Entra

View Full Version : Airport Express e Fastweb

lanval
03-06-2009, 16:14
Salve ho bisogno di un aiuto.
Ho una conessione Fastweb wifi, ma nonostante non abbia una casa estremamente grande, il segnale non va al di là della seconda stanza di distanza dal router.
Nonostante le varie telefonate al call center di Fastweb e ai tentativi telefonici fatti per potenziare il segnale , purtroppo non ho risolto nulla.
Qualche giorno fa ho comprato allora un Airport Extreme, mi è stato consigliato da un commesso Fnac assicurandomi che il segnale wifi che viene generato è estremamente forte.
Purtroppo però nonostante tutti i miei tentativi fino a questo momento non va proprio, se lo collego ad una normale presa elettrica, anche vicina al router la spai risulta semrpe gialla ( e da quanto ho capito dal manuale inglese siginifica che ha assenza di segnale di rete) lo stesso accade se lo collego tramite cavo di rete al router fastweb e alla presa della corrente. Viene individuato dal sistema di reti ma risulta non avere connessione, insomma sto impazzendo :(

ecco il messaggio che ricevo dopo che ho anche settato la chiave wpa di fastweb
http://www.frin.it/img/errore.jpg

maxime
03-06-2009, 16:36
No, aspetta un attimo: ma tu stai cercando di "estendere" tramite airport il segnale wireless dell'hag di fastweb?
Se è così, credo proprio che non si possa fare; anche l'hag di fastweb andrebbe infatti configurato per agganciarsi ad un repeater (mi sembra che la funzione in questioni si chiami WDS).
Non c'è però modo di configurare l'HAG in questa maniera..

lanval
03-06-2009, 18:05
si volevo fare questo, mi hanno detto che si poteva fare....
:muro:

MacNeo
03-06-2009, 19:42
Il WDS, come detto, non credo proprio che si possa fare visto che non si può accedere alla configurazione dell'hag. Dovresti chiedere all'assistenza fastweb, giusto per essere sicuro.

Però non ho capito se la express attaccata con il cavo ethernet almeno ti funziona :confused: perché a quel punto potresti vedere se magari lei ha una copertura sufficiente per casa tua, e in caso di riscontro positivo usi semplicemente quella e ti fai disattivare il wifi dell'hag fastweb (che oltretutto si paga).

lanval
03-06-2009, 19:44
ho provato a collegarlo con il cavo di rete all hub fastweb, però anche li ha la luce arancione lampeggiande e mi da quell'errore che ho postato

gianly1985
04-06-2009, 13:41
http://img.skitch.com/20090604-dkkeygje42s9iraki1ahhamx9a.jpg

Io a casa mia ho fatto così...
Domande
1) Hai collegato 1 lan del hag alla porta WAN della airport extreme? Non è che la hai collegata ad una delle 3 porte LAN?
2) la aiport extreme configurala tramite un client cablato ed evita di creare una rete wifi con stesso nome e password di quella del HAG (che devi SPEGNERE fra l'altro), ecco perchè ti si è incasinato tutto e non la riesci più nemmeno a ribeccare con l'utility di configurazione (forse)

Adrian II
04-10-2009, 22:44
approfitto di questo thread per non aprirne altri, visto che già si parla di airport e fastweb.

sono un vecchio cliente fastweb che fino a qualche settimana fa aveva ancora l'hag grigio, quello senza wireless, quindi usavo l'airport express, poi ho cominciato ad avere disturbi nella linea e la fastweb mi ha portato il nuovo hag, raccomandandomi di non utilizzare per nessuna ragione l'airport, perchè darebbe conflitti con l'hag ROMPENDOLO:mbe:
ne sapete qualcosa voi? mi pare una cosa piuttosto strana, pensando che un airport viene considerato, credo, come un computer da un hag, ovvero un'uscita, non ingresso, e insomma sarebbe come dire che collegare alcune marche di pc all'hag ne causano la rottura! se invece si parla di conflitti per onde elettromagnetiche mi pare ancora più assurdo, equivarrebbe a dire che se il tizio che abita sopra casa mia ha un wireless mi rompe l'hag! cosa sapete dirmi a riguardo? questo hag è davvero poco potente rispetto all'airport, e mi manca la possibilità di collegare casse e stampante!

gianly1985
04-10-2009, 22:49
raccomandandomi di non utilizzare per nessuna ragione l'airport, perchè darebbe conflitti con l'hag ROMPENDOLO:mbe:

Cat-zata ovviamente :D
Forse a loro rode che se colleghi l'airport aggiri il limite dei 3 IP consentiti. (grazie al NAT)

ne sapete qualcosa voi? mi pare una cosa piuttosto strana, pensando che un airport viene considerato, credo, come un computer da un hag

Esatto.

se invece si parla di conflitti per onde elettromagnetiche

Ti consiglio comunque di spegnere il wifi del HAG (si fa dalla My Fast Page), giusto per affollare meno la banda 2.4ghz. Lascia acceso solo il wifi del airport.
cosa sapete dirmi a riguardo?

Vai tranquillo....

Adrian II
04-10-2009, 23:15
Cat-zata ovviamente :D
Forse a loro rode che se colleghi l'airport aggiri il limite dei 3 IP consentiti. (grazie al NAT)

Esatto.

Ti consiglio comunque di spegnere il wifi del HAG (si fa dalla My Fast Page), giusto per affollare meno la banda 2.4ghz. Lascia acceso solo il wifi del airport.

Vai tranquillo....

ottimo, non potevo sperare in una risposta migliore :D grazie!

huangwei
06-10-2009, 15:47
consiglierei di fare anche il reset della base airport...
mi pare di tenere schiacciato il pulsante a lungo

Pippeis
30-10-2009, 14:36
ma a me che ho hag wifi di fastweb, airport express per la musica e a breve anche time capsule, conviene collegare la TC all'hag via cavo e usare il wifi della TC o lasciarla indipendente e continuare il wifi dell'hag?!?

gianly1985
30-10-2009, 14:55
ma a me che ho hag wifi di fastweb, airport express per la musica e a breve anche time capsule, conviene collegare la TC all'hag via cavo e usare il wifi della TC o lasciarla indipendente e continuare il wifi dell'hag?!?

Conviene fare come ho fatto io...(vedi sopra)

Usare l'HAG solo come "modem stupido" che fornisce connettività internet alla TC e usare la TC come vero cuore della tua rete...

tyler_fightclub
07-11-2009, 13:25
Ciao ragazzi,

Io ho un problema similare.

Ho la fibra di Fastweb da 1 mese (HAG e' il Pirelli nuovo credo) e ora volevo usare la mia Airport Express solo per ascoltare musica wireless via iTunes.

Ora...non funziona, anche andando sui settaggi manuali.
Al massimo sono riuscito ad ascolatre musica per 3 minuti e poi il segnale salta e l'Airport Utility non mi trova neanche piu' l'Airport e devo resettare.

Qualche idea?

Pippeis
07-11-2009, 14:28
Ciao ragazzi,

Io ho un problema similare.

Ho la fibra di Fastweb da 1 mese (HAG e' il Pirelli nuovo credo) e ora volevo usare la mia Airport Express solo per ascoltare musica wireless via iTunes.

Ora...non funziona, anche andando sui settaggi manuali.
Al massimo sono riuscito ad ascolatre musica per 3 minuti e poi il segnale salta e l'Airport Utility non mi trova neanche piu' l'Airport e devo resettare.

Qualche idea?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074090

tyler_fightclub
07-11-2009, 15:52
Ciao Pippeis,

Ho dimenticato di dire che fino a qualche mese fa vivevo in Danimarca e usavo l'Express senza il minimo problema...quindi penso che il problema sia Fastweb...

Pippeis
07-11-2009, 18:15
quindi penso che il problema sia Fastweb...

hai ragione!!!!! :mad: ho scollegato l'hag e creato la rete con il solo airport express e funziona tutto alla grandissima!!!

e ora???????? :confused: :confused: :confused:

gianly1985
07-11-2009, 18:21
Io rilancio sempre col mio suggerimento di declassare l'HAG a mero modem e farsi una rete come si deve tutta "all Apple":

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27718377&postcount=6

C'è da affrontare la spesa di 150euro per la Extreme purtroppo però....

Però ci si guadagna perchè l'HAG come router IN OGNI CASO (indipendentemente dai problemi che state avendo) fa schifetto....

Nel vostra caso l'Express la aggancereste alla rete WIFI della EXTREME facendo "Estendi rete wireless" o "Partecipa a rete wireless" (o qualcosa del genere).

Natale si avvicina...Aiport EXTREME fresche fresche di aggiornamento hardware (nuove antenne MIMO 3x3)......io ci farei un pensiero....

tyler_fightclub
07-11-2009, 18:29
Io non vorrei fare il tipico italiano che si lamenta, pero' dopo aver vissuto in tre nazioni diverse (Polonia, Finlandia e Danimarca) e non aver mai avuto un problema con Airport Express (solo per musica wireless) + ADSL in tali stati, dovevo tornare in Italia per sperimentare di cui sopra... :(

Pippeis
07-11-2009, 18:36
Io rilancio sempre col mio suggerimento di declassare l'HAG a mero modem e farsi una rete come si deve tutta "all Apple"

a questo punto punterei per time capsule... ci stavo pensando...

ma scusa, perchè dovrei prendere la extreme quando se non sbaglio mi basterebbe un altro express?!? un'express lo collego all'hag via ethernet e mi crea la rete e l'altro mi riceve solo la musica

anzi, ora che ci penso da qualche parte dovrei avere un router wifi netgear o qualcosa di simile che ho tolto a casa di mio padre...

gianly1985
07-11-2009, 19:21
Ma meglio la EXTREME (o Time Capsule) come cuore della rete....è più versatile anche per il futuro (ci attacchi uno o più hard disk USB da condividere in rete, ecc.).....e poi ha sicuramente più range e più opzioni (rete guest, ecc.)....per la differenza di prezzo per me fai meglio a prendere la Extreme invece che una seconda express e stai tranquillo che qualsiasi cosa sia possibile fare tu la puoi fare....

Pippeis
09-11-2009, 00:42
Io rilancio sempre col mio suggerimento di declassare l'HAG a mero modem e farsi una rete come si deve tutta "all Apple"

in parte ho seguito il tuo consiglio, anche perchè tyler ha effettivamente quasi chiarito ogni dubbio sul fatto che il problema fosse l'hag. dopo una breve prova senza l'hag ho recuperato un bel router wifi asus, installato in pochi minuti e ora va tutto alla grande!! fastweb, mavaff... :mad:

sono salvo, già temevo di dovermi comprare la TC che sicuramente non mi servira a un cavolo e invece così continuo nell'intendo di un bell'hd firewire800 che a breve porto a casa :)

fogliadimaggio
09-11-2009, 19:49
Ciao regaz, una cosa...
Come faccio a disattivare la funzione wifi dal hag??
Ho già letto che bisogna accedere alla "myfastpage" ma non sò cosa sia...

Io ho già airport extreme, ovviamente attaccata come nello schema proposto prima, l'unico punto che non mi riesce è quello di disattivare il wifi del hag che mi dà un danno assurdo....

Please, help me!!

Adrian II
09-11-2009, 19:56
Ciao regaz, una cosa...
Come faccio a disattivare la funzione wifi dal hag??
Ho già letto che bisogna accedere alla "myfastpage" ma non sò cosa sia...

Io ho già airport extreme, ovviamente attaccata come nello schema proposto prima, l'unico punto che non mi riesce è quello di disattivare il wifi del hag che mi dà un danno assurdo....

Please, help me!!
vai sul sito della fastweb e fai il login, quella è la tua pagina personale, o myfastpage, da lì puoi gestire alcuni dettagli, contrattuali e altro

in bocca al lupo, io sto combattendo in casa per convincere mio fratello e mio padre a disattivare il wifi interno, non sto avendo conflitti con l'airport o problemi, ma quando per errore mi si connette (automaticamente) a quello fastweb e perdo ore a cercare di capire perchè non mi riconosce la stampante di rete sono bestemmie che volano senza fili per tutta la casa!

Pippeis
09-11-2009, 22:37
io sto combattendo in casa per convincere mio fratello e mio padre a disattivare il wifi interno

disattivalo e basta, aggiungi un router wifi, crei la rete con lo stesso ssid e pwd e loro nemmeno se ne accorgono

piket
11-12-2009, 14:03
http://img.skitch.com/20090604-dkkeygje42s9iraki1ahhamx9a.jpg

Io a casa mia ho fatto così...

Ho seguito il consiglio e tutto funziona a meraviglia. Occhio a non confondere la porta WAN della TC (o APEx) con le altre (io l'ho fatto e non funzionava una cippa).