhz CL7 - 118,50€
TOTALE 632,30€
Al dissy bisogna aggiugere 8,90€ per acquistare l'adattatore per il socket 1366 (fan non incluse).
Tutti i prezzi e gli shop sono stati trovati con Trovaprezzi. Ho già utilizzato la stessa procedura per acquistare tutti i componenti del pc in firma e mi sono trovato benissimo; è da più di 2 anni che ho il pc attuale e mai avuti problemi.
Tenete conto che il tutto va dentro al mio Stacker 830 e alimentato dall'Enermax Infinity 720W e che il prossimo anno ho intenzione di aggiornare la scheda video con una DX11.
Il tutto mi serve per editing e compressioni di filmati in full-hd e per giocarci.
Che ne pensate????? Sono aperto a tutti i consigli su mobo e ram
P.S. non è detto che possa anche un pò di Overclocking alla Cpu.
Salve a tutti.....
è già da un pò che lavoro con Premiere CS4 e fino ad ora ho sempre avuto a che fare con filmati in qualità DV.
Da poco invece ho iniziato a lavorare con filmati in qualità full-hd e devo dire che la cosa si fa piuttosto pesante e così stavo pensando di fare un aggiornamento (già preventivato) del mio pc (in firma) e passare al Core i7.
La mia idea era quella di sostituire la scheda madre, cpu, ram e dissy e mantenere il resto del pc....
Pensavo di acuistare i seguenti componenti:
CPU--> Intel Core i7 920
S.M.--> Rampage II Extreme
RAM--> CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8
Dissy--> Thermalright IFX-14
Tenete conto che il tutto va dentro al mio Stacker 830 e alimentato dall'Enermax Infinity 720W e che il prossimo anno ho intenzione di aggiornare la scheda video con una DX11.
Che ne pensate?????
la config con i7 va bene ma prima perchè non spremi al massimo la tua cpu facendo oc?e quando poi davvero nn ce la fa passi a i7.se lo occhi non perde molto al confronto con gli i7
Che ne pensate?????
La scheda madre non ha molto senso, ne prendi una sempre ottima spendendo molto ma molto meno.
La ram non mi piace per nulla, va presa almeno a C7 ma se possibile anche con latenza inferiore.
Il dissy è fin esagerato ma è ovviamente ottimo. Mettici una ventola a bassi rpm (tipo 800) che va benissimo ed è inudibile. Possibilmente scythe o noctua.
la config con i7 va bene ma prima perchè non spremi al massimo la tua cpu facendo oc?e quando poi davvero nn ce la fa passi a i7.se lo occhi non perde molto al confronto con gli i7
Se devo fare dell'overclocking preferisco farlo con il sistema nuovo.
Il mio Q6600 non è un G0 come step e scalda già parecchio di per se se lo oc ho paura che mi dia il collo e per evitare ciò dovrei sostituire il dissy con uno più decente.
Ciò implica che devo smontare la scheda madre.... e a stò punto preferisco cambiare tutto.
La scheda madre non ha molto senso, ne prendi una sempre ottima spendendo molto ma molto meno.
La ram non mi piace per nulla, va presa almeno a C7 ma se possibile anche con latenza inferiore.
Il dissy è fin esagerato ma è ovviamente ottimo. Mettici una ventola a bassi rpm (tipo 800) che va benissimo ed è inudibile. Possibilmente scythe o noctua.
Che scheda madre e ram consigli????
Ho optato per quella scheda madre perchè vengo da una Maximus Formula e volevo stare sullo stesso livello dato che non mi ha mai dato alcun tipo di problema.
Ho paura che cambiando marca e/o modello di avere problemi.
Se devo fare dell'overclocking preferisco farlo con il sistema nuovo.
Il mio Q6600 non è un G0 come step e scalda già parecchio di per se se lo oc ho paura che mi dia il collo e per evitare ciò dovrei sostituire il dissy con uno più decente.
Ciò implica che devo smontare la scheda madre.... e a stò punto preferisco cambiare tutto.
certo,a te la scelta.io prenderei uno scythe mugen 2 e con quella mobo che hai nn avresti problemi...già a 3ghz vedresti la differenza ma decidi tu...
certo,a te la scelta.io prenderei uno scythe mugen 2 e con quella mobo che hai nn avresti problemi...già a 3ghz vedresti la differenza ma decidi tu...
Già il passaggio al core i7 lo avevo preventivato da molto tempo..... stavo solo aspettando il momento buono per fare il passo decisivo, e questo mi ha dato un incentivo.
Che scheda madre e ram consigli????
Ho optato per quella scheda madre perchè vengo da una Maximus Formula e volevo stare sullo stesso livello dato che non mi ha mai dato alcun tipo di problema.
Ho paura che cambiando marca e/o modello di avere problemi.
Direi una Gigabyte GA-EX58-UD4P (ma anche la UD3R va benissimo lo stesso).
Per la ram dipende da cosa hanno a disposizione dove farai l'acquisto. Della ocz platinum per esempio, o se hai le tasche belle piene le redline C6 di mushkin.
E' più facile che te li diano le asus che le gigabyte i problemi, cmq volendo si può anche stare in casa asus, ma non ha senso andare sulla extreme!
Direi una Gigabyte GA-EX58-UD4P (ma anche la UD3R va benissimo lo stesso).
Per la ram dipende da cosa hanno a disposizione dove farai l'acquisto. Della ocz platinum per esempio, o se hai le tasche belle piene le redline C6 di mushkin.
E' più facile che te li diano le asus che le gigabyte i problemi, cmq volendo si può anche stare in casa asus, ma non ha senso andare sulla extreme!
Stò ragionando un pò......
Preparo un paio di config. e vedo.
Per adesso ho tirato fuori queste 3 configurazioni.
Scheda Madre--> Asus Rampage II Extreme X58 sk.1366
CPU--> Intel Core I7-920 2,66GHz Step D0
RAM--> OCZ DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz XTC Platinum Triple Channel CL7
Dissy--> Thermalright IFX-14 - Intel
Totale € 703,30
Scheda Madre--> ASUS 1366 P6T DELUXE V2
Totale € € 641,30
Scheda Madre--> Gigabyte GA-EX58-UD5 X58
Totale € € € 632,30
Sono aperto ad altre possibilità :D
Ricordo che mi serve per lavorarci con filmati in Full-HD e ovviamente giocarci e fare un pò di overclocking della CPU.
Per adesso ho tirato fuori queste 3 configurazioni.
Sono uguali direi a parte le schede madri...
Metti anche i prezzi cmq.
Sono aperto ad altre possibilità :D
Ma guarda che se una scheda madre è più cara non vuol dire automaticamente che è migliore. In questo caso poi ancora di più, visto che gli accessori (che sono quelli che fanno salire il prezzo a quei livelli assurdi) se li usi è un conto, se no è meglio che non ci siano perché possono dare casini vari di malfunzionamenti, di drivers e di appesantimento della piattaforma.
Ricordo che mi serve per lavorarci con filmati in Full-HD e ovviamente giocarci e fare un pò di overclocking della CPU.
Cosa intendi di preciso per "lavorarci"?
i7 è da comprare se ci fai sopratutto (diciamo almeno il 50% del tempo macchina) compressioni. Se fai editing e postproduzione vai più piano che con un core duo di frequenza elevata! E poi ci sarebbe da vedere che sottosistema disco hai.
Sono uguali direi a parte le schede madri...
Metti anche i prezzi cmq.
Ma guarda che se una scheda madre è più cara non vuol dire automaticamente che è migliore. In questo caso poi ancora di più, visto che gli accessori (che sono quelli che fanno salire il prezzo a quei livelli assurdi) se li usi è un conto, se no è meglio che non ci siano perché possono dare casini vari di malfunzionamenti, di drivers e di appesantimento della piattaforma.
Cosa intendi di preciso per "lavorarci"?
i7 è da comprare se ci fai sopratutto (diciamo almeno il 50% del tempo macchina) compressioni. Se fai editing e postproduzione vai più piano che con un core duo di frequenza elevata! E poi ci sarebbe da vedere che sottosistema disco hai.
Chiedo consiglio appunto su questo forum perchè vorrei farmi una configurazione che vada bene e che non mi dia problemi proprio come ho fatto con il mio pc in firma.
Ci devo fare editing e sopratutto compressioni di filmati in full-hd e utilizzo Premiere CS4.
Per quanto riguarda i dischi ho (come da firma) due Velociraptor in Raid 0 da 300Gb l'uno.
Chiedo consiglio appunto su questo forum perchè vorrei farmi una configurazione che vada bene e che non mi dia problemi proprio come ho fatto con il mio pc in firma.
Ci devo fare editing e sopratutto compressioni di filmati in full-hd e utilizzo Premiere CS4.
Per quanto riguarda i dischi ho (come da firma) due Velociraptor in Raid 0 da 300Gb l'uno.
Ok allora è adeguato i7, e ovviamente gli HD sono stra a posto.
Ma non hai messo i costi (o il sito o lo store dove hai intenzione di comprare la roba). E' abbastanza determinante per capire cosa consigliarti...
Ok allora è adeguato i7, e ovviamente gli HD sono stra a posto.
Ma non hai messo i costi (o il sito o lo store dove hai intenzione di comprare la roba). E' abbastanza determinante per capire cosa consigliarti...
Ho messo il costo totale delle varie config.
I pezzi li prendo su vari store on-line trovati utilizzando trovraprezzi. Non li ho messi perchè mi sembrava che da regolamento non si potesse fare.
Modificherò il primo post a rigurdo.
Se li prendi da vari store devi aggiungere ad ogni componente le S.S., ti converrebbe invece ordinare il tutto da un unico shop...
Se li prendi da vari store devi aggiungere ad ogni componente le S.S., ti converrebbe invece ordinare il tutto da un unico shop...
Si è vero, cmq una volta trovata la configurazione definitiva vedrò di prendere tutto da un unico shop. Cmq ho già dei soldi da parte che risparmio da molto tempo per fare questo aggiornamento, inoltre i vecchi componenti che mi rimarranno ho intenzione di venderli tirandoci su qualcosa.
Alla fine quello che vado a sopendere realmente è molto di meno, per questo che tengo poco conto delle spese di spedizione.
Si è vero, cmq una volta trovata la configurazione definitiva vedrò di prendere tutto da un unico shop. Cmq ho già dei soldi da parte che risparmio da molto tempo per fare questo aggiornamento, inoltre i vecchi componenti che mi rimarranno ho intenzione di venderli tirandoci su qualcosa.
Alla fine quello che vado a sopendere realmente è molto di meno, per questo che tengo poco conto delle spese di spedizione.
Allora, primo store che consulto tanto per fare una prova:
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)-
1 x GIGABYTE 1366 EX58-UD4P
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
1 x ZEROtherm ZEN FZ-120 Rev. 2 775/1366/939/940/AM2/AM2+/AM3
€ 593.90
Ti ricordo che sull'IFX-14 va aggiunta una ventola, lo zen la ha compresa ed è lo stesso un ottimo dissy e anche se non a livello del thermaright ci va molto vicino.
Allora, primo store che consulto tanto per fare una prova:
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)-
1 x GIGABYTE 1366 EX58-UD4P
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
1 x ZEROtherm ZEN FZ-120 Rev. 2 775/1366/939/940/AM2/AM2+/AM3
€ 593.90
Ti ricordo che sull'IFX-14 va aggiunta una ventola, lo zen la ha compresa ed è lo stesso un ottimo dissy e anche se non a livello del thermaright ci va molto vicino.
Si, lo so che ci vogliono ma le ventole le avrei già e cmq non sono un problema.
Allora,
sono riuscito ad otimizzare il tutto e trovare tutto in uno shop per quanto riguarda ram, mobo e cpu.
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX D0 (237,00€)
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D (130,00€)
Gigabyte GA-EX58-UD5 X58 (217,00€)
Totale 584,00€
Per la ventola devo ancora valutare, cmq considerando all'incirca una spesa di 50-60€ si andrei attorno ai 650€
Allora,
sono riuscito ad otimizzare il tutto e trovare tutto in uno shop per quanto riguarda ram, mobo e cpu.
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX D0 (237,00€)
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D (130,00€)
Gigabyte GA-EX58-UD5 X58 (217,00€)
Totale 584,00€
Per la ventola devo ancora valutare, cmq considerando all'incirca una spesa di 50-60€ si andrei attorno ai 650€
Ma come mai la UD5 e non la UD4 (anzi anche la piccina UD3R andebbe benissimo, tanto avere sei slot per le ram direi che è inutile se ne metti subito 6GB)?
La differenza è solo l'avere la doppia scheda lan e 10 connessioni sata invece di 8...
Ma come mai la UD5 e non la UD4 (anzi anche la piccina UD3R andebbe benissimo, tanto avere sei slot per le ram direi che è inutile se ne metti subito 6GB)?
La differenza è solo l'avere la doppia scheda lan e 10 connessioni sata invece di 8...
infatti mi interessa avere la doppia lan per questo che ho preferito la UD5.
Per quanto riguarda la RAM il Core i7 ha il controller tri-channel integrato e non mi sembra il caso di castrarlo in questo modo..... e poi non è detto che la ram un domani passi a 12Gb.
infatti mi interessa avere la doppia lan per questo che ho preferito la UD5.
Ah vabbé... Ma una scheda ethernet gblan costa 6 euro... Puoi metterla in qualunque mobo. :cool:
Per quanto riguarda la RAM il Core i7 ha il controller tri-channel integrato e non mi sembra il caso di castrarlo in questo modo..... e poi non è detto che la ram un domani passi a 12Gb.
E chi ha parlato di castrarlo?? Anche la UD3R pur avendo "soli" 4 slot ha il triple channel ovviamente!!! :) :) :)
Tieni anche conto di una cosa, che già oggi 6GB sono uno sproposito. Se un domani "verranno stretti" l'intera piattaforma sarà super obsoleta. E inoltre anche in caso di upgrade varrà la pena di cambiare del tutto la ram dato che saranno usciti moduli con frequenza ma sopratutto latenza inferiori a quelli che trovi oggi (ergo lasciare dei vecchi moduli castrerebbe i nuovi). :read:
:) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.