PDA

View Full Version : [matlab] progettare un filtro passa basso

serbring
03-06-2009, 16:59
Devo progettare con matlab un filtro passa basso. Utilizzando il tool filterbuilder sono riuscito a crearlo, però mi ritorna un oggetto di tipo filter nel quale non riesco ad estrapolare i coefficienti del numeratore e del denominatore della funzione di trasferimento del filtro. Sapete come potrei fare? In alternativa conoscete altri metodi con matlab per creare un filtro passa basso che abbia un certo ordine, una certa ft ed un certo guadagno statico?

Albitexm
03-06-2009, 20:09
Devo progettare con matlab un filtro passa basso. Utilizzando il tool filterbuilder sono riuscito a crearlo, però mi ritorna un oggetto di tipo filter nel quale non riesco ad estrapolare i coefficienti del numeratore e del denominatore della funzione di trasferimento del filtro. Sapete come potrei fare? In alternativa conoscete altri metodi con matlab per creare un filtro passa basso che abbia un certo ordine, una certa ft ed un certo guadagno statico?

Un filtro passa basso passivo? Induttanza/condensatore?
Ma perchè non ti riporti le formule del passa basso con mat.lab?
Poi con gli esempi dei grafici, potresti disegnarti il grafico della banda passante.

serbring
03-06-2009, 22:55
Un filtro passa basso passivo? Induttanza/condensatore?
Ma perchè non ti riporti le formule del passa basso con mat.lab?
Poi con gli esempi dei grafici, potresti disegnarti il grafico della banda passante.

non saprei di che tipo mi serve. Mi serve solo un filtro che abbia un certo ordine, una certa frequenza di taglio, un certo guadagno statico ed un certo guadagno all'infinito. Non sono un mago dell'elettrotecnica quindi non saprei che tipo di filtro mi potrebbe servire. Avevo visto che c'è quel tool in matlab e così l'ho usato.